Arcade Extreme

[WOT] Soffitto di cristallo..., whine, whiffs, rosik e giocodimmerda

« Older   Newer »
  Share  
Jomy
view post Posted on 4/6/2010, 22:24




Salve a tutti,

prima di partire con il come da premessa WoT, vorrei salutare alcuni "personaggi" della "old-emuita" che, lurkando in questi giorni, ho avuto modo di constatare essere ancora ben attivi e nerdosi, ma meno colmi di rancore rispetto agli anni passati.(c'è mica un archivio dei mega flames tra fran e gemant?)

Pacche sulle spalle e birre da mezzo a parte, vi rendo partecipe dei miei cazzi e vi racconto della mia esperienza attuale con i 2df.

Dopo anni di inattività totale riguardo al genere, con l'uscita di sfiv, hd remix e ssfiv, ho pensato bene di rispolverare un genere che ormai consideravo "vintage" e veramente esule nel panorama dei vg. A mia insaputa mi sono affacciato in community e socials veramente ottimi, tanto da farmi appassionare e farmi vedere con altra luce alcuni titoli passati (kof98, ssft e sf3).

Invasato dalla scimmia compro fightstick sanwa, copie dei giochi per ps3, setto GGPO (ero fermo al kaillera client), lurko srk, youtube e db vari per imparami bene la theory e mi preparo per affrontare finalmente la realtà su psn nonchè sui server ggpo.

Durante le prime settimane, in uno stato di semi incoscienza dovuto al diletto della novità, imparo i matchup, a piazzare qualche punizione, safe/ground/zoning ecc ecc. Nonostante bestemmie, rosik e whine, il mio livello di gioco aumenta leggermente e il livello di divertimento rimane molto alto nonostante le mazzate pesanti.


Poi, alcuni giorni fa, 3 situazioni su 3 giochi diversi mi hanno portato ad un duro reality check:

- entro nella sala di sf3, gioco con un inglese, dopo 2 match mi liquida con la frase "i don't play with sfiv users, sorry u suck gg no re" ecc.
- entro nella sala di ssft un venerdì sera, gioco con un mirror (deejay) di 20 rounds con un tizio palesemente più forte di me che mi ganka per tutto il tempo. Abbattuto come un tappeto, decido di non uscire con gli amici per studiare per due ore consecutive srk e yt e capire dove sbagliavo.
- provo per la 1000 volta a linkare clp,clp,cmp xx ex mgu dash u2 e per la 10000 volta fallisco.

"Normale - direte voi - keep tranning, l2p, go train noob, read the ffaqs" ecc.

Di natura e di professione (studio sociologia e ricerca), sono molto attento a documentarmi e ad avere una buona teoria prima di affrontare le cose. Di conseguenza, sulla carta conosco bene le bnb, i link, i matchup e i frame delle varie mosse... ma non so applicarli! Se un link ad esempio mi riesce in train, una volta in match non riesco a realizzarlo perchè mi manca il "cold-blood"...

Inoltro e nonostante tutto, mi ritengo un videogiocatore esperto: ho raggiunto nel corso della mia "carriera" livelli ottimi in giochi e generi diversi e mi ritengo avere una cultura a riguardo "discretamente" elevata.

"eh si è normale, non tutti siamo portati per le stesse cose... ci sono vari tipi di intelligenze... tutti i gusti sono gusti ecc."

Ma con i beat'em'up, mi sembra che vi sia un "soffitto di cristallo" che non riuscirò mai a superare. Una certa padronanza di riflessi, mindgames e soprattutto un'esecuzione manuale che non avrò mai. (ho visto un topic dell'utente VerzaVerde che su questo parla chiaro)
Dal bilancio di questi mesi, dalla mia costatazione di essere veramente "out" da questo mondo e in qualche modo dall'ammissione della mia pochezza di skill, l'impressione è che il genere in questione sia in qualche modo un campo per "elitisti", non nel senso dispregiativo del termine, ma perchè credo che per poter giocare propriamente a questo genere si debba possedere delle qualità personali veramente elevate.
Delle qualità a mio parere NON TOTALMENTE "trainabili" con un semplice "rise and repeat", con l'acquisto di hardware sofisticato o con il "farming".


Tutto ciò lo dico non tanto per puntare il dito contro i giocatori (anche se su sf3 ho avuto l'impressione di aver incontrato un branco di "self-proclamed-pro"), ma perchè mi sembra un argomento di discussione decisamente interessante visto che con ssfiv e i sistemi di casual online gaming, questo genere mi sembra uscire un po' dai ghetti offline e dalla stanze dei client per emulatori, per rivolgersi alla massa.


Insomma, ditemi voi la vostra perché personalmente sono "affascinato" da questa particolare dimensione di gaming che però non ho compreso del tutto.

Saluti e grazie per le grosse lurkate che vi ho dato in questi ultimi tempi :)
 
Top
Aedesyr
view post Posted on 5/6/2010, 00:35




la predisposizione in realtà non è poi così così indispensabile.
Certo, buoni riflessi, predisposizione ai mind games ed a leggere le mosse dell'avversario sono qualità che aiutano tantissimo, ma l'unico vero modo per diventare bravi ad un picchiaduro è, principalmente, giocarlo.
Ora, non mi riferisco al training vero e proprio(indispensabile comunque), da unire comunque alla sopraccitata "teoria"di cui parlavo, ma di giocate vere e proprie. Ripetute ancora e ancora.
A giocare con giocatori ultramegacicciapro aiuta, ma sinceramente ritendo che giocare con gente del proprio livello(ad avanzare)sia quello che aiuta a migliorare, lentamente.
Si impara come inserire le combo, QUANDO inserirle, gli schemi comportamentali etc.
Ma sopratutto, se vuoi VERAMENTE migliorare, ignora come risorsa "seria"di esperienza il gioco online.
Non solo per l'assenza di lag(comunque importante)ma sopratutto per il contatto diretto con gli altri giocatori, con cui si possono scambiare consigli, indicazioni, pareri e cazzate il tutto in tempo reale.
senza considerare la maggiore dose di divertimento che essa comporta.
Oh, e visto che lo citavi: il "rinse and repeate" nei picchiaduro non funziona molto bene.
 
Top
D.W.R.
view post Posted on 5/6/2010, 08:41




Diciamo che una certa predisposizione naturale conta, ma il giocare in sè fa davvero miracoli in quel senso, soprattutto giocare in compagnia DAL VIVO con gente di livello >= al proprio.

Le skill aliene aiutano ma, a meno di non competere con gente fortissima davvero in situazione di stress, non precludono il divertimento.

Poi dipende anche dalla tua relazione con i giochi. Personalmente giocando al IV non ho mai capito i miei errori, pur conoscendo come funziona il gioco a grandi linee succede sempre qualcosa che per me è totalmente casuale e da lì via di bestemmie etc... Mentre nel third (per quanto poco ci possa giocare, e comunque sempre online cacca) ogni volta che perdo capisco sempre che cazzata ho fatto oppure che figata ha fatto l'altro per battermi (non è detto che impari dai miei errori ma almeno capisco), perdo, sfanculo un pò perchè magari potevo fare meglio, ma non mi è mai capitato di non divertirmi.

Idem con VF, da tanti considerato tra i picchiaduro più difficili e che personalmente trovo molto più facile di SFIV, per dire. Soprattutto a livello di esecuzione.

Ergo alla fine la cosa si riduce a trovare il tuo gioco con il quale ti diverti a prescindere e con il quale alla fine migliorerai naturalmente senza nemmeno accorgertene, specie se ci giochi con altri dal vivo.

Online ti puoi divertire, magari imparare alcune cose che non vanno fatte assolutamente, ma è praticamente inutile per imparare davvero un gioco.
 
Top
AZATOTH86
view post Posted on 28/11/2010, 14:11




ti riporto la mia esperienza di giocatore da un anno:
ho iniziato a giocare a sfIV quando è uscito e a imparare da zero i movimenti e tutto il resto.
l'esperienza di gioco offline è decisamente la cosa migliore possibile, perchè ricevi tanti di quei consigli che non puoi immaginare.
senza dilungarmi il punto della situazione è che è un gioco di combattimento, disciplina nella quale (il combattimento) l'esperienza la fa molto da padrone rispetto alle attitudini naturali. se pratichi uno sport di combattimento (io cito per esperienza lo Judo) ti accorgi che i tuoi riflessi aumentano sensibilmente se prima eri solo abituato a giocare a calcio o a basket. per me la stessa cosa è nei picchiaduro.senza tralasciare il divertimento non devi però dimenticare che se giochi per migliorare devi rimanere concentrato durante tutto il match, secondo per secondo, perchè ne va della tua vittoria. oltre a training e cose varie imparare a concentrarsi e capire cosa succede su schermo in ogni momento ti aiuta a progredire (sempre secondo la mia opinione). ovviamente cosi il gioco può diventare più stressante e meno funny, ma questo dipende dai tuoi obiettivi.
il mio consiglio finale è di prendere il gioco forse con un po più di serietà, perchè come in tutte le cose la motivazione spesso è il fattore principale per una buona riuscita
ovviamente la cosa è molto pg specifica....

Edited by AZATOTH86 - 28/11/2010, 21:02
 
Top
3 replies since 4/6/2010, 22:24   152 views
  Share