De Libertate

Awakenings - Risvegli, 1999

« Older   Newer »
  Share  
Bad Intentioned
view post Posted on 26/9/2005, 17:55




user posted image


Risvegli

Nel 1969 il giovane dottor Malcom Sayer (Robin Williams) entra a far parte del Bainbridge Hospital, nel Bronx. Colpito dalle condizioni di un gruppo di malati cronici, considerati incurabili, scopre che tutti hanno avuto, negli anni '20, encefalite letargica. Ridotti a una vita vegetativa, i degenti vengono nutriti dal personale, in attesa della loro morte. Ma Sayer, che è ricercatore, osserva in loro alcune piccole reazioni, e si convince che sono "vivi dentro". Decide dunque di sperimentare su di loro un nuovo farmaco, "L-dopa", già usato con successo sui malati di Parkinson.

Sayer si interessa particolarmente a Leonard Lowe (Robert De Niro), che, ammalatosi quand'era bambino, ha vissuto trent'anni in questo stato. Superati con difficoltà l'ostilità e lo scetticismo del suo superiore, il dottor Kaufman (John Heard), e avuto il consenso dell'anziana madre di Leonard, Sayer ottiene l'autorizzazione di sperimentare il farmaco.

Il paziente torna improvvisamente alla normalità: parla, cammina, scrive. Sayer decide di curare allo stesso modo anche gli altri malati cronici...





Solo oggi, ché l'han dato su Rete 4, ho visto questo Film.

Mi è piaciuto, molto.

L'interpretazione di De Niro è fantastica, come quella di Williams, e la storia, una storia vera, è tristissima e mi ha commosso, questo Film mi ha fatto piangere.

Se potete, vedetelo.
 
Top
Rebbu L'Eremita
view post Posted on 5/10/2005, 15:11




spero di riuscire a vederlo prima o poi
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 5/10/2005, 22:57




spero anche io per te...
 
Top
2 replies since 26/9/2005, 17:55   71 views
  Share