Mal d'Egitto

Museo Egizio a Roma

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 24/6/2010, 08:35




Apre a Roma il primo Museo egizio

22/06/2010 - 12:02

Sarà entro breve tempo inaugurato a Roma quello che è il primo Museo egizio di tutta la Capitale: l’interessante iniziativa è stata concepita ed è partita dall’Accademia d’Egitto che è un istituto che ha come compito principale di dare impulso e sviluppo oltre che divulgare la cultura egiziana ed araba nella nostra penisola. Come è stato illustrato e spiegato da Ashraf Reda, direttore dell’Accademia, nel progetto non è incluso soltanto il museo ma anche delle nuove sale per ospitare le mostre di pittura nelle quali gli artisti egiziani avranno la possibilità di esporre il loro lavoro vicino a quello dei colleghi italiani; ci sarà poi una sala adibita all’arte contemporanea egiziana oltre che un teatro ed un cinema. Il tutto con l’aggiunta e l’ausilio di moderne e tecnologiche apparecchiature,almeno secondo quanto spiegato da Reda che ha inoltre aggiunto dell’esistenza di una sala adibita esclusivamente alle collezioni personali di Re Farouq I, ultimo re d’Egitto.

Ma non ci saranno solamente spazi espositivi: ad essere incluse nel progetto sono infatti anche strutture di servizio come ad esempio un ristorante, una foresteria e alcuni laborati ad uso dei giovani artisti: quello che però è il punto di forza di tutto il progetto è ovviamente il Museo Egizio, il primo in assoluto a Roma e che sarà, secondo quanto riferito e confermato, pronto nel giro di qualche settimana in coincidenza con l’80° anniversario dalla fondazione dell’Accademia.

Ad essere esposti nel museo saranno oltre 120 pezzi che comprenderanno l’intera fase faraonica ma anche quella copta e greco-romana fino ad arrivare al periodo islamico: il direttore dell’Accademia ha illustrato la modalità di selezione e scelta dei reperti ad opera del ministro della Cultura, Farouq Hosni, oltre che del segretario del Consiglio supremo delle antichità egizie Zahi Hawass; tra i pezzi in esposizione sono compresi inoltre oggetti della collezione di Tutankhamon, mentre altri sono il risultato di recenti ritrovamenti.


NewNotizie
 
Top
delfinroma
view post Posted on 16/7/2010, 21:52




ma dove sarà? sono di roma..mi interessa..
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/7/2010, 23:29




Al momento non ci sono in giro altre notizie...dopo questa illustrata da hayaty è sceso il silenzio sull'argomento.

Appena ci saranno nuove notizie di certo le posteremo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/9/2010, 21:53





Inaugurato Museo Egizio a Roma

23/09/2010 ore 23:20


Oggi, 23 Setembre 2010, è stato inaugurato a Roma, il nuovo Museo Egizio nella sede restaurata dell’Accademia delle Arti d’Egitto.
I lavori di ristrutturazione erano iniziati a luglio 2008. Il progetto, costato 8 milioni di euro, è stato finanziato dal governo egiziano e realizzato da un consorzio di imprese italiane. Come per il Museo Egizio di Torino, è stato scelto il nero per le pareti e un’illuminazione scenografica per esaltare i profili delle opere.
La struttura metterà in mostra 120 pezzi di arte faraonica, islamica e copta. Al suo interno, anche una biblioteca elettronica, un ristorante e varie sale per le conferenze. Il Ministro DellaCultura Sandro Bondi aferma a proposito: ”E’ un museo bellissimo con pezzi di grande qualita’ e valore storico culturale”.
L’inaugurazione è avvenuta con il Presidente Del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente egiziano Hosmi Mubarak .
I due leader hanno tagliato il nastro dell’Accademia ed insieme hanno visitato i 120 capolavori proveniente dai musei nazionali egiziani, compreso quello del Cairo.
“Invito tutti a visitare questa esposizione”, ha detto Berlusconi in una dichiarazione congiunta con Mubarak, . “Ci sono una serie di reperti provenienti da diversi siti egiziani dove continuano le scoperte. Voglio complimentarmi con lui per i lavori di restauro che ha dato risultati straordinari.“, ha poi aggiunto il premier.



Leggilo.net

 
Top
delfinroma
view post Posted on 3/1/2011, 16:48




che avete notizie di quanto costi entrare?
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/1/2011, 21:03




Il Museo egizio del Cairo ora apre anche a Roma

23 settembre 2010, 13:07


Apre a Villa Borghese la prima esposizione permanente di arte egizia di Roma. E' anche la prima all'estero di proprietà e gestione diretta del Cairo. Sarà possibile visitarlo da ottobre. All'inaugurazione presenti anche Mubarak e Berlusconi

Roma - Apre in Italia il primo museo egizio in assoluto all’estero ad essere di proprietà e gestione diretta del Cairo. Quella che sarà anche la prima esposizione permanente di arte egizia a Roma sarà ospitata dall'Accademia d'Egitto, l'unica araba e africana nel nostro Paese. I capolavori che illustrano l'intera civiltà egizia, dalla preistoria all’epoca islamica, saranno in mostra da ottobre. All'inaugurazione, stamattina, erano presenti il presidente dell'Egitto, Hosni Mubarak e il premier italiano Silvio Berlusconi, oltre al ministro egiziano della cultura Farouq Hosni, che ha diretto l'Accademia negli anni '80. Proprio Hosni ha sottolineato che il museo è "molto importante, che raccoglie pezzi unici, provenienti dalle maggiori istituzioni museali nazionali".

La ristrutturazione

L'edificio dell'Accademia è stato costruito negli anni '60, all'interno di Villa Borghese, ed è stato ristrutturato nei mesi scorsi. Oltre al museo, l'edificio comprende laboratori, un cinema-teatro e una biblioteca composta da oltre 10mila volumi sulla storia e la cultura dell'Egitto. L'imponente facciata dell'Accademia è stata ampliata e richiama la storia del Paese: "La struttura dell’Accademia non si sposava né con lo stile architettonico romano né con quello egiziano. Ho chiesto all’architetto, che tra l’altro ha studiato qui per due anni, di realizzare una facciata antichissima e modernissima al tempo stesso", ha raccontato Hosni soddisfatto del risultato.

Le opere e le mostre

Le 120 opere esposte partono dal periodo preistorico e arrivano alle epoche copte e islamiche, passando dal periodo faraonico e l’età greco-romana e quindi le epoche copte e islamiche. Con un occhio al presente: l’Accademia ospita anche una raccolta di arte egiziana moderna e contemporanea - tra cui una tela dello stesso Hosni, che continua la sua attività di pittore con mostre in tutto il mondo - e la collezione di egittomania appartenuta al re Farouk. I pezzi allestiti provengono dai maggiori musei egiziani. A capo del museo è lo stesso direttore generale di quello del Cairo Wafaa Elsadik, che ricorda come tra le opere più importanti figurino la magnifica statua di Chefren dell’VIII dinastia, lo scrigno a forma di piccolo sarcofago, che fa parte del tesoro di Tutankhamon e la gigantesca testa di Akenaton, il faraone che scelse un altro dio
e un’altra capitale. E non mancano le raffigurazioni di divinità, il papiro intero che racconta il Libro dei Morti e un prezioso sarcofago - con mummia - interamente smaltato, mentre uno splendido scriba e un gruppo familiare in calcare dipinto raccontano la vita di tutti i
giorni del periodo faraonico. Ad illustrare le epoche successive, poi, ci sono statue di giovinetti romani, steli, oltre a una bellissima copia del Corano di epoca più recente.




Il giornale.it




CITAZIONE (delfinroma @ 3/1/2011, 16:48) 
che avete notizie di quanto costi entrare?

Non riesco a trovare in giro nessuna informazione al riguardo...

Edited by Minea 313 - 4/1/2011, 16:13
 
Top
delfinroma
view post Posted on 4/1/2011, 16:01




non le trovo manco io..e neanche un sito..niente..bah!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 4/1/2011, 16:15




Infatti è una cosa incomprensibile...l'apertura era prevista per il mese di ottobre 2010 dunque a quest'ora un pò di info in giro ci dovevano essere, invece nulla...! :(
 
Top
delfinroma
view post Posted on 5/1/2011, 15:19




siccome vorrei andarci con la mia amica sarsa conosciuta in crociera che è a roma fino al 7, provo a chiamare e sapere di +..poi posterò le notizie..
 
Top
delfinroma
view post Posted on 5/1/2011, 15:54




ho chiamato 2-3 numeri fino a sapere che la mostra è ospite proprio dell'accademia egizia a roma, che è appunto a villa borghese, nello specifico valle giulia, via omero 4, tel 063201896.
non è ancora aperta al pubblico, non sanno se costerà o meno e se sì quanto. a ottobre c'è stata l'apertura solo per i vip quel giorno..che cosa assurda veramente. mi hanno detto di informarmi per la metà o fine gennaio.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/1/2011, 19:31




Infatti il mio ultimo articolo sopra, l'ho proprio postato perche diceva che era a villa Borghese, e mi era venuto il dubbio che fosse ancora chiusa, perche in giro non c'è alcuna pubblicità (era nel loro interesse no?)


:GRAZIE: delfinroma per queste informazioni, attendiamo ancora per il momento.
 
Top
delfinroma
view post Posted on 29/10/2011, 11:49




mi sono di nuovo messa a cercare news..e non ce ne sono..solo articoli datati...però forse è aperto e non si sa...boh...
 
Top
hayaty
view post Posted on 29/10/2011, 13:21




Visto che vivi a Roma, quando magari hai un po' di tempo, perchè non provi direttamente a chiedere informazioni all'Ente del turismo o in quei posti dislocati per la città dove i turisti stessi si recano per chiedere delle info?
Magari gli addetti del comune ne sanno qualcosa di più... :)
 
Top
delfinroma
view post Posted on 30/10/2011, 15:06




figurati..non sanno niente all'accademia d'egitto... :( anche se dovrò provarea a richiamarli..
 
Top
O t t a
view post Posted on 23/2/2012, 21:24




Italiani raccontano Egitto, gli Egiziani raccontano Italia

Mostra inizia con personali artisti italiani legati Egitto


23 febbraio 2012 - 14:28


ff92b6e4595fec21e9430b88b96e6bf7

Piramide di luce di Ottavio Fabbri Piramide di luce di Ottavio Fabbri



Gli italiani raccontano l'Egitto. Gli egiziani raccontano l'Italia. E' con un gioco di "Specchi riflessi" che l'Accademia d'Egitto di Roma prosegue la sua attivita' culturale affrontando una nuova tematica. Ovvero come gli italiani percepiscono la Terra dei Faraoni, e come gli egiziani percepiscono lo Stivale.

Si parte oggi pomeriggio alle 18.00 con l'inaugurazione delle personali di artisti italiani legati all'Egitto. Elemento catalizzatore della serata - spiegano dall'Accademia - sara' la piramide di specchi ("Piramide di pace e luce") di Ottavio Fabbri che illuminerà l'intera Galleria di una luce iridescente e policroma e che, metaforicamente, trasportera' gli invitati nella luce di questa antica civiltà millenaria.

Nelle altre sale saranno ospitate le personali di altri artisti: le sculture di Biagio Landi e le due mostre fotografiche di Nicolò Tassoni Estense e di Carmine Perito, dedicata agli obelischi di Roma. La serata proseguirà con la proiezione del film documentario di Sherif Fathy "Gli italiani d'Egitto", pellicola che propone uno spaccato della vita e dei problemi affrontati dalla comunità italiana durante la seconda guerra mondiale. Le donne nell'antica civiltà egizia, gli ultimi risultati delle campagne di scavo, le innumerevoli testimonianze egizie a Roma sono invece soltanto alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso della conferenza che sara' organizzata il 24 febbraio alle ore 17.00.

A parlare dell'"Antica civiltà egizia" saranno gli egittologi Abdul Halim Nour El Din, Alaa El-Din M.Shaheen, Alessandro Roccati, Giuseppina Capriotti, Loredana Sisti, Luisa Bongrani Fanfoni e Ola El Aguizy. L'incontro sara' preceduto da una visita del Museo Egizio.

ANSA
 
Top
21 replies since 24/6/2010, 08:35   3912 views
  Share