Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Sakisaka Io

e i suoi manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous


    STROBE EDGE
    di Io Sakisaka

    strobeedgesm

    Visita la recensione con gallery



    TOPIC di Strobe Edge in Shoujo in Italia: https://smo.forumfree.it/?t=58173978

    -------
    EDIT ottobre 2011: Strobe Edge è stato licensed per l'Italia da Planet Manga :beota:


    www.mangaupdates.com/series.html?id=13341
    e
    www.mangaupdates.com/series.html?id=6329

    Ho letto i capitoli disponibili di questa autrice ... l'altro ieri XD.
    E devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa.
    E' un' autrice che non presenta trame rivoluzionarie, ma gestisce al meglio quello che sa e può fare. Al di là del cosa, è il come un argomento o una storia vengono trattati a fare la differenza, dopo tutto :clap: .
    Era da mesi che non leggevo uno shoujo nuovo e che mi piacesse ma sia Strobe Edge (8 volumi, in corso) , sia Blue (volume unico) , sono due storie di amore apparentemente (?) non corrisposto fra i banchi di scuola, che riescono a uscire dai binari del già visto e già letto; grazie ad un buon mix di bei disegni (uno stile morbido e pulito, buone proporzioni, occhioni lucenti ma non giganti alla Arina Tanemura pr intenderci :lalala: ) , personaggi caratterizzati meglio della media e un certo 'quid' nel tocco, nei dettagli minuti, nell'atmosfera, che mi han riportato alla mente Yuki Obata, Masami Tsuda (quest'ultima anche per i visi dei personaggi e il taglio degli occhi), e possibilmente un po' della Yazawa pre-Nana.
    Rispetto a queste autrici manca forse un pari livello di scandaglio interiore e di profondità , ma mancano anche le possibili punte di (melo?)dramma e di tragicità. Ci sono conflitti interiori e sentimentali, ma il tono resta medio, complessivamente sereno. Il che non impedisce affatto che in alcune scene la partecipazne emotiva del lettore sia notevole, specialmente nei volumi 3-5 di Strobe Edge .

    Blue tratta del sentimento tra due cugini compagni di scuola alle superiori, con un terzo personaggio 'particolare' che offre un twist inaspettato e arricchisce di un certo invito alla tolleranza - e al superare i pregiudizi - una storia standard ma ben calibrata. I due personaggi femminili - la protagonista e la sua compagna di classe - sono entrambe due ragazze piuttosto decise e coraggiose, attitudine decisamente apprezzabile nell'autrice in generale e in questa storia in particolare. Un volume unico che va' dritto al sodo e tratta con misura due sottotemi potenzialmente scabrosi: l'amore fra primi cugini e l'orientamento sessuale.


    Strobe Edge
    ha , similmente a Sprout, l''altra' come protagonista. E offre alcune situazione e ruoli tipici: l'amico d'infanzia innamorato, il ragazzo cool e moro e silente che appare all'orizzonte colpendo a prima vista la protagonista, l'amico del moro che è il suo esatto opposto fisicamente e caratterialmente, la rivale che è bella e simpatica e non puoi odiare, le amiche e amici più o meno perspicaci e più o meno dalla tua parte. Ma da questi elemeni standard , capitolo dopo capitolo, l'autrice ha saputo tirare fuori una piccola gemma. I primi 3-4 capitoli sono di setup, con il tutto che decolla a partire prorpio dalla fine del 4a capitolo , l'ultimo del primo volume.
    Ninako, la protagonista, si innamora non corrisposta ma non per questo angsta interminabilmente , cerca anzi di vivere naturalmente e a testa alta, cerca di star vicino e conoscere meglio la persona da cui si sente irresistibilmente attratta, ma senza ferire chi le sta intorno e senza menzogne ne' compromessi (è adorabile :cuute: ). Tra lei e Lui (Ren) c'è un'intesa di fondo, ma il ragazzo è coinvolto da tempo in una relazione - con la sorella dell'amico e già spasimante di Ninako, una ragazza molto fragile e sola che si è data al lavoro di modella per coprire le proprie insicurezze- , perciò sopprime la sua attrazione sul nascere, dando la priorità all'equlibrio e alla serenità della propria ragazza... ma così facendo sta sopprimendo anche una parte di se stesso, al punto che finisce per mostrare alla propria ragazza solo una piccola parte di se', quella più confacente ai bisogni di lei...
    Dal canto suo, sia la ragazza sia suo fratello sia l'amico di Ren hanno le loro sfaccetature e vicende che vengono alla luce pian piano, intrecciandosi variamente a quelle dei due: le ferite lasciate da relazioni precedenti, incontri e separazioni di famiglie...
    La trama spicciola farebbe pensare ad un mischione da telenovela, ma lo sviluppo dei personaggi e degli eventi ne resta ben lontano. Il risultato è davvero gradevole e appassionante allo stesso tempo. E tutti i personaggi -TUTTI - hanno un loro perchè e sono 'simpatici'.
    In particolare se letto in tandem con Bokura Ga Ita - possibilmente dopo Bokura - e grazie anche ad alcuni momenti buffi (preferibilmente legati alle occasionali gaffes di Ninako e/o al gattone obeso della scuola :mhuaua: ), è un manga estremamente rilassante :huhuhu:.

    Edited by sayoko - 10/10/2011, 16:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Sono davvero due titoli interessanti!
    Sprout mi piaceva come trama ma non nel suo sviluppo, quindi leggere un'altra storia con protagonista la cosiddetta "rivale" mi ispira molto. Se poi non ci sono eccessive paranoie e il tutto si mantiene sul livello commedia (generalmente) si merita proprio una lettura :)

    Blue è altrettanto interessante, anche se certe tematiche non sono proprio sulle mie corde sono curiosa di capire come si può trattare un tema "pesante" senza cadere nell'assurdo o peggio nel tragico emo senza scampo e senza salvezza (per il lettore).
     
    Top
    .
  3. CaChan
     
    .

    User deleted


    Dunque grazie ad elianthos80 e a questo splendido forum (che non ho mai abbandonato nonostante da quando lavoro non ho più molto tempo) ho scoperto la sensei Sakisaka Io. Ho letto Blue e Mascara Blues www.mangaupdates.com/series.html?id=10996 che sono volumi unici molto carini, ma senza dubbio quello che più mi è piaciuto è Strobe Edge composto da 9 volumi che ti fanno apprezzare lo stile della mangaka e la sua capacità di tenerti incollata alla lettura rendendo la storia interessante senza essere ripetitiva, tirata per le lunghe e cadere di conseguenza nel ridicolo. Ho trovato la narrazione perfetta nei suoi tempi. Mi è piaciuto tanto che una volta finito di leggere le scans in inglese ho cominciato a cercare le raws (con le rispettive sintesi) dei restanti volumi.
    Insomma anche io lo consiglio vivamante :lol:
    Ho cercato per il web qualche informazione per sapere se esce in Italia ma non ho trovato nulla, se qualcuno avesse qualche news per favore rendetela nota ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    per ora non si sa nulla di una sua pubblicazione italiana, ma quando lo annunceranno sicuramente la notizia apparirà nel sito SMO e qui sul forum ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Strobe Edge: ho guardato le raws dei volumi 7-10 e l'impressione che ho, almeno per quanto riguarda la coppia-che-s'ha-da-formare principale, è ottima. Di nuovo, non sono situazioni inedite ma sono rese benissimo. Il finale - o meglio il capitolo extra/epilogo -
    su Ren e Ninako inoltre è delizioso :joy:


    Mi piacerebbe leggere altro di questa autrice, spero che con la relativa popolarità raggiunta in rete da Strobe Edge vengano presi in considerazione altri titoli dal suo catalogo, i miniriassunti che ho trovato in rete per le altre opere non sembrano malaccio XD.
    www.mangaupdates.com/authors.html?id=2074

    Edited by elianthos80 - 2/10/2011, 15:35
     
    Top
    .
  6. claclina
     
    .

    User deleted


    uh, girellando sul forum si trovano sempre cose interessanti *_*
    io però ho un po' di problemini con alcuni capitoli, non riesco a scaricare (il link di mediafire dice che non sono proprio più presenti nel server o qualcosa di simile) i capitoli 4, 5, 6 e 7 (se ce ne stanno altri, ma spero di no, li aggiungo poi)
    qualcuno può aiutarmi e passarmeli?
     
    Top
    .
  7. claclina
     
    .

    User deleted


    uh grazie, ora vedo di trovare anche il 4°

    SPOILER (click to view)
    cadeau XD l'ho beccato mentre scaricavo, per l'appunto, il capitolo 4 (e c'avevo voglia di fotoscioppare XD)!
    image


    Edited by claclina - 21/2/2011, 01:02
     
    Top
    .
  8. claclina
     
    .

    User deleted


    ho letto il primo volume *_*
    molto molto tenero davvero, mi aspettavo un po' di angoscia e crisi esistenziali, invece è davvero carino ♥
    anche i disegni mi piacciono molto, non mi spiacerebbe proprio averlo su cartaceo in una qualsiasi lingua comprensibile ;_;
    grazie per la segnalazione *_*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Prego *_*
    il fatto che sia poco 'menoso' è uno dei suoi maggiori pregi anche a parer mio *_* .

    --
    Circa il capitolo appena uscito...
    a parte i momenti di avvicinamento tra Ren e Nina - resi con il solito tocco delicato dell'autrice e la sua relativa freschezza di approccio vista anche nei capitoli precedenti - il momento comico è garantito dall'incontro ravvicinato della protagonista con un ferocissimo quanto volubile chihuaha che a me però francamente sembra un volpino. Un vero scontro fra non Titani XDDD :gnegne:


    P.S. :
    @cla: bello il fotosciòppaggio che hai fatto, mi piacciono sia i colori sia i gradienti *_*

    Edited by elianthos80 - 2/10/2011, 15:40
     
    Top
    .
  10. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Dal primo luglio, "Strobe edge" sarà pubblicato in Francia dalla Kana!
    www.mangakana.com/s4183/Strobe-Edge.html
     
    Top
    .
  11. claclina
     
    .

    User deleted


    liviooo *_* che belle notizie *_*
    sarà assolutamente mio (che odio odio odio leggere al pc)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Siamo a fine del volume 8 (su 10 totali) *W*. Circa il contenuto
    :cuute: :cuute: :cuute: . Ren comincia ad avere pensieri 'impuri'... per quanto impuro possa essere questo ragazzo: si vergogna di essere geloso della pulzella del suo cuor e che per di più non è manco ancora la sua morosa. Quanto li strapazzerei di ganascini 'sti due XD
    Riguardo alla ex morosa, un ultimo incontro amichevole permette anche a lui di congedarsi e chiudere un capitolo... constatando che a volte le storie finiscono perchè pur volendosi bene si cambia e si fanno scelte che portano ad allontanarsi, restando grati per quello che è stato e facendone tesoro.

    Una delle cose che più mi piace nell'approccio è che ci sono scene dedicate anche ai ragazzi, da soli o che parlano, scherzano o si confidano con gli amici anche i ragazzi sognano l'amore :innocent: . Anche se la storia si concentra sul percorso di Ninako cerca comunque di mostrare spesso e volentieri anche i pensieri dei maschietti coinvolti... in questo senso davvero sembra aver fatto tesoro della coralità di KareKano :> .
    E' una storia molto più tranquilla e con personaggi più semplici, però risulta davvero gradevole. Niente fanservice, niente morbosità, niente melodrammoni pipposi... avercene di shoujo scolastici 'normali' così :amor:

    Edited by elianthos80 - 2/10/2011, 15:37
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Nuovi capitoli di Strobe Edge. E siamo al terzultimo capitolo della storia principale :bau: .
    Situazioni prevedibili
    dati gli avvenimenti del precedente capitolo, una certa risposta di Ninako a Ren in questo momento sembra una tappa obbligata... se non che la poveretta è fin troppo consapevole di scavarsi la fossa qualunque opzione scelga in questo frangente :gnegne:
    ma affrontate con la solita bravura da parte dell'autrice, che riesce a rendere efficaci tutti i momenti clou. Momento di boy's talk con amicizia incorporata che mostra quanto Ren sia figo dentro fuori :amor: e poi, BAM, scena in classe con sgamo e avvicinamento - rispettoso, ma fermo - alla pulzella contro la parete. Ren Ichinose For President! Go Ren Go! :bau:
    *eli in modalità fangirl palpitante come non la capitava dalla prima lettura di alcune scene di Electric Daisy :beota: *
    ---
    E poi... c'è un capitolo della sua nuova serie , Ahoaraido alias Ao Haru Ride. Intrigante :sbrill: .
    Sembra proprio che l'autrice si caratterizzi per eroine che partono sempre in posizione di svantaggio (amore non ricambiato/non realizzato) XD. Se non sono l''altra' che si innamora di un ragazzo già impegnato, allora è un amore respinto e/o soppresso prima ancora di nascere e che riaffiora a distanza di anni. Ahoaraido rientra in questo secondo scenario.
    Lei: si è rifatta una personalità da maschiaccia/grezza alle superiori, dopo essere stata emarginata dalla compagne perchè graziosa e dolce alle medie, attirandosi a quel tempo l'ammirazione dei ragazzi e l'odio delle fanciulle che se la vedevano additare dai pulzelli come modello ideale . Ha finito per covare un certo risentimento verso i ragazzi XD ragazza mia, hai sbagliato bersaglio, ma vabbe', puoi solo imparare ed evolvere da qui , con una eccezione... e il rimpianto di non avere mai confessato al compagno di classe delle medie che le piaceva e che non ha mai più rivisto. Nel frattempo stringe amicizie del cass e non tanto segretamente vorrebbe entrare in confidenza una sua compagna di classe emarginata perchè taaaaanto pucci XD . Eroina #2/migliore vera amica avvistata insomma :lol: .
    Finché un giorno si incontra e si scontra con un ragazzo nel suo stesso liceo e il senso di deja-vu la turrrrrrba.
    Lui: è proprio il fantomatico compagno delle medie. E quando a fine del primo capitolo i due hanno una chiaccherata rivelatoria, nello stesso luogo che fu fatale per entrambi anni prima, si scopre che la ragazza non è l'unica ad aver fatto un reset, in un certo senso XD. E soprattutto lui l'ha riconosciuta tra i liceali da mooolto prima, come le fa notare con una punta di ironia.

    Come dimostra in seguito, è un tipetto perspicace il ragazzo, e molto schietto. Già mi piace :sbrill: Una bugiarda coatta tosta fuori morbida dentro e un ometto al limite del brutalmente sincero con attitudine scherzoso-punzecchiatoria? Mo' vieeeeeeni :corre:
    Se Ninako come protagonista femminile mi stava più simpatica come personalità e atteggiamenti di partenza, apprezzo il cambio di registro qui, mentre la dinamica tra i due se ben fatta è tra quelle che preferisco. Sakisaka-sensei, non mi deludere :amor:

    Capitolo 1 d Aoharaidoqui
    P.S.: esiste un capitolo 0 di Aoharaido! Descrive appunto il rapporto fra i due alle medie. Un momento che lo carico :gnegne: eccolo

    Edited by elianthos80 - 2/10/2011, 17:48
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Il capitolo extra a conclusione di Strobe Edge, col primo appuntamento... <3 :cuute: . E non dico altro se non che sono stata tutto il tempo così---> :sbrill: :wub: :joy:

    Il prossimo special è dedicato ad uno dei compagni di classe, tappetto e vivacissimo che ha una cotta per la cool beauty stangona. Effetto Lovely Complex? XD Comunque dalle immagini sembra puccissimo.
    In ogni caso, voto finale complessivo: un bel 8 e 1/2 o 9-- di entusiasmo XD, a livello di coinvolgimento& di storia/personaggi solo Bokura Ga ita, Lovely Complex e i manga dell Motomi Kyosuke mi hanno appassionato così tanto tra gli shoujo recenti XD. Promosso, promosso, promosso! :amor:

    Edited by elianthos80 - 2/10/2011, 15:41
     
    Top
    .
  15. Drusilia
     
    .

    User deleted


    Oggi - dopo tempo di indecisione perché non amo tanto leggere le scans... - finalmente ho deciso di leggere qualcosa di quest'autrice!! Ero indecisa tra Strobe Edge (praticamente concluso) e Ao Haru Ride (appena iniziato), ma alla fine ho optato per il secondo, attratta dai disegni, assolutamente strepitosi imho. Ho divorato i capitoli finora usciti (dallo 0 al 3 se non sbaglio) e mi è piaciuto moltissimo :cuore: La protagonista è molto simpatica e non si fa troppe pare sul patetico, lui mi sembra meno stereotipato del solito e per una volta tanto piuttosto diretto. Alla fine del terzo capitolo mi sembra che vengano messe le basi per quel che accadrà più avanti nella storia.
    Insomma, una lettura pienamente soddisfacente, non vedo l'ora di leggerne il seguito (e che magari qualcuno lo pubblichi, magari qualcuno che ha da poco instaurato rapporti con shueisha :huhuhu: )
     
    Top
    .
170 replies since 8/7/2010, 13:12   8793 views
  Share  
.