Nuovo Codice della Strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bella_davide
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'Italia è tra i primi posti in Europa dopo la Polonia per incidenti mortali. Obiettivo del governo, nelle nuove norme, è quello di aumentare i controlli e di rendere le sanzioni previste più efficaci. Appronda domani alla Camera il nuovo codice della strada, che dovrà poi essere esaminato dal Senato. "L'auspicio è di approvarlo entro la fine del mese - spiega ad Affaritaliani.it il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli - per poterlo pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale e quindi averlo pronto per l'esodo di agosto." L'obiettivo è "diminuire gli incidenti in generale, che oggi costano alla comunità 30 miliardi l'anno, praticamente una manovra, e ben 2 punti di Pil. Vogliamo consolidare il trend di diminuzione degli incidenti mortali che sono tuttavia ancora oltre 4.700 l'anno, un vero massacro. L'attenzione è soprattutto sui giovani e i neopatentati che si sono dimostrati il segmento più problematico alla guida".

    TRE INFRAZIONI, VIA LA PATENTE - Se in un anno viene commessa per tre volte un'infrazione che comporti la detrazione di 5 punti non si potrà più ricorrere a corsi di recupero o pagare semplicemente una multa: bisognerà ricominciare da capo con la scuola guida e gli esami. "Cambia il modo di riaccreditare i punti - spiega ancora il ministro ad Affari -. Abbiamo voluto sanzionare più del passato, e io sono d'accordo".

    UNDER 21 - Nei primi tre anni di patente, quindi per gli under 21, il livello massimo di alcol nel sangue non sarà più quello consentito per tutti di 0,5 grammi per litro, ma sarà zero. Addio anche a una birra o un solo bicchiere di vino. Stessa regola anche per camionisti, tassisti e conducenti di autobus.

    FOGLIO ROSA - Il foglio rosa si potrà prendere a 17 anni per chi ha già la patente A. Obbligatorio un corso di guida pratica di almeno 10 ore. Ad accompagnare l'aspirante patentato ci dovrà essere una persona in possesso di patente da almeno 10 anni. I neopatentati non potranno guidare auto di potenza superiore ai 70kW come i Suv.

    MINICAR - Per guidare le minicar sarà necessario superare un esame pratico. Moltiplicate per 10 (fino a tremila euro) le multe per chi trucca le auto, che non possono superare i 45 km orari. "Ci sono modifiche - conclude Matteoli. Abbiamo deciso di intervenire. Con troppa facilità vengono guidate le minicar. Io ho chiesto che aumentino i controlli affinché venga assolutamente rispettato il limite dei 50 all'ora. E' una macchinetta che se le supera non è più sicura".

    AUTOVELOX - Banditi gli autovelox "a tradimento", che dovranno essere segnalati chiaramente e anticipatamente e niente ritiro di patente per gli over 80 che dovranno però sottoporsi a esami più frequenti per dimostrare di essere in grado di guidare.

    Non sono passate, invece, l'aumento a 150km orari di velocità in autostrada, il casco in bicicletta, il divieto di fumo per chi guida e la patente speciale per le auto blu.

    :o:
     
    .
  2. Lukinoooooooo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma quella del fumo alla guida mica era già legge?
    Le Microcar che le vieteri proprio, non dovrebbero neanche venderle!!!
    I neopatentati a tasso alcolemico 0 è perfetto ma 70KW sono comunque troppi
     
    .
  3. Spy37
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema è che a -di 70kw (95CV) non c'è praticamente più niente..e non credo che tutti possano prendere una macchina "dedicata" per il neopatentato di famiglia.

    Comunque le trovo giuste.
     
    .
  4. bella_davide
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alcol, tolleranza zero - tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni; per chi ha la patente da non più di 3 anni; per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente c, d o e. Pene inasprite per chi guida in stato di ebrezza o di stupefacenti e per chi provoca incidenti. Limiti di velocità più bassi per i neopatentati.

    Casco in bici e seggiolino sulla moto - obbligo del casco per i ciclisti sotto i 14 anni. Eliminata la norma che toglieva i punti patente per infrazioni commesse in bici. In arrivo un seggiolino apposito da agganciare alla sella per i motociclisti che vogliono trasportare bambini dai 5 ai 12 anni. No al casco integrale obbligatorio.

    Stretta sulle microcar - cinture di sicurezza sempre allacciate per il guidatore. Multe salate per i proprietari di microcar con il motore truccato e per i meccanici che le hanno modificate.

    Test antidroga per la patente - test antidroga obbligatorio per prendere la patente, per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici, taxi o camion. Esercizi di guida anche a 17 anni, ma il minore deve avere la patente a ed essere accompagnato da una persona con patente b da almeno 10 anni.

    Multe, notifica entro 60 giorni - il periodo per ricevere la notifica delle multe passa da 150 a 60 giorni. I proventi delle multe sono divisi al 50% tra l'ente accertatore e l'ente proprietario della strada. Pagamenti di multe a rate dai 200 euro in su, ma solo con redditi bassi.

    Targa personale - la targa diventa personale e non legata al veicolo. Norme contro le intestazioni fittizie dei mezzi.

    Scatola nera - rimane la sperimentazione della scatola nera sulle auto, facoltativa e collegata all'assicurazione.

    Deroga a sospensione patente - chi ha sospesa la patente può ricorrere al prefetto e chiedere una deroga per guidare massimo tre ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. La deroga porta anche a un allungamento della sanzione.

    Professionisti licenziati - chi ha subito la sospensione della patente professionale perchè ubriaco o drogato può essere licenziato per giusta causa dall'azienda.

    Esame per i punti decurtati - arriva un esame per recuperare i punti decurtati.

    Tir e bus fino a 70 anni - da 65 a 70 anni l'età massima per condurre i conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir.

    Etilometri nei ristoranti - nei ristoranti arrivano mini etilometri a disposizione dei clienti. Divieto per i locali notturni di vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte;

    Divieto di vendita di superalcolici negli autogrill sulle autostrade dalle 22 alla 6 e divieto di vendita di bevande alcoliche dalle 2 alle 7. Salate le multe per gestori e clienti.

    Pedoni - meno 8 punti, contro i 5 precedenti, per chi non rispetta i pedoni che attraversano le strisce. Se le strisce non ci sono o non sono visibili, la sanzione è più bassa ma comunque raddoppiata. Chi non lascia strada a polizia o ambulanze perde 5 punti.

    Diversamente abili - agevolazioni fiscali per l'acquisto di autoveicoli.

    Auto blu - accantonato l'emendamento che esentava gli autisti delle auto blu dalla sottrazione di punti patente. La materia è stata rinviata a un successivo intervento del governo.

    Fumo in auto - accantonato il provvedimento sul divieto di fumo in auto.

    Velocità in autostrada - il limite rimane a 130 km/h. Le società concessionarie possono alzarlo a 150 km/h, ma solo nei tratti a tre corsie con sistema tutor e in condizioni meteo favorevoli.

    ufficiale!!passato oggi al governo!
     
    .
  5. Ale46
        Like  
     
    .

    User deleted


    Varata anche la legge che prevede esami obbligatori per droga e alcool ai neo patentati.
     
    .
  6. Spy37
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo!
     
    .
  7. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    la storia dei pedoni che attraversano a caso non l'ho capita...
     
    .
  8. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bedo103 @ 29/7/2010, 12:21)
    la storia dei pedoni che attraversano a caso non l'ho capita...

    ?? non se ne parla, anche se effettivamente è un gran bel problema!!!!
     
    .
  9. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oO Dante Oo @ 29/7/2010, 12:28)
    CITAZIONE (Bedo103 @ 29/7/2010, 12:21)
    la storia dei pedoni che attraversano a caso non l'ho capita...

    ?? non se ne parla, anche se effettivamente è un gran bel problema!!!!

    mi riferisco a questo

    "Se le strisce non ci sono o non sono visibili, la sanzione è più bassa ma comunque raddoppiata. "

    se le striscie non ci sono il pedone si attacca :wallbash.gif:
     
    .
  10. oO Dante Oo
        Like  
     
    .

    User deleted


    si scusa, non l'avevo visto! TROIATA! se veramente vogliono fare qualcosa di buono per non aver più NESSUN pedone investito dovrebbero mettere dei sopra o sotto passaggi con scale mobili e quant'altro per disabili e bimbi in carrozzina. E far diventare la strada a unico uso dei mezzi.

    Io VIETEREI anche l'uso di biciclette in città fuori dalle piste ciclabili, e ovviamente farei una rete di piste ciclabili in modo da non scontentare nessuno!

    BASTA DANTE FOR PRESIDENT!! votate votate XD
     
    .
  11. Bedo103
        Like  
     
    .

    User deleted


    costi e impegno...il problema è sempre quello...
     
    .
  12. MrDrums
        Like  
     
    .

    User deleted


    Punto 1 i test antidroga andrebbero messi ogni volta che si fa il rinnovo patente con delle belle sanzioni x chi ne fa uso;
    Punto 2 bisognerebbe sanzionare in maniera esemplare tutti i ciclisti che compiono delle infrazioni e i pedoni che attraversano accazzo;
    Punto 3 è imbarazzante vedere che a 80 anni si possa guidare ancora, a 70 dovrebbero mettere il divieto di guida.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,033
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    In_bocca_al_lupo8
     
    .
12 replies since 13/7/2010, 07:51   136 views
  Share  
.