De Libertate

Indipendenza, idee rivoluzionarie - maneggiare con cura

« Older   Newer »
  Share  
Bad Intentioned
view post Posted on 6/10/2005, 20:10




Non è filosofico questo post, quanto pura teoria politico geografica.

E' un'idea che ho in testa da parecchio tempo, e che ai miei occhi si rivela di giorno in giorno più auspicabile.

Io sto parlando di un'indipendenza dell Regione Toscana dalla Repubblica Italiana, per costituire una Repubblica Toscana, o una qualche altra forma di governo, coumunque autonomo rispetto all'Italia.

La Toscana è una, se non la regione italiana più ricca, seconda solo alla Lombardia e al Piemonte forse nel settore secondario (industria).

In un periodo come questo di instabilità economica l'Italia viene trattenuta per le caviglie dal suo Meridione, troppo a lungo e da sempre trascurato, che ora frena l'economia del resto del paese.
Nel Nord invece la Lega Nord propone alternative troppo barbare e razziste per essere considerate moderne.

Se la Toscana conquistasse l'indipendenza dall'Italia, secondo me sarebbero molti più i vantaggi che gli svantaggi, sicuramente dal punto di vista economico, per quel che ne possa sapere io di economia che non sono un economista, sarebbero molti i vantaggi.

Siamo ricchissimi in agricoltura, l'industria, prima fra tutte quella tessile, ma anche le altre, è pienamente autosufficiente, il turismo è la nostra forza e l'artigianato e le curiosità eno-gastronomiche che compensano con l'alta qualità la quantità ridotta, portano all'investimento di capitale straniero non indifferente.

Se la Toscana acquisisse l'indipendenza, e riuscisse poi a stabilizzarsi politicamente potrebbe organizzarsi per diventare una "Svizzera Prealpina", paese sicuro dove i paesi stranieri investirebbero i loro capitali approntano a noi nuove richezze.

I tempi secondo me stanno maturando....ma forse sono solo le mie illusioni....

voi cosa ne pensate?
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 8/10/2005, 11:25




per compiere un azione del genere, anticostituzionale, non basta discutere la cosa pacificamente, bisogna che avvenga un colpo di stato, che cada il governo e un despota toscano prenda il potere, divida separi l'italia in 2 (toscana soltanto è molto + difficile al limite puo essere un passo successivo) nord e sud prendendo di riferimento il confine fra toscana e lazio, rinunci al sud e sposti il gosso dell'esercito a nord, e iniziando operazioni di ristabilizazione dell'ordine.
anche se è molto difficile che un dspota abbia mire di scissione, in genere sono di conquista, quindi l'unica sarebbe usare la represione contro la questione meridionale come attuò la Sinistra Storica di De Prestis... iniando l'esercito e facendo strage di briganti, adesso identificabili con la malavita (mafia, camorra, andrangheta)
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 8/10/2005, 13:42




mica ho detto che dovrebbe essere una transazione pacifica...e sono pienamente consapevole dell'anticosituzionalità della cosa...il problema del sud è il secondo cancro dell'italia, il primo è una classe politica e dirigenziale marcia fino al midollo, e nel mio Impero di Toscana (muhahahau!) sarebbe diverso, perchè avrei io e solo io il potere, e quindi non sarei marcio ma saggio e giusto (muhauhauhauha!)
 
Top
Rebbu L'Eremita
view post Posted on 10/10/2005, 21:15




io ho sempre sognato ad un ritorno della Repubblica di Siena (e a Siena nn sono l'unico... ci sono pure le magliette...)

per quanto riguarda la Toscana sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto... e tra l'altro nn credo che la cosa debba essere attuata per forza in un modo talmente cruento...

basterebbe fare in modo che aumenti l'autonomia delle regioni, facendo diventare l'Italia uno stato federale come gli Stati Uniti dove lo Stato Toscana, seppur in parte legato al resto dell'Italia, possa andare avanti con le proprie gambe

sarebbe meno rivoluzionario, ma più semplice e funzionale no?
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 11/10/2005, 12:27




già, ma per quanto autonomo possa essere lo stato toscana, sarà sempre legato all'italia che sarà sempre rallentata dal meridione.
può andare anche così, però ad un certo punto, se davvero si vuole diventare più potenti, dobbiamo staccarci dall'italia...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 15/10/2005, 13:38




approvo e capisco ma nn so prendere una posizione riguardo al problema...bisogna risonoscere che la toscana sarebbe uno stato molto piccolo...in tempi di guerra significa molto pericolo, piccolo esercito, facile prevaricazione dell'invasore... in un mondo in cui regna la pace allora si sarebbe grandioso, ma in un mondo in cui vive la pace tutto può essere grandioso... cmq sia ammetto che anche io c'ho pensato molte volte ad un'indipendenza della toscana e nn sarebe male ma qualcosa mi dice che di problemi ce ne sarebbero di + di quanto sembra...
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/10/2005, 13:45




uno stato molto piccolo.....sarebbe poco più piccola della svizzera...e se avessimo la difesa che ha la svizzera...beh...prova a farci male...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 15/10/2005, 13:46




io nn sopravvaluterei le forze militari della svizzera...
 
Top
Rebbu L'Eremita
view post Posted on 15/10/2005, 14:04




CITAZIONE (Johnny Freak @ 15/10/2005, 14:38)
in tempi di guerra significa molto pericolo, piccolo esercito, facile prevaricazione dell'invasore...

funzionano ancora così le cose?

sinceramente un problema del genere nn me l'ero posto...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 15/10/2005, 14:06




bisogna prevedere tutto... a parere mio se c'è una cosa in cui l'uomo nn è mai riuscito a migliorare è la guerra... nn intendo il progresso ma il fatto che è ancora terribile e nn riusciamo a disfarcene...quindi per me il problema resterà sempre calcolabile fintanto che ci sarà guerra...
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/10/2005, 14:35




la svizzera in fatto di difese ha molto da iunsegnare a tutti, lasciate stare....wink.gif
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 15/10/2005, 16:08




non ne sono troppo sicuro... hanno il tasso di suicidi + alto d'europa... ti spiego subito perchè... le droght sono troppo reperibili, troppi soldi circolano, la gente è infelice e si fa di psicofarmaci, antidepressivi e anfetamine a tanto altro e poi si suicida... il tasso maggiore grava sui giovani... un esercito messo su da gente così nn è un esercito da cui ci si piò aspettare troppo... può strabiliare ma nn mi aspetterei tanto... sono cosa che so dato che sono stato in svizzera e GLI SVIZZERI mi hanno detto... direi che ci si può fidare...
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 15/10/2005, 20:51




non credo che al ministero della difesa in svizzera si facciano di psicofarmaci e anfetamine jo...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 16/10/2005, 08:46




non credere non è abbastanza... tutto è possibile specialmente se si parla di sta roba... cmq sia il problema resta anche al di fuori del ministero... uno che si fa di anfetamine prima dei 18 anni e dopo va al militare in stato psico fisico disastroso o non viene accettato o diventa un peso per l'esercito...in entrambi i casi sarebbe un fallimento... non dico che nn è così, magari l'esercito ammodo ce l'hanno, ma ,magari no... semplicemente non li soppravvaluterei...
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 16/10/2005, 17:50




uno con uno stato psico fisico disastroso non viene sicuramente accettato dall'esercito....e no è una questione di sopravvalutare, è una questione di osservare quel che ha sempre fatto òa svizzera...allora capisci....grande forza difensiva, e curare interessi econoimici, vedrai che non ti attaccanboi, e se ti attaccano ti sai difendere bene .... cmq non è di questo che parla il topic, siamo OT
 
Top
35 replies since 6/10/2005, 20:10   250 views
  Share