Dieci artisti italiani al Cairo

"Under Italian Eyes"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fonte: http://www.arabafenicenet.it/index.php?opt...1316&Itemid=225

    Dieci artisti italiani al Cairo
    da Italian Network del 1 giugno 2010

    Matteo Basilé, Angelo Bellobono, Filippo Centenari, Francesco Cervelli, Marco Colazzo, Alberto Di Fabio, Stefania Fabrizi, Jonathan Guaitamacchi, Adriano Nardi, Davide Eron Salvadei sono i nomi di dieci artisti italiani le cui opere sono in mostra al Cairo a cura di Marta Boeri e Marilù Paduano. La mostra dal titolo "Under Italian Eyes", inaugurata ieri con il patrocinio dell'ambasciata d'Italia al Cairo e il sostegno del Ministero della Cultura egiziano, è ospitata nei locali dell'Horizon One, all'interno del Museo Mahmoud Khalil, già prestigiosa sede della Cairo Biennale.
    Curata da Marta Boeri e Marilù Paduano, l'esposizione - aperta fino al 21 giugno - vuole offrire un'ampia panoramica dell'arte italiana contemporanea, portando in mostra dieci artisti che espongono una collezione di opere volta a testimoniare la varietà e molteplicità dello scenario artistico italiano contemporaneo.
    La mostra si inserisce nell'ambito del progetto, sviluppato dalle curatrici, che mira a congiungere le nuove correnti artistiche mediorientali - di cui l'Egitto è da sempre fucina di ricerca ed elaborazione - con un'espressione della più recente creazione artistica italiana.
    La prima tappa di questo percorso e' rappresentata proprio da questa mostra, -Under Italian Eyes-, che vuole offrire, in una proiezione d'insieme, la visione dell'arte di un gruppo di artisti eterogeneo per tecniche e concettualità comunicativa, ma caratterizzato dalla forte individualità di ciascuno dei suoi protagonisti.
    Varietà che spazia dalle suggestioni magiche ed oniriche dell'arte digitale di Matteo Basilé, alla potenza cromatica degli eroi di Stefania Fabrizi, fino ad aprirsi sulla diversa visione delle metropoli, elettroniche e multicolor in Filippo Centenari, prospettiche e in bianco e nero in Jonathan Guaitamacchi. E che, in un crescendo di astrazione, dalle foreste di mangrovie e dai territori liquidi di Francesco Cervelli, attraverso la visione lirica della natura, espressa in spray paint, di Davide Eron Salvadei, ci conduce fino alla minuziosa indagine del cosmo di Alberto di Fabio, che rappresenta con sapienza e raffinatezza un universo visto al microscopio. Eterogeneità ancor piu' tangibile nei volti di Angelo Bellobono, in cui si specchia una forza espressiva ed una complessità psicologica solo apparentemente assente nelle immagini illusionistiche di Marco Colazzo e in quelle mediatiche di Adriano Nardi.
    La scelta del titolo della mostra riflette l'intento delle curatrici di far emergere come, nonostante le differenze, in ognuno di questi artisti affiori l'eredita' e il linguaggio della secolare tradizione artistica italiana, dal Rinascimento alle correnti degli ultimi decenni.
    La MContemporaryArt porta dunque al Cairo - da sempre baricentro delle interazioni culturali tra occidente e Mondo Arabo - una selezione di artisti italiani ed accompagna la mostra con un catalogo bilingui con un testo critico di Lorenzo Canova.
     
    .
0 replies since 7/10/2010, 20:27   201 views
  Share  
.