De Libertate

Coppa d'Africa

« Older   Newer »
  Share  
Bad Intentioned
view post Posted on 24/10/2005, 13:11




Rebbu, puoi darmi notizie sulla coppa d'africa? se ne hai biggrin.gif
 
Top
Rebbu L'Eremita
view post Posted on 24/10/2005, 13:37




provvederò
 
Top
Rebbu L'Eremita
view post Posted on 30/10/2005, 12:31




Coppa d'Africa, ecco i gironi

Sono stati sorteggiati i quattro gironi della Coppa d'Africa 2006, che si svolgerà in Egitto dal 20 gennaio al 10 febbraio prossimi. La Tunisia, campione uscente, è nel gruppo C. Equilibrati gli altri tre gruppi, con le sorprendenti Togo e Angola entrambe inserite nel gruppo B.




Mal d’Africa, patologia difficile da spiegare. E’ un qualcosa che prende a chi si imbatte nel continente nero e ne rimane affascinato. Ancora più arduo trasportare il mal d’Africa nel mondo del calcio, ma da qualche anno a questa parte, l’arte pedatoria ha preso decisamente il via anche in questo continente ed il luogo comune di squadre simpatiche, ma tecnicamente poco valide, ormai non esiste più. La dimostrazione è che le solite note Camerun e Nigeria sono state spodestate e non andranno al mondiale dove, invece, parteciperanno delle assolute novità. Dove, invece si incontreranno tutte, sarà la Coppa d’Africa che prenderà il via il prossimo 20 gennaio in Egitto.

Intanto sono stati sorteggiati i tabelloni dei quattro gruppi e l’organizzazione ha fatto le cose in grande. Una location suggestiva, all’ombra delle Piramidi dove il presidente della Confederazione africana Issa Hayatou ha dato il via alle operazioni iniziando dall teste di serie. Nel gruppo A, i padroni di casa dell’Egitto se la vedranno contro Libia, Marocco e Costa d’Avorio in un gruppo decisamente equilibrato fatto di derby e dove gli Ivoriani di Didier Drogba testeranno le loro ambizioni mondiali. Il gruppo B è quello che si può tranquillamente giudicare come il girone di ferro. Ci sono l’Angola ed il Togo che a giugno, per la prima volta nella loro storia, parteciperanno ad un mondiale, c’è la Repubblica Democratica del Congo del romanista Shabani Nonda, ma la testa di serie è il Camerun ed i Leoni, domati nelle qualificazioni per la Germania, vogliono dimostrare di poter tornare ad essere indomabili.

Nel gruppo C, compare la squadra chiamata a difendere il titolo. La Tunisia, detentrice della Coppa d’Africa non ha avversari particolarmenet ostici in Zambia, Sud Africa e Guinea. Bel girone, tutto da seguire, anche il quarto. Nigeria e Ghana mettono in campo una serie di nomi altisonanti da Obodo a Martins, passando per Kuffour, Appiah e Muntari. Zimbabwe e Senegal le avversarie. Il calcio d’inizio della competizione verrà dato nel nuovo stadio del Cairo tra l’Egitto e la Libia, poi, via fino alla finale per un torneo che esaltante dove i calciofili incalliti non dovranno preoccuparsi più di tanto della loro dipendenza da pallone. E’ solo il già citato Mal d’Africa.

Fonte: http://it.eurosport.com/home/pages/v4/l4/s...sto780338.shtml
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 30/10/2005, 19:03




NUUUUUUUUUUUUUUU
 
Top
Rebbu L'Eremita
view post Posted on 30/10/2005, 21:10




 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 1/11/2005, 13:40




forza sudafrica!
 
Top
prebozzio
view post Posted on 1/11/2005, 23:21




penso che vincerà il camerun, che oltre ad avere la rosa più forte deve riscattarsi dopo la mancata qualificazione ai mondiali 2006... cmq vedo bene anche il ghana
 
Top
ViolaInside
view post Posted on 2/11/2005, 18:13




nooooooooooooooo vince il kenia
 
Top
7 replies since 24/10/2005, 13:11   54 views
  Share