aBBusivi Triveneti forum

A Magione senza Slick!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2010, 16:09
Avatar

Renault Megane RS225 Peugeot 106 GTI
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
27,155
Location:
Cesate (MI)

Status:


Salve a tutti.

Scusate l’intrusione, ma volevo solo rendervi partecipi di un fatto increscioso che è accaduto il giorno 14/11/2010 all’Autodromo dell’Umbria (MAGIONE). Scrivo qui perché qualcuno di voi è già sceso in pista sicuramente e sa come funzionano regolamenti e soprattutto SE i commissari controllano le auto prima di farvi entrare in pista.

Un mio amico, come fa ormai da diversi anni, prenota un turno (telefonicamente) presso l’Autodromo. Arrivati lì, và a pagare il turno, firma lo scarico di responsabilità e iniziamo a svuotare la macchina e cambiare le gomme, sostituendole con gomme Slick. Durante quest’operazione arriva un comunissimo commissario di gara e ci avverte che con le Slick non è possibile girare in quella pista; controbattiamo noi dicendogli che finora chiunque lì ha girato con quel tipo di coperture, ma si è giustificato dicendo che non erano omologate per l’uso stradale, quindi essendo dei turni Stradali, non potevano essere ammesse. Visto la stranezza della questione andiamo al gabbiotto dove abbiamo pagato per chiedere maggiori informazioni e delucidazione, ma al contrario loro hanno detto che visto che eravamo in pista, quel tipo di gommatura era consentita e che avrebbe telefonato direttamente lui al “Semaforo” e Ingresso Pista, facendoci passare.

Giunta l’ora del turno, Il Commissario Responsabile della pista non ci dà il permesso di entrare in pista perché le coperture che avevamo non erano in linea con l’attuale CdS. Sconsolati andiamo fino al Direttore di Gara, nel suo ufficio, e iniziamo a discutere. Beh oltre a non essere stati trattati molto bene, ha iniziato a menzionare scuse e leggi ridicole: dicendo che girare con le Slick era troppo pericoloso perché danno “troppa sicurezza” e poi non erano omologate per l’utilizzo stradale. Alchè gli facciamo notare che il 99% delle auto di quel turno erano provviste di prodotti non omologati dal CdS (volante a calice, sedili fissi con omologazioni scadute, scarichi rumorosi), a questo punto alterandosi ancora di più ci ha detto che finora mai nessuno aveva girato con coperture Slick e che se era successo era stato solo un errore all’ingresso pista (lo stesso mio amico, e altro 90% della gente che conosco che gira in quella pista, usa delle gomme Slick). Dopo ancora qualche battibecco per liquidarci ci dice che non si possono controllare minuziosamente le vetture che entrano, ma solo dargli un occhiata generale “da fuori”. Gli abbiamo anche fatto notare che sempre le stesse auto di quel turno girano con spie Airbag accese perché sono stato sostituiti volanti originali con altrettanti senza Airbag, oppure cambiati sedili fissi ed eliminati quindi Airbag lato guida e lato passeggero, ma ovviamente non ne ha voluto sapere.

Fatti rimborsare i soldi del turno e avergli fatto capire che è stato sprecato un permesso lavorativo per recarsi in autodromo, ma soprattutto aver sprecato dei soldi per un pernottamento con cena annessa, ci ha “regalato” 2 buoni per 2 turni omaggio nella data che vogliamo noi, ovviamente senza usare gomme Slick.

Sconsolati, abbiamo rimontato tutto, e siamo tornati verso casa.

Non so come lo volete chiamare voi, ma mi sembra un comportamento ridicolo, quello dell’Autodromo. Fino al giorno prima nostri amici hanno girato tranquillamente con gomme Slick. La cosa che mi ha deluso ancora di più è l’incoerenza del Direttore di Gara, che sosteneva che un sedile fisso era omologato stradale e se qualsiasi Forza dell’Ordine ferma un autoveicolo munito di questo “accessorio” non è soggetto a ritiro del libretto e multa salata. A casa mia questa si chiama Ignoranza. Poi personalmente non ho letto da nessuna parte e su nessun regolamento che vetture Stradali non possano montare prodotti non omologati durante la Circolazione in Pista, c’è scritto solamente su un sito il divieto di entrare con scarichi più rumorosi di una certa soglia imposta da loro.

A questo punto non vi sto dicendo di non andare più in quell’Autodromo (che trovo anche bello e molto tecnico), ma di stare attenti a come si comportano Commissari e Direttore, ma soprattutto durante la prenotazione telefonica o diretta nel Circuito, specificate cosa montate e se potete entrare, per non incappare in questi disagi che offre l’Organizzazione di Magione, oppure verrete fermati perché magari avrete un vetro fumè e per loro sarà pericoloso e non in norma con il CdS.

Comunque c’è anche la possibilità che per telefono vi dicano che con gomme Slick si possa girare, mentre appena sarete davanti i box, un commissario di gara vi faccia fare retromarcia perché non in linea con il CdS, e magari una comunissima macchina con volante a calice (quindi spia airbag accesa lampeggiante), gomme stradali (quindi non performanti e non durature, ma possibile anche quasi finite) passi davanti a voi e faccia il suo bel turno a discapito vostro, solo perché voi montate gomme che hanno un ottimo grip e vi facciano abbassare il vostro tempo personale in pista.

Per ora su nessuna parte del sito c’è scritto un regolamento, solo vicino il gabbiotto dove si paga il turno c’è affisso un mini-regolamento, dove non è per nulla citata l’impossibilità di girare con vetture non a norma con il CdS, ma soprattutto l’impossibilità di girare con gomme Slick.

A voi le conclusioni.

Vi ringrazio dell’attenzione


Ciao
Alessio.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 18/11/2010, 16:09   30 views
  Share