Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio

by Star Comics, di Chuya Koyama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Uchuu Kyodai / Fratelli nello spazio, di prossima pubblicazione Star Comics; è un seinen che conosco abbastanza perché 1) il genere mi interessa (tutto quello sci-fi related) 2) mi era balzato sott'occhio tempo fa assieme al simile Dosei Mansion di Hisae Iwaoka.
    Quello che segue è un reportage da una "sfogliata" in originale.
    Ma per andare al succo: è una FIGATA :P

    image

    image

    Sì, e uno slice of life/fantascientifico/commedioavventuroso su due ragazzini che vogliono diventare (e diventeranno) astronauti, ma quello che ha di originale è il "clima". Chi ha già intravisto la cover del primo volume avrà notato un chardesign strambo, il fatto è che ha un'atmosfera molto ironica che si affianca alla quotidianità e ai tecnicismi spaziali che te lo fa davvero gustare. Non so, pensate ad un Planetes sceneggiato dal Fujisawa di GTO e avrete un quadro abbastanza attendibile. Specie all'inizio, con disegni dallo stile semplice e strampalato. Più in là, quando arriveranno nello spazio, sarà però più serio e disegnato con accuratezza migliorata al quadrato. Soprattutto il design dei mezzi e delle strutture tecniche è di buon livello.

    Di seguito trama con relative tavole tratte dal primo volume.
    Non ha un granché di spoileroso, ma giusto per i più pignoli e puntigliosi ci metto il tag... :P
    La storia parte (perdonate imprecisioni, letto in giapponese... ^^; ) con due ragazzini nel 2006 (c'è pure la capocciata di Zidane a Materazzi), tali Mutta (il capellone e protagonista) e Hibito, 12 e 9 anni, che
    SPOILER (click to view)
    una notte in campagna vedono un UFO!!! Nasce la passione per lo spazio!!!

    image

    Passiamo nel 2025, Hibito sta alla NASA inserito nel programma spaziale, Mutta in Giappone a fare il mezzo fallito, ma ha un buon equilibrio, buon appetito e ci sa fare con i motori!

    image

    Grazie all'intervento della madre zazzerona, riesce ad entrare nel programma di addestramento dell'agenzia spaziale nipponica, gli esami vanno dal controllo delle doppie punte a... beh vedete l'ultima vignetta

    image

    Qui, fra una prova attitudinale e l'altra, incontra un'altra candidata astronauta, molto piacente, Serika, ed è amore!!

    image

    Passata l'ammissione si va in america, Texas, alla NASA!!! Ad accoglierci il cane del compare.....

    image


    E questo il primo volume. Poi vita quotidiana, allenamenti, prove a gravità zero, e infine... la Luna e i suoi Misteri (tavole dai volumi successivi):

    image

    image

    image

    image

    Insomma un bel manga... divertente e avventuroso con un clima originale e brillante. Ovviamente, come già avvenuto con Birdy, non venderà un cavolo.
    Ah, e notare il lettering. Sperando che stavolta alla Star non lo facciano con il loro solito e scadentissimo sistema... :nonono:



    (Ingrandire per la paperella:)
    image

    Edited by spaced jazz - 22/11/2010, 23:03
     
    Top
    .
  2. Ace_PugnoDiFuoco
     
    .

    User deleted


    Lo prenderò sicuramente. E anche i disegni mi piacciono, oltre alla storia che mi ispira molto.
    Poi la Star lo mette a 4.90€, un'ottimo prezzo per un manga del genere.

    CITAZIONE
    con due ragazzini nel 2006 (c'è pure la capocciata di Zidane a Materazzi)

    LOL, altro motivo per prenderlo image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Sììììì, la paperella :amor: speravo di rivederla, mi era rimasta impressa XD. E il cane carlino è amore *momento zoofilo :nfg: *
    GVazie caVo :amor:

    Non so cosa dirà minty al riguardo, ma come disegno mi sembra pure 'gradevole' :corre:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Richiamo dal topic Star Comics:

    CITAZIONE (spaced jazz @ 22/11/2010, 23:10) 
    Hai visto, ho aggiunto pure nuove tavole... a questo punto aspettiamo ansiosi il commento mintyco :bau:

    Uè, ma che è 'sto periodo, che tutti attendono i miei responsi? Così la fate venire a me, l'ansia: quella da prestazione? :P :mhuaua:

    Venendo al dunque, allora, diciamo che è proprio la cover messa su Anteprima che (mi) fa schifo. Quelle postate più su da spaced le trovo molto più gradevoli (anche se il tipo afro è e resta improponibile :spavento: ).
    Le immagini interne, pure, sono in uno stile niente affatto brutto, anche se non si può dire che sia tra i miei preferiti (soprattutto nei faccioni deformati tipo GTO, che non ho mai potuto soffrire). Le ultime 2-3 tavole, in particolare, mi piacciono molto (e le panoramiche spaziali ultradettagliate mi ricordano quelle dei manga didattico-scientifici di L. Matsumoto su cui ho avuto modo di mettere le manine anni fa. Good!).

    Il problema (afro a parte) nasce piuttosto qua:

    CITAZIONE
    pensate ad un Planetes sceneggiato dal Fujisawa di GTO e avrete un quadro abbastanza attendibile.

    Cioè, hai citato due manga di cui non mi è mai importato nulla, e uno mi schifa proprio come concept (GTO)! :lol:
    Ovvero, non so se sono così appassionata di fantascienza (anzi lo so: io non sono granché appassionata di fs, laddove si concentri su esplorazioni, mezzi, ecc.) da essere particolarmente interessata al soggetto di 'sto manga (che, soprattutto nelle tavole belle, più giù, mi pare piuttosto "serioso" in tal senso). Leggo volentierissimo (e pian pianino) Hoshino, sono una tipa da Sheckley, Brown, R.P. Russo (noir fantascientifici), Alien, Earth 2, Event Horizon (i film/telefilm), ho una perversione mia per Sheffield (e non so perché!), mi piace Birdy (come manga), mi piace la fantascienza matsumotiana, ma già Asimov, Heinlein, Clarke, Harrison, ecc. mi appallano più che altro.
    Ho da parte chilonate di Urania che NON ho voglia di leggere, al momento, e quindi... davvero, non saprei se 'sto titolo manga seinen potrebbe minimamente interessarmi.

    Comunque grazie per la presentatio, spaced, l'ho trovata utile! :)
    E, ad ogni modo, sono felice che la Star proponga qualcosina di interessante al di fuori del solito target di shonen/shojo un po' "stampinati" (lodevoli eccezioni a parte). Ce ne fossero!
     
    Top
    .
  5. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 22/11/2010, 22:54) 
    E il cane carlino è amore *momento zoofilo :nfg: *

    :nfg:
    Ho visto la news nel topic di Star, il manga un po' m'attira e penso lo proverò... I disegni in effetti possono far desistere, più che altro a me non piace l'idea di vedere troppe tavole piene di nero e dettagli tecnologici, ma mi sembra ci sia anche dell'altro.
    Ha molto in comune con Moonlight Mile? (che non mi piace)

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Malekitty :amor:, non ti piacciono i carlini o ti sfuggì l'ironia ;p ?
    *scompare*
     
    Top
    .
  7. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Tornato dalla fumetteria col primo volume dei fratelli nello spazio, volevo soltanto leggerne il primo capitolo per "assaggiare" questa nuova serie (che aspettavo da un po').
    Al primo capitolo, è seguito il secondo, poi a ruota il terzo... insomma: nonostante avessi cose ben più urgenti da sbrigare (ahimé) ho finito, senza accorgermene, tutto questo primo volume, ed ora ho fame dei successivi!
    Cosa mi ha reso la lettura così piacevole? Anzitutto, il clima che regna in tutto il fumetto: nessuna elucubrazione sul senso della vita, o sulla piccolezza dell'uomo di fronte all'universo, o chissà quale strampalato mondo futuristico con le sue novità tecnologiche e pagine e pagine di noiose dissertazioni tecniche... ciò che invece la fa da padrone è un delizioso slice of life raccontato con ironia ed umorismo, in modo brillante e divertente. La storia, in breve, è quella di due fratelli accomunati dal desiderio di raggiungere lo spazio, e buona parte del volume è dedicata proprio al rapporto tra i due -da bambini fino all'età adulta, e gli equilibri fra di loro (fratello grande-fratello piccolo). L'altra parte è invece dedicata all'esperienza di Mutta -fratello maggiore, alle prese con le selezioni per l'equipe che partirà per lo spazio (selezioni che il suo fratellino superò in passato, diventando una specie di star in quanto primo giapponese a mettere i piedi sulla luna).
    Detta così sembrerebbe una palla, quando invece il protagonista è simpaticissimo (io sono già un suo fan, di lui, del suo modo di vedere il mondo, del suo modo di parlare e soprattutto dei suoi capelli con le doppie punte!!! XD ) ed in generale tutto il fumetto ha un ritmo vivace ed incalzante. Si inizia e si finisce con il sorriso sulle labbra, mica poco!
    I disegni a me piacciono moltissimo, sono molto moderni nel design ma allo stesso tempo hanno un'aria classica -a me, personalmente, ricordano non poco i disegni di Rokuda in Billy the Kid
    SPOILER (click to view)
    comprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKidcomprateBillyTheKid
    ma, forse per colpa delle facce idiote di Mutta, anche quelli di Wakasugi in Detroit metal city, magari un po' meno nevrotici...
    Bah, insomma, mi sto perdendo XD
    Che dire di più: il volume 1 mi ha conquistato più di quanto credessi, è un acquisto stra-consigliato agli amanti dello sci-fi ovviamente, ma anche (se non soprattutto) ai fan della commedia (si delinea anche un'innamoramento all'interno della storia, spero non a senso unico, ah ah!) e dello slice of life, ed ovviamente è consigliato a chi apprezza storie dalla narrazione spiritosa e divertita, dal tono vivace e moderno.
    Un'ultima cosa: la temuta cover olografica è in realtà moooolto meno pacchiana di quanto l'immaginazione suggerisca, non è psichedelica come quella della tanemura ed anzi, vi dirò, ho apprezzato parecchio (così come tutta l'edizione, che a quel prezzo oserei dire che è regalata).
    Un'altra novità star a cinque stelle, bravi!
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Finito di leggere anche io, lo seguirò sicuramente...
    La copertina olografica ok, non è pacchiana, ma poteva essere evitata, cmq non ci lamentiamo perché effettivamente 4,90 son proprio pochi. Ma venderà abbastanza per tenere questo prezzo? Speriamo di sì...

    Io spero che nei prossimi numeri ci sia un po' di introspezione sul perché Mutta si è "lasciato andare", perché ci manca tutto un bel pezzo in mezzo.
    Il fratellino rivale poteva risultare antipaticissimo e invece non lo è, meglio.

    Ad ogni modo la cosa che mi piace non è tanto la faccenda dello spazio in sé, ma i personaggi... I due comprimari già mi stanno simpatici.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (§Lum§ @ 20/1/2011, 05:51) 
    La copertina olografica ok, non è pacchiana, ma poteva essere evitata

    Per onor di cronaca anche in Giappone è così.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Godot91 @ 20/1/2011, 12:39) 
    CITAZIONE (§Lum§ @ 20/1/2011, 05:51) 
    La copertina olografica ok, non è pacchiana, ma poteva essere evitata

    Per onor di cronaca anche in Giappone è così.

    Sì, ora che l'ho preso riesco anche a notare che le cover nipponiche che ho postato nel primo messaggio lasciano intravedere lo stesso effetto olografico. Una ricerca dell'aderenza purtroppo vanificata dalla considerazione: il lettering, come al solito, è pessimo.
    Speravo, ma erano speranze mal riposte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Alla fine l'ho lasciato lì. La sfogliata di rito in fumetteria (comunque confermo che l'edizione in sé pare buona) non mi ha convinta al 100%.
    Al momento sono in una situazione per cui devo (cercare di. Purtroppo la mia forza di volontà latita sempre :sweat: ) scremare laddove posso, e la trama di questo seinen non mi intriga moltissimo, sono onesta.
    Tra l'altro riconosco che il segno grafico è interessante, ma io non riesco proprio a venire a patti con lo stile DMC-GTO-ecc., è più forte di me :chee: E inoltre ho notato moltissimi sfondi vuoti che mi hanno presa un po' in contropiede (dalle immagini spaziali postate qui in precedenza, mi attendevo un'accuratezza di scenari degna dei mangaka più maniaci).

    Sono certa sia un bel prodotto, ma per ora resto attendista. Magari lo recupero in futuro, chissà. :booh:
     
    Top
    .
  12. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Finito il primo volume.
    Per il momento la questione "Bisogna apprezzare la fantascienza per leggerlo?" è decisamente sospesa; ovvero, un piccolissimo elemento di fantascienza è presente
    SPOILER (click to view)
    (due fratelli che da bambini scorgono una specie di UFO che sembra dirigersi sulla luna e - anche per questo - decidono di diventare astronauti)
    ma la narrazione si concentra sul personaggio di Mutta e sul suo momento di stallo esistenziale, sul suo inevitabile confronto con il fratello minore divenuto effettivamente astronauta, sulla sua decisione di tentare la stessa strada. La parte incentrata sugli esami alla NASA è senza dubbio molto caratterizzata e avvincente (le prove, il climax, l'atmosfera 'fuori dal mondo') però effettivamente in questo primo volume non c'è niente che aiuti a definire questa lettura in modo univoco. E' coinvolgente? Direi di sì, per lo meno per tutti coloro che da bambini sognavano di fare un mestiere 'impossibile' e non ci hanno nemmeno provato. E' ben scritto? Sicuramente sì, non sono sicura di averci trovato poi tutti questi elementi alla Fujisawa ma è certo che Mutta è un personaggio assai fuori dagli schemi per quanto (lo ammetto pure io!) inguardabile. E' una lettura che riserverà un'avvincente prosecuzione? E chi lo sa, è questo il problema. Per quel che si può intuire da questo volume, tutte le strade sono aperte: quella scientifica, quella fantascientifica, quella metaforica, quella familiare...
    Per consigliare il titolo tout court credo sia il caso di aspettare qualche altro volume!
     
    Top
    .
  13. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Letto il primo numero e piaciuto, atmosfera "rilassata" e molto spazio dedicato alla caratterizzazione dei personaggi (qui soprattutto Mutta). L'unico appunto che mi sento di fare è che sembra un po' troppo facile diventare astronauta, vabbè che la selezione è ancora in corso, ma davvero anche persone di mezza età possono partecipare?
     
    Top
    .
  14. super_luca89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vermouth @ 26/1/2011, 10:17) 
    ma davvero anche persone di mezza età possono partecipare?

    Beh, Paolo Nespoli (attualmente nella Stazione Internazionale, e ci rimarrà sino a maggio) è del 1957, ben 53 anni!
     
    Top
    .
  15. yndiana
     
    .

    User deleted


    Devo dire che mi è piaciuto molto! Anche io ho trovato un'atmosfera "rilassata", cosa che proprio non mi aspettavo e che mi ha sorpresa piacevolmente. I disegni hanno un tratto particolare e trovo che grazie a questo vengano caratterizzati davvero bene i vari personaggi.
    Concordo in pieno con quanto affermato sopra:
    CITAZIONE
    [...] un delizioso slice of life raccontato con ironia ed umorismo, in modo brillante e divertente.

    La mia prima impressione: ottima! :)
     
    Top
    .
55 replies since 22/11/2010, 22:27   2739 views
  Share  
.