Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Macanudo

by Double Shot Edizioni, di Liniers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claclina
     
    .

    User deleted


    image

    macanudo è una delle migliori raccolte di strisce che potete trovare in libreria (accanto a calvin e hobbes, i peanuts e mafalda, per intenderci).
    le strisce di macanudo iniziano a uscire quotidianamente nel 2002 su un giornale argentino (e l'argentina è la terra di liniers), la nación e poi una a settimana in spagna. rapidamente il successo si diffonde in europa e vengono stampate delle raccolte. qualche mese fa, l'associazione culturale double shot, ha avuto la splendida idea di editarle in italiano. in questi giorni infatti sul loro sito è possibile ordinare il terzo volume. (e da qualche giorno i primi due numeri sono tornati disponibili su lafeltrinelli.it)

    cosa c'è di tanto bello in macanudo? (ah, a proposito. macanudo vuol dire "fantastico", sia come aggettivo che come semplice esclamazione va benissimo per le strisce di liniers!)

    liniers racconta la vita normale, quella banale di ogni giorno. ma lo fa da punti di vista inaspettati e privi di qualsiasi pregiudizio, non infantili nè troppo adulti/cinici. fa scoprire mondi inaspettati dietro la banalità del quotidiano.

    tutte le strisce sono in qualche modo tematiche: i pinguini, i folletti, la gente che va a spasso, enriqueta e il suo gatto. tutte hanno un universo a se eppure tutte si completano perfettamente in quella chè è la totalità della poetica di liniers.
    macanudo fa ridere ma più che altro sorridere, fa spuntare qualche lacrimuccia di commozione e lascia un gran senso di soddisfazione mischiato a un po' di malinconia quando si chiude l'ultima pagina.

    image

    smetto di blaterare e incollo la descrizione fornita dalla casa editrice:
    CITAZIONE
    Chiunque può disegnare un gatto, una bambina o un uomo col cappello, però non tutti riescono a far sì che quel gatto, quella bambina o quell’uomo col cappello siano diversi da tutti quelli che abbiamo visto prima e diventino parte del nostro mondo, come se li conoscessimo di persona. Liniers disegna personaggi, e i suoi personaggi sono “macanudos” (“fantastici”, in spagnolo). Li disegna così bene che sono tutti belli, al punto che i brutti sono così perfettamente brutti da diventare belli. Solitari, con una innocenza pop a volte un po’ perversa, si muovono con eleganza tra la tristezza e lo stupore, come anonimi attori di piccoli film artigianali di serie B. Matite, chine e acquerelli confluiscono virtuosamente nella poesia e nell’assurdo, in un mondo pieno di sorprese. In “Macanudo” può succedere di tutto.

    ecco le cover dei numeri usciti fino ad adesso:
    image
    insomma, se l'avete letto commentate, se non l'avete letto, andate a comprarlo. e di corsa.

    Edited by claclina - 20/1/2011, 17:00
     
    Top
    .
  2. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Ho preso i primi due volumi all'uscita, disgraziatamente non trovo il terzo...è davvero una delle migliori strisce da molto tempo a questa parte, divertente, surreale e poetica! Adoro Fellini e il robot sensibile :wub:
     
    Top
    .
  3. claclina
     
    .

    User deleted


    io ho preso il secondo sullo shop della casa editrice, non si pagano le spedizioni ^^ mi sa che se non caricano il terzo su lafeltrinelli, lo prendo lì!
     
    Top
    .
  4. claclina
     
    .

    User deleted


    fatto l'ordine per il terzo volume *_* che bello *_* speriamo che mi arrivi presto prestissimo >_<
     
    Top
    .
  5. claclina
     
    .

    User deleted


    letto finalmente il terzo volume! *_*
    bello bello! a parte che l'idea di metterci i ricamini mi è piaciuta tantissimo, liniers a ogni numero aggiunge alla ricettona di macanudo sempre più poesia. forse meno sorrisi, ma se le labbra si stendono meno, il cuore si allarga di più. le strisce di enriqueta sono sempre le mie preferite e sono sempre più belle e poetiche e dolci e geniali.
    continua a essere uno dei miei fumetti preferiti!
    aspetto i prossimi numeri con tanta ansia...

    a proposito: su internet ho trovato la cover del sesto numero... ma il 4 e il 5 niente ;_;
    se qualcuno le trova, le può postare??? grazie ^_^
     
    Top
    .
  6. claclina
     
    .

    User deleted


    *plin plon! informazione di servizio!*
    sul sito della double shot è disponibile il quarto volume!
    *clacca lo desidera ardentemente*
     
    Top
    .
  7. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Speriamo arrivi presto anche in fumetteria! Voglio ancora Fellini, Enriqueta, Z-95, Oliviero e soprattutto Madariaga :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,237
    Location
    Monte Padella-Taranto

    Status
    Anonymous
    Un mio amico mi ha prestato il primo volume.L'ho letto ed è assolutamente "macanudo".Mentre lo leggevo mi rotolavo dalle risate.Ho comprato tutti i volumi.Oltre ad essere divertente è anche così profondo!leggetelo!!!
     
    Top
    .
7 replies since 26/11/2010, 11:08   543 views
  Share  
.