Libro acquistato -non messo in pratica- e problemi di fumo persistono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blualghero
     
    .

    User deleted


    Gent.le Geometra, abbiamo acquistato il suo libro per poter risucire ad ottenere una soluzione che da ormai parecchi anni ci sta facendo oltre a perdere parecchi soldi anche il sonno e la tranquillità visti i tanti sacrifici che ogni inverno ci troviamo ad affrontare... purtroppo però forse non siamo stati in grado di interpretarlo adeguatamente perchè con gli ultimi lavori eseguiti il problema di fumo ancora persiste.
    Per farla breve le espongo il nostro problema:
    Il caminetto ha una bocca larga 90cm, lunga 95cm, alta 84 cm. Dista dal pavimento circa 30cm
    Cappa: lunga 180cm x 60cm (il punto in cui stringe) e poi si allarga fino alla base 80cm
    Canna fumaria ha la particolarità di risultare al centro del camino (non in posizione laterale quale avviene di solito) è lunga 6m circa e un diametro di 25x25cm.
    La sua posizione è al centro della stanza con le finestre frontali e il portone d'ingresso al lato. la sua esposizione è ad ovest.

    Il caminetto ha da sempre avuto problemi di tiraggio, non risce neppure a tirare su il fumo di una sigaretta, funziona solo con la finestra aperta posta nella posizione frontale laterale. Abbiamo provato di tutto ed eseguito in ultimo lavori di restringimento della cappa e posizionato una tavella interna per creare quella sorta di gradino per il riciclo dell'aria.
    Ma niente continua a mandare il fumo fuori, lei pensa che il problema sia a monte, cioè nella posizione rispetto alla stanza oppure nella canna fumaria centrale? Crede che potremmo trovare una soluzione o ci consiglia di lasciar perdere per non continuare a spendere dei soldi in tentativi?
    La ringrazio per la cortese attenzione.

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 3/12/2010, 00:40
     
    .
  2. Scalter
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Crede che potremmo trovare una soluzione o ci consiglia di lasciar perdere per non continuare a spendere dei soldi in tentativi?

    Personalmente ho smesso di spendere soldi nel momento in cui ho comprato il libro


    facendo 2 calcoli ...basandomi ovviamente sul libro del Geometra Bagnolini

    mi pare che tu lo abbia letto in maniera molto superficiale


    Ti consiglio di leggerlo con più attenzione ;)

    troverai sicuramente gli errori da correggere
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Le ha già risposto il lettore.
    Non so se ha il libro e, se lo possiede, non è che basti appoggiarlo sul camino perchè funzioni, occorre metterne in pratica le preziose indicazioni.
    Lei di quanto riporta il manuale non ha applicato NULLA nella sua costruzione dalle dimensioni che ci riporta: è lampante e di tutta evidenza una nettissima sproporzione tra gli elementi del camino che non poteva che condurre a fumosità.

    Legga bene il libro (se lo ha, direi....) e vedrà che trova li la soluzione.
     
    .
  4. blualghero
     
    .

    User deleted


    Mi scusi forse mi sono espresso male (ho cercato di modificare il post in seguito, ma mi negava l'accesso).
    Il libro, (certo che l'ho comprato!) è sicuramente ricco di informazioni e dettagli utili per risolvere il problema del fumo e sarò il primo a consigliarlo perchè lo trovo semplice e pratico con indicazioni precise e utili.
    Sicuramente però i lavori da noi eseguiti non sono corretti forse dettati da troppa fretta nel trovare la soluzione e quindi continuiamo a portarci dietro il problema che come dice lei riguarda probabilmente le proporzioni totalmente sbagliate.
    Volevo solo un suo ulteriore parere, mi scusi non mettevo in discussione l'efficacia del suo libro che ripeto, consiglio altamente.La ringrazio e mi scuso di nuovo.

    Edited by Bagnolini geom. Giulio - 3/12/2010, 18:39
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Mi perdoni ma non è che basti appoggiare il libro sul camino perchè funzioni....
    Occorre mettere in pratica quanto dice!

    Lei ha posto in opera per un camino con bocca 90x95x84 una canna diametro 25 cm (pari ad una sezione di 490 cmq).
    Ora legga a pagina 43 la formula in alto: è dimensionato secondo le indicazioni del libro? NO
    Potrà mai ben funzionare con un simile rapporto? NO
    E qui mi limito ad un aspetto che appare già errato, chissà quante altre cosette non sono state ben rispettate.

    Se ha il libro lei ha in mano uno strumento FORMIDABILE per risolvere il suo caso, LO LEGGA, NE APPLICHI LE INDICAZIONI e vedrà che poi non avrà bisogno di alcun altro aiuto.

    Poi ricordo sempre (a tutti non solo a lei) che noi facciamo anche progetti personalizzati (www.caminisenzafumo.it/progetti.htm) di cui -se messi in opera alla lettera- garantiamo il pieno funzionamento finale.

    Il forum serve per chiarire qualche eventuale residuo dubbio dopo la lettura del manuale: penso sia abbastanza palese per tutti che non è che insieme al libro sia compreso anche uno specifico singolo progetto o la consulenza personalizzata.... suvvia!

    Cordialità
     
    .
4 replies since 2/12/2010, 22:26   3501 views
  Share  
.