Mal d'Egitto

Siria

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 15/12/2010, 20:14




image





La Repubblica Araba di Siria arabo: الجمهورية العربية السورية, al-Jumhūriyya al-ʿArabiyya al-Sūriyya , o semplicemente Siria arabo: سوريا, Sūriyya , è uno Stato del Vicino Oriente, grande 185.180 km², con 20.367.000[1] abitanti. La sua capitale è Damasco.

Confina a nord con la Turchia, a est con l'Iraq, a sud con la Giordania, a ovest con Israele e Libano. Sempre a ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo. La Siria è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è quella araba.

In italiano il nome Siria proviene (attraverso il latino) dal greco Συρία (Syrìa); ma un tempo era diffusa anche la forma Sorìa, presa dal nome arabo del paese. Oggi di questa forma rimane traccia solo nella denominazione del gatto soriano.
Dal 1963 il paese è governato dal partito Ba'th; il capo di Stato dal 1970 è un membro della famiglia Asad. L'attuale Presidente della Siria è Bashar al-Asad, figlio di Hafiz al-Asad, che ha mantenuto il potere dal 1970 sino alla sua morte nel 2000. Dalla Guerra dei sei giorni del 1967, Israele occupa le Alture del Golan.


I fiumi principali sono:

l'Eufrate che scorre nel paese per circa 690 km alimentato da due affluenti principali, il Belikh e il Khabur e dalle acque piovane raccolte nei numerosi wadi che solcano il territorio del paese;

il Tigri, che segna per un breve tratto il confine con la Turchia;

l'Oronte (Nahr al-ʿĀṣi) che attraversa il paese da sud a nord lambendo le città di Homs e Hama e il cui corso è interrotto da numerose dighe, la più celebre delle quali è la diga di Zeyzun.

Sul territorio del paese si trovano alcuni bacini artificiali, il più grande è quello di Asad.
Il progetto della Turchia di costruire una serie di dighe sul Tigri e sull'Eufrate, che in conseguenza vedrebbero la loro portata ridotta in Siria e in Iraq, ha provocato un contenzioso per il quale sono ancora in corso le trattative.


Clima

La Siria presenta prevalentemente quattro aree climatiche differenti:
la fascia costiera, lunga all'incirca 183 km, caratterizzata da un clima temperato.
la parte montana, occupata in gran parte dalle due catene montuose principali: Latakia a nord-ovest e Zawiyye a nord-est, fra cui si trovano la pianura di al-Ghabe ed il celebre fiume Oronte; le catene dell'Anti-Libano ed il monte Hermon.
tutta l'area delle pianure interne attraversate dal fiume Eufrate.
la regione desertica ( bādiya ) e le montagne al-Bishri ad est.


Etnie

In massima parte arabi o aramei arabizzati (in totale 90,3%); per il resto curdi (9%, a nord-est), armeni (1%, a ovest), turchi (al centro e a nord), e altri.


Lingue

Lingua ufficiale è l'arabo. Nelle scuole sono insegnati l'inglese e il francese. Sono parlati da parte delle minoranze anche il curdo, l'armeno, l'aramaico e il circasso.


Religioni

È garantita la libertà dei culti religiosi anche se la costituzione prevede che il presidente debba essere di religione musulmana.
La maggioranza della popolazione (74%) è di fede sunnita, mentre il 13% della popolazione appartiene ad altre correnti musulmane come i drusi (soprattutto a sud), e gli alauiti, un ramo degli sciiti; questi ultimi rivestono un ruolo politico particolare in quanto i comandi delle forze armate e lo stesso presidente appartengono alla minoranza alauita.
Circa il 10% della popolazione è di fede cristiana, presente soprattutto nel nord del paese e aderente per metà alla chiesa ortodossa - Patriarcato di Antiochia e per il resto divisi fra Chiesa cattolica, divisa in varie comunità (melchiti, maroniti, siri, armeno-cattolici, caldei, ...), Chiesa ortodossa siriaca, chiesa apostolica armena, chiesa assira o nestoriana, oltre a piccolissime minoranze protestanti.
Sono rimaste poche decine di ebrei a Damasco, Qamishli ed Aleppo, sottoposti a forti limitazioni nello svolgimento della vita civile e religiosa.


Patrimonio storico

La Siria è destinazione turistica per il suo ricco patrimonio storico e archeologico:

Damasco
Aleppo
Bosra
Palmira
Ebla
Apamea
Ugarit
Krak dei Cavalieri
Doura Europos
Mari
Il numero di turisti che hanno visitato la Siria nel 2009 è pari a 6.091.889






da Wikipedia
 
Top
dida's
view post Posted on 3/1/2011, 14:28




Stiamo prendendo in considerazione la Siria,come meta per il viaggio di primavera.Vedo che i prezzi sono un pò alti,avete consigli?
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/1/2011, 21:20




Purtroppo la Siria non è meta molto popolare come può esserlo l'Egitto ed oltre ad essere più cara non è facile trovare offerte...

Ci sono t.o. come Mistral che hanno ottimi tour ma il prezzo è piuttosto elevato...poi c'è I Viaggi del Turchese cha però tratta la Siria in combinato con la Giordania e il Libano, addirittura con Israele.

I Viaggi del Turchese costano un pò meno di altri t.o. ma hanno il vantaggio di buon rapporto qualità/prezzo, di solito le loro guide sono preparatissime ed i loro tour ben organizzati.

Il loro tour più specifico e meno dispersivo è quello combinato con la Giordania:


Descrizione

Partenza ogni martedì.
Tour più completo con maggiore spazio alla parte siriana. Due sono le pietre miliari di questo programma: Petra, la splendida "città rosa" e Palmira, "la maestosa città della regina Zenobia".
Il programma è previsto a minimo 10 partecipanti.
La partenza da Roma può prevedere pernottamenti aggiuntivi, quotazioni su richiesta.


Trattamento
PENSIONE COMPLETA - INGRESSI INCLUSI

Alberghi
Hotel previsti 3/4/5 stelle

Commento Alberghi
Aqaba: Hotel Aqaba Gulf**** o similare
Amman: Hotel Golden Tulip Grand Palace**** o similare
Homs: Hotel Safir Homs***** o similare
Palmira: Hotel Sands*** o similare
Damasco: Hotel Ebla Cham Palace***** o similare
Petra: Hotel Petra Panorama**** o similare

Ingressi Inclusi
Pensione completa-ingressi inclusi


Programma del tour:

1° giorno - Martedì

ITALIA - AQABA
Partenza con volo di linea e/o speciale per Aqaba. Trasferimento in hotel, cena (salvo operativo aereo), pernottamento.

2° giorno - Mercoledì

AQABA - PETRA - AMMAN
Trattamento di pensione completa. Trasferimento a Petra e visita della mitica "città rosa" e dei suoi più importanti monumenti. Partenza per Amman visita panoramica della città. Sistemazione in hotel, pernottamento.

3° giorno - Giovedì

AMMAN - JERASH - RAMTHA/DERAA BORDER - BOSRA - DAMASCO
Trattamento di pensione completa. Partenza in mattinata per Jerash e visita alle splendide rovine risalenti al periodo romano. Proseguimento per la Siria attraversando le frontiere di Ramtha e Deraa, passando per Ajloun. Arrivo a Bosra, che fu sede di un legato romano e visita delle vestigia tra le quali spicca il famoso teatro. Proseguimento per Damasco, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno - Venerdì

DAMASCO - MAALULA - KRAC DEI CAVALIERI - HOMS
Trattamento di pensione completa. In mattinata visita alla città di Damasco, una delle città più antiche del mondo. Partenza per Maalula, caratteristico villaggio con abitazioni rupestri dove gli abitanti parlano l'aramaico, la lingua di Gesù. Proseguimento per Krac dei Cavalieri, meravigliosa testimonianza di architettura medioevale. Arrivo ad Homs in serata e sistemazione in hotel.


5° giorno - Sabato

HOMS - PALMIRA
Trattamento di pensione completa. In mattinata partenza per Palmira. Arrivo e visita della città dove rovine maestose e ben conservate testimoniano la grandezza di questa metropoli che nel III secolo d.C. fu governata dalla Regina Zenobia. Fra i complessi delle rovine sono degni di ammirazione: il Tempio di Bel, l'Arco di Trionfo, il Senato, l'Agora, l'Anfiteatro ed il Museo.

6° giorno - Domenica

PALMIRA - DERARA/RAMTHA - AMMAN
Trattamento di pensione completa. Partenza per Amman attraverso la frontiera di Ramtha/Deraa. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno - Lunedì

AMMAN - MADABA - MONTE NEBO - KERAK - AQABA
Trattamento di pensione completa. Partenza alla volta di Madaba e visita ai suoi famosi mosaici. Nella chiesa di San Giorgio si conserva il mosaico raffigurante la carta della Palestina. Salita al Monte Nebo dal quale si gode di un'ampia panoramica sul Giordano e Gerusalemme. Proseguimeno per la città fortificata di Kerak e visita. Arrivo ad Aqaba in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno - Martedì

AQABA - ITALIA
Prima colazione. Arrivo in tempo utile per la partenza con volo di linea e/o volo speciale per l'Italia. Possibilità di estensione balneare a Sharm El Sheikh, Taba o Marsa Alam in caso di volo speciale.



PARTENZE DA: BERGAMO / BOLOGNA / ROMA*
CATEGORIA: 3/4/5 stelle
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/1/2011, 00:59




Siria, turismo in crescita

26/01/2011 - 11:13

8,5 milioni i turisti stranieri nel 2010

Turismo in crescita in Siria. Il Paese mediorientale ha accolto lo scorso anno circa 8,5 milioni di visitatori stranieri (+40,3% rispetto al 2009), generando entrate per oltre 7,6 miliardi di dollari.
I turisti arabi hanno avuto uno share del 54,5% sul totale; gli europei del 5,1%.
I turisti turchi hanno fatto segnare l’incremento maggiore con +127%. A livello europeo, l’Italia ha ottenuto invece l’incremento maggiore con +30%, seguita da Francia (+29%), Paesi Bassi e Germania (+26% ognuna) e Norvegia (+24%).



Guida Viaggi
 
Top
Minea 313
view post Posted on 28/3/2011, 22:48




Tensione in Siria, la Farnesina consiglia prudenza

28/03/2011

Cautela nell'intraprendere un viaggio in Siria. È quanto consiglia la Farnesina che, nel suo sito viaggiaresicuri.it, raccomanda prudenza per i visitatori del Paese a seguito degli eventi di Damasco, Daraa e altre località e del possibile ripetersi di manifestazioni sul territorio. "Si raccomanda - aggiunge una nota del sito - di tenersi costantemente informati sulla situazione attraverso i mass media locali e internazionali, e di segnalare la propria presenza all'Ambasciata d'Italia a Damasco". Il viaggio andrà pertanto opportunamente concordato negli itinerari con il proprio agente di viaggi, alla luce degli sviluppi della situazione e d'intesa con l'agenzia e la guida di riferimento locale, "ciò al fine di evitare le aree che sono state interessate dagli scontri, in particolare Daraa ed il Sud del Paese".





TTG
 
Top
dida's
view post Posted on 29/3/2011, 08:45




Noi abbiamo già abbandonato il progetto di primavera in Siria,dopo aver visto la trasmissione di Donnavventura,avevamo deciso di fare questo viaggio,ANNULLATO.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/3/2011, 18:42




Farnesina: "Viaggi in Siria soltanto con le agenzie"

29/03/2011

A seguito delle manifestazioni di protesta in Siria, la Farnesina ha emesso un avviso in cui esorta ad appoggiarsi alle adv per intraprendere un viaggio nel Paese mediorientale."In ragione degli eventi occorsi nelle ultime settimane di marzo a Lattakia, a Damasco, a Daraa e in altre località - si legge nella nota online su viaggiaresicuri.it - si raccomanda ai visitatori ogni possibile cautela nell'intraprendere il viaggio in Siria che va opportunamente concordato negli itinerari con il proprio agente di viaggi, alla luce degli sviluppi della situazione e d'intesa con l'agenzia e la guida di riferimento locale al fine di evitare le aree interessate dagli scontri". La Farnesina raccomanda, inoltre, di tenersi costantemente informati sulla situazione attraverso i mass media locali e internazionali e di segnalare la propria presenza all'Ambasciata d'Italia a Damasco, registrandosi anche sul sito dell'Unità di Crisi.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 14/4/2011, 21:18




Siria: la Farnesina consiglia di rinviare i viaggi

14/04/2011

La Farnesina invita alla massima prudenza per i viaggi in Siria. "In ragione della situazione ancora fluida nel Paese, si consiglia ai visitatori di considerare la possibilità di posticipare i viaggi non necessari - si legge nella nota su viaggiaresicueri.it -. Per coloro che intraprendessero comunque il viaggio, si raccomanda che venga opportunamente concordato negli itinerari con il proprio agente di viaggi, alla luce degli sviluppi della situazione e d'intesa con l'agenzia e la guida di riferimento locale". La nota della Farnesina suggerisce, inoltre, di evitare le aree dove si sono verificati scontri e in particolare Daraa e il Sud della Siria, di tenersi costantemente informati sulla situazione attraverso i mass media e di segnalare sempre la propria presenza all'Ambasciata d'Italia a Damasco.




TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 26/4/2011, 23:12




Siria: permane lo sconsiglio della Farnesina ai viaggi

26/04/2011

A causa del perdurare degli scontri in Siria resta valido il warning della Farnesina per i viaggi nel Paese. "La situazione rimane ancora fluida - si legge sul sito viaggiaresicuri.it - per cui si sconsigliano per il momento viaggi in Siria. Per coloro che si trovano in Siria si raccomanda di tenersi informati sulla situazione attraverso i mass media locali ed internazionali evitando luoghi di eventuali manifestazioni ed assembramenti (compresa la capitale) e di segnalare sempre la propria presenza all'Ambasciata d'Italia a Damasco, registrandosi anche sul sito dell'Unità di Crisi: www.dovesiamonelmondo.it".
La Farnesina raccomanda in particolare di evitare Homs, Daraa ed il Sud del Paese, nonché le zone costiere settentrionali, con particolare riferimento a Lattakia e Banias.





TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 16/11/2011, 21:48





Disordini in Siria, la Farnesina sconsiglia i viaggi

15/11/2011

A causa del perdurare dei disordini sociali in molte città e degli scontri legati a operazioni delle forze dell'ordine condotte in numerose aree del Paese, l'Unità di crisi del Ministero degli Esteri sconsiglia i viaggi in Siria. Sul sito viaggiaresicuri.it la Farnesina segnala che le principali vie terrestri di comunicazione nei pressi delle città ove si verificano le manifestazioni e gli scontri vengono talvolta chiuse senza preavviso e l'accesso alle medesime città può essere difficoltoso o interdetto. "Si raccomanda in particolare - continua il warning - di evitare Homs e l'area a Nord della medesima città, Hama ed i suoi dintorni, Daraa e il Sud del Paese, le zone costiere settentrionali, con particolare riferimento a Lattakia e Banias, nonché il distretto di Idleb, con particolare riferimento alle città di Jisr Al Shughour e Marrat Al Nouman e alle aree circostanti, nonché l'area di Deir Ez Zor".

In alcune di queste località si sono svolte operazioni delle forze dell'ordine, che hanno fatto ricorso in qualche caso all'appoggio di mezzi e uomini dell'esercito, accompagnate da temporanee restrizioni alla libertà di movimento per le persone. Non si può escludere che situazioni di questo genere si ripetano anche in futuro. Ai connazionali che venissero a trovarsi in circostanze simili, si raccomanda di attenersi alle indicazioni fornite dalle Autorità locali e di avere comportamenti ispirati alla massima prudenza, mettendosi al più presto in contatto con l'Ambasciata.

A causa del Si fa inoltre presente che, a seguito delle sopra menzionate difficoltà di collegamento via terra e dell'introduzione di preventive autorizzazioni per i diplomatici ad effettuare viaggi in alcune località del Paese che presentano problemi di sicurezza, potrebbe non essere possibile per l'Ambasciata poter offrire assistenza consolare in tempi rapidi ai connazionali in eventuale difficoltà.
In generale, si raccomanda di adottare sempre comportamenti consoni al contesto locale, astenendosi dal fotografare o riprendere (anche con i cellulari) eventuali manifestazioni o episodi a queste collegati e, specie nel fine settimana, dopo la preghiera del Venerdì, si sconsiglia di trovarsi in prossimità delle moschee.




TTG
 
Top
9 replies since 15/12/2010, 20:14   378 views
  Share