Mal d'Egitto

La Piramide di Maidum

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 13/2/2011, 00:04




Piramide Di Maidum

image


La piramide di Maidum era originalmente una piramide sette-fatta un passo. È stata ingrandita ad una piramide otto-fatta un passo. Finalmente i punti sono stati riempiti ed i rivestimenti esterni lisci la hanno trasformata una piramide allineare. Si leva in piedi sul bordo del deserto ed è l'unica struttura nelle vicinanze. È una struttura enorme che è circondata tramite i residui dall'intelaiatura che è sprofondato. Quando l'intelaiatura è sprofondato è incerto. Alcuni credono che il crollo sia stato la causa per il cambiamento nell'angolo della piramide piegata. Altri credono che romano non sia accaduto fino i tempi o possibilmente di Medio Evo. La teoria quanto al motivo per il crollo è che la distribuzione per gli sforzi è stata calcolata in modo errato. Lo sforzo era esterno anziché l'interno quali nelle piramidi a Giza. Un'altra credenza è che la copertura esterna liscia non ha fornito il buon bonding per il materiale di riempimento che è stato disposto sopra là più successivamente. Il fondamento non era abbastanza sano per questo cambiamento ed il senso che i blocchi sono stati posti non era buono scelto. Le quattro pareti esterne del contrafforte hanno condotto e le pareti sono sprofondato.

La piramide di Maidum si pensa per essere iniziata da Huni, l'ultimo righello del terzo dynasty ed allora per essere completata dal suo figlio, Sneferu (Snofru). Sneferu era il primo quarto pharaoh di dynasty (2613 - 2494 BC).

Il formato originale della piramide era quadrato e 42m di 144m alti. L'entrata nella piramide è dal lato del nord su uno stairway di 30m. Un passaggio discende giù 57m ad un livello che è sotto il fondamento della piramide. Il passaggio uguaglia e viene ad un albero verticale che porta all'alloggiamento di sepoltura. Questo alloggiamento ha a corbelled il tetto e le pareti sono allineate in calcare. I legnami della costruzione sono ancora visibili in questa stanza. L'alloggiamento è allo stesso livello del fondamento della piramide.

Vicino alla piramide è un cimitero che contiene alcuni mastabas importanti ed abbastanza grandi. Più celebri di questi sono i mastabas gemellare di Neferma'at e la sua moglie Itet e Re'hotpe (Rahotep) e la sua moglie Nofret. Nel mastaba di Re'hotpe (Rahotep) erano trovati le statue di Re'hotpe e la sua moglie. Queste statue sono ora nel museo egiziano. Ci è inoltre un mastaba nel cimitero in cui l'entrata è il passaggio dei ladri. Questo alloggiamento non è decorato ed è poco un difficile da ottenere attraverso. All'interno dei blocchi enormi della pietra che hanno sigillato l'entrata originale essere ancora sul posto. Un nord piccolo della piramide di Maidum è il remains della piramide di punto di Seila (Silah). È fatto di calcare e non si pensa per provenire dal secondo dynasty.

 
Top
Antonio Crasto
view post Posted on 10/3/2011, 15:17




Ho effettuato alcune ricerche sulle piramidi della III dinastia e ho in particolare analizzato le piccole piramidi edificate alla fine della III dinastia e attribuite a Huny.
Queste ultime hanno un’analoga struttura e sembrano delle torri generalmente a tre gradoni. Sono cioè dei tronchi di piramide in cui la parte alta è stata sagomata con due o tre gradoni. Al riguardo mi sembra molto chiara la ricostruzione grafica della piramide di Huny di Naqada.

www.digitalegypt.ucl.ac.uk/naqada/pyramid/3dmodel.html

Questa struttura ricorda in modo impressionante la “torre” oggi visibile a Meidum.

Non sembra quindi improprio ipotizzare che Huny abbia ideato un differente tipo di costruzione, realizzando tronchi di piramide con pendenza eccezionalmente alta.
Non ho al momento alcuna idea sul simbolismo di questo progetto.
Si può dunque ritenere che la “torre” di Meidum sia stata ultimata e abbia avuto dunque pareti esterne lisciate e lucidate.
Snefru, dopo aver quasi completato la piramide a doppia pendenza e iniziato l’edificazione della piramide Rossa, avrebbe intrapreso la ristrutturazione della strana “torre” del suocero, aggiungendo a essa un involucro di massi disposti su piani orizzontali, così renderla una vera piramide e portare la sua pendenza a circa 52°.
Questa struttura avrebbe avuto però un gravissimo difetto. L’involucro esterno non sarebbe stato ancorato alla torre centrale e si sarebbe retto solamente grazie al peso dei massi.

Questa ipotesi può, a mio parere spiegare, l’attuale stato della costruzione. Il terremoto che distrusse il Cairo o qualche altra scossa sismica precedente potrebbe aver prodotto gravissime lesioni all’involucro, facendo precipitare parte dei massi. L’opera di distruzione sarebbe stata completata dalle popolazioni del luogo, le quali avrebbero considerato la piramide come cava di massi.
L’opera di distruzione si sarebbe fermata alla struttura a torre di Huny, la quale, non avendo subito gravi lesioni, presentava una maggiore difficoltà di estrazione.
 
Top
1 replies since 13/2/2011, 00:04   168 views
  Share