ForumFree

consigli-librari, qualcuni li ha letti? recensioni ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
view post Posted on 11/11/2005, 11:37




Ciao

Poichè i libri oggigiorno sono piuttosto $cari$ e non ho tanti soldini, vorrei chiedere se qualcuno ha letto i seguenti libri (onde evitare bidone cosmico) e che ne pensa (se valgono o meno l'acquisto).
Questo topic vale anche per altri consigli/richieste/recensioni di libri che ritenete interessanti o di cui si vuole spaere di più.
Nel mio caso, libro numero 1:

user posted image
I GUARDIANI DELLA NOTTE
Prima parte di una trilogia (con: I guardiani del giorno e I guardiani del crepuscolo) fantasy-horror di un autore russo molto noto e venduto in patria e che ha ispirato l'omonimo film.

E libro numero 2:

user posted image
IL QUINTO GIORNO
Sembrerebbe un thriller/horror/catastrofico che ha a che fare con le creature delle profondità marine, un bel mattonazzo ma l'argomento trattato mi intrippa.

Qualcuno li ha letti e mi può dire qualcosa?
Thanxx rolleyes.gif

Edited by Shiro Amada - 11/11/2005, 11:39
 
Top
view post Posted on 13/12/2005, 11:35

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Mi incuriosiscono le Cronache di Narnia (classico effetto film... e vabbè, perdonatemi). Qualcuno ne sa qualcosa?

Vorrei consigliare alla lettura di tutti Angeli e Demoni di Dan Brown. Occhei, c'è l'effetto del Codice, che tanto ha fatto parlare, e in tanti hanno letto La verità dei ghiacci del medesimo autore (anzi, Deception Point... che cacchio c'entra il titolo ita con "punto d'inganno"????? Mah) sulla scia (e nella speranza) dei libri precendenti, e mi ha un po' deluso....
Comunque, consiglio il libro perché è molto avvincente, si svolge in luoghi MERAVIGLIOSI (la Città Eterna) e ha una trama ben pensata che si dipana con sapiente calma e studiata tensione... E i ruoli del camerlengo Carlo Ventresca, del Comandante Olivetti e di Maximilian Kohler sono molto interessanti.
A voi la linea.
 
Top
laughingpineapple
view post Posted on 15/12/2005, 21:12




CITAZIONE
Mi incuriosiscono le Cronache di Narnia (classico effetto film... e vabbè, perdonatemi). Qualcuno ne sa qualcosa?

No, non ti perdono tongue.gif Ma visto che sono magnanima ti dirò che sono state scritte dal miglior amico di Tolkien, che sono composte da 7 libri di cui l'adattamento filmico copre il secondo in ordine cronologico ma primo in ordine di scrittura, che tutti i volumi hanno delle storie molto interessanti ma che i primi 3 sono scritti con uno stile pesantemente rivolto a dei bambini, molto più evidente che ne Lo Hobbit, lettore avvisato..., e ovviamente LEGGILO PRIMA DI VEDERE IL FILM. happy.gif
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 15/12/2005, 21:30




letto , un pò palloso...ma spero nel film!! se dovessi darli un voto....un bel 8 nn glelo leva nessuno!
 
Top
laughingpineapple
view post Posted on 15/12/2005, 23:12




Ti riferisci a Narnia o Angeli e Demoni?
 
Top
Estryldis
view post Posted on 15/12/2005, 23:18




CITAZIONE (laughingpineapple @ 15/12/2005, 21:12)

No, non ti perdono tongue.gif Ma visto che sono magnanima ti dirò che sono state scritte dal miglior amico di Tolkien, che sono composte da 7 libri di cui l'adattamento filmico copre il secondo in ordine cronologico ma primo in ordine di scrittura, che tutti i volumi hanno delle storie molto interessanti ma che i primi 3 sono scritti con uno stile pesantemente rivolto a dei bambini, molto più evidente che ne Lo Hobbit, lettore avvisato..., e ovviamente LEGGILO PRIMA DI VEDERE IL FILM. happy.gif

Io non li ho letti e confesso che mi era venuta un po' di curiosità, dopo aver saputo che sono stati scritti dal miglior amico di Tolkien, ma poi l'altro giorno, guardando un documentario su Tolkin in cui parlavano anche di Narnia, ho sentito appunto dire che, come lo hobbit, sono libri scritti per i bambini e tra l'altro 7 libri scritti in 7 anni, un libro all'anno se la matematica non è un'opinione, non quindi con la cura quasi maniacale di Tolkien.

Tutto queste notizie hanno smorzato un po' il mio entusiasmo, ma non è detto che più avanti non ci faccia comunque un pensierino... rolleyes.gif
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 16/12/2005, 11:40




LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO!!
 
Top
laughingpineapple
view post Posted on 16/12/2005, 15:54




CITAZIONE
non quindi con la cura quasi maniacale di Tolkien.

Heh, ma così della letteratura mondiale salvi... mmmh... la Divina Commedia, forse? biggrin.gif Se hai apprezzato Lo Hobbit comunque vai tranquilla, direi...
 
Top
Estryldis
view post Posted on 18/12/2005, 22:12




CITAZIONE (laughingpineapple @ 16/12/2005, 15:54)
CITAZIONE
non quindi con la cura quasi maniacale di Tolkien.

Heh, ma così della letteratura mondiale salvi... mmmh... la Divina Commedia, forse? biggrin.gif Se hai apprezzato Lo Hobbit comunque vai tranquilla, direi...

ghghgh questo è vero, però intendevo dire un'altra cosa...

Non mi sono espressa proprio a meraviglia, ma volevo dire che mi aveva incuriosita il fatto che l'autore fosse il miglior amico di tolkien, così nella mia testa malata mi sono fatta un film, immaginando che magari poteva essere uno che lavorava in modo simile a lui (affinità intellettuale magari), per questo poi il mio entusiasmo si è un po' smorzato... tongue.gif

Per carità poi non ho nulla contro chi buttà giù libri e storie alla velocità della luce, infatti mi sto leggendo con grande gusto Harry Potter! rolleyes.gif


Tra i consigli librari, già che ci siamo(vedi titolo della discussione tongue.gif ), mi permetterei di consigliare la saga de "La torre nera" di Stephen King, fantasy-horror molto particolare.
Sono in tutto 7 libri e io al momento sono arrivata al quarto; devo dire che, a parte il primo che è un po' strano e piuttosto lento, sono davvero belli!
 
Top
=Azumi=
view post Posted on 19/12/2005, 09:45




CITAZIONE (Estryldis @ 18/12/2005, 22:12)
Sono in tutto 7 libri e io al momento sono arrivata al quarto; devo dire che, a parte il primo che è un po' strano e piuttosto lento, sono davvero belli!

7 libri??? blink.gif Mi fa un po' impressione! Dovevi dire che ce n'era uno solo, così lo compravo subito... wink.gif

Io invece, restando in tema di letteratura fantastica, consiglio questi due libri di Lois McMaster Bujold: L'ombra della maledizione e La messaggera delle anime. Fanno parte della stessa saga, ma hanno protagonisti diversi e anche uno stile di narrazione un po' diverso. Non so ancora se preferisco il primo, che ha come protagonista uno sfigatissimo e mite ex soldato di nome Cazaril o il secondo, che invece ha come protagonista Ista, quarantenne ex regina data per pazza che risorge dalla depressione e diventa esorcista happy.gif Non ci sono elfi, nani & c e il tutto è ambientato in un mondo governato da cinque divinità. Ok, da come li ho descritti vi sembreranno una schifezza, ma sono dei bei libri happy.gif
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 19/12/2005, 10:39




Alla fine l'ho preso e letto! smile.gif

user posted image

I Guardiani della notte mi è piaciuto molto. E' fantasy, non convenzionale, contemporaneo, scritto in stile spy-story.
In sintesi, le forze del bene e del male hanno raggiunto una tregua da qualche centinaio di anni e si controllano a vicenda con la Guardia di Giorno (delle tenebre) e la Guardia di Notte (della luce), che funzionano come agenzie di intelligence segrete (con tutte le regole, patti, accordi tipici della spy-story internazionale, licenze di uccidere ecc.) che controllano a vicenda la controparte per essere sicuri che rispetti il Patto.
E quindi vai con agenti analisti e operativi (magici), operazioni segrete tipo KGB solo portate sul piano magico della realtà... Molto originale rolleyes.gif
E poi è bella la descrizione che danno della vita nella Russia e nella Mosca odierna, molto diverso come scenario dell'Europa o America che siamo abituati a conoscere, per storia fantasy horror, originale.
Si legge bene, è intrigante specie perchè si dipana come un thriller spionistico in cui fino alla fine non sai chi sta tirando i fili degli eventi, se le tenebre e la luce e vengono messe al centro della storia le ansie e paure quotidiane, le incertezze morali ed i dubbi degli agenti della Guardia di Giorno che si interrogano sui loro scopi e sull'utilità della loro missione, non ultimo sul sottilissimo confine che li divide dagli agenti delle tenebre, e dal loro modo di operare che a volte parrebbe metterli sullo stesso piano etico/morale, se non peggio.
Ve lo consiglio happy.gif


P.S.
Se vi accorgete pe run solo istante con la coda dell'occhio che c'è un piccolo vortice grigio nero che turbina lentamente sopra alla vostra testa, non è cosa buona... unsure.gif Se il vortice è grande alcuni metri scappate nel deserto o in un qualche posto lontano dall'umanità blink.gif wacko.gif

Edited by Shiro Amada - 19/12/2005, 10:42
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 22/12/2005, 20:45




Mi sono appena riletto " Tempesta di Spade".....le cronache mi fanno sempre venire la pelle doca.....

e per chi ha letto posto un'immagine del duello tra Oberyn "La vipera rossa" Martell e Gregor " La montagna che cavalca" Clegane...

user posted image

e una dei Gemelli Lannister , Jaime e Cersei.

user posted image
 
Top
Emeraldas
view post Posted on 23/12/2005, 11:21




Io sto leggendo "Il Castello errante di Howl", donatomi dagli amici per Natale... è bellisssssssssssssimo!!! Mi intrippa come non mai! happy.gif

Anch'io sono incuriosita da Narnia... però spero sia meglio de "Il signore degli anelli"... scusate la bestemmia, ma per me Tolkien è du' palle... :slurp:

Edited by Emeraldas - 23/12/2005, 12:34
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 23/12/2005, 11:44




Alla fine credo che dopo Natale, visto che in famiglia nessuno me l'ha regalato (e come facevano a immaginare tongue.gif) mi acchiapperò anche "Il quinto giorno" così vado avanti qualche settimana a leggere (è un mattonazzo da 500 pagine e rotte) rolleyes.gif
La stagione invita alla lettura: fa freddo e non c'è nulla da fare...
 
Top
Estryldis
view post Posted on 26/12/2005, 22:15




Wow dove li hai trovati quei disegni Balordo-mai?

Per caso sai chi è il disegnatore?

Anche io vorrei rileggermi i libri di Martin e prima o poi magari lo farò, se troverò il tempo...ora però son mezza tentata di comparmi quello nuovo in inglese! rolleyes.gif
 
Top
67 replies since 11/11/2005, 11:37   526 views
  Share