Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ofelia

by Renbooks, di Giulio Macaione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Forse questo non è il posto giusto (moderatori, spostatelo, se pensate che sia spam, senza nessun problema) ma volevo segnalare la nascita di nuovi fumetti da leggere sul web. Al momento il sito è in fase di prova e quella che vedete non è la versione definitiva, ma ci stiamo dando da fare!
    Vi inoltro il comunicato stampa e se vi va di leggere e commentare sul sito, siete i benvenuti. Insomma, vorremmo sapere che ne pensate.


    Bologna 7 Marzo 2011


    Da una costola di Ren studio nasce REN COMICS, una vetrina per tutti i fumettisti che desiderano pubblicare sul web.

    Il progetto REN COMICS si è formato ufficialmente nel dicembre del 2009, quando Nino Giordano e Giulio Macaione si sono messi in testa di lanciare sul web dei fumetti che non vedono l’intervento di editor, lasciando pieno spazio alla creatività dei giovani artisti che verranno a far parte del progetto.
    Insieme a Viola Timoncini e a Fabio Freddi , Ren comics ha iniziato a prendere forma e dopo essere passato attraverso numerosi cambiamenti si è concretizzato nel sito di Ren studio, vera culla di giovani e nuovi talenti.
    Nel nostro sito, in fase di crescita e sul quale a breve annunceremo tante novità, troveranno spazio la serie Ofelia di Giulio Macaione, Eleonora Antonioni che continuerà ad invadere il web con i suoi lavori, Monica Nieddu con Emotivamente stupida, strisce e racconti brevi di autori italiani e internazionali di cui abbiamo anche parlato sul nostro sito e una serie di sorprese che vi verranno svelate a tempo debito.
    Ad aprire le danze sarà Ofelia di Giulio Macaione, una storia dalle tinte magiche e misteriose.

    La trama di Ofelia: Ofelia non è strana solo fisicamente, ma è anche un po’ borderline: parla con la propria ombra ed ha un gatto-camaleonte. Vive in una grande casa appartenuta alla defunta nonna, una famosa autrice ed illustratrice di libri per ragazzi. L’abitazione ha però qualche segreto: lo studio della nonna, infatti, è stato chiuso per suo stesso volere e nessuno sa dove si trovi la chiave. La vita di Ofelia procede serenamente, nonostante qualche battibecco con il suo fidanzato, Oscar. Finché, un giorno, arriva Jake, un misterioso studente inglese…

    image

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Beh, mi pare un'ottima iniziativa. Però non hai messo il link... :P
     
    Top
    .
  3. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Eccomi. Volevo ma non me lo lasciava postare. Riprovo:

    www.renstudio.it/index.php/archives/436
     
    Top
    .
  4. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Confermo che il topic si trova nella sezione giusta. image
    La parola ai lettori!
     
    Top
    .
  5. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ravviviamo un po' la discussione (sperando che qualcuno legga e commenti anche sul sito). Abbiamo rilasciato un secondo fumetto, questa volta una storia breve, dedicata al Giappone. La storia risale al 2005 ma abbiamo pensato di riproporla. :)
    www.renstudio.it/index.php/archives/526
    Al momento abbiamo presentato due autori maschi (Massimo Basili, con 66 anni dopo - la storia che abbiamo appena rilasciato- e Giulio Macaione con Ofelia, un serial a puntate), ma Ofelia è dedicato principalmente, ma non esclusivamente, a un pubblico di ragazze.
    il link per Ofelia è anche in home sul sito nell'apposito post.
    Il prossimo titolo sarà "L'amore degli altri" di Eleonora Antonioni.
    Ciao!

     
    Top
    .
  6. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Anche se sembra interessare a pochissimi, vi aggiorno sulla situazione Ren comics: da oggi, è sul sito anche il fumetto di Eleonora Antonioni intitolato "L'amore degli altri".
    www.renstudio.it/index.php/archives/5470

    Inoltre, sabato abbiamo postato Ofelia in inglese.
    www.renstudio.it/index.php/archives/538

    Ciao!

    Nino
     
    Top
    .
  7. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Abbiamo aggiornato il sito in modo che sia un po' più facile trovare i Ren comics. :)
    Visto il successo, l'episodio autoconclusivo "L'amore degli altri" è diventatao una serie di cui presenteremo un episodio o due al mese.
    Fra breve, i Ren comics saranno disponibili sia in francese che in spagnolo e giapponese e ovviamente in inglese.
     
    Top
    .
  8. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    E' online il secondo episodio di Ofelia!

    http://www.renstudio.it/index.php/archives...ione-episodio-2

    image



    Di seguito il nuovo comunicato stampa:


    Su Ren studio è tornata Ofelia!
    Dopo 3 mesi dal lancio del primo episodio, la dolce Ofelia, il gatto Camaleonte, l’Ombra, Oscar, Jake e tutti gli altri protagonisti del webcomic più dolce e misterioso d’Italia tornano a deliziarci con il secondo episodio della storia di cui vi siete innamorati.
    Questa volta, Ofelia sarà alle prese con il suo rapporto con Oscar. E se nel primo episodio ci era parso che fra la protagonista ed il suo affascinante fidanzato ci fossero dei problemi, in questo nuovo episodio ne avremo la conferma!
    In fondo, Ofelia parla con il suo gatto e con la sua ombra e forse nel suo mondo c’è poco spazio per gli altri…

    Ma dove eravamo rimasti?


    Ofelia non è strana solo fisicamente, ma è anche un po’ borderline: parla con la propria ombra ed ha un gatto-camaleonte. Vive in una grande casa appartenuta alla defunta nonna, una famosa autrice ed illustratrice di libri per ragazzi. L’abitazione ha però qualche segreto: lo studio della nonna, infatti, è stato chiuso per suo stesso volere e nessuno sa dove si trovi la chiave. La vita di Ofelia procede serenamente, nonostante qualche battibecco con il suo fidanzato, Oscar. Finché, un giorno, arriva Jake, un misterioso studente inglese. Durante la prima notte di permanenza nella casa della protagonista, Jake fotografa la porta della camera. Ofelia e Camaleonte lo sorprendono, ma il ragazzo ha una buona scusa pronta… Che se ne farà Jake delle foto della porta? Ma soprattutto, Ofelia può fidarsi di lui?

    Qualche dato

    Inutile negarlo, fra i quattro Ren comics finora pubblicati, Ofelia è stato quello più seguito: nella sola prima settimana dopo la pubblicazione è stato letto da quasi 3000 utenti in Italia e da un migliaio nel resto del mondo con la sua traduzione in inglese, ottenendo un successo inaspettato in America, UK e Giappone.
    Il fandom di Ofelia è molto attivo sul web e conta anche un gruppo di fan su Facebook, raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/group.php?gid=104667322898929.
    Fra i gadget finora realizzati o in via di realizzazione ci sono le spille (scriveteci e vi diremo come averle, tempi e costi), qualche quadro realizzato su commissione e l’idea di un box portatutto di cartoncino con la faccia di camaleonte che è in via di realizzazione. E stiamo ancora pensando a svariato merchandising…


    L’autore

    Giulio Macaione nasce a Catania nel 1983. Cresciuto a Palermo, si trasferisce a Bologna dove si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti. Nel 2004 è tra i fondatori del collettivo artistico The Dummies ed espone in numerose mostre collettive e personali.

    Dopo la vittoria del terzo concorso "Otto tavole per Mondo Naif", indetto da Kappa Edizioni in collaborazione con Fumo di China, debutta nel 2004 sulla rivista ammiraglia della Kappa Edizioni con il corto Mortén, del quale firma testi e disegni. Dal 2005 inizia la collaborazione con lo sceneggiatore Massimiliano De Giovanni, con il quale firma i romanzi a fumetti The Fag Hag (2008) e Innamorarsi a Milano (2010).

    Attualmente sta pubblicando la sua nuova serie a fumetti, Ofelia, sul sito www.renstudio.it.

    I Ren comics

    Fumetti nati sul web destinati al web. I Ren comics sono stati ideati da Nino Giordano, Giulio Macaione e Viola Timoncini a cui si è aggiunto successivamente Fabio Freddi.
    Fra i Ren comics si trovano sia artisti emergenti che professionisti e fra i nostri titoli ci sono sia opere originali che tradotte da altre lingue.
    Al momento, oltre a Giulio Macaione, fra gli autori dei Ren comics ci sono anche Eleonora Antonioni, Massimo Basili, Monica Nieddu e gli imminenti Vincenzo Beccia e TheAmir.
    Vi aspettiamo su www.renstudio.it

    image


     
    Top
    .
  9. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Eccomi di nuovo qui a segnalarvi l'ultimo Ren comic dell'estate: La gomma di Vincenzo Beccia.

    Inoltre, a questo link trovate l'anteprima di Baciando il cielo della casa editrice nata da Ren studio, Renbooks.

    A quest'altro l'anteprima di "Rica'tte kanji - Una novellina a Tokyo", sempre edito da Renbooks.

    Spero vi piacciano!

    E a settembre ritorna "Ofelia" di Giulio Macaione con il terzo episodio e partirà la serie di "L'amore degli altri" di Eleonora Antonioni. Abbiamo anche tanti altri artisti che entreranno a far parte di Ren comics ed aspettiamo, se volete, le vostre candidature. Chissà che non la spuntiate!
     
    Top
    .
  10. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Ricomincio il mio solito monologo... :-D
    Volevo informarvi che è sul sito di Renbooks abbiamo pubblicato il terzo capitolo di Ofelia di Giulio Macaione. E' gratis, è colorato... Insomma, se vi va, leggetelo! ;)

    www.renstudio.it/index.php/archives/ofelia-episodio-3

    oscar
     
    Top
    .
  11. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Continua il mio monologo semi mensile! Eh eh!
    Infatti, abbiamo pubblicato un nuovo web comic! Dopo il ritorno di Ofelia, oggi tocca all’arrivo di Flavia Biondi, in arte Nathanielle, presentarci uno dei suoi fumetti.

    Flavia l’abbiamo scoperta girovagando per il web, anzi tramite Facebook, che ce la suggeriva amabilmente. Dalla sua foto profilo di un bellissimo disegno rappresentante una ragazza intenta ad abbracciare il suo ragazzo è cominciato un viaggio alla scoperta di una giovane autrice dal tratto forte e deciso, dai personaggi dai volti disseminati di particolari ed espressivi e dai corpi fragili ma forti al tempo stesso.

    La storia che vi proponiamo fra i Ren comics è parte di un progetto più grande che potrebbe vedere la luce in un annetto… Voi intanto godetevi questa brava autrice e diteci cosa ne pensate.
    Se volete conoscere meglio Flavia e i suoi meravigliosi disegni, potete visitare il suo blog, che trovate qui: Nathanielle.

    La storia la trovate nel link di questo post!
    www.renstudio.it/index.php/archives/barba-di-perle

    Speriamo che qualcuno la legga! :D E' il nostro primo web comic a tematica gay, quindi lo trovate anche sul sito di Renbooks!
     
    Top
    .
  12. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Anche questo mese torna Ofelia di Giulio Macaione!
    Apriamo questo nuovo post aggiornandovi subito sulla periodicità: Ofelia è trimestrale. Qualcuno a questo punto sbufferà… Il fatto è che Giulio deve sobbarcarsi molto lavoro (fa tutto lui, tranne il lettering che è opera mia o di Fabio Freddi) per garantire le 16 pagine canoniche, ma fortunatamente per voi che leggete, è tutta farina del suo sacco e quindi non vogliamo mettergli pressione (questo lo diciamo a voi, in realtà non passa giorno in cui non gli chiediamo dov’è Ofelia!).
    In ogni caso, Ofelia è ancora una volta pronta a farvi vivere emozioni e noi con lei.
    L’avevamo lasciata nel bel mezzo di una situazione ingestibile con il suo doppio uscito da un autoritratto e con la gelosia di Oscar nei confronti di Jake. Vediamo in questo episodio a cosa porta…
    L’episodio è qui: Ofelia 4


    Ci rivediamo a marzo!

    jpg

     
    Top
    .
  13. claclina
     
    .

    User deleted


    ma perché nessuno commenta ofelia?
    riciclo il mio commento dal mio blog:

    ofelia è un fumetto appena nato, ma promette bene. ci sono poche pagine a disposizione ma bastano per convincere chi le legge ad aspettare il prossimo capitolo.
    da quanto tempo non leggevo un fumetto così leggero e carino disegnato da un italiano bravo? da troppo tempo. non fosse stato per questo, non avrei mica questo entusiasmo, ma davvero, è difficile - o forse sono io poco informata? - trovare dei fumetti italiani che non siano bonelloidi o robe forzatamente alternative e fiQe perché cioè io sono troppo alternativo (l'ho mai detto che odio la roba che cioè è troppo alternativa troppo?).
    giulio macaione scrive disegna e colora ofelia. questo basta e avanza a giustificargli il tempo che passa tra un capitolo e l'altro (il prossimo arriverà a marzo), ma non è un lavoro da poco, anzi! ha tutti i miei complimenti per quello che fa e per come lo fa. ofelia è un fumetto di quelli che piacciono a me: semplice. il che non vuol dire "povero", vuol dire che sa essere bello e interessante anche senza infilarci in mezzo situazioni ridicole e personaggi assurdi. ofelia è una ragazza di 23 anni che studia pittura, ha mille complessi di quelli che ogni ragazza sogna di avere (del tipo sono troppo magra, sono troppo alta, i miei capelli sono troppo rossi... potessi lamentarmi anche io così!), è fidanzata con uno che mi sta un po' sulle palle, anche lui un mezzo artistoide, condivide la casa con il suo cugino gay più fidanzato e un ragazzo inglese appena arrivato.
    abitano tutti nella vecchia casa della nonna, dove c'è l'immancabile porta segreta che non si deve aprire perché così ha detto la nonna, che anche lei amava disegnare e faceva l'illustratrice per bambini.
    poi ci sta camaleonte che è un gatto che si mimetizza... come un camaleonte (ed è bellissimo!!!), l'ombra di ofelia, che sta a romperle le scatole e altra gente strana.
    i disegni sono carini, molto amerimanga (cosa che non mi spiace affatto) o forse sarebbe meglio itamanga? boh! fa molto witch-lys-mad sonya insomma... robe che a me piacevano e poi...

    continuate così è_é/
     
    Top
    .
  14. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claclina @ 25/12/2011, 20:35) 
    ma perché nessuno commenta ofelia?

    Ho addocchiato il topic una decina di giorni fa e non ho ancora avuto il tempo neanche di leggere metà dei post, figuriamoci il/i fumetti.
    :hohoho:
    A presto.
    :bau:
     
    Top
    .
  15. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Eh Eh. Claclina, grazie! Il mio era praticamente diventato un monologo. ;)
    Anche se sul topic dello SMO non ci sono commenti, Ofelia riceve ogni mese dalle 200 visite in su. Devo dire che all'inizio lo pubblicizzavamo di più, ma ultimamente è successo che dal secondo episodio nessun sito pubblica più i comunicati stampa e per una serie trimestrale è la morte della pubblicità. Grazie ai social network, però, la pubblicità si riesce a fare. :-D
    Stiamo studiando soluzioni per presentare Ofelia in volume, ma ancora siamo indietro. :)
     
    Top
    .
17 replies since 7/3/2011, 17:43   912 views
  Share  
.