Mal d'Egitto

Medinet Habu

« Older   Newer »
  Share  
AnimaNera
view post Posted on 16/11/2005, 18:43




AAA cercasi informazioni sul tempio di Medinet Habu di Rameses III in quanto non ho preso appunti sul posto (chissà perchè..)

Qualcuno sa qualcosa di questo tempio di Luxor?
Qualcuno sa indirizzarmi in qualche sito (italiano possibilmente) dove spiegano un attimo qualcosa?

thank happy.gif


user posted image
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 17/11/2005, 02:03




Ho trovato queste info...ma sarà più brava Challel!!!

MEDINET HABU


Il campo di rovine e di monumenti di Medinet Habu, nella piana sulla sinistra del Nilo di fronte a Luqsor, è forse più impressionante di Tebe ovest. Il luogo è uno dei primi in cui si stabilì il culto di Amon, cui fu eretto un tempio nella prima fase della XVIII dinastia.

Successivamente Ramses III, l'ultimo grande faraone egiziano (XX dinastia), vi eresse il suo tempio funerario, o "castello di milioni di anni", che è il più grande che si conosca.


user posted image Lo stesso monarca racchiuse in una possente muraglia di mattoni sia il suo tempio funerario, sia il tempio di Amon e si sviluppò una città, che divenne il cuore del governo e della vita economica di Tebe per alcuni secoli.


Il tempio funerario di Ramses III era collegato al Nilo per mezzo di un canale, perchè potessero giungervi le barche delle processioni rituali nelle festività religiose. La banchina per lo sbarco era davanti all'ingresso principale della muraglia. Tale ingresso dalle imponenti e singolari rovine è stato a lungo chiamato "padiglione reale".


user posted image


Templi:

1, muraglia; 2, migdol; 3, cappelle delle "spose divine" di Amon; 4, tempio di Amon; 5, tempio funerario di Ramses III; 6, primo pilone; 7, primo cortile; 8, palazzo reale; 9, secondo cortile; 10, santuario di Amon.

Una torre quadrata, decorata di rilievi, si alza con due finestre sopra la porta e la sommità merlata. E' in realtà una porta fortificata o migdol, che imita le cittadelle asiatiche; questo re guerriero aveva voluto dare alla cinta del suo tempio funerario il militaresco aspetto di una fortezza.



(Tempio di Ramses III)


Oltrepassata la porta sulla sinistra vi è un tempietto doppio, con le cappelle funerarie delle "spose divine di Amon" o "adoratrici del dio". Si tratta di due piccoli complessi cultuali affiancati; quello sulla destra è dedicato ad Amenardi, figlia di un re etiopico (XXV dinastia); il triplice santuario di quello sulla sinistra è invece dedicato, nel sacello centrale, a Shepenupet, figlia del re Piankhy, in quelli laterali alla moglie ed alla figlia, Nitocri, di Psammetico I. Sempre oltrepassata la porta, sulla sinistra, vi sono le rovine della parte più antica del tempio di Amon, che con gli ampliamenti e le aggiunte più tarde nella sua parte anteriore ha finito per oltrepassare la muraglia di Ramses III ed estendersi davanti ad essa.

Descrivendolo dall'ingresso verso il santuario, si trovano successivamente un cortile romano terminante in un portico, un pilone tolemaico, le colonne di Nekhtnebef (Nectanebo I), il pilone di Shabaka, usurpato dal suo successore Taharqa e, infine, dopo un cortile, il tempio della XVIII dinastia. Quest'ultimo fu costruito principalmente da Hatshepsut e da Thutmosi III, che sono raffigurati a compiere riti nell'interno della cella, che precede un complesso di ambienti al fondo del quale vi è il santuario.

In asse con il migdol si presenta in tutta la sua grandiosità il tempio funerario di Ramses III. E' giustamente considerato uno degli edifici più importanti dell'architettura religiosa tebana, anche per l'unità della sua costruzione che è nell'impianto analoga al Ramesseo, con tutta probabilità deliberatamente imitato.

Il primo pilone, diviso in due dal portale, è alquanto più largo del rettangolo dei cortili e delle sale che lo seguono; subito dietro, il primo cortile è fiancheggiato sulla destra da una fila di pilastri osiriaci e sulla sinistra da un colonnato, dietro il quale vi è, come al Ramesseo, la facciata del palazzo reale, con la "finestra delle apparizioni" , dove il re si affacciava presentandosi al popolo esultante.

Il palazzo comprendeva una sala delle udienze a colonne e una sala del trono. Il lato di fondo del primo cortile è costituito dal secondo pilone, dietro il quale si apre il secondo cortile, piuttosto ben conservato, porticato sui quattro lati e con pilastri osiriaci su due. Oltrepassato il secondo cortile, resta intatto il proseguimento del muro perimetrale, ma la distribuzione degli ambienti è riconoscibile solo in pianta. Vi erano comunque tre successive sale ipostile, fiancheggiate da stanze ed infine tre santuari affiancati, quello centrale dedicato ad Amon, quelli laterali alla dea Mut e al dio Khonsu.

Edited by Cleopatra79 - 18/11/2005, 00:49
 
Top
AnimaNera
view post Posted on 17/11/2005, 15:12




wow...

mi sarà moooolto utile per la mia ricerca....
(chissà quando mai la finirò.... continuo a trovare articoli e spunti interessanti da aggiungere.....)
 
Top
Challel
view post Posted on 17/11/2005, 20:53




Meditet Habu è l'ultimo tempio che Ramesse III , fece costruire , a sud dellla necropoli, nelle vicinanze di un santuraio , che venne costruito dai faraoni della XVIII dinastia ... questo compresso è ancora oggi in ottimo stato di conservazione , le sue caratteristiche sono simili a quelle del tempio di Sethi I , anche medinet Habu è circondato da mura con torri sporgenti , dandoglli l'aspetto di una fortezza divina ...
dopo Ramesse III vennero fatte delle modifiche , venne aggiunto un muro più alto e massiccio , in modo da racchiudere proprio tutto il complesso .
La torre orientale quella meglio conrserva è il nucleo del complesso , , ovvero una residenza reale a più piani , con al centro un ingresso fatto in pietra calcarrea e doppie ali lateralli a più piani , costruite in mattoni , probabilemnte l'edificio centrale aveva dei locali molto alti , con delle fineste , forse uella più orientale era però solamente di apparizione ..
nella decorazione esterna del tempio vi è rappresentata la vittoria riportata , da Ramesse III , sui libici e sui poppoli del mare , mentre quella intenra rappresenta scene più di carattere familiare , Il faraone viene rappresentato impegnato a una sorta di gioco da tavolo con le sue figlie , noi pensiamo che forse si può trattare del gioco senet... ma non siamo sicuri
Questo tempio era la sua abitazione quando si trovava a Tebe , per partecipare alle feste , può essere che proprio qui si svolese la congiura di palazzo .
Sulla destra invece vicino al portale d'ingresso , è presente un santuario più antico che ho citato sopra , questo santuario venne usato , sensa sosta anche ampliato fino all'apoca romana .
durante la XXVI dinastia vi furono erette, per le processioni sul lato sinistro della via delle cappelli , per le spose divine di Amon , che in questo modo avevo l'opportunità di partecipare alle feste e ai riti , l funzionalità del complesso era legata sopratutto alla festa della valle , dato che questi tempi costruivano il punto di arrivo della processione .
Il primo pilone è sesa dubbio il più conservato , delle regione tebana , nella facciata a sud è scolpita la scena tradizionale dell'abbattimento dei nemici da parte del Faraone in presenza del dio Amon , mentre a nord vi è l'effigie di Ra-harakhy .
Il cortile è racciuso da delle statue che rappresentano i vari faraoni in abiti da cerimonia .
Il palazzo rituale è in ottimo stato ., anche se comunque il faraone risidieva qui , non si puàò chimare un vera residenza dato che era priva di cucine edi stalle , era più un luodo di breve soggiorno durante la festività ...
Dpo la sua morte venne eretta la sua statua posta all'interno del tempio , secondo la leggenda egiziana il faraone , ora viveva nel suo tempio e camminava e si muoveva sottoforma si sipiro nel luogo che aveva amto da vivo , a coferma di questa leggenda è presenta una falsa porta , nella parete posteriore , che permetteva al defunto si spostarsi dalla sua tomba , al palazzo del tempio per partecipare ai rituali ,
Durante un periodo successivo vennero aggiunti , edifici amministrativi , stalle e giardini e dimore per i sacerdoti... quando i sacerdoti di Amon presero il potere , , tutto questo che faceva parte dell'la residenziale entro a far parte dei sacerdoti come loro dimora , a ma no amano quella che fu la fortezza divinia del grande faraone divenne una città fortificata .

Edited by Challel - 17/11/2005, 20:54
 
Top
AnimaNera
view post Posted on 18/11/2005, 09:43




Ok. ora sono contentissima... ancora grazie a Cleopatra e grazissime a Challel...

Prima non avevo niente, adesso ho molto... quasi quasi ho più su Medinet Habu che sulle piramidi blink.gif

appena finisco la ricerca ve la posto..
(vi avviso che vi vorrà un sacco di pazienza)
così ve la faccio correggere prima di inviara all'agenzia di viaggi laugh.gif

Edited by AnimaNera - 18/11/2005, 09:44
 
Top
Challel
view post Posted on 23/11/2005, 22:13




Di nulla smile.gif
Se ti serve qualche altra informazione , anche sulle piramidi chiedi pure
 
Top
RobertaRex
view post Posted on 6/1/2011, 17:46




Tempio di Medinet Habu (dettaglio colori)

image

Chiaretta la fotografa egittologa tra le colonne del tempio :002:

image
 
Top
hayaty
view post Posted on 6/1/2011, 18:54




Da queste recenti foto, mi rendo conto che i colori del tempio stanno sbiadendo sempre di più :(
Già quando sono andata io nel 2008, rispetto a chi era andato in precedenza, si notava una differenza abissale.
Mi sa che bisogna affrettarsi a visitare il tempio di Medinet Habu, altrimenti fra qualche anno sarà come uno fra i tanti tempi.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 7/1/2011, 23:55




Anche io ho provato la stessa preoccupazione... :cry: nel 2005 la prima volta che visitai Medinet Habu i colori erano molto più brillanti ed intensi, durante la visita successiva cioè nel 2009 rimasi alquanto delusa perche li ricordavo più carichi, e parlai della vicenda alla nostra guida Mohi...subito speravo fosse una mia impressione ma effettivamente stanno sbiadendo! :o:
 
Top
delfinroma
view post Posted on 9/1/2011, 16:32




uffina..e io non ci sono andata...cioè manco me l'hanno proposto..forse non c'era tempo.. :(
 
Top
Minea 313
view post Posted on 13/2/2011, 00:24




Splendido ed interessante filmato!!! :sm225.gif:
 
Top
11 replies since 16/11/2005, 18:43   731 views
  Share