Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Batman: come iniziare a leggere le avventure del Cavaliere Oscuro nel Terzo Millennio

...senza perdere la bussola e la pazienza (sul portafogli non garantisco)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Dopo averci pensato a lungo, mi sono decisa a convertire in post un lavoretto schematico che avevo fatto tempo fa per un amico. Non so se potrà essere di interesse per qualcuno; nel caso in cui questo tipo di guida dovesse piacervi, più avanti potrei ripescarne altre su diversi personaggi dei comics americani. Una premessa importante che voglio fare è la seguente: non sono un critico letterario, non ho studiato storia del fumetto e le mie non sono affermazioni da subire acriticamente. Sono solo una persona che legge tanto da tanto tempo, e che ha piacere di condividere quello che pensa di aver capito.

    Il motivo per cui ho pensato di mettere questo breviario online è il seguente: dopo il grande successo del Batman cinematografico di Nolan, sono in molti a provare curiosità verso le vicissitudini a fumetti dell’eroe più famoso della DC Comics.
    Accade però che di fronte alla vastità di serie, raccolte e volumi monografici la reazione-tipo sia: “Vabbè, ma da dove comincio? Ha senso cominciare a leggere Batman oggi? Come faccio ad orientarmi? E arriverò mai a capire TUTTO?”. Per cominciare, rispondiamo a queste domande chiarendo alcuni aspetti-chiave che ci saranno utili in seguito:

    1. Certo che ha senso iniziare a leggere Batman, e certo che esistono modi più o meno soddisfacenti per farlo.

    2. Pensate ora a Topolino. “Come a Topolino? Che c’entra?” direte voi. C’entra, eccome. Le prime avventure di Topolino risalgono al 1928, quelle di Batman al 1939. Sia il Topolino che il Batman di adesso sono profondamente diversi da quelli delle origini, ma questo crea forse dei problemi a chi compra Topolino per la prima volta? Al neo-lettore cambia qualcosa il sapere che prima di diventare il puntiglioso detective/cittadino modello di oggi, Mickey Mouse sia stato un dispettoso scansafatiche? No, così come non gli serve munirsi di un albero genealogico per ricordarsi chi è il nipote di Clarabella o quanti siano gli alter ego di Pippo. Questo perché quando si parla di serie con tanta storia alle spalle ci si imbatte inevitabilmente in elementi che fanno parte del sapere comune, della cultura pop contemporanea, e di altri che sono francamente trascurabili ai fini di una piacevole lettura.

    3. Altra cosa da accettare parlando di un personaggio di 70 anni di età: non esiste UN Batman. Esistono tante versioni di Batman, per alcune delle quali sono successe cose inconciliabili con saghe successive, incluse morti di personaggi molto importanti. Esiste una VERSIONE di Batman a cui la maggior parte dei lettori contemporanei guardano come a quella ‘ufficiale’, ma che si fonda sulle interpretazioni di Miller, Moore e Morrison, entrambe successive agli anni ’80. Tutto ciò che è successo prima è stato inglobato, e fornisce continua materia di rielaborazione e ispirazione; ma si parla di continuity (ovvero di un storia che, pur raccontata da diversi autori, condivide un unico filo logico e cronologico) solo dopo Crisi sulle Terre Infinite (v. punto 5), un crossover dell'85 che rimise a posto il caos che si era creato in decenni di rimaneggiamenti sul mondo DC. Stessa cosa vale per l’aspetto grafico, come è caratteristico nel mondo dei comics: preparatevi al succedersi di nomi diversi ai testi e ai disegni.


    4. Cosa è importante, quindi, e cosa è trascurabile per il lettore che voglia avvicinarsi a Batman? Per lo più si tratta di cose che sapete già, e che comunque vi riepilogherò più tardi. Quello che NON vi serve conoscere è la pletora di avvenimenti che hanno coinvolto il Pipistrello dalle sue origini. Batman è stato cupo, comico e macho; ha combattuto gangster alieni e licantropi, è stato sull’Himalaya e nella preistoria, ha intrattenuto appuntamenti sexy e imbarazzanti, avuto aiutanti più o meno azzeccati. Non potrete MAI (almeno che non vi chiamiate Peter Sanderson o Grant Morrison) arrivare a padroneggiare tutto il corpus di Batman, quindi mettetevi l’animo in pace, allacciate la cintura e godetevi l’avventura con quel che sapete.

    5. Se c’è qualcosa che vi risulta poco chiaro o congruente, sappiate che DC Comics ha sempre un asso nella manica, e che questo asso si chiama ipertempo. Qualsiasi obiezione avanziate, l’ipertempo spiegherà tutto come e meglio di un deus ex machina. Volendo farci strada con l’accetta (e non ce ne vogliano gli estimatori, ma se volete una rassegna dettagliata andate su Wikipedia e cercate di non farvi venire il mal di testa al ventesimo rigo) sappiate che la storia dei comics made in DC consta di tre fasi: golden age, silver age, ed era post-Crisis. La Golden Age sarebbe il periodo dagli anni ’30 ai ’50, periodo di avventure immaginifiche, culla di tutti i supereroi. Dopo vent’anni di vita e al termine della seconda Guerra Mondiale, i supereroi trasudanti bene e giustizia iniziarono a dare di vecchio, e si decise per una bella opera di restyling: alcuni vennero resi più moderni, altri bellamente sostituiti tramite passaggio di testimone. Ha così inizio la Silver Age, che si protrarrà fino agli anni ’70: più azione, più gadget, tinte più cupe, maggiori elementi spionistici ed investigativi (e giusto per sottolineare come mondi apparentemente distanti siano molto vicini: è in questo periodo che in Italia nasce Paperinik). Ma potevano gli autori dimenticare i vecchi supereroi? Certo che no, li spostarono semplicemente in una dimensione parallela organizzando di tanto in tanto simpatici ritrovi di nuova e vecchia guardia contro il superproblema del momento. Negli anni ’70 ha poi inizio una vera e propria mania per team-up e cross-over, e il caos sale, sale....fino a Crisi sulle terre Infinite. Siamo negli anni’80, il mondo DC è ormai una matassa intorcinata ed infeltrita, e un certo Wolfman si fa venire una brillante idea: un cross-over in cui i vari mondi paralleli saltino per aria e si possa ricominciare da zero. Non viene del tutto accontentato, perché la casa editrice decide che almeno un universo (quello su cui si svolgono le vicende correnti, Terra-1) deve restare in piedi, e che su di esso si debbano salvare anche membri degli altri universi tra cui alcuni supereroi della Golden Age. La Crisi diviene quindi un evento biblico di cui nessuno tra i supereroi si ricorda (o quasi), che ha semplificato un po’ l’Universo DC e che torna comodo per spiegare eventi altrimenti improbabili. Cosa ha portato l’era post-Crisis nel mainstream di Batman? Due sole parole: Frank Miller. E da Frank Miller cominciamo la nostra rassegna ‘Come leggere Batman nel terzo millennio’.


    Ed eccoci alle prese con il vero tema di questo topic: come si inizia a leggere Batman?
    Abbiamo detto cosa NON serve sapere, ora in breve elenchiamo cosa c’è da sapere:


    Batman è un giustiziere mascherato sotto cui si cela il miliardario Bruce Wayne, rimasto orfano da bambino per colpa di un criminale che uccise i suoi genitori nel corso di una rapina. Wayne vive a Gotham City e gestisce con successo la propria fiorente compagnia (anche grazie all’aiuto del fido amministratore Lucius Fox) e con i floridi introiti si è costruito un arsenale che contempla armi, mezzi di trasporto e rifugi a prova di sicario. La sua facciata è quella di viziato ed eccentrico riccone, la sua interiorità è complessa e tormentata. Batman NON ha superpoteri: per quanto ipertecnologico e superallenato, è un essere umano. Batman NON uccide: picchia pesante, ma non è un assassino e si assicura di consegnare i malfattori alla giustizia. Al suo fianco troviamo sempre il fido maggiordomo Alfred, un Robin (sì, ‘un’ Robin: ce ne sono stati diversi, per avvicendamento non sempre naturale) ovvero un giovane che rappresenta la speranza per il futuro, e il commissario Gordon con la figlia Barbara, due dei pochi giusti di Gotham City, a loro volta affiancati da poliziotti più o meno integerrimi come Sarah Essen, Renee Montoya, Harvey Bullock. Batman conta numerosi avversari storici, ma la sua nemesi è Joker, un folle mascherato da giullare che ama dare la morte con metodi truci e comicamente cinici. Ci sono poi dei villains ricorrenti e cari al pubblico, di cui sapete quasi tutto pur senza saperlo: l’avido Pinguino, il drammatico Mr Freeze, l’ambivalente Due Facce, l’ecoterrorista R’as Al Ghul con l’instabile figlia Thalia, il buffo E.Nigma, la velenosa Poison Ivy, l’ex psicologo scoppiato Spaventapasseri, e tanti altri tra cui ladri, mafiosi e serial killer.


    Posto tutto quello che (forse) avete letto nelle righe precedenti, vi posso assicurare che la cosa più sensata da fare per il neofita è affacciarsi al Batman post-Crisis, ovvero al Batman reinterpretato da Frank Miller alla luce dell’aria di rinnovamento e libertà portata dal crossover di Crisi sulle Terre Infinite. Il ‘nuovo’ Batman si lascia alle spalle gli orpelli, le botte da orbi e le gag della Silver age (fortemente influenzati dalla omonima serie televisiva) per riapparire nella connotazione tetra che sottintendevano le sue origini così come Bob Kane le aveva concepite. E noi faremo altrettanto, anche se la visione del film Batman del 1966 è un qualcosa che consiglio caldamente a chiunque ami l’umorismo demenziale. :huhuhu:
    Or dunque, si comincia: benvenuti nel bat-universo!


    STEP 1: BATMAN LA LEGGENDA - ANNO UNO
    Contiene: BATMAN ANNO UNO di Frank Miller e L’UOMO CHE RIDE di Ed Brubaker

    by Planeta de Agostini, 9.90€

    Eh sì, dal titolo ci potevamo pure arrivare: l’Anno Uno è lo start del ‘nuovo’ Batman, è la rielaborazione delle origini del mito da parte di quel genio di Frank Miller. Pur muovendosi poi in altre direzioni, è qui che il Batman Begins di Nolan affonda le sue radici. Vengono presentati Batman e il commissario Gordon impegnati a combattere contro una Gotham corrotta e macilenta e ad affrontare i propri personali dilemmi. Compaiono i boss di Gotham, Catwoman, Sarah Essen e Harvey Dent.
    In L’uomo che ride, invece, Brubaker ci presenta la sua versione della comparsa del Joker a Gotham; in questo modo possiamo pensare di incontrarlo anche noi alla sua prima apparizione.

    STEP 2: IL LUNGO HALLOWEEN
    di Jeph Loeb e Tim Sale

    By Planeta De Agostini, 25€

    Probabilmente la miglior saga di Batman di sempre, è accessibile pressoché a tutti coloro che abbiano una vaga idea del suo universo.
    Non è trascorso molto tempo da quando Batman ha iniziato a vigilare su Gotham City. Il Cavaliere Oscuro ha già accumulato un buon numero di nemici, e ha da poco cementato i rapporti con il commissario Gordon ed il procuratore Harvey Dent (incontrati in Batman: Anno Uno). Ed è a loro che si rivolge quando, imboscatosi ad una festa, riesce a sottrarre al boss mafioso Falcone un prezioso registro di collaboratori. I villains mascherati non sono certo l'unico problema di Gotham, anche la mafia miete numerose vittime e aumenta il degrado della città. Questo albo ci ricorda che Batman è, prima ancora che un supereroe, un grandissimo detective: e qui dovrà affrontare in una sfida all’ultimo enigma uno spietato e diabolico assassino rituale. Un turbine di interrogativi ed azione concepito in modo geniale e sorprendente fino all'ultima battuta, nonché una delle pietre fondanti della continuity del corpus attuale.

    STEP 3: VITTORIA OSCURA
    di Jeph Loeb e Tim Sale

    By Planeta De Agostini, 25€

    Il seguito de Il lungo Halloween, in cui alcune domande rimaste sospese nell’aria trovano soluzione. E’ un albo non solo bello quanto il precedente (è stato concepito dallo stesso team per testi e disegni) ma anche importante, in quanto presenta un personaggio fondamentale e approfondisce la psicologia di alcuni villains.

    STEP 4: BATMAN LA LEGGENDA N. 3
    Contiene: LA SPOSA DEL DEMONE e IL FIGLIO DEL DEMONE di Mike W. Barr
    By Planeta De Agostini, 9.90€

    In effetti ci sarebbe qualcos’altro da leggere, ovvero gli esordi di R’as al Ghul nell’albo Il risveglio del demone; ma parliamo di un albo Play Press difficilino da reperire. Leggiamo dunque direttamente Il figlio del demone e La sposa del demone presi da ‘Batman: La leggenda N. 3’. Si tratterebbe di una trilogia, ma colori e toni cambiano spesso dando al tutto un andamento altalenante ma sapido...



    Arrivati fin qui, potete dire di avere gli strumenti per capire se Batman fa per voi o meno? Mmmmm no, perché Batman non è sempre tetro. A questo proposito vediamo il passo successivo:


    STEP 5: ROBIN ANNO UNO, BATGIRL ANNO UNO, NIGHTWING ANNO UNO
    By Planeta De Agostini, 19€ c.a.

    Una tripletta con cui Planeta De Agostini ci mostra le origini di Dick Grayson e Barbara Gordon. Dick lo avevamo già incontrato in Il lungo Halloween, mentre di Barbara/Babs avevamo solo sentito parlare nello stesso albo, quando la prima moglie Barbara (sì, l’originalità dei nomi in casa Gordon non regna sovrana) accenna a Gilda che la nipote di Jim si trattiene da loro per le feste. Nel frattempo Barbara e il piccolo Jim se ne sono andati, e i genitori di Babs sono morti in un incidente; zio e nipote si ritrovano così ad essere padre e figlia.

    Non si tratta di albi indispensabili, ma di letture davvero piacevoli e stranamente ‘colorate’ per il mondo del Cavaliere Oscuro. E si tratta di due dei miei personaggi preferiti...

    STEP 6: BATMAN LA LEGGENDA n. 5
    Contiene: UNA MORTE IN FAMIGLIA di Jim Starlin e Jim Aparo
    By Planeta De Agostini, 9.90 €

    Ok , premiamo il piedino sull’acceleratore. Un po’ di tempo è passato, e c’è stato un cambio di guardia al fianco di Batman. E’ difficile definire questo albo: da un lato fu uno shock per il pubblico, che mai si sarebbe aspettato da parte dagli autori una simile decisione editoriale; dall’altro non è quello che ci aspetteremmo oggi a partire da un simile nucleo narrativo, perché si tratta di un albo vivace, sgargiante e...diavolo, divertente! Non è un capolavoro, ma è un albo che rende lo spirito di un periodo artistico così adorabilmente naive...e gli eventi qui narrati avranno delle forti ripercussioni sul Cavaliere Oscuro.

    STEP 7: THE KILLING JOKE
    di Alan Moore e Brian Bolland
    By Planeta De Agostini, 9.90€

    Ovvero il Joker di Alan Moore. Avviso: questo albo è fondante dal punto di vista della continuità, perché svela (una delle possibili) origini del Joker che molti lettori considerano le più veritiere, e perché l’assalto ad uno dei personaggi avrà delle pesanti conseguenze sul suo cambio di ruolo.
    Ma allo stesso tempo è un’opera aperta e interpretabile, il cui finale potrebbe lasciarvi spiazzati.
    Una storia ipnotica e disturbante, ma anche una delle tante dimostrazioni con cui Moore ci ha fatto capire che la fine della Silver age non sarebbe stata la morte del fumetto.

    STEP 8: CRISI D’IDENTITA’
    di Brad Meltzer e Rags Morales
    By Planeta De Agostini, 20€

    Un crossover con tuuuutti gli altri supereroi DC! Ok, molti non li conoscete...ma non conta poi granché. Imparate a conoscerli qui, mentre un misterioso killer miete vittime tra i loro familiari.
    Fate soprattutto conoscenza con il nuovo Robin e con Zatanna, un personaggio che ritroverete presto. E godetevi la maestosa splashpage con il mondo DC riunito di fronte al dolore.

    STEP 9: BATMAN LA LEGGENDA N.19 E 20
    contengono: HUSH di Jeph Loeb, Jim Lee, Scott Williams
    By Planeta De Agostini, 9.90€ cad.

    Splendida, convulsa, indescrivibile saga. In ‘Hush’ c’è tutto quello che si possa desiderare: una fiera di villains arcinoti, un cattivo da crampi allo stomaco, un Batman mai così umano e vulnerabile, una Selina Kyle (Catwoman) mai così adorabile. E a rendere il tutto indimenticabile, una struttura narrativa a spirale dove tutto sembra collegato eppure inspiegabile.
    In questa serie viene riproposto lo storico personaggio della Cacciatrice, alias Helena Bertinelli, figlia di mafiosi sterminati dai rivali locali. Helena è uno dei giustizieri mascherati di Gotham, non è una santarellina ma è sempre mossa da buone intenzioni e giusti princìpi
    Compare anche Oracolo, la guida interattiva dei supereroi di Gotham, ruolo che viene esercitato da una vecchia conoscenza.

    STEP 10: BATMAN UN ANNO DOPO
    di James Robinso e Don Kramer
    By Planeta De agostini, 12.95 €

    Batman e Robin tornano a Gotham dopo la lotta di Crisi Infinita e trovano Gotham cambiata. C'è chi è sparito, chi si è redento, chi ha fatto carriera...è il momento di riprendere le redini della normalità; ma sarà davvero tutto come prima?


    Ok ora siete pronti. :hero:

    Mica pensavate che vi avrei detto “Ok abbiamo finito”??

    Macchè, siete pronti ad iniziare a leggere il mensile “Batman” che trovate oggi in fumetteria!!
    Siete pronti per la Gestione Morrison, che riprende le vicende del Cavaliere Oscuro da un momento che potremmo collocare dopo Batman: Un anno dopo.
    Sappiate che gli albi del mensile che trovate in edicola, a cura della Planeta De Agostini, costano circa 5 euro l'uno e contengono di solito due pubblicazioni tratte dai due mensili americani che pubblicano le avventure di Batman, quella omonima e Detective Comics. Si alternano dunque saghe diverse, con autori e disegnatori diversi: ma a dominare la scena sono Dini e, appunto, Grant Morrison.
    Nella sua maniacale precisione, Morrison impugna la serie dando per assodato che Batman abbia effettivamente vissuto TUTTE (o quasi) le avventure narrate dal '38 ad oggi in uno spazio vitale di 15 anni. :shock: Insomma, se il Pipistrello vi appare sciupato, sapete con chi prendervela. Parliamo di un autore sofisticato e puntigliosissimo, che recupera personaggi caduti nel dimenticatoio nel delineare un arco narrativo che toccherà il culmine in Batman R.I.P.


    Ma di questo parleremo più avanti (se vi andrà) :beota:

    Edited by Giorgia-bi - 15/4/2011, 19:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    :respect:
    Giorgia, se mai volessi recuperarmi Batman questo sarà il mio oracolo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Wow.
    Non sarai un critico letterario, ma fai il tuo dovere nell'incuriosire i lettori XD Non ho mai letto Batman, ma non è detto che non lo faccia in futuro, quindi comincio a spulciarmi le tue notizie riga per riga e vedere come posso rimediare....mhm!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Molto bello il tuo post, Giorgia. Come elianthos, in caso di idee di recupero, seguirò la tua guida ^^
    Personalmente non ho mai letto il Batman fumettistico, a parte un'eccezione (di cui passo a dire subito sotto). Conosco Batman più che altro per "immaginario collettivo", cioè soprattutto per alcuni film (soprattutto il primo di Burton, un mio cult personale), i cartoni (poco poco) e perché, nell'infanzia, ho riso parecchio con la serie tv degli anni '60 con Adam West (un piccolo must del trash. Consigliatissima! *_*).
    Da lettrice di fumetti frequento poco i super-eroi tradizionali, per scelta, diciamo, anche se, come idea, amo certi personaggi DC. Ma non sono una cultrice, ecco.

    E veniamo all'unico Batman a fumetti che ho mai letto. Ovvero "Il ritorno del cavaliere oscuro" del Frank Miller già tanto citato. Una specie di ultra-must del fumetto mondiale.
    Che è un fumetto supereroistico anomalo, di per sè, ma che è bellissimo. E godibilissimo da chiunque, anche dai non-addetti degli universi supereroistici. Io, per lo meno, agli albori della mia frequentazione col fumetto USA (ai tempi leggevo quasi solo manga), non ho avuto alcun problema di fruizione (a parte chiedermi chi fosse il tizio in verde con l'arco che sembrava Errol Flynn. E' costui: http://en.wikipedia.org/wiki/Green_Arrow )
    e questa è davvero l'unica cosa, imho, che possa disorientare un neofita. Il resto è solo da godersela :)

    Per altro, medito da tempo di recuperarmi il Batman Arkham Asylum di Morrison e McKean, che la Planeta DeA fece uscire agli inizi e che mi lasciai sfuggire. Ora però mi sa sia esaurito. Vabbè, aspetterò: imho qualcuno prima o poi lo ristamperà ;)
     
    Top
    .
  5. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Come ho già avuto modo di dirti, le tue guide sono una *MANNA* per chi o non frequenta l'universo comics in toto, o ha meno presente le vaste terre al di fuori dei confini Marvel.

    Complimenti ancora per la guida, OTTIMA! *o*
    Se riuscirò mai nell'intento di recuperare un tot di roba interessante della DC, mi affiderò a questa guida per Batman...
    ma tu sei una Bat-esperta o possiamo sperare in altre guide per recuperare le migliori perle DC in generale?
     
    Top
    .
  6. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Oh che bello, è un vero piacere solleticare la vostra curiosità!!

    @Minty: Oh-oh, Il ritorno del Cavaliere Oscuro :clap: che meraviglia...purtroppo nel fare una scelta minima di titoli mi sono dovuta attenere a un criterio, e questo criterio era 'come posso iniziare a leggere il mensile di Batman arrivandoci abbastanza preparato'.
    E quindi ho dovuto escludere un saaaaacco di bella roba, come Asylum, Cos'è successo al cavaliere oscuro di Gaiman (che mia ha fatta addirittura piangere!!) o appunto l'altra operona di Miller e il Joker di Azzariello. C'è tanta di quella roba, ahinoi!!

    @GardeniA: no no, in realtà leggo diversi comics. Batman è semplicemente il mio preferito, ma anche nel post accennavo al fatto che se questa guida dovesse piacere abbastanza ad abbastanza persone, ne potrei fare altre (volete prepararvi a vedere i film in uscita quest'anno? C'è Lanterna Verde, c'è Thor...) :dance:
     
    Top
    .
  7. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    anche nel post accennavo al fatto che se questa guida dovesse piacere abbastanza ad abbastanza persone, ne potrei fare altre (volete prepararvi a vedere i film in uscita quest'anno? C'è Lanterna Verde, c'è Thor...) :dance:

    Avevo infatti colto l'accenno e avevo tentato di accennare al fatto che sarebbe molto gradito un post che ci prepari alle uscite da te citate, ma anche a quelle successive *lancia strane occhiate oblique*.
    Però, GiorgiaBi, continuity a parte, immagino che tu abbia anche una vita e so che questi mega post bibbia portano via un sacco di tempo, perciò mi limito ad accennare. XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Wow, grazie... *__*

    Mi sarebbe piaciuto farmi una cultura in fatto di supereroi, ma tra diverse versioni a fumetti, film, cartoni animati eccetera non mi ci raccapezzavo proprio... @_@

    ...E fino a oggi credevo che Joker e E.Nigma fossero la stessa persona... :spavento:
     
    Top
    .
7 replies since 15/4/2011, 18:17   23627 views
  Share  
.