Mal d'Egitto

L'Egitto negli occhi

« Older   Newer »
  Share  
Antour
view post Posted on 16/4/2011, 15:02




Bene ci siamo....apro il mio thread mentre mi preparo a partire.

Il mio Egitto è in questi occhi di bambina beduina. Ho scattato questa foto nel deserto nei pressi di Marsa Alam. Due persone, una egiziana e una italiana, hanno visto in questo sguardo, ognuno indipendentemente dall'altro, la speranza. Quindi Speranza è la definizione che dò alla foto, la mia preferita in assoluto. Speranza per l'Egitto, che abbia un futuro migliore, speranza per gli egiziani di stare meglio, speranza per noi turisti di andarci sempre più spesso e di trovarlo sempre e solo migliore. Noi facciamo la nostra parte!

Il racconto del mio Egitto però dovrete aspettarlo..... :egitto:





 
Top
Minea 313
view post Posted on 16/4/2011, 15:14




:brava: Complimenti per la scelta del titolo, per le tue parole, per la foto...!

Come immaginavo, il "Tuo Egitto" sarà fantastico!!! :GRAZIE:
 
Top
hayaty
view post Posted on 16/4/2011, 18:12




CITAZIONE (Antour @ 16/4/2011, 16:02) 
Il racconto del mio Egitto però dovrete aspettarlo..... :egitto:

Ma intanto chi ben incomincia è a metà dell'opera!!! E nelle tue righe già si assapora il tuo amore per l'Egitto.
ti attendiamo allora!!!
 
Top
delfinroma
view post Posted on 17/4/2011, 22:00




bellissima e significativa foto!!
 
Top
Antour
view post Posted on 26/4/2011, 13:17




Sono tornata!!! E' stato tutto fantastico, anzi di più.....per il resoconto mi voglio prendere un po' di tempo, non voglio farlo affrettato e in questi giorni ho un sacco di cose arretrate da fare....pazientiamo!

Come vorrei essere ancora là però!!!
 
Top
Egypt2003
view post Posted on 26/4/2011, 13:26




L'Egitto lascia sempre qualcosa al ritoro. Ogniuno si porta dentro quel qualcosa.... ke sia amore. ke sia nostalgia. ke sia disillusione....ha pur sempre un peso ke resterà in noi, ed ogni qualvolta si ritorna, si alimenta e cambia. ma rimane sempre dentro.
 
Top
O t t a
view post Posted on 27/4/2011, 11:17




Bentornata Antour, aspettiamo di leggere le tue emozioni.
Intanto ti auguro di riuscire a riprendere la quotidianità continuando ad avere "l'Egitto negli occhi" e nel cuore.

image
 
Top
Antour
view post Posted on 30/4/2011, 10:57




L' Egitto sarà SEMPRE nei miei occhi e nel mio cuore....

Iniziamo il racconto....oggi ho tempo...pian piano...teoricamente dovrei partire dal lontano 2006 a Marsa Alam ma non mi pare il caso, iniziamo dalla crociera appena conclusa.

Dopo un viaggio pressoché perfetto, partenza puntualissima, arrivo persino un po' in anticipo, aereo comodo e ottima assistenza (Brava, Air Cairo!) scopriamo che la nostra nave è la Coral II. Non che mi cambiasse qualcosa rispetto ad altre, essendo io del tutto ignara di navi da crociera sul Nilo....comunque pur scoprendo in seguito, attraversandone altre, che rispetto ad altre è spartana, mi è piaciuta molto. Innanzitutto era luminosa, ed io amo la luce, mentre ad esempio una delle navi lussuose che attraversavamo era tutta legni scuri e cromature dorate che mi davano un senso di oppressione nonostante il lusso! Ed io amo la semplicità.

Saremmo stati molto pochi sulla nave, conseguenza della crisi del turismo in Egitto....la nostra guida ci ha confermato che gli italiani sono fifoni mentre ad esempio tedeschi ed inglesi non hanno mai smesso di andare.

I primi giorni, quando c'erano anche i partecipanti alla crociera con Il Cairo, eravamo 71 in tutto, di cui un gruppo erano tedeschi che se ne stavano per i fatti loro. Gli ultimi giorni eravamo si e no una trentina, di cui solo 10 italiani!! Mentre il personale che lavorava sulla nave era composto da 80 persone! Se questo è stato una pacchia per noi che stavamo comodi, ero però molto dispiaciuta per loro ovviamente....mi auguro che la gente si faccia un po' di coraggio e torni in quello splendido paese che a noi ha accolto a braccia aperte!

Abbiamo conosciuto subito la nostra guida, Khaled, laureato in Egittologia, bravissimo ed appassionato nei suoi racconti.

Il primo giorno era riservato alle visite dei templi di Karnak e Luxor. Descriverli è inutile, li conoscete a memoria ed è stato fatto più volte nel forum. Mi limiterò a dire le mie impressioni ed a postare qualche foto, sperando di non essere troppo ripetitiva viste le decine e decine già presenti nel forum.

Credo di non aver goduto appieno la bellezza di Karnak: forse perché quella mattina non era limpida, bensì foschiosa e sabbiosa, con una luce che sbiadiva un po' i paesaggi, forse perché ancora stanca per il viaggio, fatto sta che ci dovrò tornare :rolleyes: . Già Luxor mi ha presa di più: e la giornata era avanzata, la luce era più intensa, sarà quello, chissà?

Devo chiudere qui....a più tardi però, promesso!


 
Top
Antour
view post Posted on 30/4/2011, 17:21




Concludiamo con le foto della prima giornata:

Le sfingi di Karnak




Panorama dalla sala ipostila




Restaurando - con molta calma, stile operai delle autostrade italiane ^_^ - il tempio di Karnak




Egiziani di oggi, egiziani di ieri, tempio di Luxor




Affreschi romani sopra le decorazioni egizie a Luxor: una delle cose che mi hanno colpito di più, perché ci ricordano che la Storia ha corsi e ricorsi, e dovremmo essere più tolleranti verso coloro dai quali oggi ci sentiamo "invasi" e minacciati...




E per concludere.....il primo splendido, struggente tramonto sul Nilo non poteva mancare!

 
Top
O t t a
view post Posted on 1/5/2011, 00:28




:brava: Antour per il tuo resoconto. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

image per la scelta delle foto e le didascalie.
 
Top
delfinroma
view post Posted on 1/5/2011, 14:09




mamma mia...come mi emoziono a rivedere le foto di quei posti...
 
Top
Antour
view post Posted on 2/5/2011, 12:35




Buondì e grazie! Pian piano, come il solenne corso del Nilo, vado avanti. :rolleyes:

Il giorno dopo, dopo aver passato la chiusa di Esna molto in fretta, conseguenza anche questa, immagino, della crisi del turismo, tiro le tende e ho una bella sorpresa: la finestra della mia cabina, invece di aprirsi su un'altra nave si apre su uno spettacolare panorama: l'alba sul Nilo. Siamo a Edfu.



Il nostro calesse ci aspetta per portarci al tempio di Horus: è molto presto, ci sono ancora pochissime persone e possiamo godercelo appieno. Non prima però di venire avvicinati da un giovane egiziano che mi decora la testa con un bel velo rosso con decorazioni dorate, dicendo che è "un regalo". Indi ci dice di passare a visitare il suo negozio dopo la visita del tempio. Ben memore delle cose lette qui, so bene che il copricapo è tutt'altro che un regalo, ma che lo pagherò fin troppo e lo faccio presente agli altri del gruppo, stupiti dalla mia fortuna ;)

Eccomi con Horus, ancor meno convinto di me della fortuna capitatami:




Il tempio di Horus mi lascia senza fiato, avverto in esso una solennità maggiore di quelli visitati il giorno prima, forse dovuta alla posizione più appartata? Alla presenza di meno persone? A qualcosa di magico? In ogni modo pensare che ha 1200 anni meno degli altri due, e confrontare lo stesso lasso di tempo con quanto siano cambiate le cose dall' 800, pieno Medioevo, ad oggi, emoziona.



Questa scena mi colpisce e la immortalo: donne egiziane che passeggiano imperturbabili nella maestosità della loro terra, per loro normale immagine quotidiana:




Finita la visita, ci rechiamo all'uscita e qui tocco finalmente con mano la VERA insistenza dei negozianti egiziani dei siti archeologici, ai quali il giorno prima eravamo scampati: il tipo di prima ci aspetta al varco, e ci conduce nel suo negozio mentre altre decine di negozianti cercano di strapparci a lui! Inutile spiegargli che il vestito per il galabeya party l'avevo già: ci sfinisce talmente tanto che alla fine compriamo un completo e una camicia, ma ne usciremo molto più forti e preparati nei confronti di quelli che avremmo incontrato nei giorni seguenti :B):

Indi si salpa alla volta di Kom Ombo....finalmente spaparanzati sul ponte sole nella calma più assoluta! Alla prossima puntata!




 
Top
Minea 313
view post Posted on 2/5/2011, 23:58




Bellissime le foto ed interessante il tuo racconto, siamo qui in attesa del proseguo... :brava:

Mi ha fatto sorridere il commento del "regalo"...ovviamente anche volendo non passare dal suo negozio era praticamente impossibile...hai visto all'uscita dal tempio dove devi passare? :lol:

Altro che la fossa dei leoni! :D

ps.- Non preoccuparti di essere ripetitiva o meno, nel Tuo Egitto sei libera di raccontare le esperienze che vuoi! ;) :)



CITAZIONE (Antour @ 30/4/2011, 11:57) 
...teoricamente dovrei partire dal lontano 2006 a Marsa Alam ma non mi pare il caso,

Dei tuoi viaggi precedenti puoi parlare più avanti, non c'è problema!

Edited by Minea 313 - 3/5/2011, 12:49
 
Top
Antour
view post Posted on 3/5/2011, 06:20




CITAZIONE
hai visto all'uscita dal tempio dove devi passare? :lol:

Altro che la fossa dei leoni! :D

Brava Minea, hai dato la definizione più perfetta per l'infernale trappola! :woot: "Senza via di scampo" potrebbe essere un eventuale titolo per un bel video :D :D

Al confronto, ad Aswan mi sarei poi sentita come a fare le vasche in Via Montenapoleone :woot: ,
e io ero abituata ai negozianti dei villaggi che sono sempre stati tranquilli e corretti, almeno dove sono andata io. E anche a Marsa Alam paese non ti corrono dietro, nonostante di turisti ne vedano ben pochi credo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 3/5/2011, 12:01




:lol: Ad Aswan io ho avuto una "avventura" con uno che mi ha rincorso per un buon tratto di strada (anche lì bel macello... :P ): praticamente avevo visto una borsa ricamata (che poi non era per me ma per fare un regalo), tipica borsa che alla fin fine viene dall'India...beh questo ha avuto il coraggio di spararmi una cifra allucinante (perche in zone crociera sono abituati al cliente di passaggio che poi non rivedranno più, al contrario dei villaggi o di Sharm, dove capiterà che nella stessa settimana o 15 gg ripasserai se ti sei trovato bene).
Beh tornando alla borsa questo ha avuto il coraggio di dire che era ricamata a mano...dalle donne nubiane! :ridere:
Nella mia settimana di crociera ho sentito più bugie di quelle che mi sono capitate in tutte le mie altre volte in vacanza nei paesi arabi!.

Morale: a Dahab ne avevo comperata una simile per me l'anno precedente e dunque sono rimasta ferma sulla cifra, al max un euro in più...e l'ho avuta vinta io, perche il prezzo iniziale proposto era veramente stratosferico.
Nelle zone crociera sono abituati anche a turisti inglesi, americani o tedeschi che alla fin fine si lasciano un pò coinvolgere...ma bisogna stare "accuorti" ^_^

Edited by Minea 313 - 3/5/2011, 18:16
 
Top
71 replies since 16/4/2011, 15:02   979 views
  Share