Mal d'Egitto

Costo della vita al Cairo e tipi di lavoro

« Older   Newer »
  Share  
LauraConti
view post Posted on 18/4/2011, 01:59




Salve a tutti: ho visto che ci sono non pochi topics dedicati al costo della vita in località spiccatamente turistiche, ma qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sul costo della vita al Cairo ? In particolare mi rifersco a Nasr City e Zamalek (ma anche altre informazioni più generiche su il Cairo in generale sarebbero preziosissime)

Ad esempio:

1) quanto si spende in media per l'alimentazione?
2) come funziona l'assistenza sanitaria?
3) so che l'entità degli affitti è estremamente variabile, ma in raffronto con un modesto appartamento da 80 mq della periferia di Roma, a che condizioni si va incontro..?

Grazie mille a tutti :-)

 
Top
hayaty
view post Posted on 22/4/2011, 09:23




Ciao LauraConti e benvenuta in Mal d'Egitto!
Sono stata al Cairo la scorsa estate e, come nelle altre zone dell'Egitto, il costo per il cibo non è particolarmente elevato. In realtà io non ho cercato dei ristoranti particolarmente lussuosi, ho mangiato quasi sempre nei punti di ristoro (concettualmente simili alle nostre pizza al taglio per intenderci) dove veniva servito koshary oppure shawerma (quello che in Italia chiamiamo kebab) oppure pesce o ancora carne arrostita. Non ricordo con precisione gli importi dei piatti, ricordo solo che la volta che ho speso di più è stata in un ristorante storico di Alessandria, nei pressi del forte, in cui ho speso poco più di 10 euro per un pranzo completo a base di pesce.

Dell'assistenza sanitaria al Cairo non so proprio dirti nulla, per fortuna non ne ho avuto bisogno. Comunque lì ci sono diversi ospedali.
Per necessità di piccola entità, va benissimo recarsi in farmacia. Ho avuto un'escoriazione al piede e in farmacia mi hanno disinfettato e medicato.
Mi dispiace ma di più non so dirti.

Per il discorso affitti, appunto come dicevi tu, i prezzi sono molto variabili ed è difficile raffrontarli agli affitti italiani (io stessa non ho idea di quanto costi un appartamento di 80mq nella periferia di Roma!).
Dipende molto dalla zona e dal periodo dell'anno (in estate i prezzi aumentano perchè ci sono anche molti arabi che scelgono il Cairo come meta di vacanza).
Zamalek sicuramente è una delle zone più care del Cairo, di Nasr City non saprei.
Sugli affitti sarebbe meglio chiedere a qualche egiziano per capire qualcosa di più in base alle tue necessità.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 22/4/2011, 23:13




CITAZIONE (LauraConti @ 18/4/2011, 02:59) 
Salve a tutti: ho visto che ci sono non pochi topics dedicati al costo della vita in località spiccatamente turistiche, ma qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sul costo della vita al Cairo ? In particolare mi rifersco a Nasr City e Zamalek (ma anche altre informazioni più generiche su il Cairo in generale sarebbero preziosissime)

Informazioni dle tipo che cerchi le puoi trovare nella sezione Egitto fai da te (ovviamente bisogna controllare i topic, alcuni parlano di vacanza fai da te altri invece di soggiorni per studio o lavoro) così come la sottosezione Cairo e dintorni (dove abbiamo spostato questa tua richiesta perche in collocazione più consona)
 
Top
2 replies since 18/4/2011, 01:59   1321 views
  Share