Mal d'Egitto

La Tomba di Nefertari

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 17/5/2011, 00:01




La Tomba


image

Il ciclo pittorico che decora la tomba ipogea di Nefertari è uno dei più completi e significativi del nuovo regno.
Questa vasta tomba scoperta nel 1904 dall'egittologo Ernesto Schiaparelli, purtroppo deturpata e saccheggiata al punto da essere priva della mummia, è collocata nel versante settentrionale della Valle delle Regine e presenta una pianta molto articolata.

È infatti diversa rispetto alle tombe di altre regine (solitamente più semplici e dotate solo di una camera funeraria), e si ispira piuttosto alle sepolture faraoniche della vicina Valle dei Re. Sulle pareti della seconda scala discendente, la decorazione è anche a rilievo. I dipinti raggiungono apici di qualità nell'ambito dell'arte funeraria egizia soprattutto per la ricchezza di colori (verde, blu egiziano, rosso, ocra gialla, bianco e nero) e di dettagli, mentre i temi e i contenuti rispettano le indicazioni contenute nel Libro dei morti.
Le immagini descrivono il viaggio di Nefertari verso l'aldilà, durante il quale incontra molte divinità tra le quali Osiride e Iside. Al termine del ciclo pittorico, Nefertari si tramuta in Osiride (dio dei morti), con il conseguente, auspicato raggiungimento dell'immortalità e della pace eterna.



Tratto da Wikipedia



Nefertari era la "Grande sposa reale" del faraone Ramses II, nonché una delle più celebri regine d'Egitto. La sua tomba venne scoperta nel 1904 dall'egittologo italiano Ernesto Schiaparelli durante gli scavi eseguiti a Bibân el-Harîm (Valle delle Regine), luogo che anticamente era chiamato Ta set neferu. Purtroppo la tomba era stata saccheggiata, probabilmente già da tempo molto lontano. Non fu trovata nessuna mummia, solo pezzi del coperchio del sarcofago di granito e piccoli frammenti del sarcofago di legno coperto con foglia d'oro. Dell'antico corredo funebre non era rimasto quasi niente. Ma la scoperta della tomba di Nefertari era comunque un'avvenimento importante.

Stupendi bassorilievi e iscrizioni ne coprivano interamente le pareti ed erano modellati in leggero rilievo su uno strato di stucco col quale tutte le pareti e il soffitto furono coperti, non essendo lo strato di roccia calcarea, nella quale la tomba è scavata, abbastanza omogeneo e compatto da potersi lavorare direttamente. Purtroppo, quando Schiaparelli entrò per primo nella tomba di Nefertari, si trovò davanti a un monumento già molto deteriorato a causa delle infiltrazioni di acqua piovana che si insinuarono tra la roccia e lo strato di stucco. Questo era in alcuni punti caduto e in molti altri minacciava di cadere, rendendo necessario un lungo e paziente lavoro di consolidamento. Ciononostante, in quella parte, che è la maggiore, dove le decorazioni rimanevano intatte, la grandezza delle figure, la vivacità dei colori, l'armonia e la sicurezza dello stile fanno di questa tomba una delle più belle della necropoli tebana, paragonabile anche a quelle della Valle dei Re.

Le tombe reali di Tebe si distinguono da quelle delle persone comuni per il fatto che non mostrano scene di attività quotidiane. I temi delle raffigurazioni su pareti e soffitti sono del genere mitologico e si occupano della vita delle persone regali nell'Aldilà in compagnia di divinità e figure mitologiche. Da tutte le altre tombe reali, questa si differenzia per il concetto che collega fra loro le varie rappresentazioni. Analizzando le decorazioni e le iscrizioni delle varie parti della tomba di Nefertari ci si rende conto del profondo significato simbolico. Non semplici elementi decorativi, ma rappresentazioni di un itinerario spirituale, le pitture della tomba ci mostrano il lungo percorso effettuato dall'anima della regina, che dopo essere stata introdotta dalle principali divinità al cospetto di Osiride, sovrano dell'aldilà, penetra nel suo regno, compie una gestazione e si trasfigura per uscire nel cielo assimilata come Ra all'orizzonte orientale.

Anche se dopo più di trenta secoli le spoglie mortali della regina e il suo ricchissimo corredo funerario sono spariti, le pitture della sua tomba, malgrado le avverse condizioni e i problemi connessi con la loro conservazione, rappresentano una testimonianza non solo dell'arte, ma del complesso mondo religioso e delle credenze spirituali degli egiziani del Nuovo Regno.



L'antica terra dei faraoni



Alcune immagini della tomba e degli affreschi


image


image


image


image


image

Edited by Minea 313 - 17/5/2011, 01:33
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/5/2011, 00:31




Altre immagini della Tomba


image


image


image


image


image


image


Restauro della Tomba


image


image


image


image
 
Top
Minea 313
view post Posted on 17/5/2011, 00:49




Ho trovato questo interessante video, nella prima parte Alberto Angela mostra il plastico del Museo Egizio di Torino, nella seconda Piero Angela ci mostra la tomba di Nefertari dopo il restauro:


 
Top
Antour
view post Posted on 17/5/2011, 11:35




BRAVISSIMA :*love*:

Bellissimo thread, speriamo che altri contribuiscano. Se trovo qualcosa posto anche io!
 
Top
delfinroma
view post Posted on 11/6/2011, 21:49




noooo..è troppo bello..m'ero persa sto topic..alle prime immagini pensavo che erano ricostruzioni....vi giuro.sto ancora a bocca aperta e sicuro dovrò visitarla..per forza...in ogni tempio rimanevo estasiata al solo pensiero di immaginarlo tutto dipinto..e questa tomba..è tutta dipinta..incredibile!!!

vi giuro..ho rivisto le immagini..(video ancora no) e mi sono commossa...
 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/6/2011, 19:02




CITAZIONE (delfinroma @ 11/6/2011, 22:49) 
....e sicuro dovrò visitarla..per forza...in ogni tempio rimanevo estasiata al solo pensiero di immaginarlo tutto dipinto..e questa tomba..è tutta dipinta..incredibile!!!

vi giuro..ho rivisto le immagini..(video ancora no) e mi sono commossa...

Veramente è una tomba fantastica...

L'idea di aprire questo topic è nata grazie ad Antour, che nel racconto del "Suo Egitto" scrisse:

CITAZIONE (Antour @ 16/5/2011, 07:22) 
...in effetti quando chiesi se la tomba di Nefertari era aperta, disse di no e appena arrivammo nella Valle delle Regine se ne uscì con un "Vedremo tombe più interessanti di quella di Nefertari che tutti vogliono vedere, anche se meno famose".

Tanto per far capire che certe volte le guide raccontano cose incredibili per non "deludere" i turisti, ma secondo me sarebbe meglio essere onesti...

Purtroppo delfinroma la tomba di Nefertari è quasi sempre chiusa per infiltrazioni e credo ci siano ben pochi turisti che siano riusciti negli ultimi anni a vederla. :(
Dopo vari restauri, nel marzo 2009 era di nuovo chiusa...purtroppo!

Infatti avevo risposto ad Antour:

CITAZIONE (Minea 313 @ 17/5/2011, 01:14) 
ps.- Mi hai fatto venire voglia di aprire il topic La Tomba di Nefertari che trovi in questo link con alcune foto...

..dedicato a te e ad altri che non hanno potuto visitare la tomba causa le infiltrazioni (me compresa sigh... :( )

Gli affreschi sono stupendi e coloratissimi...oltre alla architettura che è un vero capolavoro.

Che fortuna avere nel forum utenti come voi che, oltre a darci lo spunto per aprire nuove discussioni su argomenti interessanti, poi le apprezzano e le godono! :GRAZIE: delfinroma e grazie Antour! :0001113.gif:


ps.- Tra l'altro...cattiva notizia...questa tomba è fra quelle Hawass ha scelto per vietare l'accesso ai turisti (come a quella di Tutankhamon) e la cui "ricostruzione" è stata affidata a una ditta in Spagna... :BBB:

 
Top
Antour
view post Posted on 16/6/2011, 08:24




Grazie a te piuttosto Minea per tutte le belle e interessanti info che ci dai, anche se a volte purtroppo "brutte" come la scelta delle tombe da chiudere da parte di Hawass...

Sono in ritardo mostruoso sul proseguimento del "Mio Egitto" tra l'altro....in estate poi tendo a stare all'aperto più che posso, quindi tempo zero meno meno meno...certo che ci starei bene io sulle rive del Nilo eh :wub:
 
Top
O t t a
view post Posted on 6/5/2012, 16:59





Nefertari, la perfetta..
visitando la sua splendida tomba ed ammirando gli affreschi viene descritta la vita di una delle più belle regine dell'Antico Egitto..
(video tratto dalla trasmissione tv "il filo di Arianna")
 
Top
Elisa:D
view post Posted on 20/11/2012, 19:22




Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! Devo fare una ricerca su questo argomento e mi hai aiutata tantissimo!!!! :23_30_118iv.gif: :23_30_118iv.gif: :23_30_118iv.gif:
 
Top
hayaty
view post Posted on 21/11/2012, 10:38




Benvenuta Elisa:D!
Siamo proprio contenti che il forum sia stato utile per la tua ricerca :)
 
Top
9 replies since 16/5/2011, 23:57   5219 views
  Share