Ken il Guerriero - Hokuto No Ken.it

Rito del dono celeste

« Older   Newer »
  Share  
dheywos
view post Posted on 29/5/2011, 13:25     +1   -1




Come funziona il rito del dono celeste? Il successore della divina scuola di Hokuto deve sconfiggere quello della scuola Liu per essere proclamato..successore..cioè ciò che già era! Così facendo avrà accesso alla tecnica finale della divina scuola, la manina che parte tipo quella che si trovava nella bustine delle patatine negli anni 80...la scuola Liu in pratica serve solo come sparring partner? Ha solo da rimetterci, dato che se per assurdo dovesse vincere, non otterrebbe comunque quella tecnica, essendo essa parte del patrimonio della divina scuola? E come si concilia questa regola con quella secondo cui se la divina scuola resta priva di successore ne nascerà uno dalla scuola Liu? Si tratta semplicemente di allevare un bambino nella divina scuola piuttosto che nella Liu o c'è relazione col rito del dono celeste? Se venisse uscciso nel rito l'erede Shinken, come verrebbereo tramandate le tecniche di tale arte? O se magari era previsto che lo scontro non portasse alla morte di nessuno, cosa avrebbe fatto il successore Shinken?Insegnato la sua arte al figlio del maestro Liu? O direttamente a lui?!
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 14:17     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Guarda, per dirla in italiano, secondo me di questa storia non c'è una virgola che torni XD

Proviamo a tralasciare del tutto HNK e prendiamo solo SNK, altrimenti è peggio che andar di notte:

Il successore Shinken viene nominato dal precedente Shinken, tale successore viene "battezzato" come tale dallo scontro con il successore Liu.
Se vince c'è il Rito del dono celeste e diventa Shinken "ufficializzato".
Se perde non lo ottiene e quindi? Bocciato? La Liu sceglie il successore per lo Shinken? Su che basi? Lo sceglie tra gli altri allievi Shinken? Ma il maestro Shinken avrà scelto quello migliore, quindi gli altri sicuramente non sono all'altezza. E allora? Deve cercare uno "ex-novo" il maestro Liu? Poi non può addestrarlo lui, altrimenti diventa allievo Liu e non Shinken come dovrebbe.

Ma la scuola Liu è una corrente "eretica", quindi prima della scissione delle tre (Sun, Cao, Liu) come funzionava? Perchè proprio la scuola Liu è stata scelta come "giudice" del successore Shinken? Cosa fa pensare agli Shinken che il successore Liu in realtà non nomini un tizio solo per poi devastarlo a schiaffi e diventare la scuola capo di Hokuto?
Inoltre non è così raro che succeda come a Tesshin, cioè un gap di età troppo pronunciato affinchè lo scontro possa svolgersi. Nel qual caso che succede? Vediamo che Tesshin è comunque successore, quindi, detta barbaramente, ma chi se ne frega del rito? Sei forte come prima, sei successore come prima, hai solo combattuto con un tizio in più.

Insomma, a me pare una buffonata.
 
Top
dheywos
view post Posted on 29/5/2011, 16:00     +1   -1




bene, vedo che non sono il solo a pensar male del rito del dono celeste ^^
 
Top
Conradine
view post Posted on 6/6/2011, 22:34     +1   -1




Probabilmente la vittoria del Ryuken non è contemplata.La scuola Liu fornisce un successore bambino se nella scuola Shinken c'è penuria di candidati;Toki è della dinastia Ryuken e sarebbe diventato successore se non si fosse ammalato.In 5.000 anni,si dice,la scuola Shinken non ha mai perso la sfida col Ryuken,perchè logicamente nessun Ryuken prima di Caio aveva potuto indemoniarsi (probabilmente l'addestramento degli allievi più folli e feroci veniva interrotto) e senza l'indemoniamento i massimi raggiungibile da un Ryuken non sono sufficienti a prevalere sulla duttilità dello Shinken.Anche se sono convinto che Zong Wu (o anche Ron) avrebbero mazzulato Tesshin senza troppi problemi.
 
Top
dheywos
view post Posted on 8/6/2011, 19:04     +1   -1




Forse è Zong Wu il primo a indemoniarsi, perché Jukei afferma che il suo maestro gli aveva proibito di tramandare l'arcana arte di Hokuto
 
Top
Conigliomannaro
view post Posted on 4/10/2011, 11:23     +1   -1




Provo ad azzardare alcune spiegazioni ma si, concordo che il testo è così ambiguo che è difficile dire se sia anche contraddittorio.

CITAZIONE (dheywos @ 29/5/2011, 14:25) 
Come funziona il rito del dono celeste? Il successore della divina scuola di Hokuto deve sconfiggere quello della scuola Liu per essere proclamato..successore..cioè ciò che già era!

Serve per confermare la successione, il successore della DSH è anche il leader di scuole derivate, rami cadetti, monaci tutelari, stelle neglette, eventuali guerrieri a cui stato permesso di allontanarsi senza subire sigilli alle tecniche (che possono anche essere sbloccati), forse e dico forse serve per affermare autorità anche su questi diciamo famigli. ...Ai tempi di Ken zio le varie scuole mi pare fossero scocciate dal fatto che la DSH se ne fosse rimasta da sola in Giappone per secoli a farsi i fatti suoi e che Thessin fosse diventato successore praticamente perché il maestro Liu suicidandosi gli aveva aperto la strada... Cosa che imho deve aver peggiorato la fama della scuola visto che i vari successori di Cao e Sun non avevano remore a dire che che la Divina si fosse rammollita e non mostravano alcuna deferenza per Ken e il suo lignaggio.

CITAZIONE
sì facendo avrà accesso alla tecnica finale della divina scuola, la manina che parte tipo quella che si trovava nella bustine delle patatine negli anni 80...la scuola Liu in pratica serve solo come sparring partner?

Mmm no mi sembra più la prima tra gli ultimi dei vari rami dell'Hokuto.

CITAZIONE
Ha solo da rimetterci, dato che se per assurdo dovesse vincere, non otterrebbe comunque quella tecnica, essendo essa parte del patrimonio della divina scuola?

IMHO diventerebbe il leader delle varie fazioni con un'autorità et coetera, è una cosa politica, penso.

CITAZIONE
E come si concilia questa regola con quella secondo cui se la divina scuola resta priva di successore ne nascerà uno dalla scuola Liu?

Mi pare sia spiegato un po' nel fumetto, ma forse era una norma per assurdo, fortunatamente o sfortunatamente non hanno mai avuto bisogno di applicarla.

CITAZIONE
venisse uscciso nel rito l'erede Shinken, come verrebbereo tramandate le tecniche di tale arte?

Ammesso e non concesso che capiti imho il leader di tutti i guerrieri di Hokuto, nonché quello che decide chi sigillare e chi dissigillare diventerebbe il vincitore anche se Liu, potrebbe decidere di estinguere la casata principale ma imho difficilmente desiderebbe farlo visto che il compito delle varie casate è mantenere l'ordine e visto che la casata e la tecnica principale sono venerate reliquie... Un maestro di Liu invece di "vincere per abbandono" ha sacrificato la sua vita per permettere a Thessin di diventare successore, mi pare.
C'è da dire però che Thessin, viste le circostanze della sua ascesa, era una specie di re travicello e Ken non godeva del rispetto degli altri successori che imho potendo ucciderlo, l'avrebbero fatto senza remore.
Poi qui potrei aver preso una cantonata.

CITAZIONE
O se magari era previsto che lo scontro non portasse alla morte di nessuno, cosa avrebbe fatto il successore Shinken?

Imho faceva testo la vittoria o la sconfitta piuttosto che la morte o la soppravvivenza. Poi secondo me dipendeva dalle persone e dalle circostanze ma penso che prevalesse il buon senso.

CITAZIONE
Insegnato la sua arte al figlio del maestro Liu? O direttamente a lui?!

Mha, c'è da vedere come funziona nello specifico... I Liu non mi pare sigillino le stelle neglette e i Cao hanno dei monaci che possiedono alcune tecniche, inoltre mi pare implicito che i maestri si siano sempre sfidati con dei "riservisti" altrimenti le scuole si sarebbero estinte prima.
 
Top
Hyo87
view post Posted on 8/4/2012, 22:59     +1   -1




Forse Zong wu non si era indemoniato ma aveva capito quel'era lo stadio finale, e credo che questo c'entri con il fatto che decida di tagliarsi i capelli
Sul fatto che la Liu debba confermare il maestro shinken ciò è spiegabile per il fatto che la Liu dovrebbe essere stata creata da Ryuo, cugino di Shuken, ergo anche lui discendente dal ramo della dinastia principale... per cui si tratta di una scuola che potenzialmente può dare il successore allo shinken (toki per esempio lo sarebbe diventato senza la sua malattia).
Sul rito del dono celeste che serve per confermare il successore shinken dopo il duello con quello ryuken si può ipotizzare che nel caso vinca il ryuken sarà lui a leggere la stele divenendo legittimo successore di hokuto
Il motivo di tale rito probabilmente è dovuto al desiderio dello shinken di continuare ad evolversi: affrontandosi almeno una volta a generazione (o così dovrebbe essere) le due scuole dovrebbero continuare a migliorarsi divenendo così nel corso del tempo sempre più forti e perfette (che è poi ciò che è successo)

Per quanto riguarda le differenze tra liu e Ryuken è giusto però dire che la differenza tra le due scuole (shinken e ryuken) non è così ben definita neanche in HNK: Han per esempio velocissimo nel colpire i punti di pressione e con uno stile molto elegante non è così diverso da ken; Raoh pur essendo uno shinken è in grado di utilizzare lo spirito combattivo per destabilizzare il nemico come Caio che utilizza il suo evil ki per travolgere le difese nemiche
Hyo, quando è base sembra uno shinken attivo anche se purtroppo lo vediamo poco combattere

In soten poi Ken senior ricorda per tecnica ed eleganza toki mentre zong Wu un pò Raoh e un pò Caio

In sintesi si può dire che entrambe le scuole conoscono ed utilizzano i punti di pressione ma mentre lo shinken ha per scopo quello di adattarsi alla tecnica nemica come fanno i due Ken il ryuken vuole invece travolgere le difese nemiche attraverso lo spirito combattivo come fanno Caio ed Hyo indemoniati tramite l'evil ki potenziato dalla possessione, Zong Wu con il ki senza la possessione e Raoh (pur essendo uno shinken predilige spesso questo modo di combattere tipico dei ryuken)
 
Top
dheywos
view post Posted on 9/4/2012, 11:55     +1   -1




Come già detto, nel rito del dono celeste troppe cose non tornano, peggio ancora se si fanno dei confronti con quanto visto in HNK. A mio avviso Zong Wu ha effettivamente raggiunto l'apice della sua scuola, che è piuttosto diversa dall'Hokuto Ryuken di HNK. Appurata la differenza fra le due discipline, ribadisco che il rito del dono celeste sembra una prova a tutto discapito della scuola Liu, dato che, se anche le ipotesi di conigliomannaro possono essere considerate valide, il maestro Liu in caso di vittoria otterrebbe solo un potere politico e non l'accesso alla stele. Aggiungo inoltre che il semplice fatto che in 1800 anni il rito dl dono celeste abbia visto sempre vincitrice lo Shinken inficia parecchio l'attesa creata nel lettore...
 
Top
shining 81
view post Posted on 11/4/2012, 02:39     +1   -1




in sintesi se si era in tempi di pace ken per confermare la successione doveva battere in combattimento kaio ........... = sconfitta quasi sicura almeno inizalmente
 
Top
KaiserS
view post Posted on 11/4/2012, 08:37     +1   -1




CITAZIONE (shining 81 @ 11/4/2012, 03:39) 
in sintesi se si era in tempi di pace ken per confermare la successione doveva battere in combattimento kaio ........... = sconfitta quasi sicura almeno inizalmente

in tempo di pace Jukei non sarebbe stato costretto ad insegnare l'Arcana Arte ad Han, Hyo e Kaioh

quindi dubito che Kenshiro, appena nominato successore, potesse perdere contro un guerriero ben addestrato nella lotta ma privo comunque delle conoscenze complete di un'arte di Hokuto, come sarebbe potuto essere Kaioh in tempo di pace
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 10:12     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Beh, o c'era Kaioh - e quindi perdeva - o non c'era più il Ryuuken - e quindi non si poteva officiare il rito. XD
 
Top
dheywos
view post Posted on 11/4/2012, 10:48     +1   -1




Jukei afferma di aver promesso al maestro di non tramandare l'arcana arte e Caio sostiene che per 2000 anni fu considerata arte maledetta. Ciò contrasta con il ruolo di una scuola necessaria per la designazione del successore Shinken. Inoltre, mentre in SNK la stele è il premio per Ken che batte Zong Wu, in HNK la stele è il mezzo che consente a Ken di battere Caio. Qui non c'è alcun rito, alcuna tecnica segreta posta in gioca, Ken e Caio si giocano la nuda vita. Direi che ogni tentatvo di rapportare il rito del dono celeste a HNk è destinato al fallimento.
Infine: le scuole Cao, Sun e Liu quando si sarebbero originate? Mi pare che si parli del IV secolo, ma Yasaka afferma che in 1800 la divina scuola di hokuto non ha mai perso nel rito del dono celeste. Quindi almeno la scuola Liu è contemporanea della divina scuola? Mah. Inutile cercare di tirare una coperta troppo corta...
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 11:17     +1   -1
Avatar

Fondatore di Hokuto

Group:
Veterano del Forum
Posts:
16,681
Reputation:
+972

Status:


Infatti è il problema cronologico di cui parlavo nell'altro topic: le tre discipline derivate si sarebbero originate nella Cina dei tre regni, ma quell'epoca è proprio circa 1800 anni fa, vale a dire che Shuken non ha fatto in tempo ad inventare lo Shinken che già gli avevano fottuto le pergamene XD sarà per quello che poi hanno deciso di tramandare ad una persona sola invece di scrivere XDDD
 
Top
dheywos
view post Posted on 11/4/2012, 19:03     +1   -1




Tutto ciò conferma che SNK è ricco di ottimi spunti letteralmente buttati nel cesso. A questo punto sarebbe stato di gran lunga meglio uno spin off su Shuken e sulla fondazione della divina arte edell'arcana arte. Poi buttarci dentro Nanto e Gento avrebbe fatto solo piacere. Hara avrebbe così potuto utilizzare la buona idea della scuola Seito, servendosi di quei pochi punti fermi che avrebbero creato un bel collegamento con HNK ( storia delle due sorelle, stele, destino dei due cugini..), mantenendo al contempo libertà di manovra
 
Top
Conigliomannaro
view post Posted on 16/4/2012, 09:35     +1   -1




CITAZIONE (dheywos @ 9/4/2012, 12:55) 
dato che, se anche le ipotesi di conigliomannaro possono essere considerate valide, il maestro Liu in caso di vittoria otterrebbe solo un potere politico e non l'accesso alla stele.

Secondo me si acquista solo un potere politico perché al di là di vincere e perdere le due scuole hanno tecniche diversi e compiti diversi, siccome si tratta di una fazione di guerrieri un minimo di gerarchia e delle regole per avere un sostituto del comandante supremo sono necessarie, il problema è che anche se in teoria sono sensate e ragionevoli in fiction sono inserite e spiegate male.

Ai tempi di HNK questa roba qua non esisteva ancora. Però facendo finta che SNK sia stato scritto prima forse diventare capo supremo delle derivate di Hokuto non aveva molto senso essendo sopravvissute (forse) solo Hokumon, Liu e un po' di stelle neglette e monaci tutelari sparsi qua e la un certo numero probabilmente uccisi da Raho e da Caiou.

Poi destino a parte un rito ha il significato che gli uomini gli danno Raho e Kaiou secondo me del rito e delle altre tradizioni di Hokuto se ne fregano allegramente (ammesso che le ricordino).

Gli spunti sono buoni peccato centrino poco con la fiction ma secondo me l'idea era buona.
 
Top
15 replies since 29/5/2011, 13:25   696 views
  Share