Guadagnare con Bill Gates!, l'ultima trovata di chi non ha nulla da fare...

« Older   Newer »
  Share  
*°Simona83°*
view post Posted on 1/12/2005, 17:41




Continua a circolare una mail che se inoltrata vi fa guadagnare soldi direttamente da Bill Gates. Pubblichiamo l'indagine antibufala perchè, strano ma vero, continua ad essere inoltrata, e quindi si rivela incredibilmente attuale.

Questo il testo della email bufala circolante in italiano
CITAZIONE
Cari Amici,
Leggete questa lettera ed agite velocemente.
Io vi invio questa lettera, in quanto tale informazione mi è stata inviata da un professionista e caro amico.
La Microsoft e AOL al giorno d'oggi le piu grandi compagnie della rete, per assicurare ad Internet Explorer il posto di programma più usato, hanno testato la versione beta di questo programma.
Quando invierete questa lettera ai vostri amici, Microsoft la controllerà (sempre che essi usino Microsoft Windows)x 2 Settimane. Microsoft vi pagherà €245 per ogni persona a cui manderete questa comunicazione.
Microsoft pagherà €243 per ogni vostra lettera forwardata e per ogni terza persona che riceverà la vostra comunicazione, Microsoft pagherà €241.
Tra due settimane, Microsoft si metterà in contatto con voi via e-mail e vi spedirà l'assegno.
Io all'inizio ho dubitato fino a quando, due settimane dopo che ho mandato tale comunicazione, non ho ricevuto per posta elettronica la comunicazione e alcuni giorni dopo l'assegno di €24800.00.
Dovete assolutamente mandare tale comunicazione prima che termini il test della versione beta di Internet Explorer.
Colui che si può permettere tutto questo è il signor Bill Gates.
Tutte le spese di marketing sono da lui sostenute.



Perchè la mail è una bufala e non va inoltrata:

Perchè è una burla nata nel 1997, come scoperto da wired.com. J. Kits ha infatto svolto un'indagine antibufala e ha dapprima provato ad inoltrare la mail ad amici e parenti (ovviamente non ha visto l'ombra di un dollaro), dopodichè ha cominciato ad interpellare le varie persone inserite firmatarie della catena, il cui indirizzo era rimasto nella email dopo ogni forward.
Con questo lungo e paziente lavoro è così giunto fino agli albori della catena di S.Antonio, risalendo all'autore originale, un certo Bryan Mack allora studente universitario:
CITAZIONE
Bryan Mack was no longer a student by the time I came calling. He'd graduated in 2001 and had taken a job programming databases at the Colorado School of Mines. He's a regular guy. He answers his own phone. "I wasn't trying to trick people," he told me. "It was just a joke between a couple friends." Then he described how the joke got a little out of hand.

Interpellato al telefono, l'autore originale ha semplicemente risposto "Non volevo prendere in giro la gente [..] era semplicemente un gioco tra me e alcuni miei amici", spiegando anche come il gioco sia scappato di mano uscendo dei confini della burla tra amici

Come spiegato in altri articoli su email bufale, non c'è un modo di tracciare le email tramite il semplice inoltro ad altri indirizzi email. Se anche esistesse un software in grado di fare questo, dovrebbe essere necessariamente installato nel computer di tutte le persone che girano la mail, oppure essere allegato alla mail stessa. Tutto cio' che si puo' tracciare è copiarsi manualmente tutti gli indirizzi email contenuti nella catena, cosa molto rischiosa se arriva nelle mani di uno spammer.

Inoltre, economicamente non ha senso: un messaggio di quel tipo vale veramente oltre 240 dollari? Provate a pensare se questa offerta raggiungesse 1000 utenti quale sarebbe la cifra da sborsare per Bill Gates? E, considerando che la mail circola dal 1997, la mail ha raggiunto minimo 100.000 utenti, ma probabilmente la cifra è piu' alta. Bill Gates è l'uomo più ricco del mondo ma, come Paperon de Paperoni, non butta via i soldi

Infine altre considerazioni: che senso avrebbe per AOL pubblicizzare Internet Explorer dato che è legata a Netscape che ha un browser proprio considerato l'alternativa proprio a Internet Explorer? Anche se le aziende legate ad internet spesso cambiano accordi, partnership e proprietà, fino ad ora (ndr) questo tipo di promozione avrebbe avuto veramente poco senso.

Inoltre non vengono specificate nè una scadenza, nè a quale versione si riferisce: non esistono promozioni/offerte senza scadenza (e non avrebbe senso che potessero perdurare all'infinito), e probabilmente la mail si riferisce ad una versione di Internet Explorer che oggi trovate in commercio solo se vi mettete in contatto con qualche collezionista.

Conclusione: non inoltrate oltre questa email e avvisate gli amici che ve l'hanno inviata che è una bufala.
 
Top
0 replies since 1/12/2005, 17:41   131 views
  Share