IL MESE DI RAMADAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nour_einy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il quarto e penultimo pilastro dell'Islam è il digiuno del mese di Ramadan.
    Ramadan è il 9 mese dell'anno islamico. Il digiuno è l'asternersi dal cibo, bevande e rapporti coniugali dall'alba al tramonto accompagnato da altri elmenti come dire bugie, offendere qualcuno, far del male a qualcuno. Questo mese deve essere di purificazione spirituale....
    Vi è infatti un insieme di pratiche che costituiscono una specie di carica di fede che il musulmano si porta avanti per il resto dell'anno fino all'arrivo di Ramadan dell'anno successivo, come appunto il digiuno, la lettura del corano, allontanarsi dai peccati.
    Coloro che non devono digiunare sono: una donna col ciclo mestruale, una donna incinta, un bambino, gli anziani non sono obbligati a digiunare se la loro salute non lo permette, chi è in viaggio non è obbligato a digiunare.
    Il mese di Ramadan è il mese in cui scesero i primi versetti del corano sul profeta Mohammed.
    Con il mese di Ramadan è come se i musulmani si allenassero per 30 giorni a rafforzare la fede in Dio, infatti vengono controllati gli impulsi, l'ira, si diventa piu' pazienti, piu' generosi, piu' ospitali e si ha un maggiore senso di fratellanza e di umiltà. Inoltre si ha un senso di sensibilazione nei confronti di coloro che non hanno, ovvero i poveri, coloro che soffrono la fame.

    Importante nel mese di Ramadan è la notte del Destino, (Lailat-el-Qadr)

    "In verità lo abbiamo fatto discendere nella Notte del Destino, e chi potrà farti comprendere cos'è la Notte del Destino? La Notte del Destino è migliore di 1000 mesi. In essa discendono gli angeli e lo spirito, col permesso del loro Signore, per fissare ogni decreto. E' pace, fino al levarsi dell'alba"

    La Notte del Destino è la notte in cui il profeta Mohammed ricevette per la prima volta il messaggio divino.Non si sa con precisione quale fosse, ma secondo la tradizione essa è una delle notti dispari degli ultimi 10 giorni del mese di Ramadan (per tradizione si dice che è la 27 notte) Aisha, sposa del profeta, riferi' che il profeta durante gli ultimi 10 giorni era solito intensificare le proprie devozioni.
    Il profeta Muhammad ha detto: "Chi fa la veglia notturna di adorazione nella notte del Destino per fede e per amore di Allah riceverà il perdono dei peccati commessi".
    In questa notte santa gli angeli e lo spirito (l'angelo Jibril) scendono sulla terra con le benedizioni di Allah portando ad ogni cosa il suo destino.
     
    .
0 replies since 4/8/2011, 14:26   722 views
  Share  
.