LEZIONI CHITARRA ROCK

By Angu§!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angu$ Riff Young
     
    .

    User deleted


    Bene Bene Bene, per chi vuole imparare a suonare la chitarra rock può benissimo venire qui!!
    Questa sezione è dedicata a VOI!! Esserini che vogliono imparare a suonare. Infatti imparerete a suonare la chitarra ROCK&BLUES in meno di 15 lezioni.
    Salute you and Good Lessons of Guitar!

    *-*-*-*-**-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

    LEZIONE NUM 1 :sg:
    CHITARRA, DITA, PRIMI ACCORDI

    Per imparare a suonare la chitarra innazitutto dovete procurarvi una chitarra. Bene, vorrei inziare col dire che potrebb andare bene una normalissi,a chitarra classsica, ma siccome stiamo facendo la chitarra rock, andrebbe meglio una acustica. Se siete già ad un buon livello O siete ricchi e prosperosi potrete comprare delle vere chitarre per suonare rock e altro.
    Vi elencherò ora le chitarra + adatte per suonare Rock

    - Stratocaster, standard (800 euro, 1000)
    - Gibson Les Paul Classic ( 1000)
    - Epiphone Les Paul Classic ( 500 )
    - Gibson Sg, consiglio la special faded perchè è la piu rozza e costa meno (800 - 900 )

    - Epiphone Sg
    - Gibson Flyn v
    - Jackson se siete metallari.

    Passiamo ora al secondo punto di questa prima lezione.
    Nella chitarra verrano uste 4 dita per suonare e il palmo della mano più il pollice per impugnare il manico della chitarra.
    Nei libri di chitarra o di musica troverete la descrizione tecnina e le vostre dita verranno chiamate in questo modo:

    - 1° dito (Indice)
    - 2° dito (Medio)
    - 3° dito (Anulare)
    - 4° dito (Mignolo)

    Sapere l'ordine della dita sarà fondamentale per leggere e suonare bene.

    Per poter leggere i pezzi della chitarra (melodie, canzoni ecc.) dovete sapere benissimo questi termini perchè vi saranno poi riportati nelle tablature. Le tablature infatti sono quelle tavole con 6 righe (ogni riga equivalente ad una corda) che useremo per farvi alcuni esempi.
    Purtroppo non possiiamo darvi a disposizione la vera scrittura musicale, e quindi diventerete ignoranti legendo le tablautre.
    Per chi volesse invece leggere anche la musica, vi diamo alcuni consigli:

    - W.G. Leavitt 1 (libro moderno per imparare il solfeggio )
    - Bona (libro moderno per imparare a leggere la musica)

    --------------------------------------------

    Passiamo ora ai primi accordi. Gli accordi sono fondamentali per imaprare a suonare la chitarra.
    Gli accordi sono come le note musicali DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI
    Voi dovrete imparare quelli inglesi cioè C, D , E, F, G, A, B

    In questa lezione impareremo solo gli accordi maggiori , perchè ne esistono tantissimi di acccordi (Settimi, diminuiti, 3°diminuita etc.)
    In questa lezione infatti impareremo il C, D, E, F, G, A, B maggiori.

    Incominciamo dal C (DO)

    Come potete veder il C è formato da 3 note, la prima è un DO, la seconda un MI e la terza nuovamente un DO.
    Se volete dare un suono piu pesante all'aaccordo aggiungete il 4°dito sul SOL del mi Basso (nella seconda lezioni impareremo le note della tastiera e le corde)

    image

    D maggiore:

    image

    E maggiore:

    image

    F maggiore:
    Questo accordo ha una struttura diversa dagli altri, infatti dovrete applicare il "Barrè", cioè con il 1° dito prendere tutto il secondo tasto, spingere, fare come una lina, una barra proprio in questo modo (Consiglio, farà male le prime volte ma spingete e abituatevi con corde 0.10)

    image
    image In questo modo

    G maggiore:

    image

    A maggiore:

    image

    B maggiore:
    In questo accordo potete anche levare il barre e usare solo quella specie di A, proprio come fa Angus Young in Sin City.

    image

    *-*-*-*-*-**--*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

    Mi raccomando, ascoltate molta musica, in consiglio: CHuck Berry, Rolling Stones, Beatles, AC/DC e mc5 e anche molto Blues, tipo Jhon Mayall o John lee Hooker.
    ARRRIVEDERCI ALLA PROSSIMA LEZIONE!!
    -----------------------------------------------------------------------------------

    Canzone consigliata per oggi:

    Un semplicissimo giro di chitarra (Sweet Home Alabama), allenatavi molto su questo e nn iniziate la seconda lezione se non sapaete gia cambiare gli accordi in maniera veloci e se sopratutto non li sapete a memoria.
    Ecco il giro:
    Il simbolo / sta a significare suonare 2 volte con lo stesso tempo
    Mi raccomando, la plettrata (suonerete con un plettro) deve ssere sempre basso verso alto.

    Italian:

    RE/RE/RE - DO/DO/DO - SOL/SOL/SOL/SOL/SOL/SOL *da capo

    English:

    D/D/D - C/C/C - G/G/G/G/G/G - *Da capo

    Allenatevi! ARRIVEDERCI!

    ***********************************************************

    :angus1:

    Edited by Angu$ - 11/5/2006, 13:51
     
    .
  2. -Vladimir-
     
    .

    User deleted


    mitico!!!!.....
     
    .
  3. angus2006
     
    .

    User deleted


    chi è il genio che l'ha scritto?? da che sito l'avete preso??
     
    .
  4. Angu$ Riff Young
     
    .

    User deleted


    ..è nostro. L'ho scritto io è © di acdcitalianforum...

    imagec'è scritto poi...
     
    .
  5. BAD BOY BOOGIE
     
    .

    User deleted


    grande. ho 13 anni e suono un po' la chitarra, ma questo manuale è il più rock che abbia visto :lol:
     
    .
4 replies since 9/12/2005, 14:39   839 views
  Share  
.