Mal d'Egitto

Con gli occhi di un viaggiatore, viaggio in Egitto, ma non da turista

« Older   Newer »
  Share  
durazne
view post Posted on 9/5/2010, 15:04




sono ritornata da poco da un bellissimo viaggio!! 3 giorni al Cairo e 3 giorni di crociera sul Nilo...era da mesi che aspettavo questo momento,desiderato e sudato visto che ho rischiato fino a 2 giorni prima della partenza di non poter partire per motivi di famiglia..ma ce l'ho fatta! Ho realizzato un sogno...la prima cosa che ricordo è stata quando siamo saliti su un piccolo autobus un pò anni 80 che ci dovevava portare dall'aeroporto all'hotel...che buonissimo profumo di oriente!Inutile descrivere tutte le cose che ho visto..si sà che il patrimonio artistico dell'Egitto è inestimabile.Preferisco descrivere le mie impressioni...Il Cairo non è una città che fà per me,troppo caotica,sporca,frenetica..ma è immensa e molto bella al centro.Quando sono andata a Khan el khalili ho avuto il primo vero contatto con la gente,mi sentivo quasi assalita da tutti questi venditori,l'impatto è stato stranissimo,ma era divertente contrattare! Le piramidi me le aspettavo più alte,forse è come le fanno vedere in Tv che devia,ma hanno un perimetro immenso e pensare che le hanno costruite masso su masso ti sconvolge quando le vedi con i tuoi stessi occhi!
Luxor mi è piaciuta molto di più,e la crociera fino ad Assuan è stata la parte più bella...vedere quei paesaggi mozzafiato mentre sei sdraiata al sole o fai il bagno in piscina non ha prezzo!Durante la crociera abbiamo visto la vera faccia dell'Egitto..dai venditori della chiusa di Esna che lanciano vestiti sulle navi da crociera,al villaggio nubiano vicino Assuan,quella è stata in assoluto la cosa più bella che io abbia visto in questo viaggio..gente che vive sul Nilo fra le dune del deserto,case coloratissime e decoratissime,venditori discreti e non assillanti,cammelli in giro,bambini che giocano e che ti chiedono una penna o una caramella...è stato bellissimo!E una cosa che ricorderò sempre è anche l'alba ad Abu Simbel..spettacolare!E come non ricordare anche la mia bravissima e simpaticissima guida:Afifi! Non lo scorderò mai quando mi chiamava: "Ya farasha!"...Tanti ricordi,tante emozioni..e tanta voglia di vedere tante altre cose!Ritornerò Egitto!
 
Top
O t t a
view post Posted on 9/5/2010, 19:36




:GRAZIE: durazne per il tuo resoconto! Mi hai trasmesso le tue emozioni e il grande desiderio di ritornare in Egitto. :egitto:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 9/5/2010, 21:46




:56UHTN: durazne per aver condiviso con noi le tue emozioni!! In poche righe ci hai trasportato nella magica atmosfera dell'Egitto e mi hai fatto venire tanta nostalgia!!!

 
Top
durazne
icon12  view post Posted on 23/9/2011, 02:31




:egitto:
Non è facile descrivere, raccontare e far rivivere ciò che si è vissuto in prima persona...non si possono racchiudere sei settimane in una pagina di blog, ma nemmeno in un libro o in una foto, l'unico posto è la nostra memoria. Non credo sia possibile suscitare le stesse emozioni che ho vissuto io, ma proverò a darvi un'idea di quello che per me è stato l'Egitto.
Inutile descrivere le sue bellezze artistiche apprezzate in tutto il mondo: l'Egitto non è le Piramidi, non è la Valle dei Re, non è Sharm el Sheick...è molto, molto di più!
Vivere l'Egitto da turista non è la stessa cosa e io ne sono la prova visto che l'avevo già visitato lo scorso anno, ma nonostante ero andata oltre lo sguardo di un semplice turista, mai avrei potuto cogliere le meraviglie che esso contiene se non fossi ritornata con gli occhi di un viaggiatore.
Un viaggio non va raccontato dopo che si è vissuto, bisogna raccontarlo mentre lo si vive, per questo l'unico modo che ho per rendervi partecipi della mia esperienza è condividere con voi parte di ciò che ho scritto quando ero lì.

“Mi sembra ieri quando ero all'aeroporto di Catania e non riuscivo a voltarmi indietro..Sapevo che stavo dando una svolta alla mia vita, che sarei stata lontana per tanto tempo per la prima volta e che da quel momento in poi ero sola.
E' stato duro arrivare a Il Cairo, ricordo le lacrime in aereo sorvolando la mia Sicilia, lasciando la mia Italia e ricordo il sorriso quando stavo sorvolando il mio amato Egitto.
Non si può descrivere ciò che ho vissuto e ancora per pochi giorni vivrò. Ho visto delle realtà che nel mio mondo sarebbero inconcepibili, ho cambiato abitudini, costumi, forse anche pensieri...ho arricchito me stessa con tutto ciò che ho incontrato, ho respirato ogni odore, gustato ogni sapore, ascoltato ogni pensiero... ho preso tutto ciò che potevo e l'ho nascosto dentro me stessa.
Nessuno può capire se non lo ha vissuto.
Come puoi spiegare le sensazioni? Puoi dire che hai visto bei posti, descriverli, ma mai potrai trasmettere la stessa identica sensazione che hai vissuto tu in quei momenti.
Nonostante abbia fatto un sacco di cose non mi rendo conto che sia passato così tanto tempo, mi sembra di essere qui da 10 giorni e sapere che tra pochissimo dovrò ripartire mi mette angoscia perchè sono esattamente nel momento in cui ormai sei abituata alla nuova realtà, la senti tua, inizi ad abbandonare la tua lingua e ad essere più pratica con le altre, insomma, ti senti parte di questo mondo, non ti senti più una straniera...
A dire il vero non mi sono mai sentita veramente una straniera..io sento questo posto come se fosse mio[..]
Se vuoi fare una cosa falla senza porti limiti, non accontentarti, non aver paura di essere sola, nessuno può capirti meglio di te stessa.
Prendi il taxi e vai..ovunque tu voglia.”

“Non si può descrivere ciò che mi passa per la testa in questo momento..
E' stata l'esperienza più bella della mia vita senza alcun dubbio:
ho dormito in mezzo al deserto sotto le stelle più belle che abbia mai visto, ho scalato il monte Sinai, ho fatto un'immersione di 12 metri nella barriera corallina, ho nuotato in acque profonde 200 metri, ho parlato 5 lingue contemporaneamente, ma soprattutto ho conosciuto persone fantastiche, ho respirato e assaporato ogni momento...
L'ultimo giorno è come il primo, ti senti catapultata in un mondo che non conosci, hai mille dubbi, sei in pensiero per ciò che accadrà, hai un nodo in gola, piangi ma non sai se lo fai perchè stai lasciando quel posto o perchè sei felice di partire...
Un anno fa guardando dall'oblò le piramidi ho promesso a questo magico luogo che sarei tornata, e l'ho fatto; ogni giorno passato qui in queste 6 settimane ho promesso la stessa cosa.
Ovunque sarò una parte di me rimarrà sempre qui..”
 
Top
dolce_luna80
view post Posted on 23/9/2011, 08:09




durazne, sono rimasta incantata dalle tue parole!!! :wub:
Mentre leggevo mi sembrava di vedere scritti gran parte dei miei pensieri...
Si vede davvero che anche tu ami l'Egitto con tutto il cuore!
Brava, complimenti e GRAZIE per averci reso partecipe delle tue esperienze ed emozioni!
:baciotti:
 
Top
delfinroma
view post Posted on 23/9/2011, 21:07




"Se vuoi fare una cosa falla senza porti limiti, non accontentarti, non aver paura di essere sola, nessuno può capirti meglio di te stessa.
Prendi il taxi e vai..ovunque tu voglia.."

questa frase è troppo bella..e troppo reale per me ora!! racconta intenso e bellissimo!
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/10/2011, 23:49




Ciao durazne, volevo dirti che ho unificato i tuoi due topic in uno solo, perche per Regole del Forum ogni utente può avere un solo topic in questa sezione.

Intanto :GRAZIE: per aver condiviso con noi le tue emozioni ed i tuoi viaggi! :)
 
Top
6 replies since 9/5/2010, 15:04   100 views
  Share