Cineforum Hollywood

12 anni schiavo, di Steve McQueen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2011, 15:25
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


h0vo

DATA USCITA: 20 febbraio 2014
TITOLO ORIGINALE: 12 Years a Slave
GENERE: Drammatico
ANNO: 2013
REGIA: Steve McQueen
SCENEGGIATURA: Steve McQueen, John Ridley
ATTORI: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy, Adepero Oduye, Ruth Negga, Marc Macaulay, Marcus Lyle Brown, Liza J. Bennett
FOTOGRAFIA: Sean Bobbitt
PRODUZIONE: New Regency Pictures, Plan B Entertainment, River Road Entertainment
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: USA
DURATA: 134 Min

Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Edited by Peter_92 - 26/2/2014, 14:30
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2014, 21:41
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Video


Il film che vincerà l'Oscar quest'anno. Visto già tempo fa (non ho saputo resistere).
Mi è piaciuto molto. Steve McQueen ha confermato il suo talento (Shame e Hunger sono film molto diversi e molto potenti).
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2014, 14:23
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,457
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Decisamente i suoi film sono belli forti....
Attendo il 20
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 23:10
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,457
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Non brutto.
Emerge il malessere e si sfiora l'ossessione e la morbosità.
Piani lunghi e macro eccezionali.
Leo ha un degno rivale, se deve perdere, che perda da Chiwetel.
Io però sono diventato intollerante verso la ridondanza, la lentezza e l'autocompiacimento.
Non ne posso più di questi polpettoni...

Farei vincere Gravity solo per la durata relativamente breve...
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 11:11
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


è un film claustrofobico, sempre inquadrature strette e primipiani, anche all'aperto manca sempre l'aria

il cast l'ho trovato eccessivo, alcuni sono quasi dei cameo e metterci un attore importante mi pare una sboronata. cmq negli effetti questo porta ad una recitazione molto sopra la media (anche se ho trovato tra i personaggi + riusciti la moglie sello schiavista cattivo e il mercante giamatti)

la storia è molto interessante perchè nonostante l'argomento non completamente manichea, il protagonista trova che l'ingiustizia sia la sua schiavitù in quanto uomo libero, ma non la schiavitù in generale, il che è molto probabile che fosse il pensiero di un nero del tempo dove ciò che esiste fondamentalente lo accetti

mi son sembrate emblematiche 2 scene, allo sbarco chiede aiuto allo schiavo riaccolto dal suo padrone, che fa finta di nulla, ma quando viene liberato lui stesso lascia betsy al suo inferno, un abbraccio e tanti saluti, quindi si aspetta un aiuto da uno schiavo, ma da uomo libero non fa poi molto di +

leggo che nella realtà poi diventerà un attivista contro la schiavitù

è il terzo film grosso uscito di recente sulla schavitù, ma con 3 elaborazioni molto diverse, dal pulp django, allo storico lincoln a questo dramma umano
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 25/3/2014, 12:57




Oscar più che meritato. Grandissimo Steve McQueen che si conferma un narratore d'eccezione.
Ecco la mia recensione: www.ecodelcinema.com/12-anni-schiavo---recensione.htm
 
Top
astrid815
view post Posted on 25/3/2014, 13:18




Visto mesi fa anche questo, mi è parso un po' un "paccone classico" (cit. un mio amico xD) anche se lo salva la regia MAGISTRALE di McQueen, che è entrato ufficialmente nell'olimpo dei registi da me acclamati.
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 23:55

Comparsa

Group:
Member
Posts:
166

Status:


Più ci penso e più mi fa arrabbiare. mi son rivista anche shame e non c'è paragone, sembrano due registi diversi
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 10:15
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,457
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Espandi il concetto, bitte
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 17:47

Comparsa

Group:
Member
Posts:
166

Status:


Sia Shame che Hunger (nonostante quest'ultimo non mi abbia fatto impazzire) erano film coraggiosi e con una forte personalità registica e narrativa. 12 anni schiavo l'ho trovato troppo convenzionale, costruito male (per esempio il passare degli anni che non si avverte minimamente, sembra 1 invece che 12; o il rapporto che ci dovrebbe essere fra Ejiofor e la Nyong'o che tirato via è dir poco). Altra cosa, in Shame c'era un finale tutto in crescendo che ti lasciava un pathos incredibile addosso, qua sfiora il patetico dai
lui col labbrino tremante che chiede scusa (ma di che???) :P

Ok qualche scena in cui si riconosce l-impronta di McQueen c'è
la tentata impiccagione per esempio
ma poco poco
 
Top
astrid815
view post Posted on 26/3/2014, 17:50




quoto tutto!
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 19:15
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,457
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


ed io mi aggrego
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 26/3/2014, 22:53




Sì gli altri due erano molto più coraggiosi e questo più convenzionale ma secondo me la firma di McQueen su vede comunque!
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 23:21
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Fare un film più convenzionale, rivolto a un pubblico più ampio non la vedo come una cosa brutta.
Mi viene in mente Alfonso Cuaron che ha diretto un Harry Potter...
 
Web  Top
astrid815
view post Posted on 27/3/2014, 01:35




era un Harry Potter coi controca**i!
 
Top
15 replies since 26/10/2011, 15:25   117 views
  Share