Problemi avvio motore in questi giorni di freddo, vibrazioni e battiti dal motore

« Older   Newer »
  Share  
Rally82
view post Posted on 16/12/2005, 11:39




Allora, la mia auto durante la settimana sta ferma (purtroppo) e in questi giorni che tirava forte bora con conseguenti temperature vicine o sotto zero, ho notato e sentito strani rumori all'avvio del motore. Siccome sta ferma, cerco di metterla in moto almeno un giorno durante la settimana. Mercoledì avviandola, per qualche secondo, vibrava fortemente il motore e batteva. Dopo pochi secondi smette di far sti rumori. Roba che non ha mai fatto, anche perché l'altro inverno la usavo ogni secondo giorno o cmq più spesso di quest'anno. Può essere magari le candele un pò usurate e quindi nei primi attimi dell'avvio del motore non riescono a far la scintilla (causa freddo e usura) e quindi si sente battere nel motore?
Qualche illuminazione? Denkiu

Edited by Rally82 - 16/12/2005, 11:40
 
Top
leyla_83
view post Posted on 16/12/2005, 13:18




Noi facciamo sempre così:
Girare la chiave per far accendere il quadro
Aspettare l'ok del check-up (o cmq aspettare un paio di secondi)
Se fa tanto freddo un paio di colpi con gli abbaglianti per ritemprare l'impianto elettrico
Accendere il motore
Aspettare che il regime scenda al minimo normale (circa 2-3-minuti)

L'auto non ha mai dato nessun problema
 
Top
TipoAbarth
view post Posted on 16/12/2005, 14:46




io con la Tipo faccio così:

accendo il kuadro strumenti
aspetto 1 attimino
prima "tiro l'aria" (ha lo starter manuale) e poi avvio il motore
a motore acceso disinserisco subito lo starter manuale
partenza e scaldo il motore x circa 10 minuti senza superare i 3000rpm
 
Top
Skoda T
view post Posted on 16/12/2005, 14:57




antonio, prova a vedre le candele, magari sono un pò vecchiotte e bisogna cambiarle.

comuqneu quello che ti hanno suggerito leyla e tipo son 2 buoni consigli, io per esempio finche non ritorna al minimo normale neanche la muovo a macchina, però mi è succsso che dopo averla lasciata ferma 10 giorni si è avviata a 3, cambiate candele, ora sta ferma anche 2 settimane e riparte al primo colpo senza sussulti.

prova a dare un occhiata ealle candele e i cavi candela.

ciao!
 
Top
Rally82
view post Posted on 16/12/2005, 16:41




e infatti è la prima cosa che mi è venuta in mente quella delle candele, visto che dopo un po' che gira al minimo non batte più e non so quanti km hanno.
 
Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 16/12/2005, 16:49




CITAZIONE (Rally82 @ 16/12/2005, 11:39)
Allora, la mia auto durante la settimana sta ferma (purtroppo) e in questi giorni che tirava forte bora con conseguenti temperature vicine o sotto zero, ho notato e sentito strani rumori all'avvio del motore. Siccome sta ferma, cerco di metterla in moto almeno un giorno durante la settimana. Mercoledì avviandola, per qualche secondo, vibrava fortemente il motore e batteva. Dopo pochi secondi smette di far sti rumori. Roba che non ha mai fatto, anche perché l'altro inverno la usavo ogni secondo giorno o cmq più spesso di quest'anno. Può essere magari le candele un pò usurate e quindi nei primi attimi dell'avvio del motore non riescono a far la scintilla (causa freddo e usura) e quindi si sente battere nel motore?
Qualche illuminazione? Denkiu

be se a freddo ti fa quel rumore li dopo un pò sparisce ...
potrebbero essere le punterie idrauliche .... esse infatti stanno tra camme e valvola e tramite il passaggio di olio variano leggermente la sua lunghezza , magari a freddo (olio freddo non ha le stesse caratterisctiche di viscosità dell'olio caldo ) ti fa quel rumore li simile a un tichettio ..... anche a me a freddo faceva quel rumore li sul cosworth che avevo

nel disegno questa è una punteria di alfa 33 notare il passaggio dell'olio (frecce arancioni)

user posted image




Edited by IL_CASTIGO - 16/12/2005, 16:53
 
Top
MC 007
view post Posted on 16/12/2005, 17:36




se la usi poco,e con sto freddo e' abbastanza normale che il motore hai dei rumorini strani,poi man mano che si scalda dovrebbero sparire,fai magari un giretto cosi' la condensa della benzina evapora e anche il catalizzatore sara' sempre efficente!
 
Top
davide_qv
view post Posted on 16/12/2005, 17:58




le punterie sono assolutamente la causa come dice flavio visto che rimanendo ferma la macchina queste tendono a svuotarsi e stanno un pò per tornare al lavorare perfettamente
 
Top
Rally82
view post Posted on 16/12/2005, 19:26




il rumore strano non è quel tichettio che si sente su certe auto a freddo (quello lo fa sempre a freddo la mia) ma un violento battere nel motore per qualche secondo. Credo sia più probabile il fatto delle candele. Appena ho tempo le cambio e vediamo come va. Cmq tutti i rumori sparisono dopo pochi secondi, a parte il tichettio che dura un po' di più.
 
Top
IL_CASTIGO
view post Posted on 17/12/2005, 09:49




perchè le candele ....strano che diano colpi forti , disolito se è problema delle candele , o va a 3 cilindri oppure tifa delle mancate accensioni .....



e comunque per arrivare a ciò ( salvo candela difettosa) ce ne vuole ...
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 17/12/2005, 10:00




Antonio, ma il motore gira normale o quelle vibrazioni e quei battiti sono perchè va "a tre"??

Cmq se non sai quanti km hanno, cambia per prima cosa le candele e poi vedi se continua a fare lo stesso difetto...

P.s. Ma l'alfa 33 aveva le punterie idrauliche?? E la 75 allora? Mi fate venire dei dubbi...
Davide, rispondi va, te che lo sai di sicuro...
 
Top
TipoAbarth
view post Posted on 17/12/2005, 12:28




Robi mi sembra di aver letto su un vekkio 4Ruote ke la 75 montava punterie idraulike
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 19/12/2005, 01:03




A me sembrava di no, cmq non ci metterei la mano sul fuoco..
 
Top
davide_qv
view post Posted on 19/12/2005, 18:18




che sappia io solo dal 92 sono apparese le punterie idrauliche quindi 75 e 33 sono a punterie meccaniche
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 19/12/2005, 18:41




Ah, ecco. Dunque anche la 33 dovrebbe averle meccaniche...

Allora quel disegno non è del motore della 33... Mi ha portato fuori strada quello!
 
Top
27 replies since 16/12/2005, 11:39   427 views
  Share