Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

MIGLIOR SHOUJO MANGA

SMO Awards 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Ecco il sondaggio della miglior serie manga della categoria "MIGLIOR SHOUJO MANGA". Troverete una lista di serie iniziate nel 2011, nella quale potrete scegliere 5 titoli e stilare una vostra classifica di preferenza:

    1) Il manga che ci è piaciuto di più
    2) secondo posto
    3) ecc.
    4)
    5)

    Ogni tanto verrà stilata una classifica basata sulle vostre preferenze: il primo titolo della vostra classifica si becca 5 punti, il secondo 4, il terzo 3, il quarto 2 e il quinto 1.
    Quando votate è gradita una motivazione. Nessuno vi obbliga a scriverla, ma ovviamente se scrivete due righe sul perché avete votato dei manga invece che altri la discussione diventa interessante e non si inaridisce con banali votazioni spicciole.

    LISTA DEI TITOLI PUBBLICATI:

    Ai Hime -Amori e segreti di Kako Mitsuki

    Ai Ore! di Mayu Shinjo

    Attack no.1 di Chikako Urano

    Beast Master di Kyosuke Motomi

    Blue di Kozue Chiba

    Cappuccino di Wataru Yoshizumi

    Chitose etc. di Wataru Yoshizumi

    Devil & Love Song (Akuma to Love Song) di Miyoshi Tomori

    Edgar e Allan Poe (Poe no Ichizoku) di Moto Hagio

    Gate di Hirotaka Kisaragi (2010)

    Himechan no Ribbon di Megumi Mizusawa

    Honey Blood (Mitsu Aji Blood) di Mitsuki Miko

    Kanuchi di Mitsuro Saiga(2010)

    Kiss of Rose Princess (Barajou no Kiss) di Aya Shouoto

    Koronde Pokkle - Incontrando i Pokkle di Yumiko Igarashi

    Lady!! di Yoko Hanabusa

    La leggenda di Chun Hyang di CLAMP

    Let the sunshine in! Hiatari ryoko di Mitsuru Adachi

    Limit di Keiko Suenobu

    Love Begins (Koi wo Hagimemasu) di Minami Kanan

    Mad Love Chase (Harlem Beat Wa Yoake Made) di Kazusa Takashima

    Maid-sama, la Doppia Vita di Misaki (Kaichou wa Maid-sama!) di Hiro Fujiwara

    Mishonen Produce di Ichinose Kaoru

    Miss di Hinako Ashihara

    Ninja Life (Shinobi Life) di Konami Shoko

    Noi x sempre (Bokura wa itsumo) di Ayu Fujimiya

    Rental magica di Sanada e Narimiya

    Say I love you (Suki-tte li na yo) di Kanae Hazuki

    She is Mine di Ao Mimori

    Shugo Chara di Peach Pit

    Sora Log di Kako Mitsuki

    Stardust Wink di Nana Haruta

    TVB (Kimi ga suki) di Ayu Watanabe

    Uragiri – il tradimento conosce il mio nome (Uragiri wa boku no namae wo shitteiru) di Odagiri Hotaru

    Edited by Rey Arkady99 - 4/12/2011, 20:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    1) Let the sunshine in! Hiatari ryoko di Mitsuru Adachi

    Una delle storie a me più care di Adachi.

    2) Mad Love Chase (Harlem Beat Wa Yoake Made) di Kazusa Takashima

    Commedia delirante e folle che non può che far ridere dall'inizio alla fine.

    Considerando che ho dei gusti difficili in fatto di shoujo ritengo che sia andata fin troppo bene averne trovati due che mi siano piaciuti nella lunga lista :gnegne:
     
    Top
    .
  3. HarukaKV
     
    .

    User deleted


    1. Blue di Kozue Chiba
    2. Noi x sempre
    3. Kiss of Rose Princess (Barajou no Kiss)
    4. Love begins
    5. Mishonen Produce

    Questi sono i manga (in ordine decrescente di preferenza) che mi sono piaciuti di più quest'anno.

    1. Manga appena iniziato ma i temi trattati mi piacciono parecchio
    2. Mi piace molto il fatto che cambi il punto di vista da cui si racconta la storia.
    3. Forse sarà anche non maturo per i temi trattati, ma mi è piaciuto sin dal primo volumetto. I disegni naturalmente sono a dir poco stupendi, trama mai scaduta nel banale. Vedremo come finirà..
    4. Tema trito e ritrito della ragazza bullizzata ma la storia pian piano decolla e diventa, a mio parere, un pò più adulta (non vediamo qui, rispetto ad altri manga, la protagonista a farsi il maschio da subito! [lieve riferimento a Chitose in cui ero rimasta shockkata quando il biondo e quella mora se la facevano già alla loro giovanissima età..]
    5. Manga carino, seppur sempre pieno di cliché. Ma io adoro manga con finali clicheccosi *__*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    1) Edgar e Allan Poe - un classico che, al netto di un po' di fumo traggico ed emo, è comunque notevolissimo.
    2) Hiatari Ryoko! - Adachi con me va sul sicuro. Peccato per il titolo fasullo scovato dal Posokko.
    ...un certo distacco...
    ...distacco...
    ...attendere please (girella Mac o Clessidra a piacere)...
    3) Miss - discreto, e poi mi piace l'autrice.
    4) Korondepokkle - ok, i pokkuru sono odiosissimi, ma è stata una lettura passabile, specie i primi 2 volumi
    5) Devil & Love Song - l'inizio è potabile, seppur pieno di soluzioni e ambientazioni straviste, speriamo che non degeneri (certo 13 volumi!!) e soprattutto che vincano i mori.
    A parimerito con Beast Master, storiella nulla di che ma divertente. Se dovete mettere solo un titolo nel conteggio fate a sorte :P
     
    Top
    .
  5. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    1) Edgar e Allan Poe
    2) Attack no. 1
    3)
    4)
    5) Let the Sunshine in

    Motivazioni:
    1) Capolavoro by Moto Hagio
    2) La sana vecchia competizione sportiva by Chikako Urano
    3) Per il rotto della cuffia, se lo paragoniamo a quelli sopra
    Ho letto anche Koronde Pokkle, che non mi è piaciuto per niente, e Lady!!, che è abbastanza leggibile, ma che per i miei parametri non merita di entrare in classifica.

    Edited by johan_ribert - 13/12/2011, 14:54
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Mah, io devo dire che ho letto ben poca roba shoujo quest'anno...adesso vedo di mettere un attimo di ordine.

    1) Devil & Love Song: non so perchè mi piaccia tanto questo titolo, alla fin fine non ha nulla che lo caratterizzi o lo renda speciale, è uno shoujo scolastico come tanti altri...o forse no. Ma stimo tantissimo la protagonista e ha LA mia coppia preferita degli shoujo di quest'anno!

    2) Beast Master: Ahh, adoro le protagoniste di Motomi-sensei! Impacciate, buffissime, simpatiche e piene di grinta! Tra l'altro questo era un two-shot molto godibile pur restando fermo nei canoni del genere.

    Ecco, da qui in poi ci sono un paio di altri titoli che,per carità, non mi hanno schifata, ma non li avrei messi in una mia ipotetica "lista dei primi", comunque mi pare giusto continuare la classifica, sennò il mio contributo è veramente miserrimo ^^°

    3) Barajou no Kiss: bah, reverse harem pieno di tutti i clichè del genere, però se non altro per la prima volta la protagonista non mi ispira manie omicide e il corollario di ragazzi che le stanno intorno un minimo di fan service lo regalano (o almeno, a me che piacciono i disegni XD)

    4) Say I Love You: non il meglio sicuramente, ma rispetto ad altro che ho letto questo è persino passabile °_°
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    1)Il clan dei Poe:per me il miglior shoujo non solo dell'anno, ma del decennio 2001-2011.
    2)Attack no.1 : all'inizio ero parecchio ostile nei confronti di quest'opera (forse fuorviato dai brutti ricordi derivati dall'anime) e invece , al di là del valore storico e bla bla bla, si è rivelato un manga veramente appassionante e piacevole.

    Non saprei proprio chi mettere al terzo posto, quindi mi fermo qui.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Pochini quest'anno, eh...

    Mmm...

    1- Mad Love Chase: Almeno fa ridere... :P
    2- Koronde Pokkle: Alla Igarashi non si dice mai di no...
    3- Noi x Sempre: Non ho voluto sbilanciarmi troppo, visto che ne ho letto un solo volume...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Dunque, di alcuni titoli ho letto proprio pochi volumi, ma d'altronde...

    1.Devil & Love Song (Akuma to Love Song) di Miyoshi Tomori
    2.Himechan no Ribbon di Megumi Mizusawa
    3.Koronde Pokkle - Incontrando i Pokkle di Yumiko Igarashi
    4.Mishonen Produce di Ichinose Kaoru
    5.Love Begins (Koi wo Hagimemasu) di Minami Kanan

    1.perchè la personalità contorta della protagonista mi ha proprio conquistata;
    2.perchè è un dolcissimo ritorno alle origini, almeno per la sottoscritta;
    3.perchè è di Yumiko Igarashi e se l'autrice avesse evitato di fare il 3° volume di sicuro l'avrei piazzato più in alto nella classifica;
    4.perchè l'ho comprato a scatola chiusa ed è stato una piacevole scoperta;
    5.perchè a me lo smut piace e questo titolo della Kanan per il momento mi soddisfa pienamente.

    NB: Se vi state chiedendo come mai nella mia classifica non compare "Edgar e Allan Poe" (Poe no Ichizoku) di Moto Hagio è presto detto: non l'ho ancora letto.
    Sto aspettando l'uscita del 3° volume per fare una full immersion...
     
    Top
    .
  10. Marla 'n'thefox
     
    .

    User deleted


    Annata magra. Preferenze per altro genere di storie che vai a vedere poi sò tutti seinen o josei. Eh si prima o poi la "vecchiaia" giunge per tutti! o perlomeno l'oculatezza nelle spese preceduta da tremenda stizza nei confronti di storie dai temi più banali chesecincappavoadodicianni già allora mi strappavo i capelli per l'umiliazione!

    Tra tutti posso erigere solo 3 posti, in ordine di preferenza, per gli unici tre shoujo letti durante l'anno:

    1- un meritato primo posto per EDGAR&ALLAN POE di Moto Hagio. Delicato, onirico, a volte sadico. Non avevo mai letto nulla di quest'autrice e devo dire che ne sono rimasta colpita.. ma non sorpresa, perchè se di Moto Hagio si parla, le hanno sempre riservato commenti positivi ed elogi! Ora ho capito il perchè :) bello bello bello! Ho apprezzato soprattutto i salti nel tempo, una scelta narrativa interessante e ben riuscita, data la vena poetica che rende tutto più coinvolgente

    2- HIMECHAN NO RIBON ovvero il fiocco per sognare che guardavo da piccola e di cui avevo dimenticato tuuuutto xD Poco prima che pubblicassero il manga mi sono quindi rinfrescata la memoria con qualche episodio del cartone animato eeee sebbene sia molto zuccheroso e ingenuo, anche a 22 anni si riesce a guardare senza che provochi orticaria nè iperglicemia.
    Il manga di conseguenza è stato anche meglio: più sintetico rispetto all'anime ma a mio avviso il carattere dei personaggi rende di più nella versione cartacea.. teneri SI ma NON beoti :gnegne:

    3- Devil & Love song.. mmmmh questo l'avevo comprato per regalarlo ad una mia amica. Ho letto quindi solo il primo numero e brutto non è.. anzi, sebbene di base mantenga una linea shoujo mooolto (S)c(O)lass(T)ica (ma come scrivo XD?), le situazioni vengono affrontate in modo originale.. la pappardella è quella, ma personalizzato è il modo di presentarla :gnegne:

    Stoppete :inchino:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    1) Edgar e Allan Poe. Una grande opera, drammatica e coinvolgente come poche. Primo posto assoluto.

    2) Let the sunshine in. Numero dopo numero mi piace sempre più, i personaggi sono davvero simpatici e poi io adoro Adachi.

    3) Himechan no ribbon. E' stato una sorpresa, leggero ma non stucchevole, e con la giusta dose di brio.

    4) Attack no.1. A parte qualche ingenuità dovuta all'età di questo manga, la passione di Kozue per la pallavolo mi ha davvero coinvolto.

    5) Devil & Love Song. Finalmente una protagonista di uno shoujo scolastico che sa il fatto suo!
     
    Top
    .
  12. mony.m
     
    .

    User deleted


    1) Devil & Love Song - bellissima la caratterizzazione dei personaggi e una protagonista decisamente fuori dal comune! Mi sta veramente prendendo tantissimo

    2) Noi x sempre - classico shojo scolastico ma con un non so che mi coinvolge fino all'ultima pagina.

    3) Let The Sunshine In - bè Adachi si commenta da solo...è e sarà sempre il mio preferito.

    4) Hime Chan no ribon - molto puccioso e tenero, un tuffo nel passato quando facevo pausa tra un compito per casa e l'altro per seguire l'anime in tv.

    5) Blue - gli shojo scolastici restano sempre e comunque i miei preferiti e questo titolo per ora mi sta prendendo abbastanza. Mi piace molto l'ambientazione nell'isola...il mare...la spiaggia....bellooo!
     
    Top
    .
  13. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Let the sunshine in! Hiatari ryoko di Mitsuru Adachi (storia bellissima e Adachi classico. Non credo serva dire altro)

    Devil & Love Song (Akuma to Love Song) di Miyoshi Tomori (originale e strano. Forse la migliore proposta shoujo dell'anno)

    Edgar e Allan Poe (Poe no Ichizoku) di Moto Hagio (Non potevo non inserire in classifica un manga che è un capolavoro. Edizione italiana non favolosa, ma il manga in sè è splendido)

    Himechan no Ribbon di Megumi Mizusawa (L'ho atteso tanto e devo dire che l'edizione mi piace: non mi ha infastidito il formato - che adoro- nè la carta (che comunque poteva essere più spessa) e quindi lo promuovo.

    Noi x sempre (Bokura wa itsumo) di Ayu Fujimiya (Ne ho letto solo un volume, ma anche questo sembra proprio diverso dagli ultimi shoujo scolastici proposti. l'ho messo per ultimo, ma solo perchè vorrei leggerne un altro paio di volumi)

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Dai che dico anch'io la mia!

    1- Hime-chan no ribon
    Dolcissimo senza essere - come qualcuno ha già scritto - stucchevole, sognante, lieve, puccioso, con dei personaggi positivissimi. Me piace, tanto.

    2- Edgar e Allan Poe
    Forse il mio preferito della Hagio. Torbido ma delicato, ruvido ma elegante, strepitosamente narrato.

    3- Let The Sunshine In
    Perché l'Adachi d'annata sarà meno maturo nei tempi e nei modi registici, ma ha una freschezza e una naturalità - anche quando gioca con gli stereotipi - che fanno sorridere per 192 pagine.

    4- Noi x Sempre
    Perché è stata una grandissima scoperta, per me. È uno shojo "standard", con personaggi standard, ambientazione standard (ma forse no, la piccola città anziché la grande metropoli rende tutto più "intimo" ma anche più "amplificato"), un soggetto standard. Eppure... manga simili solitamente dopo uno-due capitoli non riesco a proseguirli e li droppo violentemente, questo ha un nonsoché indefinito che fin dalla primissima lettura mi ha trascinato fino alla fine del secondo volume con la voglia di andare avanti. Pensai che non era una cosa da poco. E lo penso tuttora. Disegni piacevolissimi (anche se è vero che i volti si assomigliano tutti).

    Troppo difficile scegliere il quinto, ce ne sono almeno 4 che se lo contendono e non riesco a decidermi.
     
    Top
    .
  15. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cristian Posocco @ 6/12/2011, 11:27) 
    manga simili solitamente dopo uno-due capitoli non riesco a proseguirli e li droppo violentemente, questo ha un nonsoché indefinito che fin dalla primissima lettura mi ha trascinato fino alla fine del secondo volume con la voglia di andare avanti. Pensai che non era una cosa da poco. E lo penso tuttora.

    Vero, d'accordo col Pos.
    CITAZIONE
    Disegni piacevolissimi (anche se è vero che i volti si assomigliano tutti)

    Vabbe' ma nel 90% dei manga i volti si somigliano tutti XD in Giappone ci saranno dieci autrici originali nel tratto e le altre hanno avuto tutte lo stesso professore!
    A me questa autrice (considerato che pubblica per Shueisha) pare molto originale, non ha la grafica "Betsuma" -che è solitamente più moderna e dinamica- ma predilige un disegno più retrò, essenziale, anche puccioso. A me i suoi disegni piacciono tantissimo, mi paiono persino eleganti.
    CITAZIONE
    Troppo difficile scegliere il quinto, ce ne sono almeno 4 che se lo contendono e non riesco a decidermi.

    A me avevi detto che eri indeciso tra Sora Log e Ai Hime!!!
     
    Top
    .
39 replies since 1/12/2011, 20:12   2627 views
  Share  
.