Tema Libero

Macaron

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2012, 11:23     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Ieri mi sono cimentata in un dolce francese che ho avuto il piacere di mangiare a Parigi. Non è complicatissimo farli ma bisogna fare attenzione in alcuni passaggi fondamentali.
macaronssalsiera1


Ingredienti:
- 100 grammi di farina di mandorle setacciata
- 100 grammi di zucchero a velo setacciato
- 2 x 40 grammi di albumi (gli albumi è meglio che siano vecchi di almeno due giorni e poi vanno tolti dal frigo almeno tre ore prima della preparazione del dolce in modo che siano a temperatura ambiente)
- 100 grammi di zucchero semolato
- 3 cl di acqua

Premetto che la farina di mandorle si può comprare in alcuni supermercati, io avevo le mandorle e ho tritato nel mixer le mandorle spellate con un pò di zucchero della preparazione per evitare che venisse fuori l'olio.
Mischiare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, dopo aver setacciato perfettamente entrambi. Non devono esserci assolutamente grumi. Mescolare il composto di zucchero a velo e mandorle con 40 grammi di albumi. Questo è il momento per colorare il composto dividendolo in due per fare i dolci con diversi gusti. Si può aggiungere del cacao in polvere, oppure del caffè liofilizzato. Io avevo una crema di pistacchio e ne ho aggiunto un cucchiaino anche se devo dire che il colore finale era più bianco che verde.

In una casseruola portare l'acqua e lo zucchero semolato ad ebolizione. Senza mescolare assicurarsi che la temperatura dello sciroppo non superi i 115°C. (Mi sono comprata il termometro per i dolci!)
Montare lentamente i 40 grammi di albumi restanti a neve, poi aumentare la velocità dello sbattitore quando la temperatura dello sciroppo supera i 105°C. Quando arriva ai 115° versare lo sciroppo a filo sottile sugli albumi a neve e continuare a sbattere la meringa in modo da raffreddarla un pò.

Usando una spatola incorporare un terzo della meringa alla pasta di mandorle per diluirla un poco,

poi aggiungere il resto della meringa lavorando l'impasto dall'alto verso il basso per non smontarla. La miscela ottenuta deve essere lucida e omogenea. compostofinale


Usate della carta forno che attaccherete alla teglia con pochissimo composto negli angoli e al centro per evitare che si sposti. Riempire con la pasta una sac-a-poche con bocchetta di circa 8 mm e realizzare delle piccole sfere regolari.Picchiettare il fondo della teglia per evitare eventuali bolle e lasciar riposare i macaron per almeno 30/40 minuti a temperatura ambiente in modo che nella superficie si crei una specie di pellicola. Per verificare che i dolci siano siano pronti per essere infornati sfiorare delicatamente la superficie di uno di essi: la pasta non devi incollarsi al dito.primadellacottura


Preriscaldare il forno a 150°C. Infornare per 15/18 minuti.
Inumidire il piano di lavoro con dell'acqua, far scivolare la carta forno con i nostri dolcetti sul tavolo inumidito, per facilitarne il distacco.
Lasciarli raffreddare.

Preparare una crema per il ripieno. Io ho fatto scaldare 100 ml di panna e quando era calda ho spezzettato 100 gr. di cioccolato bianco e 50 al latte e ho girato fino a che si è sciolto, 40 gr. di burro e un cucchiaio di pasta di pistacchio. L'ho messa in frigo a raffreddare.

Se i dolcetti non si staccano agevolmente dalla carta usare un coltello da far scivolare sotto di essi. Girare i dolci e mettere un cucchiaino di crema su metà di essi e poi unirli con l'altra metà.
Con queste proporzioni ho ottenuto 80 gusci e quindi 40 macarons. Devono rimanere croccanti all'esterno e morbidi all'interno. Questa voleva essere una foto artistica, ma di artistico non ha nulla! :tl_wacko: finiti2


Volevo chiedere a Daniele o a Marco se potete mettere la foto del dolce finito e non quello della pasta. Grazie! Io non so come si fa

Edited by 16giulia - 10/3/2013, 16:10
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 13:02     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Giulia, non ho capito quale foto vuoi togliere. Forse la prima, ma prima di procedere aspetto il tuo OK.
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 23:46     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 12/1/2012, 13:02) 
Giulia, non ho capito quale foto vuoi togliere. Forse la prima, ma prima di procedere aspetto il tuo OK.

Si Daniele vorrei si vedessero i dolci finiti. Grazie :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 09:42     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Fatto
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 11:06     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 13/1/2012, 09:42) 
Fatto

Daniele ci sono riuscita volevo quella che vedi. Grazie :tl_chic:

Volevo dirvi che sono ottimi!
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 16/1/2012, 21:07     +1   -1




Giulia ma sono bellissimi!!!! Io li adoro e da mesi mi leggo tutti i blog che spiegano come farli...ma mi spavento!
Appena ho un po' di tempo ci provo. Ho già comprato la farina!
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 19:03     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (lattedicocco @ 16/1/2012, 21:07) 
Giulia ma sono bellissimi!!!! Io li adoro e da mesi mi leggo tutti i blog che spiegano come farli...ma mi spavento!
Appena ho un po' di tempo ci provo. Ho già comprato la farina!

Mia cognata che li aveva mangiati a Parigi mi ha fatto un complimentone! Mi ha detto che erano più buoni i miei. :tl_yahoo:

Pensa che non ho trovato la farina di mandorle e ho macinato le mandorle io! Passandole poi al setaccio per eliminare i pezzettini più grandi. Una faticaccia

Ora li farò al limone, al cioccolato e all'arancia.

Metterò le foto!
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 19:47     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


neanche se ci passo 2 giorni ci riesco so fare solo il ciambellone e i maffin brava giulia
 
Top
espero
view post Posted on 17/1/2012, 21:11     +1   -1




Complimenti Giulia.
Questi dolci sono diventati di moda, in centro hanno messo un negozio che praticamente fa solo quelli, di tutti i tipi e colori.
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 10:34     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (7rediroma @ 17/1/2012, 19:47) 
neanche se ci passo 2 giorni ci riesco so fare solo il ciambellone e i maffin brava giulia

Esagerata! Ci vuole solo pazienza e dosare bene gli ingredienti. Non è difficile come può sembrare. Pensa che per la prima volta ho usato il sac a poche e non ti dico come ero imbranata!

Però ce l'ho fatta :tl_yahoo:

CITAZIONE (espero @ 17/1/2012, 21:11) 
Complimenti Giulia.
Questi dolci sono diventati di moda, in centro hanno messo un negozio che praticamente fa solo quelli, di tutti i tipi e colori.

Da noi sono ancora sconosciuti. Ne ho acquistato un pò a Parigi ma avevano costi proibitivi. Il bello è poterne fare di vari gusti. Si possono congelare quindi la prossima volta ne surgelerò un pò così quando tornano i ragazzi avranno la sorpresa di trovarne vari tipi. (Poi magari la prossima volta mi verranno una schifezza...) Sarete i primi a vederli se verranno bene :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 18:31     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


io so fare bene il ciambellone quello che si mette tutto insieme nel frullatore, poco spremimento di meningi e un buon profumo per tutta la casa
 
Top
pineapple1
view post Posted on 23/1/2012, 13:32     +1   -1




CITAZIONE (7rediroma @ 22/1/2012, 18:31) 
io so fare bene il ciambellone quello che si mette tutto insieme nel frullatore, poco spremimento di meningi e un buon profumo per tutta la casa

io invece con i dolci sono messa male, posso solo dire che il mio tiramisù merita, ma per il resto.... :tl_closedeyes:
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 15:48     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


il mio tiramisù a detta di chi lo ha mangiato è supremo, in particolare quello che faccio d'estate con i frutti di bosco e fragole
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 17:45     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (7rediroma @ 23/1/2012, 15:48) 
il mio tiramisù a detta di chi lo ha mangiato è supremo, in particolare quello che faccio d'estate con i frutti di bosco e fragole

Io lo faccio anche con l'ananas e l'altro giorno con le arance. Aveva un gusto delicatissimo
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:17     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Ieri ho rifatto i macarons, ho raddoppiato le dosi della ricetta e ho diviso l'impasto in tre parti. Ho usato poco colorante e infatti sono quasi simili. Per quelli al cioccolato ho mescolato alle mandorle e allo zucchero a velo un cucchiaino di cacao amaro, quelli all'arancia poco colorante e quelli verdi un pò di crema di pistacchio.

I colori nelle foto non si notano neppure. Va beh, pazienza. Quì non ho trovato i coloranti in polvere che sono i più indicati. Ne sono venuto più di 80. Un pò li ho surgelati e gli altri, visto che è tornato mio figlio...sono quasi finiti. Sono ottimi, si sciolgono in bocca!

macaronsscatola
 
Top
17 replies since 12/1/2012, 11:23   749 views
  Share