Mal d'Egitto

Tragedia Nave Concordia

« Older   Newer »
  Share  
johnnyI
view post Posted on 14/1/2012, 09:24




E' un giorno triste quello appena iniziato.
A quest'ora ormai tutti abbiamo appreso della grande tragedia che si è vissuta a bordo di Nave CONCORDIA. Una vacanza, momento di serenità e svago, che si è trasformata in un inferno per migliaia di crocieristi (si parla di circa 4.000 persone a bordo) e che ha causato, purtroppo alcune vittime, feriti gravi e forse decine di dispersi. Il nostro pensiero più affettuoso dovrà essere rivolto a tutti ed in particolare alle famiglie che sono state colpite da tale grave evento luttuoso.
Scusate questa pesante intrusione in un forum di viaggi e vacanze ma sentivo forte l'esigenza di esprimere tutta la mia tristezza a chi a volte ha condiviso con me la gioia di una vacanza, ed anche perchè ho vissuto direttamente una situazione simile, fortunatamente senza risvolti tragici.
 
Top
hayaty
view post Posted on 14/1/2012, 15:56




Caro johnnyI, nello spazio di free words si è liberi di esprimere ciò che vogliamo, quindi non devi assolutamente scusarti per l'intrusione.
E' bello invece che un forum di viaggiatori come il nostro, attraverso il tuo messaggio, si dichiari solidale nei confronti di altri viaggiatori che hanno perso la loro vita.
Anche da parte mia, un abbraccio simbolico a tutte quelle famiglie che, in queste ore, stanno attraversando un momento difficile.
 
Top
O t t a
view post Posted on 14/1/2012, 16:53




CITAZIONE (johnnyI @ 14/1/2012, 09:24) 
E' un giorno triste quello appena iniziato.
...............................................................
ed anche perchè ho vissuto direttamente una situazione simile, fortunatamente senza risvolti tragici.

Ciao johnnyI, ti ringrazio per condividere in questo forum il tuo stato d'animo.
Le sofferenze che proviamo ci rendono più sensibili e attenti verso le disgrazie altrui ed oggi tu c'inviti a riflettere sui vari aspetti che si presentano in un viaggio.
Purtroppo ci possono essere momenti negativi o drammatici.
Mi dispiace che tu abbia vissuto un'esperienza simile alla tragedia odierna e ti ringrazio per avercelo confidato invitandoci a riflettere su come può capovolgersi un momento di svago in momenti di angoscia.
Forza e coraggio a tutti coloro che soffrono!
 
Top
O t t a
view post Posted on 15/1/2012, 09:07




Affonda la Costa Concordia
L'imbarcazione si è incagliata al largo dell'isola del Giglio e ha imbarcato acqua. Tre morti e quattordici feriti nell'incidente


Segnalo un articolo uscito stamattina su:
il Giornale.it

Video Affonda la Costa Concordia

nave-crociera2
 
Top
O t t a
view post Posted on 16/1/2012, 09:03




Costa: "Un incidente che sconvolge la nostra azienda"

14/01/2012

Costa Crociere informa che si stanno riscontrando problemi tecnici sul sito a causa degli enormi volumi di traffico dovuti al naufragio di Costa Concordia. La compagnia rinvia per gli aggiornamenti sulla situazione alle pagine Facebook e a Twitter. Il servizio clienti ha già iniziato a prendere contatto telefonicamente con tutti gli ospiti che avrebbero dovuto imbarcarsi sulla nave oggi a Savona e da domani nei porti successivi previsti dal programma della crociera. Al momento non e' prevista alcuna variazione al programma di viaggio di tutte le altre navi della flotta.
Sempre sulla pagina di Facebook Costa Crociere ha pubblicato un comunicato sul naufragio all'isola del Giglio: "L'incidente occorso questa notte a Costa Concordia è una tragedia che sconvolge la nostra azienda - si legge nella nota dell'azienda - .Il nostro primo pensiero va alle vittime ed esprimiamo tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai loro familiari e amici. Siamo vicini alle persone che sono rimaste ferite e seguiamo con la massima attenzione il loro decorso. Tutto il nostro impegno è ora concentrato nell'offrire assistenza agli ospiti e all'equipaggio che erano a bordo della nave, per farli rientrare al più presto a casa.Tutti gli uomini e le donne di Costa Crociere ringraziano dal più profondo del cuore la Guardia Costiera e le forze da essa coordinate, incluse le autorità e i cittadini dell'Isola del Giglio e i cittadini e le autorità di Porto Santo Stefano, che si sono prodigati nelle operazioni di salvataggio e assistenza agli ospiti e all'equipaggio. Ringraziano anche tutto il personale medico che ha prestato e sta prestando assistenza ai feriti e a tutti coloro che hanno bisogno di sostegno. L'azienda si è già messa a disposizione delle autorità
competenti per le indagini avviate sull'accaduto".

TTG

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Naufragio Costa Concordia: tre dispersi tratti in salvo

15/01/2012

Proseguono le operazioni di ricerca dei dispersi all'interno della nave Costa Concordia, naufragata ieri al largo dell'isola del Giglio. Dopo il salvataggio di una coppia di turisti coreani, i sommozzatori hanno individuato uno degli ufficiali della nave, al quale stanno prestando soccorso. Intanto sull'accaduto sono state aperte quattro inchieste separate, tra cui una a livello ministeriale e una interna a Costa Crociere, mentre il comandante della nave è stato posto in stato di arresto. L'evento sta scatenando intanto forti polemiche sul tema della sicurezza e la pagina facebook della compagnia di crociere è stata presa d'assalto con commenti pro e contro da parte degli utenti: oltre 1.300 gli interventi.

TTG

 
Top
O t t a
view post Posted on 16/1/2012, 11:43




Costa: 'Il comandante non ha seguito le procedure'

16/01/2012

"La rotta seguita dalla nave è risultata troppo vicina alla costa e sembra che le decisioni del comandante nella gestione dell'emergenza non abbiano seguito le procedure di Costa Crociere, che sono in linea e, in alcuni casi vanno oltre gli standard internazionali". Costa Crociere, in una nota ufficiale, individua nel comandante Francesco Schettino il responsabile dell'incidente che venerdì sera ha provocato il naufragio di Costa Concordia di fronte all'isola del Giglio. Mentre in mare proseguono le operazioni per individuare i dispersi, ancora 16, e per la messa in sicurezza della nave, la compagnia fa il punto sulle possibili cause del disastro nel quale hanno perso la vita 6 persone. "Come già reso noto, la Magistratura, con cui Costa Crociere sta collaborando - prosegue la nota -, ha disposto il fermo del comandante, verso il quale sono state mosse gravi accuse. Sembra che il comandante abbia commesso errori di giudizio che hanno avuto gravissime conseguenze". Maggiori dettagli verranno forniti dalla compagnia in tarda mattinata nel corso di una conferenza stampa convocata negli uffici di Genova e che verrà seguita da TTG Italia. Intanto è stato attivato un contact center dedicato sia ai clienti che alle agenzie di viaggi che riponde al numero 848505050.

TTG
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/1/2012, 22:14





Foschi, Costa Crociere: "I comandanti hanno troppi poteri"

20/01/2012

"Ho paura per il futuro della compagnia, ma conto sulla lealtà dei nostri clienti, Noi resisteremo. Miglioreremo ancora. E una cosa così non accadrà più. Mai più". Torna a parlare Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, e lo fa in una lunga intervista pubblicata nell'edizione odierna del Corriere della Sera (leggi il testo completo). Foschi ripercorre tutta la vicenda e ribadisce le responsabilità del comandante Francesco Schettino, che ieri è stato sospeso dalla compagnia, ma accusa anche l'eccesso di potere dei comandanti delle navi. Secondo l'a.d. i 68 minuti di ritardo per l'avvio dell'evacuazione "non sono cosa normale, non sono giustificabili", così come vengono considerati eccessivi i venti minuti passati prima della prima telefonata con il il responsabile dell'unità di crisi di Costa. Foschi poi ribadisce la validità sia dei sistemi di sicurezza che dei corsi di addestramento dell'equipaggio e individua due elementi per il futuro: "Replicare a terra il sistema di suoni e segnali quando una nave esce dalla rotta: dobbiamo saperlo prima. E lavorare con il Governo perché i comandanti non abbiano più potere assoluto, meglio una gestione più collegiale sul ponte".




Costa Concordia: il coo del Gruppo Carnival è a Genova

23/01/2012

Il numero due di Carnival Corporation & plc è sbarcato a Genova per seguire in prima persona gli sviluppi della vicenda Concordia. Howard S. Frank, vice chairman del board e coo del gruppo che controlla Costa Crociere, si è assunto un doppio impegno: tutelare e rilanciare l'immagine della società italiana da un lato, e, dall'altro, fornire risposte all'opinione pubblica americana, particolarmente colpita dalla tragedia del Giglio. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX, Frank avrebbe stilato un programma di lavoro in cui, al primo posto, ci sono i rapporti con le famiglie delle vittime del naufragio e con i passeggeri della nave, anche per quel che attiene i risarcimenti. Secondariamente, il top manager di Carnival Corporation & plc avvierà un confronto con gli avvocati e le compagnie di assicurazione. Non da ultimo, Frank si occuperà di comunicazione e marketing.





TTG

Edited by Minea 313 - 23/1/2012, 22:30
 
Top
Minea 313
view post Posted on 27/1/2012, 01:04





A Roma l'incontro tra Costa, Astoi e Comitato Naufraghi

25/01/2012

Si terrà domani, a Roma, l'incontro con Costa Crociere convocato da Astoi. Il Comitato Naufraghi Concordia, infatti, ha deciso di partecipare con una delegazione e ha precisato che Costa Crociere deve aprire con urgenza un tavolo negoziale che definisca, congiuntamente al Comitato, le modalità risarcitorie in via extragiudiziale senza che questi debbano sostenere ulteriori spese e che Costa Crociere informi la associazioni dei consumatori sui livelli adottati sulle proprie navi per la sicurezza degli imbarcati. Il Comitato, inoltre, ribadisce la richiesta formulata dall'a.d. Foschi di un incontro diretto con il Comitato, nell'interesse generale dei pax e di Costa Crociere.



TTG
 
Top
O t t a
view post Posted on 26/1/2013, 10:16




25/01/2013 - 09:44

Caso Concordia: inquisita Costa Crociere
I pm: "La compagnia è responsabile per i reati dei suoi dipendenti". La società rischia una multa


Costa Crociere è indagata per la tragedia della Costa Concordia. Il pubblico ministero di Grosseto ha notificato alla società l'avviso delle conclusione delle indagini dell'inchiesta sul naufragio dell'imbarcazione, ipotizzando a carico della compagnia responsabilità amministrative. Costa ora rischia una sanzione pecuniaria che, secondo fonti di stampa, potrebbe superare anche il milione di euro.

Guida Viaggi
 
Top
8 replies since 14/1/2012, 09:24   78 views
  Share