Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Itazura na Kiss o Le situazioni di Lui e di Lei?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Le situazioni di Lui e di Lei
    65.00%
    13
  • Itazura na Kiss
    35.00%
    7
Guests cannot vote (Voters: 20)

Itazura na Kiss o Le situazioni di Lui e di Lei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Bakura~
     
    .

    User deleted


    Voi quale preferite?
    Personalmente li trovo due titoli molto validi nel mondo shoujo, però "le situazioni di lui e di lei" mi hanno dato veramente tanto, un'introspezione maggiore dei personaggi e una storia davvero ben costruita!
    Chiaramente anche itazura na kiss ha molti pregi, però è più una commedia e quindi molto raramente si trattano tremi profondi! Questa è una mia opinione!

    Sono sicuro che sarà una scelta ardua, essendo due capolavori!
     
    Top
    .
  2. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Non ho votato. Non riuscirei ad accostarli neanche morto... Mi sembrano veramente due manga di tipo diverso e non riesco a preferirne uno all'altro in senso assoluto. Il mio voto è nullo. Li amo troppo entrambi per scegliere (di karekano ho anche fatto i dialoghi per un periodo, verso l'ultima metà del manga, quindi mi sento ulteriormente coinvolto, ma scegliere sarebbe dura) e non li trovo così simili. però, magari sono io che non riesco ad accostarli...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Molto difficile, anche per la loro diversità. :booh:
    E bisogna anche considerare che ad Itazura manca 1 volume... :nfg:
    I 2 protagonisti maschili non mi sono molto simpatici entrambi, però c'è da dire che Arima fa compassione e Naoki è solo viziato e snob; fra le protagoniste femminili Yukino mostra sicuramente più carattere, perché ancora la vocazione da infermiera di Kotoko non riesce a convincermi, mi pare ancora la sua solita vocazione da zerbino del marito... tuttavia Kotoko è molto più divertente e Yukino in una parte del volume finale mi pare troppo superficialotta... :nfg:
    Come storia ho preferito quella di Itazura, perché Karekano in certe fasi l'ho trovato troppo pesante... :spavento:
    Per i disegni non c'è gara, Karekano vince 10 a zero, però per la comicità di Itazura quel disegno... come dire, meno elegante mi pare ottimo. :inchino:
    Fra i comprimari preferisco assolutamente quelli di Itazura: il padre di Yukino è caruccio, ma a tratti lo trovo noioso, esagera con questa storia delle figlie, meglio il padre di Kotoko! :lone: E come mamma... la mamma di Naoki è un mito, come competere con lei? :huhuhu: Fra i giovani preferisco assolutamente i simpatici infermieri compagni di corso di Kotoko alle compagne di classe di Yukino, a volte noiose... :sweat: Ed Asaba alla fine non mi piace poi tanto, soprattutto dopo aver letto tutto il manga, ha pure
    il complesso di Lolita, se non possiamo definirlo il complesso di Arima! :shock:

    Insomma sì, è davvero difficile dare un voto complessivo... :petr: Chissà, magari dopo aver letto l'ultimo volume di Itazura potrò decidermi... :tw:
     
    Top
    .
  4. Lily Clover
     
    .

    User deleted


    Amo entrambi, quindi mi è un po' difficile... ho votato Karekano perchè a livello globale lo preferisco, è un'opera più complessa e profonda di Itazura. Però per quanto riguarda la simpatia dei personaggi in genere, quoto Sonoko: Itazura vince! :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Appurato il fatto che sono due opere (e due autrici) diversissime io voto Karekano.

    Itazura è un buon manga, ma alla lunga il mio entusiasmo per quest'opera si è parecchio ridimensionato: gli ultimi volumi ho fatto molta fatica a finirli. E poi non ho mai provato una particolare simpatia per i due protagonisti: le loro caratteristiche sono troppo esasperate (lucido genio lui- perfetta cretina lei) e nonostante l'evoluzione nel loro rapporto alla fine sono sempre uguali (e quindi irritanti).

    Karekano mi è piaciuto decisamente di più: ha i suoi alti e bassi, e la svolta emo di Arima tutt'ora faccio fatica a digerirla, ma nel complesso mi ha appassionato maggiormente, ed ho trovato i personaggi più convincenti. Quindi voto lui.
     
    Top
    .
  6. *angelmoon*
     
    .

    User deleted


    Io ho votato Karekano per forza visto che Itazura non l'ho mai letto..
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    sono molto diverse ma voto per Itazura.

    In Karekano il cambio di tono della seconda parte aveva avuto un suo senso la prima volta che l'ho letto... la seconda volta che l'ho letto mi è invece pesato parecchio. Tanto che non ho mai finito di comperare l'opera. I due protagonisti partono come due persone e diventano altre... lei è addirittura annientata da lui a livello caratteriale, nel finale è l'ombra di se stessa (peraltro non sono mai stata convinta della pezza improvvisa: volevo essere dottore etc etc).

    Itazuka ha il pregio di far compiere un degno arco ai personaggi senza modificare estremamente la loro personalità. Che è un fattore molto spesso sottovalutato. Di fatto se un personaggio ha paura dei cani e alla fine dell'opera riesce a superare una prova che prevede lo scontro con dei cani... non è detto che alla fine dell'opera la paura dei cani sia sparita! Anzi, Deve restare perché è parte della sua personalità. L'arco consiste nel confrontare le proprie paure e abbracciarle nel momento critico.

    Purtroppo molta della scrittura contemporanea prevede che i personaggi vadano da bianco al nero modificando completamente la loro personalità, il che è psicologicamente, geneticamente e patologicamente impossibile a meno che il nostro corpo non vada attraverso uno scompenso chimico o un danno cerebrale.

    Considerate i buoni propositi di capodanno e quante volte tendiamo a ricaderci dentro nonostante ci fossimo ripromessi che....

    ecco, per me Itazura ha il pregio di lasciare invariati i personaggi nei loro difetti e pregi e al contempo riesce a farli andare attraverso un arco che ha di base l'accettazione dell'altro per quello che è e per motore la cocciutaggine di lei.

    Edited by Deda - 29/1/2012, 04:51
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Hai proprio ragione, anch'io sono rimasta molto delusa da Yukino nell'ultimo volume, così come ho già accennato era proprio strana... :nfg:
    Senza contare che al posto dell'autrice io non avrei
    fatto restare Yukino incinta in seguito allo stupro, l'ho trovata un'idea terribile, perché non riesco a togliermi dalla testa l'ipotesi che loro 2 ogni volta che guardano la figlia possono ricordare quella notte atroce (ed infatti non ricordo chi dei 2 accenna, mi pare Arima, a come la figlia sia stata concepita)... :shock:

    Insomma, non avevo ancora votato ma rimedio subito: anche se la vocazione di Kotoko continua a non convincermi del tutto, voto itazura non solo per la maggiore simpatia di quasi tutti i personaggi, ma anche perché vi trovo quella ventata di ottimismo che non vedo per niente in Karekano, in cui la protagonista ha dovuto
    mettere le toppe alla sua vita sconvolta da un incontro con una persona mentalmente disturbata (non per colpa sua, lui era da compatire, ma era comunque così) che è guarita a sue spese... :nonono:

    Storia gradevole, interessante da seguire nella seconda parte, ma a tratti incomprensibile. :mgnu:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Ho votato Itazura e concordo con Deda sul pregio dei 2 protagonsti che, sostanzialmente, non sono cambiati, ma si sono semplicemente adattati l'uno all'altra.

    E poi è decisamente più divertente da leggere... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sì, Karekano è meritevole, ma la seconda parte mette un'angoscia terribile! :shock:
     
    Top
    .
  11. Kyoko-chan84
     
    .

    User deleted


    Assolutamente Karekano!
    E' stato uno dei primi manga che ho letto e nel corso degli anni l'ho riletto più volte. Mi è piaciuta la storia (compresa la svolta più "pesante" della seconda parte), la caratterizzazione dei personaggi ed ovviamente il tratto grafico.
    Itazura è stata una lettura più recente (recuperato tutto da poco tempo) e devo dire che non mi ha preso particolarmente, tanto da faticare a leggere gli ultimi volumi.
     
    Top
    .
  12. Alessia-chan
     
    .

    User deleted


    itazura! non solo per la storia e i personaggi(mamma di naoki 4 ever) ma perchè non c'è stato un episodio o un capitolo che non mi abbia fatto o ridere da morire o piangere per la finezza e la realisticità. E' un manga che puoi leggere in qualsiasi epoca e rimane splendido.
    e poi la ending 2 Jikan yo Tomare dell'anime mi rimarrà sempre nel cuore e adoro quella canzone che è la mia top1 delle jpop song.
     
    Top
    .
11 replies since 23/1/2012, 16:15   663 views
  Share  
.