ForumFree

Workshop fotografici sulla Strada Romantica di Langhe e Roero

« Older   Newer »
  Share  
Albertofisheye
view post Posted on 2/2/2012, 11:55




Buongiorno,
sono un appassionato di fotografia, abito ad Alba in provincia di Cuneo e mi occupo di pianificazione di eventi turistici e valore aggiunto sul territorio di Langhe e Roero. Volevo approfittarne per segnalare un progetto che sto seguendo a nome della Strada Romantica di Langhe e del Roero.
Si tratta dei workshop fotografici sulla Strada Romantica di Langhe e Roero , che saranno 11 appuntamenti che permetteranno di muoversi lungo le 11 tappe del percorso della Strada Romantica sotto forma di veri e propri seminari “all’aria aperta”, che di volta in volta andranno ad approfondire tematiche legate in qualche modo al tema specifico della tappa stessa.
La Strada Romantica delle Langhe e del Roero unisce, attraverso i suoi itinerari, alcuni tra i panorami più suggestivi del territorio della Provincia di Cuneo e grazie ai workshop gli stessi verranno trasformati in punti di osservazione fotografici, luoghi privilegiati riservati all’occhio artistico del fotografo, che con le proprie capacità sarà in grado di immortalare l’essenza di ciascuno delle sue componenti.
Il programma prevede che i partecipanti, in possesso di conoscenze tecniche almeno di base e muniti di macchina fotografica propria, vengano accompagnati ad ogni appuntamento lungo un percorso tematico in ciascuno dei comuni facenti parte della Strada Romantica.
I seminari saranno guidati dal fotografo Davide D’Angelo dell'associazione Team Photo Travel di Padova, fotografo esperto ed appassionato del territorio di Langa e Roero. Con il suo supporto si andranno ad analizzare le tecniche fotografiche per andare poi a porre il focus sull’argomento tecnico scelto, che verrà approfondito proprio nel luogo di allestimento della tappa della Strada Romantica.
Il fotografo docente Davide D’Angelo è da qualche mese impegnato personalmente nella costituzione di un book personale con scatti relativi agli 11 comuni facenti parte del circuito della Strada Romantica delle Langhe e del Roero. Non si tratta di scatti ordinari, ma di fotografie utilizzando una macchina fotografica modificata a raggi infrarossi che permette di avere grandissima profondità di campo e risultati stupefacenti giocando sul chiaro-scuro, anche grazie ad un sapiente lavoro di post-produzione e alla stampa in bianco e nero.
Gli scatti definitivi, una volta elaborati, saranno protagonisti nei prossimi mesi della mostra a ingresso libero “Cieli e paesi di Langa e Roero” che verrà ospitata in varie località in tutta Italia, partendo proprio dal nostro territorio.
La mostra rappresenta il punto culminante e in concomitanza con essa verrà organizzato un concorso fotografico, in cui alcuni degli scatti eseguiti dagli utenti dei workshop verranno votati dagli utenti della pagina face book della Strada Romantica, per poi trovare spazio all’interno della mostra stessa, in una sezione appositamente dedicata.

Per chi volesse avere ulteriori dettagli sulle tappe, le date e le modalità di partecipazione consiglio di diventare fan su facebook della Strada Romantica
 
Top
0 replies since 2/2/2012, 11:55   65 views
  Share