Mal d'Egitto

Malata al punto da avere un salvadanaio per le vacanze in Egitto!

« Older   Newer »
  Share  
Cinzia Aly
view post Posted on 6/3/2012, 10:33




sabah al khayr a tutti :)

Come spiegare il mio Egitto?

Inizio a spiegarvi come mai ci sono andata in vacanza la prima volta.

Io e la mia famiglia abbiamo passato le vacanze del 2008 in Liguria (3 giorni di pioggia su 7), quelle del 2009 a Grottammare (bandiera blu come spiaggia, ma nulla di che) e 2 giorni di pioggia!
Al che, l'anno dopo ho detto al mio compagno: "Sono stufa di spendere un botto per beccare la pioggia! Andiamo dove siamo sicuri che non piove"

Così inizio a valutare alcuni paesi africani.. fino a scegliere il Fort Arabesque a Makadi Bay con Francorosso.

Partiamo alquanto agitati (la bambina aveva 4 anni) essendo la prima volta per tutti così lontano da casa :)

Atterra l'aereo, ci avviciniamo alla scaletta per scendere e devo dire che l'impatto col caldo africano è stato splendido. Non sò come descrivere la sensazione, ma io e Angelo ci siamo guardati e abbiamo sorriso :) Felici come 2 bambini.
Il villaggio era splendido, il personale fantastico, considerando che erano in Ramadan quando eravamo lì.

Passiamo all'impatto con la barriera corallina.. Angelo s'è completamente innamorato del mondo subacqueo.. io ero un pò più impacciata.. mi entrava l'acqua nella maschera, per cui mi sono equipaggiata alla Fantozzi, ovvero: occhialini, tappanaso e lo snorkel infilato negli occhialini!! Spesso uscivo anche senza snorkel e stavo in apnea.. una faticata! Ma tanto stavo dove toccavo per cui ero tranquilla. Sono rimasta stupita dai colori che ci sono sott'acqua, sono stata rapita dalla bellezza dei pesci.. entravo in acqua e non volevo più uscire.. anche perché fuori dall'acqua sudavo ahaha. Essendo agosto era caldissimo e il vento non c'è mai stato. Mia figlia era molto contenta di stare al mini club, la sera partecipava anche alla baby dance.. ha vinto anche il concorso fotografico di Miss Villaggio, con mio immenso stupore!!
Il personale egiziano, come ho già detto, era gentilissimo. Infatti alla fine abbiamo lasciato delle belle mance alla maggior parte di loro.

Inutile dire che appena arrivati a Malpensa, avevamo già il Mal D'Egitto :(

L'anno seguente, ovvero il 2011, abbiamo scelto il Dream Lagoon della Settemari. Questo perché, nel frattempo, Angelo aveva preso il brevetto di sub e voleva un centro diving italiano. Questo per dirvi quanto sia malato anche lui!

A Marsa Alam, a differenza di Hurghada, c'era molto più vento. Uscivo poco da sola in mare (lui era sempre al diving e la bimba al mini club). C'era spesso il mare mosso e avevo paura! Una volta stavo andando a sbattere sui coralli e non sarebbe stata piacevole come cosa..
Qui ho fatto conoscenza con le tartarughe.. in pratica le abbiamo viste uno degli ultimi pomeriggi al centro della laguna.. Il maschio nuotava dietro alla femminuccia, si vede che voleva accoppiarsi.. nel mentre ci passa davanti un'aquila di mare.. Cuore che batteva a mille!
Quella è stata la mia esperienza più bella finora sul Mar Rosso.

A lasciare il villaggio avevo le lacrime agli occhi :(

E quest'anno? Quest'anno dove si va?

Dopo aver letto miliardi di recensioni,pagine su pagine.. e dopo 5/6 preventivi, abbiamo scelto il Brayka Bay con Turisanda. Soddisfa le esigenze di tutti e 3 e ad un buon prezzo.

Se posso fare un appunto, dopo aver letto tante, ma tante opinioni sui più svariati villaggi.. mi sono stufata di leggere 15 righe sulla cucina e 2 righe (sempre se ci sono) sulla barriera! Non sò voi, ma spesso per scoprire se un villaggio ha l'accesso facile in acqua, bisogna arrivare a pagine 3 o 4!
Sinceramente a me che si mangi bene o no non interessa.. altrimenti andrei all'Hotel Excelsior.. poi la cucina è sempre soggettiva. Ciò che piace a me, può non piacere ad altri e viceversa. Ho letto di gente che si lamentava perché c'era poca scelta di frutta..beh, nel deserto che frutta vuoi trovare? Accontentiamoci di quello che troviamo, che non è mai poco comunque!

O di gente che dice di aver avuto problemi intestinali a causa del cibo.. Allora, ricapitoliamo, la maledizione la si prende a causa degli sbalzi di temperatura, non per il cibo. L'igiene è altissima a quanto ho visto io. Ma ho visto anche gente venire al ristorante dalla spiaggia con i capelli bagnati.. Ho visto gente riempirsi i piatti all'inverosimile (ok che è all inclusive, ma a casa tua mangi così tanto?).. voglio dire è normale che venga il cagotto se ti abbuffi!!

Come dico sempre io.. in valigia bisogna sempre mettere anche un pò di spirito di adattamento :)
 
Top
mcimatti
view post Posted on 6/3/2012, 11:50




Ciao, condivido in tutto e per tutto quello che hai detto.


In che periodo parti per il Brayka?
Se non sono indiscreto, quanto ti hanno chiesto per una settimana?
 
Top
Cinzia Aly
view post Posted on 6/3/2012, 12:05




Mi sono dimenticata di dire che l'anno scorso ho comprato una maschera più piccola e non mi entrava l'acqua :)

@Mcimatti io ho prenotato in un'agenzia Bluvacanze e hanno delle quote migliori con Turisanda. In 3 spendiamo 1800 euro (un risparmio rispetto ad altre strutture anche di 500 euro). Calcola che non dovrebbero nemmeno chiederci l'adeguamento carburante, se rispettano quanto scritto nel catalogo :)
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 6/3/2012, 15:57




E brava Cinzia Aly.......è così che si diventa dei veri malati cronici d'Egitto!!!anch'io condivido in pieno quello che hai raccontato...Dalla prima volta in mar rosso (1999!!!!) è stato amore a prima vista e non so immaginarmi in un altro mare che non sia quello ,a nuotare tra le sue meraviglie di coralli e pesci (e pensa che venivo da 20 anni di vacanze in Sardegna ...mica fichi!!! :lol: :lol: )

Anche a noi la cucina non interessa...da buona cuoca emiliano romagnola..se voglio mangiare bene vado a Riccione!!..ma vuoi mettere il mare ???? :sick:

Quando scelgo un villaggio in mar rosso al primo posto c'è l'accesso alla barriera e il fondale poi viene tutto il resto ...ultimo posto alla cucina tanto credimi ..noi abbiamo provato resort a 5 stelle ed altri a 3 ,ma la pappa è sempre quella e .....non siamo mai tornati a casa dimagriti !!! :lol: :lol:

Quindi buone Vacanze in mar rosso e vedrai che te ne innamorerai sempre di più! :gronf gronf:
 
Top
mcimatti
view post Posted on 6/3/2012, 17:15




Aggiungo , da bravo romagnolo, che io non ho mai mangiato male in Egitto, qualcosa di buono fra le pietanze proposte c'è sempre.
Mi lamento solo di una cosa:troppo poco Kebab!!!
Io non ne posso più fare a meno :)
 
Top
Cinzia Aly
view post Posted on 6/3/2012, 21:01




Sono d'accordo!

Io ho mangiato meglio in Egitto che in Trentino a Natale..

Dipende sempre dai gusti.. anche io vorrei più serate egiziane sinceramente!!

Sarebbe belo se nel dettagliare una struttura, ci soffermassimo di più sul mare, spiaggia, diving, escursioni etc.. non sulla pasta con show cooking! E chi se ne!!!!!

Ahahahahah poveri noi.. certo che se noi italiano giudichiamo i villaggi dalla cucina, siamo proprio messi male :)
 
Top
nonnosub
view post Posted on 21/6/2013, 15:57




Sono anni che usiamo l'espediente di mettere i risparmi in una scatola e poi andare in Egitto.
Abbiamo cominciato conlo suotare i portamonete tutte le sere per poi passare al portafogli,prima con le mille lire poi con i 5 euro e alla fine tassandoci tutti i fine settimana con 10 o20 eur.così senza nemmeno accorgersene ci ritroviamo con il viaggio pagato.
A settembre torneremo in Egitto per la ventisettesima volta e saremo ospiti per la terza al Three Corners di Marsa Alam
Se questa non è una malattia secondo voi che cos'è ricordando che non abbiamo fatto solo mare ma anche due crociere sul Nilo e visite al Cairo e LUxor durante i soggiorni in Mar Rosso
sento che la febbre sale e spero che questi due mesi e mezzo che mancano per il nostro ritorno passino molto in fretta.
 
Top
6 replies since 6/3/2012, 10:33   219 views
  Share