X Lubernot e Company (motociclisti)...

« Older   Newer »
  Share  
Eklo78
view post Posted on 3/1/2006, 20:49




La americana HDT ha un propulsore a gasolio progettato esclusivamente
per le due ruote. Prestazioni record e oltre 1000 km con un (piccolo) pieno
La moto diventa diesel
Negli Usa parte la sfida
di DANIELE SPARISCI



Ai puristi delle due ruote l'idea di mettere il gasolio nel serbatoio suonerà peggio di un sacrilegio. Ma in America la pensano in maniera diversa. La HDT, ditta statunitense che realizza moto per l'esercito, ha annunciato che metterà in commercio a marzo un modello enduro diesel, capace di percorrere quasi mille chilometri con un pieno. Certo, si parla di pochi esemplari, ma l'impatto è davvero forte. Vediamo perché.

Il motore diesel, infatti, è stato sviluppato dalla casa in collaborazione con gli inglesi dell'università di Cranfield, e si tratta di un propulsore progettato apposta per le moto, o meglio per alcuni tipi di moto. Come quelle che la HDT fornisce all'esercito più potente del mondo e ai suoi alleati, mezzi indistruttibili che "bruciano" ogni carburante esistente, dall'olio vegetale al kerosene aeronautico.

Ecco, quindi, spiegato il mistero del diesel motociclistico. Alla ditta americana, visto il tipo di business , non sono pesati piu'di tanto gli elevati costi per lo sviluppo di un motore assai poco commerciale sui mezzi a due ruote. Ma la D650 Bulldog (quella in vendita) costerebbe comunque un buon 20-30 per cento in più rispetto a una equivalente versione a benzina. In compenso, i chilometri che si fanno con un pieno diventano un'enormità: 960 - secondo i dati della casa - viaggiando a 90 Km/h. Se al posto del gasolio ci va l'olio di semi, il motore non fa una piega, o almeno così dicono loro. Trenta i cavalli sviluppati dal quattro cilindri , mentre la velocità massima è di 150 chilometri orari.

Per raggiungere queste prestazioni e limitare l'effetto "trattore" del diesel , che su una moto risulterebbe difficile da gestire, i tecnici della HDT hanno puntato su materiali in lega leggera e sull'erogazione della potenza. Appena un paio di settimane fa, le stesse moto diesel, tra cui un prototipo sportivo, venivano lanciate sui laghi salati nella più classica delle prove, il chilometro lanciato, raggiungendo record che attendono di essere registrati dalla federazione internazionale motociclistica. E per chi storce la bocca di fronte a tutto questo, ricordiamo che il diesel è arrivato pure sulla Jaguar...
(3 gennaio 2006)




Eklo78
 
Top
Skoda T
view post Posted on 3/1/2006, 21:44




mamma mia sacrilegio!!!!!!!

Edited by Skoda T - 3/1/2006, 21:45
 
Top
davide_qv
view post Posted on 3/1/2006, 22:09




sempre peggio con sto azzo di diesel....ufffff.....come se chi compra una moto guarda i consumi....

MAH!!!!
 
Top
mad4mud
view post Posted on 9/1/2006, 17:53




e ci arrivano adesso? sara 10 e rotti anni che la cagiva ha fatto una versione della (mi pare) w12 per l' esercito che era mossa da un monocilindrico diesel...un motocoltivatore con due ruote in pratica


ci faccio un pensiero cmq .......................quando il diesel fara 14.000g/min

se voglio una moto che spinge sotto mi compro un bel bicilindrico
 
Top
lubernot
view post Posted on 2/2/2006, 18:30




io preferisco l'idrogeno...
 
Top
mikele86
view post Posted on 13/2/2006, 13:43




CITAZIONE (davide_qv @ 3/1/2006, 22:09)
sempre peggio con sto azzo di diesel....ufffff.....come se chi compra una moto guarda i consumi....

MAH!!!!

beh come da bravo motociclista viaggiatore....quando viaggio sto attento sempre ai consumi
autostrada sempre a velocità costante, bagagli organizzati bene, stare dietro alle scie di camio furgoni ecc....

ho un Gilera Dakota 350 del 86' e i suoi 20-25 km/l li fa...
e in viaggio ogni soldo risparmiato è ottimo

poi x il divertimento....beh...basta non esagerare con i consumi...se no appena inizia il bello devi rifare benzina eheh

Edited by mikele86 - 13/2/2006, 14:01
 
Top
mad4mud
view post Posted on 13/2/2006, 14:12




o no no col mio fazerino quando inizia il bello hai ancora 250 km di autonomia
 
Top
mikele86
view post Posted on 13/2/2006, 18:52




io ho 600 di autonomia in viaggio
 
Top
lubernot
view post Posted on 20/2/2006, 10:15




io arrivo si e no a 300 km a pieno....
 
Top
mad4mud
view post Posted on 20/2/2006, 14:15




CITAZIONE (lubernot @ 20/2/2006, 10:15)
io arrivo si e no a 300 km a pieno....

per una sportiva sei nella normalità dei consumi, se faccio solo autostrada o vado calmo arrivo piu o meno a 400 km col pieno.. rolleyes.gif


Edited by mad4mud - 20/2/2006, 14:17
 
Top
mikele86
view post Posted on 20/2/2006, 14:18




beh io ho un monoocilindrico 350cc 4 valvole ke spinge fino a 8500 giri...poi c'è il limitatore cmq in viaggio lo tengo sui 5000 6000 giri e vado tranquillo dove voglio

Edited by mikele86 - 20/2/2006, 14:22

Attached Image: 401940.JPG

401940.JPG

 
Top
mad4mud
view post Posted on 24/2/2006, 18:59




ovviamente e la tipologia di moto che porta a utilizzi molto diversi, e chiaramente a consumi diversi!!!
la mia a 100 all ora se piazza sui 5000giri...
a palla cioe 225 indicati sei a 12000 e rotti giri
il limitatore entra a 13800
quindi se viaggiando la tengo a 8-9000giri il motore sta riposando! cool.gif
 
Top
13 replies since 3/1/2006, 20:49   279 views
  Share