Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ooku

by Planet Manga, di Fumi Yoshinaga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Ooku
    di Fumi Yoshinaga
    7 volumi (in prosecuzione)
    pubblicato in Italia da Planet Manga a partire da ottobre 2012

    Preview SMO

    cover_jp



    Trama presa dallo SMO (sito) a cura di Elianthos

    CITAZIONE
    Ōoku è un what if in cui la popolazione maschile giapponese durante il periodo Tokugawa viene sterminata per tre quarti da un'epidemia e tratta di come tutta la società debba di fatto riorganizzarsi, con tanto di inversione dei rapporti di forza fra i sessi (gli uomini diventano, letteralmente, una specie rara e il sesso debole, se non altro per la vulnerabilità esclusiva alla malattia di cui sopra), a cominciare dalla linea degli shogun... che passa in mano a figure femminili.
    In Ooku - letteralmente 'camere interne', lo spazio della corte in cui vivono gli uomini - si osserva questo fenomeno principalmente attraverso l'elite maschile che finisce per servire alla corte delle varie shogun: ognuno con varie mansioni e con un un diverso passato alla spalle, tutti vincolati al segreto e ad una vita sì lussuosissima e agiata rispetto all'esterno, ma da reclusi, come servi, concubini o entrambe le cose... chi per scelta, chi per imposizione, ambizione personale o altri motivi ancora. Ed è anche, naturalmente, la storia delle - pochissime - donne che vi abitano.



    Edited by elianthos80 - 4/5/2012, 16:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    La Fumi - anzi, la Yoshinaga XD - in Italia... e direttamente col suo più blasonato cavallo di battaglia ! :googly:

    Incrociando l'incrociabile sul rapporto qualità/prezzo dell'edizione :hero:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Questo è certamente uno dei titoli più blasonati degli ultimi anni, e averlo in Italia come prima opera di questa autrice, è davvero bello, stavo meditando l'acquisto estero.

    Speriamo di non doverci mangiare le mani, perchè un'edizione men che lussuosa come traduzione e stampa farebbe un torto a noi e soprattutto a lei.





     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Mah, vi dirò, io sono piuttosto fiducioso.
    Non mi aspetto una confezione tipo quella francese, ma di sicuro un buon compromesso sì.
    Ultimamente (parlo degli ultimi due anni) sto trovando diverse migliorie legate alle confezioni dei prodotti da fumetteria. Anche sul versante traduzioni & adattamenti mi pare siano attenti. Al massimo toccherà rinunciare alle pagine a colori -lì stanno facendo i tirchi- ma sui materiali si può sperare in bene. Certo, se decidessero di farlo per l'edicola sarebbero da ricovero e potremmo pure tornare a far spesa su amazon.
    Certo, mi aspetto di essere smentito da un momento all'altro da chi compra più serie planet di me, ma confesso di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di alcuni volumi usciti di recente e spero che Ooku si allinei ai recenti Skyhigh Karma, Spice & Wolf, Real eccetera.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Sappiamo dal primo post che finora sono stati pubblicati 7 volumi e non è conclusa... :nfg: Ma con quale periodicità escono i volumi in Giappone? :inchino:
     
    Top
    .
  6. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Uno shojo che m'attira sul serio dopo teeempo. Lo prenderò quasi sicuramente. Sono anch'io dubbioso riguardo all'edizione, vedremo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sonoko @ 3/5/2012, 19:20) 
    Sappiamo dal primo post che finora sono stati pubblicati 7 volumi e non è conclusa... :nfg: Ma con quale periodicità escono i volumi in Giappone? :inchino:

    IL manga è cominciato nel 2005... è uscito grosso modo 1 volume l'anno.
    Il 7° uscirà in inglese quest'estate.. a Luglio mi sembra, dovrei controllare sul mio preorder di Bookdepository XD. EDIT: yesss
    CITAZIONE
    10 July 2012

    EDIT2: in Giappone entro l'anno uscirà già l'ottavo volume, quindi in media ogni nuovo tomo esce ogni 10 mesi.

    In base ai primi 6 volumi e alla lunghezza media dei suoi altri lavori (non ricordo che sia andata mai oltre i 4-5 volumi in precedenza, anche se di Antique ha pubblicato degli extra a livello di doujinshi) sono cautamente ottimista in una fine del manga prima della sua e nostra età pensionabile XD.

    Mi viene un po' da ridere perché al di là della lingua di pubblicazione tutte le serie che sto acquistando tranne una hanno cadenza annuale se non di più. Almeno per ora non ho stringenti problemi di spazio in esaurimento dove riporli... un lato positivo! :mhuaua:

    Edited by elianthos80 - 3/5/2012, 20:14
     
    Top
    .
  8. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 3/5/2012, 19:20) 
    Sappiamo dal primo post che finora sono stati pubblicati 7 volumi e non è conclusa... :nfg: Ma con quale periodicità escono i volumi in Giappone? :inchino:

    Di solito ne esce circa uno ogni 10 mesi, ma entro ottobre dovrebbe già esserci anche l'ottavo.
    Prima di farsi prendere dal panico vorrei però dire che le lunghe attese non rovinano il titolo perché è diviso per "saghe" di 1 o 2 volumi e non penso che supererà i 5 volumi in più.

    Non credo ci sia bisogno di dire che, nonostante lo prenda già in inglese, sto smaniando per leggere questo titolo anche in italiano (e patisco in attesa di vedere l'edizione/adattamento :googly: ) e che lo straconsiglio.

    Si vede che è un'ucronia ragionata e non buttata lì tanto per non sbattersi con la ricostruzione storica. Se ci sono o no errori storici non posso dirlo con esattezza perché non sono un'esperta, ma non è sicuramente uno di qui titoli che di "storico" hanno solo i costumi.


    EDIT: E ho dimenticato di dire che non è nemmeno una di quelle robe pseudo-femministe alla "se comandassimo noi donne il mondo sarebbe abitato da unicorni fatati e ci faremmo le treccine a vicenda tutto il giorno". :smoke:

    Edited by Rey Arkady99 - 3/5/2012, 20:27
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Rey:
    CITAZIONE
    Prima di farsi prendere dal panico vorrei però dire che le lunghe attese non rovinano il titolo perché è diviso per "saghe" di 1 o 2 volumi e non penso che supererà i 5 volumi in più.

    d'accordissimo. Anche sul pronostico di durata massima. *batte cinque XD*

    Insomma... consigliamo caldamente di leggerlo se non si fosse capito XD. *a-hem*
     
    Top
    .
  10. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rey Arkady99 @ 3/5/2012, 20:11) 
    Si vede che è un'ucronia ragionata e non buttata lì tanto per non sbattersi con la ricostruzione storica. Se ci sono o no errori storici non posso dirlo con esattezza perché non sono un'esperta, ma non è sicuramente uno di qui titoli che di "storico" hanno solo i costumi.

    Se fosse storico solo nei costumi o se avesse donne comanda unicorni e treccine :gnegne: non credo sarebbe un titolo così atteso.
    Per fortuna.

    Certo che ottobre è lontano, spero che questo titolo sparirà dalla mia mente per qualche mese, per poi tornare in autunno...
    :mhuaua:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Provato già da tempo, non mi è piaciuto. Evidentemente io e gli harem (che siano al maschile o al femminile) non andiamo proprio d'accordo...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @spaced: dato che , legittimità dei gusti a parte, appiccicare 'harem' a questo manga, per l'uso comune che si fa del termine appunto in campo manga e anime, è un po' come tirargli una coltellata nel cuore XD... *quella che segue è più una delucidazine per chi non conosca già il titolo in questione*
    Ooku è di quel tipo di stereotipo ha ben poco: sarebbe come criticare un fumetto ambientato alla corte ottomana perché la struttura della corte del sultano prevedeva un harem, non so se rendo l'idea.
    Il fatto che ci sia un harem paradossalmente non ne fa un 'manga harem' a parer mio, perché manca quel tipo di approccio.
    C'è più 'harem' in titoli dove di harem veri e corti e governanti non c'è traccia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Bah, io su questo titolo ricordo di aver già commentato in passato. Secondo me l'autrice, più che mossa da chissà quali spunti autoriali, sapeva bene che ambito di platea andare a solleticare. Non sto affatto dicendo che ciò non sia lecito né tanto meno che non possa da questo scaturire un buon fumetto, ma appunto a me non ha detto assolutamente nulla, come del resto operazioni simili in... campo opposto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Il problema che solleva Elianthos è che per molti harem = harem manga = tizio inutile che incredibilmente riceve le attenzioni di un sacco di fighe esagerate e dopo aver flirtato (se va bene) con tutte quante ne sceglie una sola, il tutto condito da scene banali, viste e riviste. Per il reverse harem sostituire tizio con tizia e fighe esagerate con biscioni.
    Ooku indubbiamente non è questo. Perciò la parola harem va, forse, usata con prudenza per non dare l'idea sbagliata a chi ancora non l'ha assaggiato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ah la mia è più ampia allora, sostituire pro-tizio inutile con pro-lettori. :)
     
    Top
    .
99 replies since 3/5/2012, 14:54   4484 views
  Share  
.