Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Zerocalcare, il blog e "La profezia dell'armadillo"

prodotto da Makkox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Qualche settimana fa ho comprato e gradito l'esordio 'su carta' di Zerocalcare, un interessante fumettista della blogosfera (qui il suo sito) che ha saputo regalare parecchi momenti di divertimento a chi l'ha seguito negli ultimi tempi. "La profezia dell'armadillo" è stato prodotto da un grande nome del fumetto online, tale Makkox (e se non lo conoscete è male) ed è già arrivato alla quinta ristampa.
    jpg
    Nato dalle vignette quotidianamente pubblicate sul blog, il graphic novel segue le vicissitudini (autobiografiche) del giovane illustratore depresso e inconcludente e del suo amico immaginario/alter ego, rappresentato da un armadillo caustico, pigro e pessimista. Si ride parecchio (le risate sono quadruplicate per chi nasconde al proprio interno un animaletto nerd) ma non mancano i momenti amari e toccanti.
    jpg
    Zerocalcare dice di avere un grosso debito di ispirazione nei confronti dei francesi Lancenet e Boulet, ma oggigiorno è difficile leggere un romanzo di formazione illustrato e non pensare a Manuele Fior, o allo stesso Thompson...ecco, la mia sensazione è che Zerocalcare abbia letto tutti 'i grandi', abbia fatto un frullato dei suoi miti pop e sia riuscito a trovare un proprio approccio personale e leggero alla scrittura.
    "La profezia dell'armadillo" si può comprare anche online...nessuno l'ha letto? :beota:
     
    Top
    .
  2. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgia-bi @ 10/5/2012, 14:12) 
    [...] è stato prodotto da un grande nome del fumetto online, tale Makkox [...]
    Zerocalcare dice di avere un grosso debito di ispirazione nei confronti dei francesi Lancenet e Boulet, ma oggigiorno è difficile leggere un romanzo di formazione illustrato e non pensare a Manuele Fior, o allo stesso Thompson...ecco, la mia sensazione è che Zerocalcare abbia letto tutti 'i grandi', abbia fatto un frullato dei suoi miti pop e sia riuscito a trovare un proprio approccio personale e leggero alla scrittura.

    ... mi hai convinto, al mio prossimo raid in fumetteria me lo accatto.
    Se le radici su cui si fonda il lavoro di questo ragazzo sono queste, c'è da sperare bene!
     
    Top
    .
  3. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Livio* @ 10/5/2012, 14:19) 
    CITAZIONE (Giorgia-bi @ 10/5/2012, 14:12) 
    [...] è stato prodotto da un grande nome del fumetto online, tale Makkox [...]
    Zerocalcare dice di avere un grosso debito di ispirazione nei confronti dei francesi Lancenet e Boulet, ma oggigiorno è difficile leggere un romanzo di formazione illustrato e non pensare a Manuele Fior, o allo stesso Thompson...ecco, la mia sensazione è che Zerocalcare abbia letto tutti 'i grandi', abbia fatto un frullato dei suoi miti pop e sia riuscito a trovare un proprio approccio personale e leggero alla scrittura.

    ... mi hai convinto, al mio prossimo raid in fumetteria me lo accatto.
    Se le radici su cui si fonda il lavoro di questo ragazzo sono queste, c'è da sperare bene!

    Per correttezza voglio sottolineare quel 'leggero': questo fumetto fa ridere, e non si pone come una pietra miliare o una riflessione sulla formazione di un fumettista asociale al giorno d'oggi. Ma forse proprio per questo, quando si fa serio è in grado di stupire.
     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Ricordavo bene: i racconti di Zerocalcare erano pubblicati anche sui numeri del Canemucco!!!
    Me li sono ripescati ieri sera, mi ricordavo di averli da qualche parte... e li ho ritrovati!
    Ricordo che mi piacevano un sacco, erano tra le prime cose che leggevo nel giornalino XD prima di passare a Makkox.
    Tra l'altro, m'è venuta una botta di nostalgia -per Makkox- e mi sono andato a comprare Post Coitum, in sostituzione di un assente "La profezia dell'armadillo".
     
    Top
    .
  5. FountainOfBlood86
     
    .

    User deleted


    Letto in questi giorni.
    Mi è piaciuto molto, secondo me è un gioiellino.
    Le storie brevi, divertenti, hanno un retrogusto malinconico...
    Davvero bello, ecco. Lo consiglio!

    Tra l'altro, è uscita da poco la seconda opera di Zerocalcare: Un polpo alla gola. La recupererò presto!
     
    Top
    .
  6. *Livio*
     
    .

    User deleted



    Firulì firulà... :lalala:
     
    Top
    .
  7. FountainOfBlood86
     
    .

    User deleted


    Sappi che un po' ti odio, ecco. :buu:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Livio* @ 16/12/2012, 13:41) 
    Firulì firulà... :lalala:

    Quale copertina hai? Il calcare bampa o quello in pubertà? XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Livio ti invidio assai, sappilo. Io a Lucca non sono riuscita a farmi fare neanche un autografino scamuffo :(
     
    Top
    .
  10. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Ho letto diverse strisce di Zerocalcare online, e devo dire che anche a me sono piaciute, tra le poche/uniche della nuova generazione dei fumettisti italiani che mettono roba online. Il resto lo trovo tutto scontato e ripetitivo, Zerocalcare ha da sua parte un'ironia efficace sia dal punto grafico che dei dialoghi.
    Anche i disegni hanno personalità.
     
    Top
    .
9 replies since 10/5/2012, 13:12   649 views
  Share  
.