Smontaggio forcelle WP48

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    KTMista!!!

    Group
    Moderatore
    Posts
    5,754
    Reputation
    +2
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Prima di tutto serve smontarle dalla moto
    Poi abbiamo bisogno poche chiavi, ovvero una 22 e una 24 per togliere il tappo e poter sfilare la molla, poi una 19 a tubo o meglio una bussola con cricchetto, e un comune cacciavite per togliere parapolvere, oring e seeger.
    Come da guida io ho usato anche un cannello per scaldare il fodero e sfilarlo dallo stelo, forse non serve neccessariamente se poi cambiate le boccole, ma meglio averlo.

    Cominciamo:

    1. Con la chiave da 24 svitiamo il tappo , se volete potete prima svitare la valvola io l'ho fatto dopo.
    E come accortezza visto che il tappo è a vista potete proteggere l'esagono con un giro di scooth da elettricista.
    dscf2440b.th
    dscf2441.th

    2. Una volta svitato il tappo abbiamo già a vista la molla, ora dobbiamo prendere la chiave da 22 e schiacciando la molla verso il basso infilare la chiave! (questo passo è meglio farlo con un'altra persona che vi dia una mano, io l'ho fatto da solo ma non è così semplice).
    Poi basta tenere ferma la chiave da 22 e svitare il tappo dalla forcella.
    dscf2442sw.th
    dscf2446n.th
    dscf2447m.th
    dscf2448a.th

    3. Ora possiamo sfilare la molla e l'asta di regolazione nella cartuccia e svuotare l'olio dalla forcella!
    Io ho usato una bottiglia da 500ml ma se svuotare molto bene la forcella schiacciandola varie volte una bottiglia non basta, ma per poco; io il resto lo versato sul tavolo sulla carta...
    dscf2450ll.th
    dscf2451d.th

    4. Togliamo la regolazione inferiore e la cartuccia.
    Per prima cosa dobbiamo togliere il tappo di protezione in gomma sotto la forcella, e con una chiave a tubo o bussola da 19 svitiamo il tappo di regolazione inferiore, dopo qualche giro noterete che non si svita perchè il tappo è avvitato sulla cartuccia e non sullo stelo/piedino, per cui dovete sfilare la cartuccia dal fodero e premerla con un dito per non farla girare a vuoto.
    dscf2459w.th
    dscf2460y.th
    dscf2462r.th

    5. Ora dobbiamo togliere il parapolvere e i due seeger.
    Io per proteggere lo stelo da un'eventuale mio errore ho dato 2 giri di scooth da pacchi, poi con pazienza con un cacciavite fine ho sfilato il seeger esterno, parapolvere e il seeger interno.
    dscf2452uh.th
    dscf2455g.th
    dscf2457m.th
    dscf2463r.th
    dscf2464kg.th

    6. Adesso possiamo togliere lo stelo dal fodero, aiutandoci con un cannello scaldiamo il fodero nella parte bassa dove avevamo il parapolvere girandolo un pò.. non esageriamo.. deve solo scaldarsi.
    Ora dobbiamo prendere in mano il fodero e dargli un bel colpo secco verso l'alto (io ho usato il perno ruota infilato nel piedino come appoggio e ci sono salito sopra).
    dscf2465ad.th
    dscf2468y.th
    dscf2466k.th

    Bene questo è tutto per quanto riguarda la parte "meccanica" della nostra forcella, e già come potete vedere non è una cosa semplicissima!

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,033
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    in_bocca_al_lupo3_0
     
    .
1 replies since 1/6/2012, 10:12   253 views
  Share  
.