GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

Open-office e i programmi open-source, Un'alternativa al monopolio informatico

« Older   Newer »
  Share  
fortunadrago
icon1  view post Posted on 10/1/2006, 10:42




Un po' di tempo fa ho inserito una discussione http://www.forumfree.net/?t=5309971 sul "Grande fratello" informatico che i produttori di software e di hardware vorrebbero introdurre.

Fermo restando che non si sa come andrà a finire quella vicenda vorrei sottolineare che esistono comunque programmi (i cosiddetti open-source) che sono definibili come "democratici", ovvero sono a disposizione di tutti sia per quello che riguarda l'utilizzo, sia dal punto di vista dello sviluppo.

La democrazia sta nel fatto che chiunque può utilizzarli gratuitamente e chiunque può modificarli a piacimento, rendendo pubbliche, se lo vuole, le modifiche da lui effettuate sulle funzionalità del programma.

E' questa la filosofia dei programmi open-source: realizzare software per il semplice gusto di farli, per dimostrare a se stessi e, perchè no, anche agli altri quanto si è bravi a "costruire" un programma passo dopo passo.
Questa filosofia è tipica del sistema operativo Linux, dove molti programmi (sistema operativo incluso) sono open-source.

Molti non sanno che esistono anche open-source per sistemi Windows™, diversi dai programmi liberi (free) utilizzabili gratuitamente ma di cui non vengono pubblicati i sorgenti (ovvero il documento di partenza scritto dal programmatore).

Molti penseranno che gli open-source, in quanto software realizzati "a tempo perso" e in modo "hobbystico" sia poco più che dei gadget informatici, ma non è così: ci sono software come Open-office che sono paragonabili con Office™, in quanto dotati del word-processor, del foglio di calcolo e del realizzatore di presentazioni multimediali.
Inutile dire che i documenti realizzati con word™, excel™ e powerpoint™ sono compatibili con i corrispondenti di Open-office, quindi non ci si trova a "dovere rifare tutto da capo" per quello che riguarda i vecchi documenti.

Chi fosse interessato a scaricare Open-office versione per windows™ può usare il seguente link: Open-office italiano.
Il file è di circa 64MB per la versione 1.1.14.
Esiste anche la versione 2.0 che però è ancora "acerba" e rischia di essere instabile (in campo informatico il proverbio "non tutte le ciabelle nascono col buco" funziona al contrario del normale, visto che i "buchi" nei programmi non sono per niente positivi).

Se qualcuno proverà Open-office sarei lieto di conoscere l'esito (non sono uno degli sviluppatori, anche perchè non ne avrei le capacità, ma mi piacerebbe avere qualche riscontro).

 
Top
Pier The Phantom
view post Posted on 10/1/2006, 11:10




Io lo adopero da quasi due anni, ha praticamente tutte le funzionalita di windows office, la differenze principale è che è tutto integrato in un solo programma , mentre office è una suite di programmi. A livello di utilizzo "base" non ci sono molte differenze, è sufficientemente intuitivo e soprattutto "leggero".



E sempre per proseguire coni programmi open-source o con licenza Gnu, ecco un ottimo programma di elaborazione di immagini: Gimp

purtroppo la versione windows in italiano non c'è, ma nche i questo caso dopo qualche "esperimento" si riesce tranquillamente ad adoperarlo.

 
Top
Morwen_Eledhwen
view post Posted on 10/1/2006, 22:20




Ho installato per la prima volta Open Office (la versione 1.1.14) quando ho cambiato pc lo scorso anno, perche' nel pacchetto software preinstallato c'era solo Microsft One Note che non mi serve a nulla
Sono stata subito conquistata dalla facilita' d'uso e dalla perfetta compatibilita' di Writer e Calc con Word ed Excel - e non dimentichiamo che contiene anche un modulo per le presentazioni che sostituisce Power Point !
Per quanto riguarda la nuova versione 2.0 (almeno dal mio punto di vista di ignorante-informatica-senza-speranza) vi posso confermare che e' stabile e che fino ad ora non mi ha creato problemi: se non volete scaricare tutto il programma (che nella nuova versione ha anche un gestore di database come Access) vi informo che nei CD allegati a PC Open e Il Mio Computer di Gennaio si trova questa nuova versione e che si puo' installare contemporaneamente a quella vecchia per poterle valutare insieme.

PS: belle ed interessanti queste discussioni per approfondire gli argomenti !
 
Top
*Kya
view post Posted on 10/1/2006, 22:37




Di già che ci siamo riusciamo a fare una carrellata dei migliori programmi free che si possono usare e che non hanno niente da invidiare a quelli a pagamento?

Ad esempio, se volessi un gestore di posta come Outlook (non l'Express ma quello della suite Office) avete qualcosa da suggerirmi? Ho bisogno, oltre che della gestione della posta, di un buon gestore delle attività. smile.gif
 
Top
Morwen_Eledhwen
view post Posted on 10/1/2006, 23:00




QUOTE (*Kya @ 10/1/2006, 22:37)
Ad esempio, se volessi un gestore di posta come Outlook (non l'Express ma quello della suite Office) avete qualcosa da suggerirmi? Ho bisogno, oltre che della gestione della posta, di un buon gestore delle attività. smile.gif

Thunderbird e' un buon programma per mail e newsgroup e se ti occorre un calendario/agenda credo che Calendar/Sunbird faccia al caso tuo: http://www.mozillaitalia.org/calendar
Conosco anche un ottimo programma, anch'esso freeware per gestire appuntamenti, promemoria, ecc. - ed e' davvero leggero e molto configurabile: lo uso in ufficio al posto dell'agenda integrata nel programma di posta - si chiama PTBSync e lo trovi qui http://www.netcult.ch/elmue/ElmueSoft-en.htm

Comunque ci sono due siti molto interessanti per trovare programmi freeware per ogni tipo di esigenza:
http://www.snapfiles.com/freeware/freeware.html e
http://www.nonags.com/

Buona caccia !!
 
Top
Alcare
view post Posted on 11/1/2006, 15:54




IRFANVIEW e' un comodissimo visualizzatore di immagini, freeware ovviamente. Si possono compiere alcune basilari manipolazioni sulle immagini tipo ritagli, cambi di dimensioni e risoluzione e simili. Si puo' usare per creare delle slideshows e le thumbnails. Ovviamente ha la funzione, variabile, per la cattura dello schermo. Ti permette di convertire IN SERIE nomi ed estensioni delle immagini (per me una mano santa). Ha diversi PlugIns che permettono di visualizzare anche i multimedia. Lo uso da diversi anni oramai, e' veramente favoloso, velocissimo da aprire e non crea problemi di nessun genere. NON ha alcun genere di avviso, tipo quelli che richiedono la registrazione.

Si nota che sono innamorata di questo SW? biggrin.gif

Ripeto che lo trovate qui. Ah, dimenticavo, ha anche il file per la traduzione dei menu' in italiano.
 
Top
*Kya
view post Posted on 11/1/2006, 18:21




CITAZIONE
Ti permette di convertire IN SERIE nomi ed estensioni delle immagini

Di questi programmi per cambiare i nomi dei file (utilissssssssimo per chi fa le screencaps) c'è anche il Lupas Rename. Ha anche l'opzione di stampa del contenuto della cartella (cosa che MAI è stata messa all'interno di Windows).

Programmino di cattura-schermo leggerissimo e portabile (cioè non necessita di installazione): MWsnap.
 
Top
Alcare
view post Posted on 12/1/2006, 17:00




CITAZIONE (*Kya @ 11/1/2006, 18:21)
CITAZIONE
Ti permette di convertire IN SERIE nomi ed estensioni delle immagini

Di questi programmi per cambiare i nomi dei file (utilissssssssimo per chi fa le screencaps) c'è anche il Lupas Rename. Ha anche l'opzione di stampa del contenuto della cartella (cosa che MAI è stata messa all'interno di Windows).

Programmino di cattura-schermo leggerissimo e portabile (cioè non necessita di installazione): MWsnap.

OPZIONE STAMPA CONTENUTO CARTELLE!?!?!?! Da quando uso il PC e' sempre stata la mia chimera... sapevo che era possibile farlo da DOS, ma per me il DOS e' come camminare in un campo minato... che bello che bello grazie Kya
 
Top
*Kya
view post Posted on 12/1/2006, 19:08




Attenzione, il Lupas però stampa solo i file contenuti nella cartella dove ci sono i files da rinominare. Però avevo trovato altri programmini che stampano anche le sottocartelle, se li ritrovo dopo tutti questi crash li posto.
 
Top
*shaula*
view post Posted on 11/1/2008, 14:15




Articolo pubblicato dal Sole24Ore
titolo: fai gratis il pieno di software al tuo pc

image
 
Top
view post Posted on 11/1/2008, 14:33
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


Grazie Shaula!!!
 
Top
butlerina87
view post Posted on 17/1/2008, 12:58




ma allora c'è qualcuno che come me utilizza Open Office..evvivaaa..!!!
Premetto che IO NON lo so proprio usare..e al momento mi sono intoppata sul piè di pagina..non riesco a inserire i numeri delle pagine di modo che scorrendo risulti "Pagina 1"/"Pagina 2"..e avanti così..cosa devo fareeee...??? :cry.gif: :cry.gif: è importantissimo..visto che devo farci delle tesine... :please.gif:
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 12:22
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Member
Posts:
5,815
Location:
In fondo a dx

Status:


Spero di non sbagliare postando qui

Ho la necessità di creare un documento in cui ci sono sia colonne che testo normale,il problema è che se do Formato>Colonne mi suddivide tutto il foglio mentre io voglio che mi suddivida dopo il testo normale

su word c'era la funzione applica colonne da questo punto in poi ma su Oo non la trovo

Come faccio?
 
Top
*shaula*
view post Posted on 24/3/2011, 11:21




24/03/2011
Quale browser scegliere: IE9, Firefox 4 o Chrome 10?
Scritto da: Federico Cella alle 10:09 del 24/03/2011
-------------------------------------------------------------

La grande guerra dei browser annovera in questi giorni l’inizio di una nuova battaglia. L’obiettivo è la sempre maggiore diffusione, a scapito degli avversari, con in aggiunta nel piatto le nuvole del cloud computing. Dati e servizi depositati su server remoti a cui si può accedere attraverso i software per navigare in Rete. Che a seguito di questa rivoluzione si stanno trasformando sempre più in ambienti di lavoro.

È di martedì scorso il lancio della nuova versione di Firefox, la Volpe di Fuoco versione quattro, che in poche ore ha totalizzato oltre un milione di dowload. Il software della non profit Mozilla Foundation arriva quasi in contemporanea con la nuova versione di quello che nientemeno è il software più diffuso al mondo, Internet Explorer: IE9 è stato scaricato da 2,3 milioni di persone nelle prime 24 ore di disponibilità. In attesa della release definitiva di Chrome 11, i tre browser più diffusi stanno schierando gli armamenti per la corsa alle nuvole. Mostrando però caratteristiche in realtà sem,pre più simili: malgrado le differenze “filosofiche” delle aziende, le nuove versioni dei browser convergono verso uno stesso modello.

Per l’occasione abbiamo invitato i responsabili di Microsoft, Mozilla e Google a rispondere a quattro domande sui loro nuovi prodotti e sui concorrenti, per dare uno strumento in più ai nostri lettori per orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta di quale o quali browser installare sulle proprie macchine. In base alle caratteristiche dei software e alle differenti esigenze personali di ognuno. Ecco le risposte, in rigido ordine di diffusione (dati dal sito Market Share).

“Ora siamo più veloci di Chrome”
Internet Explorer (57% circa)
Risponde Silvia Candiani, General Manager Consumer & Online per Microsoft Italia

Quali sono secondo lei le caratteristiche peculiari del browser Internet Explorer e in particolare dell’ultima realease IE9?

Intanto non è una release ma proprio un prodotto nuovo. Per sintetizzare, le caratteristiche che contraddistinguono IE9 si possono riassumere in tre parole: velocità, bellezza e sicurezza.
In molti dei test che abbiamo fatto il nuovo Explorer risulta essere il browser più veloce, più di Chrome per intenderci, perché sfrutta l’accelerazione grafica del pc e un dialogo perfetto con il sistema operativo. Per bellezza intendo invece l’attenzione alla user experience, con un barra molto leggera per dare maggiore spazio ai contenuti e uno sviluppo di tool di facile utilizzo per i navigatori. Infine la sicurezza, dove possiamo sfruttare l’esperienza che deriva dall’essere stati in passato i bersagli preferiti degli attacchi di malware (sulla versione 8 siamo però riusciti ad intercettarne ben 1,5 miliardi) e di poter sfruttare un’enorme comunità di sviluppatori. Abbiamo in questo senso sviluppato ancora meglio lo “Smart screen filter” e implementato per la privacy una “Tracking protection list”, per limitare la rilevazione da parte dei siti dei dati durante la navigazione.

I browser stanno conoscendo nuova vita, programmi non solo per navigare in Rete ma ora porte d’accesso alla nuvola dei dati e dei servizi cloud: cosa ne pensa?

Il browser diventa sempre più importante man mano che la nostra vita si svolge sempre più spesso in Rete. Il cloud nello specifico è parte del lavoro di Microsoft da sempre. Internet Explorer 9 è costruito proprio per poter lavorare al meglio nelle nuvole. L’abbiamo sviluppato seguendo una triangolazione virtuosa, un ecosistema tra il computer, il programma e i siti Internet lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori web.

Cosa ne pensa di Mozilla Firefox? E di Google Chrome?

La competizione fa sempre molto bene alle aziende e IE9 ne è la conferma. Se ci confrontiamo con Firefox, il cui punto di forza era la “customizzazione” e il contatto con gli sviluppatori, ci siamo messi anche noi a lavorare su questi aspetti e l’abbiamo fatto come un’azienda for profit e dunque con un’attenzione forzatamente diversa.
Su Chrome ho già detto, era un buon browser. La loro forza era la velocità e in questa direzione possiamo dire che ora siamo più veloci noi, secondo alcuni test di mercato

Perché i nostri lettori dovrebbero scegliere Internet Explorer 9 per navigare in Rete?

La risposta è molto semplice: perché su IE9 i siti internet funzionano meglio e quindi con noi gli utenti hanno un’esperienza di navigazione migliore. E questo grazie anche al supporto totale di Html5 e a un rapporto diretto con molti siti partner, mille nel mondo, 25 nello specifico in Italia, con cui abbiamo lavorato fianco a fianco per una nuova esperienza di navigazione in Internet. La possibilità di aggiungere i propri siti alla barra di Windows è un altro elemento chiave per gli internauti.

“IE9 non va su Xp: ecco un altro motivo per scegliere Firefox”
Mozilla Firefox (22% circa)
Risponde Tristan Nitot, Presidente di Mozilla Europe

Quali sono secondo lei le caratteristiche peculiari del browser Firefox e in particolare dell’ultima release?

Firefox 4 ha molte novità che lo rendono unico. Una delle migliorie più importanti è legata alle performance del browser: Firefox 4 è fino a sei volte più veloce della versione precedente. Migliorato l’avvio, il caricamento delle pagine e l’utilizzo delle applicazioni web, il software è ottimizzato per i siti fortemente interattivi. La nuova versione di Firefox introduce anche un look nuovo di zecca. E con caratteristiche come “App Tabs” e “Panorama”, il browser rende più facile ed efficiente la navigazione nel web mentre si usano applicazioni online. Altre caratteristiche innovative come Firefox Sync permettono l’accesso alla cronologia, ai propri preferiti, alle pagine già aperte e alle nostre password indipendentemente da quale computer o dispositivo mobile stiamo usando.
Con i nostri tradizionali add-on, e con quelli nuovi, i navigatori possono aggiungere e modificare le funzionalità del programma per arrivare a cambiare completamente il “look and feel” del loro browser. Firefox 4, infine, è stato sviluppato con in mente la privacy dell’utente: abbiamo ulteriormente migliorato “Do-Not-Track” per dare al navigatore il controllo totale su quali siti possono avere accesso ai loro dati e quali no.

I browser stanno conoscendo nuova vita, programmi non solo per navigare in Rete ma ora porte d’accesso alla nuvola dei dati e dei servizi cloud: cosa ne pensa?

Internet è cambiata in modo radicale negli ultimi anni e così il modo in cui la gente la usa. Firefox è diventato un ambiente di lavoro più che un semplice browser, un ambiente “nelle nuvole” dove i navigatori vivono tutto il giorno con le applicazioni più utilizzate. È questo il motivo per cui Firefox 4 introduce una nuova interfaccia che mette il contenuto dei siti al centro dell’esperienza di navigazione. Caratteristica che, insieme al tool di sincronizzazione di cui abbiamo già parlato, ne fa lo strumento perfetto per lavorare nelle nuvole.

Cosa ne pensa di Internet Explorer? E di Google Chrome?

Oggigiorno gli utenti chiedono sempre di più dall’esperienza di navigazione e vivono buona parte della loro vita online: è questo il motivo per cui ci siamo concentrati per rendere l’esperienza web quanto più possibile veloce, moderna, sicura e intuitiva. Per la maggior parte degli utenti non si tratta di scegliere un browser piuttosto che un altro, ma di utilizzare programmi differenti per utilizzi differenti, a casa o al lavoro oppure per i loro figli o per giocare.
Microsoft ha fatto buoni progressi con i suoi browser recentemente, ma con il fatto che Internet Explorer 9 non è compatibile con Xp – sistema operativo ancora molto utilizzato e diffuso – c’è il rischio che molte persone rimangano tagliate fuori dalla nuova esperienza di navigazione. Noi di Mozilla riteniamo che il Web sia una risorsa pubblica e globale, che cresce e diventa sempre più ricca ogni giorno. E solo con i browser moderni la gente può realmente sfruttare questa esperienza.

Perché i nostri lettori dovrebbero scegliere Firefox 4 per navigare in Rete?

Gli utenti dovrebbero scegliere Firefox perché noi non rispondiamo a nessun altro se non agli utenti stessi. Firefox è creato con l’aiuto della nostra comunità di migliaia di volontari in giro per il mondo. E la versione 4 è un upgrade radicale che rende possibile un’esperienza web più ricca e interattiva. Firefox è il browser scelto da più di 400 milioni di utenti nel mondo e guida l’innovazione nel mercato dei browser grazie al maggior grado di personalizzazione possibile. E con una serie di prodotti come Firefox per dispositivi mobili, Firefox Sync e Open Web Apps, nonché con caratteristiche come un supporto totale per video in alta qualità e il controllo dell’utente su privacy e sicurezza.

“Siamo scesi in campo per aumentare la competizione: provateci, ne sarete soddisfatti”
Google Chrome (11% circa)
Risponde Anders Sandholm, Senior product manager di Google Chrome

Quali sono secondo lei le caratteristiche peculiari del browser Chrome e in particolare dell’ultima release?

Google lancia una nuova versione di Chrome in media ogni sei settimane. Ritengo che la caratteristica più impressionante della versione 10 di Chrome sia l’incredibile evoluzione che ha subito in termini di prestazioni. Per alcuni standard di riferimento, la nuova versione di Chrome è veloce più del doppio rispetto a quella precedente. In generale abbiamo rilevato un miglioramento pari al 66% sulla performance generale del motore JavaScript V8, utilizzato da Google Chrome. Tra le altre importanti funzionalità che caratterizzano questa nuova versione del browser vi sono anche un sistema di sincronizzazione della password che consente di salvare le password di accesso ai siti che frequentiamo regolarmente, indipendentemente dal computer che utilizziamo, e il miglioramento della sicurezza nell'utilizzo di Flash.

I browser stanno conoscendo nuova vita, programmi non solo per navigare in Rete ma ora porte d’accesso alla nuvola dei dati e dei servizi cloud: cosa ne pensa?

Se penso a come utilizzo il mio computer quotidianamente, la maggior parte delle mie attività si concentrano sul browser. A mio avviso, i numerosi vantaggi connessi ad avere tutto nella “nuvola” e quindi all'utilizzo del cloud computing porteranno ad un numero crescente di persone che spendono sempre più tempo sul web.

Cosa ne pensa di Internet Explorer? E di Mozilla Firefox?

Credo che di per sé la competizione favorisca sempre il consumatore finale. Come azienda, Google è favorevole a un mercato competitivo e infatti, una delle ragioni principali che ha portato alla nascita di Chrome è stata proprio quella di aumentare la competizione e l’innovazione nel mondo dei browser.

Perché i nostri lettori dovrebbero scegliere Chrome per navigare in Rete?

Fin dall’inizio di questo progetto, il team di Chrome ha puntato soprattutto sulla velocità, sulla semplicità e sulla sicurezza. Se cercate un browser che sia veloce, facile da usare e sicuro, suggerisco vivamente di provare ad utilizzare Chrome.


http://vitadigitale.corriere.it/2011/03/ch...ft-mozilla.html
 
Top
13 replies since 10/1/2006, 10:42   1523 views
  Share