Baldur's Gate Community

Arcanum, Informazioni installazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2012, 10:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


Ciao a tutti, ho finalmente deciso di provare questo gioco, volevo sapere informazioni per quanto riguarda l'installazione. Mi spiego meglio... vorrei giocare ad una risoluzione almeno di 1024x768 e con la traduzione completa in italiano, volevo sapere se occorre scaricare qualche patch del gioco e in che ordine devono essere installati. Ho la versione vecchia di Arcanum quella di due CD.
 
Top
XzAr_79
view post Posted on 5/7/2012, 19:53




Mi associo alla domanda, ma io dovrei prendere la versione gog.
 
Top
Kadhal
view post Posted on 6/7/2012, 15:33




Gran bel gioco, anche se un pochetto scarno graficamente... la via tecnologica è sempre stata la mia preferita! :D
Senza togliere nulla alla magia. ^_^
http://img703.imageshack.us/img703/1479/hawy.jpg

Per la traduzione in italiano (a me dava qualche problema, anche se non grave):
www.oldgamesitalia.net/content/arca...-filmato-finale
Per patch per risoluzioni alte e altro:
www.terra-arcanum.com/downloads/

Probabilmente, prima è meglio istallare la patch originale ( 1.0.7.4) e poi le patch non ufficiali (di traduzione e risoluzione).

Per la versione gog non so ma sul sito per tradurre il gioco in italiano si fa riferimento a gog e, almeno in quel caso, credo sia compatibile.
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 23:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


volevo sapere alcune cosa, ho fatto gia un po di missioni, ho da poco superato il ponte, volevo sapere alcune cose importanti del gioco che non mi sono ben chiare

1. Come si ripara un qualunque oggetto
2. Come si fa a scassinare una serratura
3. La ca è l'inverso di bg?
4. Come si vedere se un arma è meglio di un altra?
5. Ho notato che alcuni posso usare armature elaborate altri no, come mai, mi spiegate il meccanismo?
6. Le caratteristiche fisiche sono tipo planescape (tipo intelligenza e carisma superiore a tutto o stile bg)
7. Ho controllato sia la tegnologia sia la magia, ma in entrambi i casi, non vedo questa grande utilita nelle due cose, mi spiegate un po meglio le meccaniche di gioco

Per adesso posso affermare che come gioco sembra molto ben curato, come trama assomiglia molto a bg e planescape, come stile di narrazione. Graficamente non è affatto male infatti sto giocando senza la patch delle risoluzioni alte.
 
Top
Kadhal
view post Posted on 9/7/2012, 15:24




In realtà, come sistema di gioco (estremamente aperto, personalizzabile e non incasellato in classi) Arcanum assomiglia molto di più a Fallout (1 e 2) che a BG (ci sono anche una serie di "citazioni" in tutto il gioco).
Sulla trama è meglio che non spoileri. ^_^
La grafica, va bè, ci stai giocando da poco, ma dopo un pò vedrai che non è così varia come sembra... anche se è ben lungi da essere orribile.

In generale, sarebbe meglio che ti leggessi il manuale (che c'è anche in italiano), magari anche solo velocemente, perchè gli elementi di questo gioco sono così tanti che cercare di illustrarteli tutti quanti è difficile.

1) Si possono riparare gli oggetti in due modi: usando l'abilità apposita (devi selezionarla dal menù delle abilità o averla in uno degli slot veloci trascinandovi il quadratino dell'abilità) o andando da un fabbro.
Per quanto riguarda l'abilità però, essa deve essere stata alzata (spendendoci dei punti o avendo qualche bonus di razza e/o di background) e magari devi anche essere stato addestrato se vuoi riparare (o usare qualsiasi abilità) decentemente.

2) Tu come la scassineresti? Con dei grimaldelli, ovvio! :lol:
Hai dei grimaldelli (o strumenti da scasso) in inventario? se ce li hai, basta che li usi sulla serratura che vuoi scassinare (trascinali in uno degli slot veloci, cliccaci sopra e poi clicca sulla serratura da scassinare).
Se avrai l'abilità e la caratteristica appropriata abbastanza alte (e magari anche qualche addestramento) è molto probabile che tu riesca a scassinare con successo.
Ovviamente, ti sconsiglio di scassinare con qualcuno attorno (magari proprio il proprietario) perchè rischieresti parecchio... stai pur sempre infrangendo la legge! :ph34r:
Se però non hai dei grimaldelli/strumenti da scasso... bè, dovrai comprarli (o trovarli) da qualche parte. ^_^
(ne troverai uno in una grotta con dei lupi a sud-Est delle Colline, se non ricordo male)

O magari potresti usare la magia...

3) Si: più ne hai, meglio è... ma potresti anche avere l'abilità Schivata molto alta e con tutti e 3 gli addestramenti e, in quel caso, schiveresti quasi tutti gli attacchi. ;)

4) C'è un punteggio ("attacco" - lo vedi in inventario sotto l'arma che stai usando) che ti indica numericamente la potenza del tuo attacco e altre statistiche e varia in base alle tue capacità e agli oggetti che stai usando, indossando, impugnando.
Ti permette di controllare le tue capacità offensive e confrontare le varie armi che possiedi equipaggiandole. Nota che non sempre basarsi sul questo punteggio è sufficente: a volte un arma potrebbe avere un effetto utile che però non è preso in considerazione dal punteggio.
La semplice descrirzione di un arma dice molto: danno (solitamente è indicato il danno massimo e quello minimo) che provoca alla Vita e alla Fatica (non tutte le armi provocano danni alla Fatica), peso, stato di usura, velocità (che qui indica proprio la velocità che intercorre tra un colpo e un altro - più è alta più volte potrai colpire nello stesso intervallo di tempo)... e ovviamente, se l'arma è magica, tecnologica o "neutra". Alcune armi possono provocare del danno elementale.

5) Armi e armature tecnologiche difficilmente possono essere usate (o usate efficacemente) da coloro che hanno un'alta affinità con la magia, e viceversa.
Più diventi abile nella magia, meno bene potrai usare oggetti e conoscenze tecnologiche.
Più conoscenze hai della tecnologia (e anche alcune abilità, come scassinare, aumentano l'affinità tecnologica) meno bene potrai usare la magia.
D'altra parte, con un affinità magica o tecnologica ai livelli massimi gli oggetti magici/tecnologici potrebbero anche funzionare così bene da aumentare la loro efficacia/effetti.
C'è un punteggio con lancetta che indica se sei più tecnologico o "magico".

Inoltre, certe armi e armature richiedono dei punteggi di forza per essere indossati e usati.
In alcuni casi puoi indossare/usare certi oggetti anche se non hai i giusti requisiti ma essi non funzioneranno molto bene.
http://img339.imageshack.us/img339/1759/lanciagranate2.jpg
Es. in questo caso non si ha abbastanza forza per imbracciare il "lanciagranate" (servirebbe almeno un punteggio di 12) ma posso cmq usarlo, anche se subirò dei malus alla mira e altro.

6) Dipende da che tipo di personaggio vuoi interpretare.
Ci sono ben 8 caratteristiche e non ne esiste solo una o due che siano "di per loro" fondamentali.
Notare che portare una determinata caratteristica al massimo conferisce particolari vantaggi.

7) All'inizio magari non noterai chissà quali vantaggi, ma più proseguirai, più scoprirai gingilli (da costruire) estremamente potenti (per la tecnologia) o magie devastanti e utili (per la magia).
Tecnologia e magia richiedono determinati punteggi in intelligenza o Willpower (mi sfugge la traduzione in italiano) e punti per scoprire le magie o gli "schemi" delle invenzioni.
La loro utilità dipende da che tipo di personaggio vuoi creare: ovvio che se vuoi fare un personaggio tecnologico non te ne fai nulla delle magie e viceversa.
A sua volta, se decidi di interpretare ad esempio un personaggio che fa (anche) il ladro, se opti per la tecnologia cercherai (probabilmente) di sbloccare invenzioni che aumentino l'agilità e aiutino le abilità, mentre un ladro che punti alla magia cercherà di sbloccare magie come invisibilità e scassinare magico.
D'altra parte, potresti anche provare un personaggio "neutrale", magari incentrato solo sui combattimenti, che usa solo quello che trova o compra... in questo caso, però, nè oggetti magici nè oggetti tecnologici daranno il massimo.
Ricorda che il livello massimo è 50 e avrai a disposizione in tutto 64 punti caratteristica da distribuire tra le abilità, caratteristiche, conoscenze tecnologiche e/o magie.
Sembrano tanti ma saperli distribuire compone la difficoltà (e il bello) del gioco.

Edited by Kadhal - 9/7/2012, 17:00
 
Top
Kadhal
view post Posted on 9/7/2012, 15:54




Ah, mi stavo dimenticando una cosa riguardo agli oggetti: per gli indumenti e armature, anche la taglia è determinate.
Es. un nano non indosserà mai un'armatura della taglia di un essere umano, così come un elfo non può usare uno smoking dalle dimensioni...gnomiche! :D
Notare che, da questo punto di vista, i mezzorchi (quelli grandi e grossi) sono quelli più sfortunati, dato che certi capi/armature non esistono in versioni "super-large"!
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 18:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


Grazie dell'info cmq per adesso sto cercando di aumentare caratteristiche come schivata e mischia, uso armi semplici, come asce, spade, mazze ecc. Ho fa to gia 12- 13 missioni, per adesso tengo Virgil e l'orco, mi trovo abbastanza bene. Volevo sapere una cosa per capire se uso in modo adeguato un 'arma cosa si deve vedere?
Una cosa che volevo sapere che molte volte quando parlo con la gente c'è l'opzioni di potermi addestrare in varie abilita, volevo sapere come funzionavano?
 
Top
Kadhal
view post Posted on 9/7/2012, 22:02




Allora, prima di tutto, se puoi impugnare un arma vuol dire che hai il giusto requisito di forza (se no o non te la lascia impugnare o diventa rossa e non funziona molto bene).
Poi, per quanto riguarda l'usarla bene o male dipende dal punteggio dell'abilità.
Se stai usando un arma da mishia (qualsiasi - diversamente da BG non ci sono specializzazioni in numerose armi da mischia, ma una singola abilità che vale per TUTTE le armi a corpo a corpo, un'abilità per tutti gli archi, una per tutte le armi da lancio e una per tutte le armi da fuoco) allora questo rientra nell'ambito dell'abilità delle armi da mischia.
Più l'abilità delle armi da mischia è alta, maggiori saranno, ad esempio, le probabilità che tu colpisca ed infligga danno con TUTTE le armi da corpo a corpo (c'è poi il punteggio di forza che influisce sul danno e agilità che influisce sulla probabilità di colpire e sulla velocità degli attacchi... e le caratteristiche della singola arma).
Come scritto prima, vedi un riassunto del tuo Attacco con una tal arma nell'inventario, sotto l'immagine dell'arma che stai impugnando (è rappresentato da un pugnale, credo).
Ti puoi cmq rendere conto delle tue abilità quando combatti, guardando se colpisci o manchi spesso (o se fai degli sbagli critici, che in Arcanum possono essere parecchio fastidiosi).

Per quanto riguarda gli addestramenti, sono estremamente utili.
Esistono 3 addestramenti per ogni abilità: novizio, esperto e maestro (vado a memoria).
Per essere addestrato a novizio in una abilità la barra corrispondente deve essere colorata (basta anche poco - solitamente basta spenderci un punto ma certe razze e background possono già avere certe abilità sviluppate leggermente)
Per essere addestrato da esperto la barra deve essere piena a metà (cioè significa solitamente averci speso 3 punti).
Per essere addestrato da maestro bisogna avere la barra dell'abilità colorata completamente (solitamente significa averci speso 5 punti).
Per avere un addestramento superiore bisogna ovviamente avere prima quello inferiore.

Oltre ai requisiti, per essere addestrato devi trovare qualcuno che ti insegni e, solitamente, quando trovi questo qualcuno compare la possibilità dell'addestramento durante un dialogo.
Se avrai i requisiti giusti e potrai pagare, allora potrai essere addestrato.
Nota che i maestri per l'addestramento novizio si trovano facilmente, quelli da esperto sono un pò più difficili da trovare, mentre quelli dell'addestramento da Maestro sono unici (esiste solo un addestratore per ogni abilità in tutto il gioco). Solitamente quelli del Maestro richiedono una missione speciale.

Perchè addestrarsi? Perchè ogni addestramento conferisce al personaggio dei bonus speciali (diversi per ogni abilità).
Ad esempio, il primo addestramento per le armi da mischi ti permette di usare tutte le armi a corpo a corpo con un bonus alla velocità di +5 (quindi sferrerai più attacchi); il secondo addestramento ti permetterà inoltre di non essere influenzato dalla luce (quindi non avrai alcun problema a combattere corpo a corpo al buio) e il terzo addestramento azzererà le possibilità che tu possa compiere un colpo maldestro (fallimento critico).
Tutti i bonus sono comulativi.
Trovi l'elenco di tutti i bonus sul manuale (che, a parte qualche svista, è stato realizzato con molta cura).

Consiglio: Virgil è un buon compagno per la prima volta che si gioca, dato che sa sia curare che combattere (e se sale un pò di livello puoi anche fargli scassinare le sarrature... ma ricordati di dargli gli strumenti!). Inoltre è il personaggio che interviene di più durante tutto il gioco per consigliarti e darti info.
Nota che con personaggi molto "tecnologici" le sue magie di cura sono spesso sprecate, dato che gli incantesimi falliranno più spesso del solito (tecnologia e magia sono incompatibili).
Mugg il mezzorco è un ottimo combattente (come tutti i mezzorchi) e se mai dovessi avere qualche problema con lui basterà dagli da bere qualche bottiglia di vino! ^_^
Ricorda che il numero totale di "seguaci" che puoi avere dipende dal carisma (il massimo credo sia 5).
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 15:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


è normale che appena cerco di entrare a tarnat cercano di accopparmi (il lato povero)???
 
Top
Kadhal
view post Posted on 10/7/2012, 17:04




CITAZIONE (Kivan86 @ 10/7/2012, 16:30) 
è normale che appena cerco di entrare a tarnat cercano di accopparmi (il lato povero)???

Si, nei quartieri poveri è facile essere aggrediti da malintenzionati e membri di bande criminali (come è facile aspettarsi che accada in quartieri poveri e malfamati)... Le guardie presenti all'ingresso del quartiere dovrebbero anche avvertirti sulla pericolosità della zona, se non mi ricordo male.
Magari facci un giro dopo che hai fatto un pò di quest nella parte "sicura" della città e sei salito di un pò di livelli.
Più avanti vi sarà anche una quest relativa a far fuori uno dei capi delle due bande criminali della zona (ma puoi già farli fuori entrambi, se sei abbastanza forte e ben equipaggiato, e poi finire la quest velocemente quando la prenderai più avanti).

Nel resto di Tarant rischi solo di notte, in particolare nella zona dei magazzini del porto e dalle parti dell'università.
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 19:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


volevo sapere per avere 5 persone in gruppo quanto carisma serve?
Ho quasi finito Tarnat come quest.... cmq come gioco è molto vario, sbaglio o sono gli stessi di planescape?
 
Top
Kadhal
view post Posted on 10/7/2012, 23:23




La regola è: 1 seguace ogni 4 punti carisma = 5 seguaci con 20 punti (20 è il limite naturale, sorpassarlo con oggetti o altro non garantisce seguaci aggiuntivi).
Oppure, sappi che con l'addestramento da esperto di Persuasione avrai un bonus di un seguace, per cui per averne 5 avrai bisogno di "soli" 16 punti carisma (ricorda però che per riceve un addestramento da esperto devi avere la barra di Persuasione piena per metà, ovvero averci speso almeno 3 punti).
In qualsiasi caso, il numero massimo di seguaci è sempre 5.



Si, è assai vario e con numerosissime possibilità di approiccio. :D

Da quello che ho letto, il gioco fu creato dalla Troika games, composta da 3 programmatori fuoriusciti dalla Interplay durante la realizzazione dei primi due Fallout.
Altri giochi che crearono dopo Arcanum furono Il Tempio del Male Elementale (molto bello) e Vampire: The Masquerade - Bloodlines.

La Interplay e, più nel dettaglio, la divisione Black Isle Studios, creò invece le serie Fallout, Icewind, Planetscape e collaborò alla realizzazione della serie Baldur's Gate.
I programmatori della Troika però uscirono da Interplay e dai Black Isle nel 1998, un anno prima di Planetscape, per cui si può dire che venivano (la Troika ha chiuso i battenti 7 anni fa) da lì ma non hanno davvero lavorato a Planetscape (o forse ci han lavorato, ma solo un poco).

Di Arcanum sarebbe potuto anche esserci un seguito, ma purtroppo Sierra non era d'accordo. <_<
Al momento Arcanum è uno dei pochi giochi con una forte ambientazione steampunk unita però anche alla magia e fantasy.
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 18:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


Volevo sapere un po di cose

1. Dove posso trovare armature per Sogg, Gar e Magnus, mi serve sopratutto per Sogg e Gar e sono praticamente nudi
2. Ho finito buona parte tutte le missioni di Tarnat, ho letto che è possibile fare altre missioni in Tarnat nelle fogne volevo sapere come si accede e dove sta il tombino buono
3. Molto divertente la quest di Madame lil, ogni misione completata ti lascia scegliere una pollastra.
 
Top
Kadhal
view post Posted on 11/7/2012, 21:37




1) Prova a far indossare a Gar la Dread Armor o la Red Barbarian Armor (le trovi o in vendita nei negozi di armi magiche, qualche volta nei negozi di armi e armature normali e a volte ammazzando i barbari che trovi girovagando fuori Tarant, a est). In giro si dice che possa anche indossare armature magiche, ma non ho mai provato (solitamente preferisco liberare del tutto Gar e prendermi il Punto Fato).

Per Magnus, credo troverai qualcosa della sua taglia quando visiterai i negozi del clan nanico della Ruota, più avanti.
Se sei fortunato (ma neanche più di tanto), potresti trovare cmq delle protezioni adatte a lui in vendita dai fabbri e anche al mercato nero (quello a cui accedi completando la missione della "gilda" dei Ladri di Tarant).
Ricorda che è un nano votato alla Tecnologia, per cui evita di fargli indossare tuniche o corazze magiche o fargli impugnare armi incantate, se no prima o poi te ne pentirai. ;)

Per Sogg... come ho detto è arduo.
A parte le armature che trovi ammazzando i mezzorchi al ponte delle Colline, trovare altre armature grandi è davvero difficile. Devi essere fortunato quando apri i tesori e i contenitori (la maggior parte dei tesori di Arcanum, a parte alcune eccezioni, è random - potresti trovare un'arma o armatura magica formidabile come pochi spiccioli, se non addirittura armi maledette) e sperare di trovare un armatura grande magica.
Raramente (molto raramente) potresti trovare un'armatura di cuoio bollito grande (un pò meglio di quella di pelle) in vendità dai fabbri e al Mercato Nero.
Oppure, potresti spendere un punto fato per rubare un'armatura enorme ad un altro mezzorco, se lo troverai durante il gioco.
D'altra parte, un mezzorco è solitamente così forte e resistente da non aver bisogno di molte protezioni. :lol:

N.b. i negozi variano la loro merce ogni 24-48 ore, ma devi trovarti lontano, in un'altra schermata o viaggiare.
Se stai fuori dal negozio o nei paraggi, è meno probabile che la merce varii.

2) Vi sono due fogne a Tarant:
- quelle piccole che sono usate normalmente e che vi si accede dalla maggior parte dei tombini
- Quelle vecchie ed ENORMI piene di bestiacce. Per entrare in quelle vecchie vi sono un paio di entrate nel quartiere povero, oppure c'è una botolo in una casetta isolata nell'estremo sud-est ed in mezzo al mare se non per un lembo di terra (a nord-Est dalla casupola c'è la Zingara che identifica gli oggetti). Ci sarebbe anche un'antrata nell'edificio del controllo dell'energia - acqua, ma è chiusa a chiave ed è sorvegliata dalle guardie di Tarant).

3) Pollastra... o pecorina. :asd: :asd: :asd: Hai provato a convincere la cameriera (di una missione che non ricordo) ad andare a lavorare lì? :lol:
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 16:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
734

Status:


mi dici dove si trova questo Thaddeus Mynor?

Volevo sapere per andare a Black Root, c'è bisono di qualche via particolare perhe ho provato piu volte ma mi dice che la via è bloccata da un ponte o ci sono vie d'accesso diverse, mi spieghi come arrivarci?

Edited by Kivan86 - 12/7/2012, 17:58
 
Top
21 replies since 5/7/2012, 10:01   1858 views
  Share