Mal d'Egitto

Forza del mare

« Older   Newer »
  Share  
fabycarl
view post Posted on 20/8/2012, 14:57




Salve,
spero di non postare ancora nell'argomento sbagliato.
Sapete se c'è una relazione tra la luna calante o crescente e il mare mosso a Marsa Alam?
Volevo fare un pronostico prima della partenza!
Grazie ;)
 
Top
pescesimona
view post Posted on 21/8/2012, 18:03




Ciao Faby !! Ti faccio un copia incolla di quello che ho trovato sull'argomento e penso che forse...potrebbe interessare anche qualche malatino .

• Influenza della Luna sul vento
Ugual dubbio sorge nel considerare l'influenza lunare sulla direzione dei venti : Bouvard e Schubler affermano, in base alle loro osservazioni, che durante l'ultimo quarto prevalgono venti provenienti da tramontana e da levante, mentre dal novilunio al primo quarto soffiano venti di mezzogiorno e di ponente. Il Toaldo (8) paragonando le maree atmosferiche con quelle oceaniche asserisce che come il sorgere ed il tramonto della Luna ed il suo passaggio al meridiano superiore ed a quello inferiore muovono le acque, non possono non muovere l'atmosfera nella stessa guisa : "difatti, chi non ha sentito da quelli, che praticano il mare specialmente, che al nascer della Luna si leva, o incalza, o cessa un vento, o incomincia la pioggia, o si diradano le nubi. Notissime sono queste cose in Venezia : il voltar dell'acqua, come lo chiamano, porta sempre vento". Il Krafft (Comment. Petrop. T. XI) (9) basandosi su osservazioni eseguite costantemente al sorgere della Luna, afferma che in questo tempo il cielo, offuscato durante la giornata da nubi o caligine, si rendeva sereno. L'anonimo autore di una nota (inserita nel I vol. delle "Tavole dell'Hallejo", Parigi, 1764) (10) attesta di aver osservato per circa 20 anni che, al passaggio della Luna al meridiano, il vento di levante o aumenta sensibilmente in quel punto e dissipa le nuvole oppure, incontrando il vento inferiore di ponente, produce pioggia.
Proprio in questi punti (novilunio e plenilunio) il popolo, ossequiente agli aforismi meteorologici, aspetta mutazioni del tempo, riferendosi al fatto che proprio alle sigizie si ha il massimo delle maree. Inoltre il popolo anche all'epoca dei quarti di Luna (quadrature) si aspetta variazioni meteorologiche. Stando a quanto dice l'autore della sopra citata Nota, il vento che soffia durante le sigizie dell'equinozio primaverile se spira da levante, oppure da levante verso tramontana e lascia buon tempo, i mesi primaverili di aprile, maggio e giugno saranno asciutti. Al contrario se il vento spira da ponente verso mezzogiorno, forte e costante, si accumulerà una grande quantità di vapori, e si avrà una stagione piovosa fino all'estate. Lo stesso vale per l'equinozio di autunno : se questa stagione sarà piovosa e nessuna violenta perturbazione dalle regioni fredde sopravviene a mutare le condizioni meteorologiche, si potrà dire, col proverbio popolare, che "alla Luna di settembre sette altre lune s'inchinano".

Se quello che dicono questi tipi è vero, adesso sta a noi in base alla luna che troveremo vedere se potremo buttarci dal pontile oltre la barriera o scendere alla seconda scaletta ...altrimenti sai che ci rimane la baia di Marsa Mubarak :lol: :lol: A presto Fabycarl e un ciao a tutti voi
 
Top
1 replies since 20/8/2012, 14:57   127 views
  Share