Cineforum Hollywood

Ci saluta Tony Scott

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2012, 09:04
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,470
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


LOS ANGELES - Nel futuro di Tony Scott c'erano cinque progetti da produttore e due film da regista, tra cui il remake del classico con Tom Cruise Top Gun. Eppure il regista inglese, 68 anni, fratello di Ridley, ha scelto di buttarsi dal ponte Vincent Thomas, che attraversa il porto di Los Angeles, di fronte a svariati testimoni. Il corpo è stato recuperato circa due ore e mezza più tardi. E' prevista un'autopsia ma la polizia di Los Angeles non ha dubbi: si è trattato di suicidio dal momento nel suo ufficio è stato trovato un biglietto in cui annunciava l'intenzione di uccidersi. "Al regista era stato diagnosticato un cancro al cervello incurabile" aveva riportato Abc News in serata, ma la famiglia ha smentito la tv americana. Ridley Scott, che stava girando a Londra il suo nuovo film con Brad Pitt 'The counselor', ha interrotto le riprese per volare a Los Angeles.

Nato a Stockton-on-Tees, nell'Inghilterra nord-occidentale, il 21 giugno del 1944, più giovane di sette anni del fratello, Tony segue le orme di Ridley prima partecipando come attore a un suo cortometraggio e poi scegliendo di abbandonare la carriera di pittore per entrare nella società del fratello che aveva cominciato ad emergere nel campo della pubblicità. La sua passione sarebbe stata il documentario, ma la scuola degli spot forma il giovane Tony e lo proietta verso il mondo del cinema.

Grazie anche al successo di Ridley alla fine degli anni Settanta (I duellanti, Alien), all'inizio del decennio successivo anche Tony viene corteggiato da Hollywood. Dopo Miriam si sveglia a mezzanotte un horror patinato con David Bowie, Susan Sarandon e Catherine Deneuve, arriva la svolta: Top Gun con un giovanissimo Tom Cruise che a quel film deve l'essere diventato un sex symbol. Dopo il boom del film (345milioni di dollari in tutto il mondo) le porte di Hollywood si spalancano per Tony che realizza prima Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II con Eddie Murphy e Brigitte Nielsen (l'attrice causa del fallimento del suo secondo matrimonio) e poi il film cupo e violento Revenge con Antony Quinn. Dopo un paio di film di tipo commerciale (Giorni di tuono sempre con Tom Cruise e L'ultimo boyscout con Bruce Willis), Tony incontra uno sceneggiatore, ex noleggiatore di vhs con molti progetti in testa. E' Quentin Tarantino, ha varie sceneggiature nel cassetto, Tony vorrebbe Una vita al massimo e Le iene', ma Tarantino gli offre solo la prima tenendosi l'altra per il suo debutto dietro la macchina da presa.

E' un film completamente diverso dai suoi precedenti, basso budget ma cast importante (Christian Slater, Dennis Hopper, Christopher Walken, Gary Oldman, Brad Pitt), fondamentale nel far cambiare la percezione del regista da abile filmaker commerciale a regista d'autore. Negli anni Novanta Tony Scott realizza molte pellicole di successo, a cominciare da Allarme rosso, thriller sottomarino con Denzel Washington (il primo di una lunga serie). E collabora con Tarantino alla sceneggiatura di Nemico pubblico, pellicola del genere fantapolitico con Will Smith e Gene Hackman, considerato dai critici come uno dei punti più alti della sua cinematografia.

Con le opere successive Scott perfeziona ulteriormente la sua tecnica realizzando film sempre più veloci e adrenalinici: sono lo spionistico Spy Game con Brad Pitt e Robert Redford, Man on Fire, Deja-vù , Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana e Unstoppable - fuori controllo, tutti con il suo attore feticcio, Denzel Washington. Insieme al fratello, con la loro società (Scott Free Production) ha continuato a produrre documentari e serie tv. Il regista lascia la moglie Donna, che aveva recitato accanto a Tom Cruise in Giorni di tuono, sposata nel '94, e due gemelli, Frank e Max.

Le reazioni. La morte di Scott ha sconvolto Hollywood. Tanti i ricordi affidati a Twitter. ''Non avremo più film di Tony Scott. E' un giorno tragico'', scrive Ron Howard. "Tony Scott riposi in pace. E' così triste", le parole del documentarista Morgan Spurlock. C'è poi la dichiarazione del Tribeca Film Festival: ''Siamo devastate dalla notizia della morte del regista Tony Scott, ci mancherà molto". "Appena saputo della notizia di Tony Scott. E' orribile. Tony era un uomo affettuoso che mi ha preso sotto la sua ala protettrice e mi ha iniziato alla passione di fare film - dice Duncan Jones, figlio di David Bowie, che aveva recitato nel primo film di Scott - Il mio pensiero va a tua moglie e ai tuoi bellissimi figli". ''Tony Scott. Accidenti. E' stato bello conoscerti, amico. Grazie per l'ispirazione, i consigli e i decenni di grande divertimento'', commenta il regista Robert Rodriguez, amico e socio di Tarantino. E Jon Favreau, regista di Iron Man: ''Che triste notizia quella di Tony Scott. Condoglianze di cuore alla famiglia e agli amici''. "Tony era un grande amico, un visionario creativo il cui segno sul cinema è incommensurabile. Il mio dolore più profondo e il mio pensiero in questo momento va alla sua famiglia'' ha scritto Tom Cruise.
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 09:55
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Non lo conoscevo molto come regista ma sono sempre notizie che ti lasciano un po' esterrefatti
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2012, 09:57
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,470
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Top Gun, Beverly Hills cop, Domino, Giorni di Tuono
Blockbusters, ma d'impatto
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 17:46
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


l'ultimo boy scout

il migliore action di sempre :cry:
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 07:57
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (immondo @ 26/8/2012, 18:46) 
l'ultimo boy scout

il migliore action di sempre :cry:

Sicuramente quello con le migliori e più memorabili battute
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 10:32
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,470
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 29/8/2012, 08:57) 
CITAZIONE (immondo @ 26/8/2012, 18:46) 
l'ultimo boy scout

il migliore action di sempre :cry:

Sicuramente quello con le migliori e più memorabili battute

Concordo, la più grande fonte di citazioni della storia.

La scala digitale
La Giga
In alto o in basso?
Se me ne dai un'altro giuro che ti ammazzo!
Cazzo, gli ha fatto entrare il naso nel cervello!
Video

Sei caduto dentro la mia signora?
Una di quelle chiavi che esplodono...
Bomb in polacco significa vaffanculo...


Queste di primo acchito , poi, per curiosità ho fatto una ricerchina

www.mymovies.it/battute/?id=26281
 
Top
5 replies since 22/8/2012, 09:04   28 views
  Share