PARANORMAL GROUP - Approfondimenti sul mondo dell'ignoto

GUIDA ALL'UTILIZZO DEL FORUM - PER I NUOVI UTENTI

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 3/10/2012, 13:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,872

Status:


GUIDA PRATICA ALL'UTILIZZO DELLE FUNZIONI DEL FORUM



Molti nuovi utenti hanno delle difficoltà più che comprensibili nell'adoperare il forum, la tagboard, i pulsanti e le sezioni. Vediamo insieme, con questa guida pratica, come destreggiarsi nei meandri delle pagine.


TAGBOARD


La "tagboard", come dice il nome, è una semplice tabella nella quale si possono inserire messaggi in tempo reale. NON E' UNA CHAT e generalmente la si usa solo per messaggi rapidi e/o saluti. Al contrario di ciò che avviene nei post, non vi è la possibilità di modificare un messaggio una volta inserito. Per tale ragione esiste una X rossa alla sinistra di ogni messaggio da noi inserito (img 1): premendola, il messaggio in questione viene definitivamente ELIMINATO. Vi è comunque la possibilità di inserire emoticons (faccine), rendere il testo grassetto, sottolineato e/o corsivo, modificarne il colore e le dimensioni (img 2).
Il testo, se lo vogliamo vedere modificato, dovremmo inserirlo all'interno dei tag (img TAG) se vogliamo che, una volta postato, abbia quelle determinate caratteristiche.

ESEMPIO:
HTML
<b><i><u>Questi tre tag ci mostreranno il testo sottolineato, corsivo e grassetto</u></i></b>

HTML
<b><i>Questi due tag ci mostreranno il testo in corsivo e grassetto</i></b>

HTML
<b>Con questo tag il testo apparirà solo in grassetto</b>

i775383_guidatagboard




CREARE UN NUOVO POST


Per creare un nuovo post, è necessario per prima cosa stabilire in quale sezione o sottosezione lo si vuole inserire.
Clicchiamo quindi sul nome di una sezione o sottosezione nella homepage del forum (img 1) e ci apparirà tutta la lista dei post in essa già esistenti. A questo punto, clicchiamo in alto sul pulsante Nuova disc (img 2) e nella nuova pagina che si aprirà inseriamo un titolo per il nostro post, un testo e, se vogliamo, emoticons, formattazioni ed immagini (vedremo in seguito come fare).
Il post più recente (l'ultimo) che viene inserito diventerà quello visibile nella homepage, nella sezione nella quale è stato postato. I post più vecchi tenderanno a scendere, fino a quando qualcuno non vi scriverà nuovamente all'interno.
PS: La stessa cosa dei nuovi post vale anche se vogliamo creare un nuovo sondaggio: basta cliccare sul pulsante "Sondaggio" posto subito accanto a destra di Nuova disc, all'interno di una sezione.

i775389_guidanuovadisc




COME RISPONDERE ALL'INTERNO DI UN POST GIA' ESISTENTE


Se invece di creare un nuovo post, vogliamo solo rispondere all'interno di uno già esistente, niente di più facile: clicchiamo sul nome del post all'interno della sezione che lo contiene. (img 1)
Dopodichè possiamo:

1) quotare ciò che un utente ha scritto in precedenza ed aggiungere un nostro commento (img 2);
2) rispondere tramite pulsante Rispondi, posto in alto e in basso sulla destra del riquadro del forum (img 3)
3) rispondere tramite la funzione Risposta Rapida, che si trova in basso al forum (img 4)

i775431_guidarispondere




INSERIRE IMMAGINI, FACCINE E FORMATTAZIONE TESTO ALL'INTERNO DEI POST


Vediamo per ordine come inserire tutto ciò.

INSERIRE IMMAGINI
E' possibile usufruire del servizio di file hosting Imageshack messo a disposizione dal forum, in basso ad ogni nuovo post sulla DESTRA, dello spazio messo a disposizione sul server di Forum Free, in basso sulla SINISTRA di ogni nuovo post, oppure utilizzare altri siti di file hosting (consiglio ad esempio Imagestime poichè è immediato e non richiede registrazione: www.imagestime.com/index.php)
Se invece l'immagine è presa da un sito (verificare che non sia protetta da copyright e sia permesso copiarla) basta copiare il suo url e poi inserirlo qui.
Occorre utilizzare un tag, chiamato IMG, che potete vedere in cima ad ogni nuovo post (img 1). Cliccando il tag, dovrete inserire al suo interno il link dell'immagine che volete far visualizzare nella pagina (img 2).

ESEMPIO:
HTML
[IMG]http://s8.imagestime.com/out.php/i775431_guidarispondere.jpg[/IMG] <--------Ovviamente il link all'interno dei tag sarà quello della foto che volete postare


Il tutto apparirà come da esempio:

i775451_guidaimmagini




INSERIRE EMOTICONS (FACCINE)
Ancora più semplice: in ogni nuovo post, sulla sinistra, trovate un riquadro con tante faccine. Scegliete quella che più vi piace ed inseritela nel testo, nel punto che preferite! :clown: :fiore: :ghgh: :amore: :ghgh:

COME FORMATTARE IL TESTO ALL'INTERNO DI UN MESSAGGIO
Sempre dal pannellino contenente il tag IMG, in alto ed all'interno di un nuovo post, trovate la possibilità di modificare il carattere (Font), le dimensioni, il colore, aggiungere lo stile corsivo, grassetto, sottolineato e sbarrato ed inserire una faccina come icona del post. Inoltre è possibile aggiungere un link ed un indirizzo email in modo che sia "cliccabile". Vediamo come fare:

HTML
<u><i><b>Questi tre tag ci mostreranno il testo sottolineato, corsivo e grassetto</b></i></u>

HTML
<b><i>Questi due tag ci mostreranno il testo in corsivo e grassetto</i></b>

HTML
<b>Con questo tag il testo apparirà solo in grassetto</b>

CODICE
[font=Impact]Questo tag (ho scelto il font Impact in questo caso) ci permetterà di utilizzare un carattere di scrittura diverso, scelto dal menù a tendina in alto[/font]

CODICE
[color=yellow]Questo tag ci permetterà di colorare il nostro testo a nostro piacimento[/color]

CODICE
[size=7]Questo tag ci permette di scegliere una dimensione diversa per il nostro testo[/size]

CODICE
[URL=http://inserireunlinkqui]Titolo del link[/URL] <---- Tag che serve per inserire un link cliccabile con un titolo visibile al posto del link

CODICE
[EMAIL]prova@provaemail[/EMAIL]  <---- Tag che serve per inserire un indirizzo email cliccabile


i775461_guidaformattazione




ALTRE COSE DA SAPERSI


In alto nel forum è possibile vedere diverse voci:
(Opzioni | Msg: 0 | Iscrizioni | Album | Esci )

Tramite "Opzioni" trovate varie utilità per modificare i vostri dati di accesso, visibilità nel forum, nome utente, nonchè per modificare il vostro avatar e personalizzare la vostra firma.
Tramite "Msg" potete controllare i messaggi privati che avete ricevuto, rispondere o eliminare e contattare privatamente un utente.
Tramite "Iscrizioni" potete tenere sotto controllo i post ai quali vi siete iscritti per ricevere notifiche via mail in caso di nuove risposte, eventualmente eliminando la vostra sottoscrizione ad essi.
Tramite "Album" potete creare una galleria immagini personale, oppure vedere i links di tutte le immagini che fino ad ora avete caricato nei vari post per riutilizzarle senza ricaricarle esternamente.
Tramite "Esci" si effettua il log out (disconnessione) dal forum: per riaccedere sarà necessario reinserire nome utente e password negli appositi spazi per il log in.
 
Top
0 replies since 3/10/2012, 13:13   437 views
  Share