Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Gisèle Alain

di Sui Kasai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    giselealaintome22062532

    Bello bello bello questo primo volume...
    Due cose saltano subito all'occhio...
    1) Sembrerebbe uno slice of life quasi "puro", da appassionati, al massimo qualche "soggetto estraneo" al genere in questione potrebbe essere attratto dagli elementi romance o dall'ottima ambientazione;
    2) Ennesimo seinen disegnato da una donna, e quindi risultato matematico: buona sostanza e splendidi disegni... tra l'altro la rivista (Fellows!) è quella che ospita anche Il mondo di Ran, di prossima uscita Jpoppara, che da quanto ho letto si preannuncia qualitativamente molto simile.

    La storia prende l'avvio dall'impiego come "tuttofare" a cui si dedica la protagonista Gisèle Alain, una ragazzina agiata, di buona famiglia e proprietaria del... condominio in cui è ambientata la storia (un classico). E' anche molto carina e di carattere brillante! :P
    Costei è andata via di casa (perché? E' uno dei temi lasciati in sottofondo e che farà sicuramente parte di quella trama di base che ricollegherà la struttura ampiamente episodica) e, visto che è dinamica e battagliera, si vuole dedicare a questa professione stravagante quanto poco remunerativa. Come aiutante viene ingaggiato Eric, un inquilino squattrinato, oserei dire a forza visto che non riesce a pagare l'affitto. In realtà non è poi così tanto forzato perché è segretamente innamorato di Gisèle.
    Da qui prendono l'avvio una serie di vicende quotidiane, che vanno dall'avventuroso (ritrovare un gatto!!! fare sloggiare un moccioso ribelle dal parco!!!) ad altre più terra-terra come ripulire il camino o accompagnare una bambina all'orto botanico. Facciamo la conoscenza anche di altri inquilini, da una signora matura e garbata a una spogliarellista un po' audace.
    Tutto raccontato con un garbo veramente pregevole, e delle tonalità che spaziano dalla commedia leggere a un certo dramma dei sentimenti levigato ma non per questo inconsistente. Il passato della protagonista potrebbe riservare delle sorprese e magari qualche tocco mistery.
    Anche l'ambientazione, come dicevo, è molto interessante, l'epoca dovrebbe collocarsi a cavallo di fine '800 / primi decenni del '900, quindi se qualcuno vi dice vittoriana è abbastanza "tardo" (lo si capisce da cose come i telefoni o i tram); il luogo è sicuramente europeo ma ambiguo... dai nomi delle persone la diremmo una città francese, ma le scritte sono in inglese (giornali, insegne).
    In questo stona davvero il "senpai" con cui alcuni scagnozzi si rivolgono ripetutamente al loro capo... sicuramente in originale l'autrice c'ha scritto senpai, ma un po' di elasticità cribbio: metti "boss" o qualcosa di simile, non è possibile infilare dei modi di fare nipponici in questo contesto per altro ricreato con grande cura... un errore marchiano, l'ennesimo in fase di adattamento che trovo nei titoli GP...
    Disegni molto belli, precisissimi elegantissimi... tutto molto issimi, richiamano vagamente quelli di Kaoru Mori come già avevo letto in giro, raffinati come si conviene a un seinen ma con alcuni vezzi femminili che tradiscono l'autrice come gli occhioni della protagonista o la grande cura in vestiti e accessori.
    L'edizione GP, purtroppo non è nell'annunciato formato 13x18, ma... sim sala bim, nel mistificatorio 12x17.
    Un vero è proprio danno per il comparto grafico. Per il resto, come stampa e materiali non è male.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    So che son secoli che non intervengo qua sul forum, ma questo post rimasto solo soletto di Spaced mi rattrista, perchè pure io ho letto Gisèle Alain, e l'ho adorato subito.

    Comincio con qualche cenno sull'edizione proposta dalla GP: nel complesso più che soddisfacente, con carta bianca, bella qualità di stampa, sovraccopertina lucida e traduzioni abbastanza buone...peccato, riguardo a queste ultime, che come già detto da Spaced, i traduttori siano miseramente cascati sul "senpai" che ricorre più volte nel corso del quinto capitolo...non un vero e proprio errore, ma una caduta di stile abbastanza grezza, piuttosto.

    Il primo volume è molto "rilassato", in puro stile slice-of-life (genere che adoro), senza risultare mai noioso, grazie anche all'interessante protagonista Gisèle, un vero tipino! Di quest'ultima ci viene per il momento detto poco, ma si capisce che con il procedere del manga ne sapremo via via sempre di più, facendocela apprezzare in tutto il suo carattere ribelle (già qui nel primo volume qualcosa del suo passato è venuto fuori, in maniera delicata e allo stesso tempo stuzzicante). Sia per i disegni, che per l'ambientazione e le tematiche, Gisèle Alain si potrebbe definire il degno erede di Victorian Romance Emma, che però secondo me persino supera...le tavole, pur ricordando da vicino, ad uno sguardo poco attento, quelle di VRE, sono meravigliose e maggiormente equilibrate e dettagliate, davvero da "bere" con gli occhi, e la storia fin qui ha un incipit meno banale rispetto all'opera della Mori, che pure adoro. La protagonista...bèh, si mangia la mite e pacata (seppur carismatica) Emma a colazione sotto tutti i punti di vista.
    Un vero gioiellino inaspettato, assolutamente da scoprire.
     
    Top
    .
  3. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Sì, anche a me è piaciuto il primo volume di Gisèle.
    Per ora non mi fa gridare al miracolo (ai tempi Emma mi impressionò molto di più, e continuo a pensare che sia un po' carente di personalità -troppo "stile fellows" ) ma è un buonissimo primo volume con dei racconti che -fortuna!- non sono leggerini come poteva sembrare dal primo capitolo che lessi in preview.
    Eppure proprio tutti i cliché del fumetto, che come ho già detto mi impediscono di trovarlo innovativo, allo stesso tempo mi hanno reso questo racconto familiare e in qualche modo rassicurante. La protagonista peperina e la sua spalla sottomessa, la grafica così curata e i racconti dal sapore di favole, un ottimo pacchetto per chi cerca intrattenimento di un certo livello.
    Chissà se col prosieguo non ci sia un miglioramento delle già buone carte in tavola (e la copertina del terzo volume, appena uscito, mi piace un sacco!).
    Ah, per chi avesse apprezzato, spero non vi facciate scappare "Il mondo di Ran" di Aki Irie, un'altra bravissima mangaka che la Jpop dovrebbe presentare a breve...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Già, mi son scordata di commentare il primo volume!
    Dirò, non ho avuto il colpo di fulmine come lazulia, ma di certo non ho rimpianto i soldini spesi.
    Esteticamente, come stile di disegno, è un gran bel manga! :) Mi piacciono le ambientazioni e il charades dei personaggi, molto.
    Come storie, alcuni degli episodi mi hanno colpito di più, altri meno, ho trovato qualche pecca nei ritmi (particolari che avrei approfondito di più, o altri che mi son parsi superflui, ecc.), ma globalmente è una lettura piacevole. Forse alcuni episodi sono poco incisivi, questo sì, ma si suppone che l'autore aggiusti il tiro col prosieguo dei volumi.

    Di tutti i racconti, quello che mi ha colpito di più come tematica è stato quello della bimba con le trecce (ma la soluzione con Giséle che fa la superwoman poliglotta m'è parsa un po' troppo sopra le righe, per come è stata presentata XD), ma forse quello che ritengo più riuscito come equilibrio e ritmi è quello del bambino sulla nave (che ha un finale anche un po' più amaro).

    Ora sono curiosa di vedere se, davvero, la famiglia d'origine di Giséle entrerà attivamente nella trama!

    Che dire? Non è un manga che consiglierei a tutti (alla larga i fan di certi action o fantasy estremi! XD), ma di certo è una lettura che lascia pacati e soddisfatti, come una tazza di tè fatta a regola ^^
     
    Top
    .
  5. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Allora, dopo gli spassionati consigli ricevuti qui nel forum, ieri sono andata in fumetteria e mi sono trovata davanti ad un grande diverbio: prendere il primo numero del Mondo di Ran o quello di Gisèle Alain? Non avevo abbastanza soldi per entrambi e alla fine la mia amica ha scelto per me Gisèle XD Ok basta divagare u.u

    L'ho appena finito di leggere e direi che condivido appieno l'opinione di lazu: questo manga è semplicemente delizioso :cuore: :cuore: :cuore:
    Se dovessi descriverlo con una parola direi: elegante o anche raffinato. Se penso che se lo son filato in pochi... Ma vabbè, si sa, in Italia se non ti chiami Naruto o One Piece non vendi...

    Uno slice of life molto molto bello, con storie raccontate con molto garbo e niente affatto banali. Leggere sì, ma nemmeno troppo. E l'autrice non impone nemmeno l'happy ending a tutti i costi.
    Molto curata l'ambientazione, presumo che la vicenda si svolga in Francia (le insegne sono in inglese, ma presumo che sia per rendere più incisivi i messaggi o per farli comprendere meglio ai giapponesi XD ad esempio Save the forest è più di impatto rispetto ad un Sauves la foret! ) direi fine 800/inizi 900 :)
    I disegni sono veramente meravigliosi *---* complimenti a Sui Kasai, ha un tratto elegante e davvero favoloso :cuore: ricorda vagamente quello della Mori, ma ha indubbiamente una sua identità e riconoscibilità. I disegni sono davvero meravigliosi, non c'è che dire, anche sensuali *--* (tant'è che perfino mia madre, entrando in camera mia e vedendo la copertina è rimasta a guardarla e ha detto "Beeella!!" :gnegne: :gnegne: e lei di solito i miei manghi li considera "oggetti inutili che fanno polvere e occupano spazio" :gnegne: )

    Passando ai personaggi, trovo che Gisèle sia adorabile! Forte, carismatica, elegante e sopra le righe :gnegne: :gnegne: e anche divertente XD Nel primo numero è stato accennato un po' il suo passato, che non vedo l'ora di scoprire *-* Anche Eric è simpatico (ed è pure innamorato cotto! Dai Eric, ci sono io a fare il tifo per te :lol: ! ). E il micio Arsène è bellissimo :cuore: (amo i gatti, se non lo si fosse capito :gnegne: )

    L'edizione GP è molto bella, peccato per il "senpai" del quinto capitolo :/
    Ho trovato la cover del terzo volume. Bellissima :heyhey: :blush:

    gisele-alain-3-enterbrain
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bene, un'altra estimatrice di questo raffinatissimo (e sottovalutatissimo) manga.
    Adesso speriamo che presto potremo leggere il secondo volume...purtroppo ho letto che prima di novembre non se ne fa nulla a causa delle scarse vendite :grrr:. Dopotutto, nemmeno Emma, di cui Gisèle Alain è il diretto "erede", all'epoca aveva riscosso molto successo, con mio enorme rammarico, ma di recente per fortuna è stato fortemente rivalutato, sia per la messa in onda dell'anime, sia grazie alla pubblicazione de I giorni della sposa. C'è da dire che Gisèle Alain secondo me è anche più particolare di Emma, comunque...Facciamo tam tam e cerchiamo di farlo apprezzare, merita davvero.

    Piccolo OT: tanto avete detto, tanto avete fatto, che alla fine ho deciso di recuperare Il mondo di Ran...presto mi sentirete nel topic apposito :P
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Piccolo OT: tanto avete detto, tanto avete fatto, che alla fine ho deciso di recuperare Il mondo di Ran...presto mi sentirete nel topic apposito

    Ahahahaha la stessa cosa devo fare io :P

    CITAZIONE
    Bene, un'altra estimatrice di questo raffinatissimo (e sottovalutatissimo) manga.
    Adesso speriamo che presto potremo leggere il secondo volume...purtroppo ho letto che prima di novembre non se ne fa nulla a causa delle scarse vendite

    Lo so :( fino a novembre sarà dura aspettare :( ma Gisèle merita di avere molto più successo, è davvero un'opera validissima! Ha dei disegni favolosi e dei personaggi molto interessanti, protagonista su tutti naturalmente...
    Comunque Emma non l'ho letto ancora... vidi una delle prime puntate dell'anime e l'avevo trovato carino, anche se ammetto che non mi prese moltissimo (complice il fatto che dovevo alzarmi troppo presto ahhaahah)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sono contenta che Gisèle Alain ti sia piaciuto tanto, io come ho detto mi sono innamorata del primo volume di questo manga...spero che gli altri numeri si mantengano sullo stesso livello, se non anche meglio.
    Di Emma pure posso parlarti molto bene...Ingrana lentamente, ma una volta che la storia prende il via, grazie anche al nutrito e riuscitissimo cast di comprimari, non riesci a smettere di leggere, nonostante il setting alla slice of life...almeno, per me è stato così. Appartiene a quel genere di letture che io definisco "rinfrancante", in quanto rilassano e divertono allo stesso tempo; all'epoca in cui venne pubblicato la prima volta (dalla Dyinit, che lo portò avanti con coraggio fino al settimo volume, e in un'edizione più che buona, che mi tengo gelosamente in libreria, anche se un po' rosico a pensare alle meraviglie che farà la JPop con la ristampa :sniff: ) in contemporanea uscì pure Aria, in pratica per me era il paradiso degli slice-of-life...sono tutt'ora due dei miei manga preferiti :). Ma ho divagato troppo.
    Insomma, se apprezzi Gisèle Alain, dovresti poter apprezzare pure Emma, che in un certo senso per atmosfere, disegni e ambientazione è il suo "genitore".
     
    Top
    .
  9. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Di Emma acquisterò sicuramente l'edizione JPOP e poi ti farò sapere che ne penso :) Anche perché ho letto che metteranno cover inedite e forse anche gadgets vari :cuore:

    Per Gisèle,invece, non ce la faccio ad aspettare novembre :(
    Cercherò di pubblicizzarlo meglio, perché merita tantissimo, sperando di non dover attendere altre ere geologiche anche per il terzo numero.....
    E poi sono curiosissima per quanto riguarda il passato della protagonista e anche degli inquilini :) mi sono piaciuti davvero molto u.u E poi faccio il tifo per Eric :cuore: spero ce la faccia u.u
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    A chi lo dici, pure io voglio finalmente leggere il secondo volume :rose: !!!
    E' vero, si vede che Eric è attratto da Gisèle...forza, Eric :lol: ! L'unica cosa che non si capisce è l'età dei personaggi...lei sembra poco più di una bambina, mentre lui mi pare abbastanza grandicello??
     
    Top
    .
  11. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A chi lo dici, pure io voglio finalmente leggere il secondo volume !!!
    E' vero, si vede che Eric è attratto da Gisèle...forza, Eric ! L'unica cosa che non si capisce è l'età dei personaggi...lei sembra poco più di una bambina, mentre lui mi pare abbastanza grandicello??

    In effetti!!!! Non so... io a Gisèle le darei un 15 anni... non mi pare eccessivamente piccola... Però è vero, è molto infantile, si vede che è cresciuta in un ambiente "protetto". Non sapeva cosa fosse lo streap tease per esempio :lol:
    Comunque si Eric mi sembra un po' più grande...
    Uffa :( voglio saperne di più :rose: :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spaced jazz @ 6/10/2012, 16:04) 
    L'edizione GP, purtroppo non è nell'annunciato formato 13x18, ma... sim sala bim, nel mistificatorio 12x17.

    Ma che se ne sa di questo mango?!? Dopo un anno e mezzo ancora tutto fermo??
    Comunque stufo dell'attesa ho preso il 2 francese (sono arrivati al 4), ed è effettivamente in 13x18, quindi mi sa che mi trasferisco lì con tutta la baracca... :leggo:
     
    Top
    .
  13. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Ammappete, un anno e mezzo... ne è passato di tempo, sì!
    A me, al solito, dispiace non sostenere l'edizione italiana (anche se la francese è bella cicciottona, ottima nei materiali e in tutto) ma con certi titoli è dura non guardare ai mercati stranieri.
     
    Top
    .
  14. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Spaccio GP aveva detto inizialmente febbraio 2014, poi fine marzo... spero esca a breve ma sinceramente sto perdendo le speranze :(
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spaced. {the Great and Powerful} @ 10/4/2014, 02:01) 
    Ma che se ne sa di questo mango?!? Dopo un anno e mezzo ancora tutto fermo??

    Così pare. Però sull'ultimo Direct hanno proposto il vol. 3 (finora eravamo rimasti all'annuncio del 2).
    Spero significhi che a breve vedremo almeno un volume. :pecche:

    Comunque tutta la roba "rallentata" originariamente (leggi: subito dopo il post fusione con BD e J-Pop) annunciata per l'autunno-inverno 2013, ancora non si è vista. Boh.
    Imho stanno aspettando di fare cassa con i manga di Nagai di J-Pop, prima di rilanciare la roba più d'essai (perché pure per le edizioni BD ormai la roba esce... uhm, esce? :chee: )
    Tra l'altro nella mia fumetteria mi han detto che anche a livello distributivo con/di/da 'sto editore non si capisce una mazza. Praticamente sono i primi a sorprendersi quando arriva il materiale in negozio, perché a differenza degli altri editori non ci sono mai date fisse, uscite programmate, avvisi qualche giorno prima, ecc. :bloo:
     
    Top
    .
39 replies since 6/10/2012, 15:04   1451 views
  Share  
.