Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Il mondo di Ran

Aki Irie, da J-pop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    5f6f69b0959711a56c82c56

    e1559fb8bc601bffe69c37c

    Delizioso, delizioso, triplicemente delizioso Mondo di Ran!!
    Conosco l'autrice da alcuni anni, perché la seguo nella raccolta di storie brevi Gunjou Gakusha, edita in Francia come Ecole Bleue.
    La Irie ha uno stile che si attaglia perfettamente alla casa editrice Enterbrain, con le sue pubblicazioni come Fellows! e Comic Beam che hanno portato anche in Italia manghi raffinati come Emma, Thermae Romae, Gisele Alain, I giorni della sposa; tutte accomunate dalla commedia seinen virata all'interpretazione femminile e allo stile grafico di grande qualità.

    Questo Il Mondo di Ran (Ran to Haiiro no Sekai) non fa eccezione, e dimostra come la Irie sia maturata rapidamente e gestisca con abilità e accenni di originalità dei setting classici, in questo caso una commedia fantasy mescolata a brillanti elementi slice of life nella vita familiare della pestifera protagonista.
    La sua è infatti una stirpe adusa alla magia, in particolare la madre è una potentissima strega che si spende per sigillare una misteriosa porta infernale (?!); il padre un compassato casalingo; Jin un fin troppo affettuoso fratellone licantropo e Ran... una bambina che indossando le sue scarpe preferite, cresce (solo fisicamente, però!) ai livelli di maggiorata liceale!

    Seguiamo le sue disavventure scolastiche e i suoi tentativi di volo per raggiungere l'oscuro antro dove vive la madre, mentre progressivamente ci vengono presentati gli altri personaggi (fra i quali un playboy e un moccioso indisponente, attratti dalle due... versioni di Ran) e il passato di questa stravagante famiglia. E poi, che c'è sotto quella porta? Hell awaits!!! Per ora siamo a 4 volumi in prosecuzione.

    Visivamente il mango non tradisce le aspettative, dove scintillanti accenni shojo (occhi, ciuffi, svolazzi) vengono filtrati da una calibrata messa in scena seinen per quanto riguarda tempi, inquadrature, layout. La bella Ran sembra davvero emettere luce :P
    Delle splendide copertine multi-personaggiose completano l'opera, l'edizione J-pop è assolutamente adeguata per materiali e adattamento.

    jpg

    59f9915a9c042f1a6e379fb

    Edited by spaced jazz - 22/12/2012, 01:08
     
    Top
    .
  2. ape beata
     
    .

    User deleted


    ma che bello!!
    mi era sfuggito questo titolo in fumetteria...lo ordino subito!
    sembra una specie di Ransie misto a Creamy con un disegno stupendo
    le copertine sono da capogiro
    grazie per avermelo fatto scoprire :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Grazie a te Ape, sei una mosca bianca perché pare non interessi a molti alti... :sniff:

    sì lo confesso sono un canaglione, era per fare la battuta... :sweat:
     
    Top
    .
  4. MangaClassique
     
    .

    User deleted


    l'unico difetto di questo manga sta tutto nella sua aperiodicità, un volumetto pare all'anno. per il resto, anche se siamo nei dintorni del fantasy virato alla commedia virato allo slife, Ran è la conferma che pur non inventando nulla di nuovo si possono rinnovare dei generi stantii ed è un bene che queste perle siano pubblicate, pur sperando di incontrare il favore di un pubblico più vasto (e meno adulto o incline ad un certo stupendore...) perchè dimostrano che c'è modo di pubblicare titoli validi e divertenti. a parte le stupende copertine, che a quanto parte sono il plus dell'autrice (prova ne è anche Ecole bleue pubblicato attualmente in fgrancia da kana), l'autrice si vede che benissimo che ha voglia di raccontare un mondo pieno di squisite sorprese, che stanno nell'improvvisa crescita adulta della protagonista ogni volta che indossa le sue (?) snikers, nel rapporto affettivo inusuale tra il padre e la madre, nel misterioso compito di quest'ultima che sorveglia un'immensa porta dietro cui si cela...chi? o cosa? e il candore stesso della bambina anche nella sua trasposizione adulta le fa guardare il mondo (e quindi i comportamenti umani) con intatti trasporto e ingenuità...sono assai curioso, troppo anche di leggere ancora e subito. ah! un'ultima cosa: compratelo! acquistate questo ma(n)ghi(no) che merita merita merita!!! stop.
     
    Top
    .
  5. Pinotdipinot
     
    .

    User deleted


    interesserebbe a molti, ma il 90% dei lurkatori di questo forum si è accordato a non comprare i manga promossi all'utente che ha aperto il topic, e quindi addio Mondo di Ran, Gisele Alain, Wombs, Vinlad Saga, La figlia dell'otaku, Uchu Kyodai ecc. ecc. Ci eravamo anche accordati a non partecipare mai più al forum finché lui e altri utenti ci avrebbero imperversato, ma ogni tanto gli admin devono ricevere un promemoria sul perché questo bel forum è morto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pinotdipinot @ 12/12/2012, 09:00) 
    interesserebbe a molti, ma il 90% dei lurkatori di questo forum si è accordato a non comprare i manga promossi all'utente che ha aperto il topic, e quindi addio Mondo di Ran, Gisele Alain, Wombs, Vinlad Saga, La figlia dell'otaku, Uchu Kyodai ecc. ecc. Ci eravamo anche accordati a non partecipare mai più al forum finché lui e altri utenti ci avrebbero imperversato, ma ogni tanto gli admin devono ricevere un promemoria sul perché questo bel forum è morto

    Ma dai!!! :gnegne: Sei sicuro di non aver esagerato, nello scolare il pinot?!
    Quindi se non ci fosse il sottoscritto - causa della rovina internettiana - potremmo vedere questa calata di lurkatori che trasformerebbero il furum in un paese dell'Eden; dove si parlerebbe degli stessi fumetti che piacciono a me, ma con una leggiadria e un savoir-faire di un livello inusitato, vuoi mettere!! :lol:
    Avrei quasi voglia di autosospendermi per farmi poi due risate, la gente spesso e volentieri è buona solo a chiacchiere, specie quando si proclama tribuno della plebe... però è tempo natalizio, in questo periodo c'è chi crede nella Befana e in Babbo Natale e quindi - perché no - qualcuno potrebbe abboccare anche a questa... :respect:

    p.s. Potrei agevolarvi con una newsletter mensile dei miei manghi preferiti, così il lavoro di cancellazione dalla lista della spesa potrebbe essere effettuato con rigore e precisione di livello professionale... :gnegne:

    p.p.s. Complimenti invece a MangaClassique per il bel commento :inchino:

    Edited by spaced jazz - 12/12/2012, 22:41
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pinotdipinot @ 12/12/2012, 09:00) 
    interesserebbe a molti, ma il 90% dei lurkatori di questo forum si è accordato a non comprare i manga promossi all'utente che ha aperto il topic, e quindi addio Mondo di Ran, Gisele Alain, Wombs, Vinlad Saga, La figlia dell'otaku, Uchu Kyodai ecc. ecc. Ci eravamo anche accordati a non partecipare mai più al forum finché lui e altri utenti ci avrebbero imperversato, ma ogni tanto gli admin devono ricevere un promemoria sul perché questo bel forum è morto

    Ma soprattutto, ora che non sei più lurkatore che boicotta Spaced (cavolo una delle scelte di "protesta" più sensate che abbia mai sentito *_* Perchè lo sappiamo tutti che Spaced ci guadagna percentuali altissime sulle vendite dei manga che propone) il tuo mondo crollerà? Senti, sii coerente con te stesso e con i tuoi mille amici: Non partecipare. Se moriremo almeno lo faremo in pace.

    Anche se due risate con la risposta di Speisid me le sono fatte...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Ah, quindi questi (veri o fake che siano) si privano di molti dei manghi più interessanti sul mercato solo perché consigliati anche da qualcuno che non sta loro simpatico? Accipicchia, dei veri geni, non c'è che dire! Un po' come spaccarsi da soli il parabrezza dell'auto solo per avere la scusa per non accompagnare al lavoro il vicino che sta sulle balle! :clap:

    E io credevo che il forum fosse un po' meno animato solo per lo stesso motivo per cui lo sono tutti gli altri che seguo. Ovvero i social network che li hanno soppiantati. E invece... è tutta colpa tua, spaccio! Perché, è ovvio, solo chi sta simpatico a 'questi' ha diritto di frequentare i loro stessi spazi, pena il boicottaggio (Auto-boicottaggio, poi! Ma ROTFL!), indipendentemente che uno si comporti più o meno secondo regolamento. Eggià, è proprio così che funziona la democrazia e la convivenza civile, sì sì!

    Ammettiamolo, spaced, non sempre i tuoi interventi sprizzano simpatia da tutti i pori (neanche i miei se è per questo...), ma, nel caso, basta mandarti a stendere, mica è difficile! :mhuaua:
    Imparate da me! Ancora gli brucia per averlo sfan*ulato nel caso di Uchu Kyodai e delle sue insistenze spacca-nervi! :P


    Tornando IT, io Ran l'ho preso. E l'ho pure consigliato. Solo non ho voglia di sperticarmi in analisi complesse: inizialmente mi aveva lasciata perplessa, ho trovato certe tavole un po' caotiche, e non ero sicura mi interessasse la trama. Ma proseguendo con la lettura il volume 1 mi è piaciuto sempre di più. E' vivace, intrigante e divertente. E ha i modi di certe belle commedie del passato. In atmosfere ricorda un po' la famiglia di Ransie, la strega. E l'autrice è brava bravissima nel tratteggiare i personaggi. Da provare!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pinotdipinot @ 12/12/2012, 09:00) 
    interesserebbe a molti, ma il 90% dei lurkatori di questo forum si è accordato a non comprare i manga promossi all'utente che ha aperto il topic, e quindi addio Mondo di Ran, Gisele Alain, Wombs, Vinlad Saga, La figlia dell'otaku, Uchu Kyodai ecc. ecc. Ci eravamo anche accordati a non partecipare mai più al forum finché lui e altri utenti ci avrebbero imperversato, ma ogni tanto gli admin devono ricevere un promemoria sul perché questo bel forum è morto

    Se così fosse allora spaced sarebbe l'untore dell'editoria italiana: nessuno compri ciò che a lui piace!! :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    Che poi a me le statistiche piacciono ma se non si citano le fonti che senso hanno?
    Il 90% di lurkatori..mmm...quindi tu hai sommato tutta la gente che passa di qui, anche solo per spammare, e hai deciso che sono lurkatori che odiano spaced e che non compreranno mai quel che a lui piace? Mi sa che gli stai dando un pò troppo peso e ruolo in questo forum.

    Se non ti piace, è un problema tuo, il vasto web è pieno di posti dove non lurkare e fare embarghi palesi. Qui no, non tirare in ballo i gusti altrui e utenti di questo forum che non conosci.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Ah, per la cronaca e per tornare in topic. Io Ran l'avevo leggiucchiato a scrocco, l'ho prenotato immediatamente perchè l'ho trovato spettacolare! Mi ha conquistata totalmente dopo solo qualche capitolo letto per modo di dire... problema, ancora non m'è arrivato, perciò non posso fare un commento serio... T___T (avrei dovuto prenderlo a Lucca, lo sapevo)
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per il promemoria ma mi ci pulisco il culo!

    Intanto ti banno per IP così il forum non lo vedi proprio e vivi meglio la tua vita!
    Return to the wild, born free as the wind blows....
    Perché pare che sennò non ce la fai proprio a farcela!

    ---- Scusate se sono drastica ma questa povera bestiola deve riguadagnare la propria libertà e correre per boschi e per valli, via del forum.... questa schiavitù, di venire a lurkare, di venire a vedere cosa scriviamo, cosa facciamo, nonostante siamo moribondi/morti...

    mi fa troppa pena, meglio mettere fine alle sue sofferenze. ----

    Te svelo un segreto (in caso tu vada a casa di amicicicci a leggere il forum perché sei schiavo della curiosità malasana): sono anni che il forum è morto. Torni a una tomba sguarnita perché sei necrofilo.

    I forum moriranno come sono morte le mailing list perché è il GRAAANDE cerchio della vita.

    Ma meglio un forum morto che una stalla piena di animali.
    Onestamente non rimpiango affatto i giorni in cui questo posto era più vivo e la gente si scannava incivilmente.

    Io non c'ho tempo di starvi appresso e fare il domatore del circo. Ho una vita, lavoro 11 ore al giorno! Nessuno c'ha più tempo.

    Se non avete un cazzo da fare andate su facebook a fare i passive aggressive mononeuronici perchétanto proprio non ce la fate a parlare di fumetti, non ci arrivate proprio più.... troppo sbatto! ma fare i passive aggressive vi riesce proprio bene.

    Se avete deciso di lurkare siate coerenti e restateci a lurkare e farvi la bile per i gran ciufolazzi vostri e sparlare da bravi adolescenti emo tra voi amici cicci del qore!

    Mi mancava proprio il ronzio dell'invidia/gossip altrui dietro le spalle di terzi, è un rumore di sottofondo così tipicamente itaglionZo, ma proprio non ci dormo la notte per quanto mi manca.

    Io sta gente che magari c'ha quartant'anni ma pensa ancora come i ragazzini delle superiori proprio non la capisco! Li manderei ai genetisti di Stanford per farglieli testare. Mah!

    Ora tornate in topic e smettiamola di fare i gatti appesi ai maroni! Diosanto siamo nel 2012!!! Ancora di ste stronzate dobbiamo parlare?

    Dopo tutti questi anni stiamo ancora a dire che Speissd puzza?
    Ma lo sa pure il Papa!
    Sta sul culo a tutti!

    Eppure lui con la sua puzza ci vive!

    Tu con te stess no, tu devi odiare qualcuno per vivere, è più facile.

    Edited by Deda - 13/12/2012, 01:24
     
    Top
    .
  12. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Aho, ma ch'è successo?!
    Comunque, tornando IT: il mondo di Ran è la sorpresa più graziosa degli ultimi tempi, un fumetto talmente carino e solare che non riesco a trovargli un solo difetto, uno.
    Conoscevo già la sua autrice, mi piaceva pure eh... ma non l'ho mai trovata così brillante come in questa rivisitazione moderna del majokko. Anch'io non posso non aggiungermi al coro degli entusiasti: un po' di Melmo, un po' di Ranze, dei disegni splendidi (e finalmente personali!!! vedete che non tutti i disegnatori di fellows scopiazzano la mori?!) ed una storia così graziosa, ma così graziosa, che mi ci sono proprio sciolto dentro.
    Pazienza per la serializzazione alla "quando càpita": potrei leggerne uno l'anno e comunque mi andrebbe bene. Poi che belle 'ste storie che arrivano quando arrivano, e non hai mai la sensazione di aver dimenticato a che punto ti trovassi col racconto.
    Per me, il titolo migliore di casa Jpop insieme ai giorni della sposa. Bravi ragazzi per questa autrice così brillante!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    E' uno spettacolo anche il volume 2!!! :lol:
    Brillante né più né meno come l'inizio, lo svolgimento di questa commedia sfuma leggiadro fra il fantasy stregonesco e lo slice-of-life romantico; divertente anche se non nuovissima l'idea della protagonista dalla doppia personalità età e quindi con doppio spasimante, ancora più intrigante se il tamarro più cresciuto dei due viene punto dai misteriosissimi insetti maligni, seguaci (??) del cattivone di turno (??). E ora che è zombi che ne sarà di lui??
    Invece il piccoletto si scusa coi mazzi di fiori. Tutto questo fra svolazzi di uomini-corvo e apparizioni di stravaganti personaggi! Disegni molto appaganti, non riesco a trovar difetti! :gnegne:
     
    Top
    .
  14. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Spulciando in internet ero rimasta colpita da questo manga principalmente per i disegni di copertina (che trovo fantastici!! :love: ) e, rimasta incuriosita anche dalla trama avevo deciso che la prossima volta che fossi andata in fumetteria avrei preso i 2 volumi usciti sinora. Arrivata in fumetteria sfoglio il volume 2 che era tra le nuove uscite e sinceramente non resto molto colpita, penso dal tratto particolarmente "shonen" con cui sono disegnati i personaggi maschili (non riesco a trovare un altro modo per spiegarlo meglio, spero si sia capito quello che intendo :mhuaua: ), quindi alla fine decido di prendere solo il volume 1. Una volta a casa me lo leggo e appena finito.... mi pento di non aver preso anche il secondo!! :gnegne:
    Devo dire che questo manga l ho trovato davvero molto carino e simpatico da leggere, niente di spettacolare sì(almeno per il primo volume), ma promosso appieno!
    Poi trovo che come sono disegnate Ran e la madre, sia una cosa eccezionale! :love:
     
    Top
    .
  15. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Anche io voglio sottopormi al trattamento al detox della signora umemoto!! :gnegne:
     
    Top
    .
43 replies since 9/12/2012, 19:09   1798 views
  Share  
.