Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

MIGLIOR JOSEI/LADIES COMIC

SMO Awards 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Ecco il sondaggio della miglior serie manga della categoria "MIGLIOR JOSEI-LADIES COMIC". Troverete una lista di serie iniziate nel 2012, nella quale potrete scegliere 3 titoli e stilare una vostra classifica di preferenza:

    1) Il manga che ci è piaciuto di più
    2) secondo posto
    3) ecc.


    Ogni tanto verrà stilata una classifica basata sulle vostre preferenze: il primo titolo della vostra classifica si becca 3 punti, il secondo 2, il terzo 1.
    Quando votate è gradita una motivazione. Nessuno vi obbliga a scriverla, ma ovviamente se scrivete due righe sul perché avete votato dei manga invece che altri la discussione diventa interessante e non si inaridisce con banali votazioni spicciole.



    LISTA DEI TITOLI PUBBLICATI:

    Are You Alice? di AI NINOMIYA e IKUMI KATAGIRI

    Crimson Empire di HAZUKI FUTABA

    Makai Ouji: Devils and Realist di MADOKA TAKADONO e UTAKO YUKIHIRO

    Emma di YOUKO HANABUSA e JANE AUSTEN

    I ragazzi di Hori High School di KANAE HAZUKI

    Karneval di TOUYA MIKANAGI

    Lega 13 di TAKAKO YAMAZAKI

    Ōoku di FUMI YOSHINAGA

    Orgoglio e Pregiudizio di REIKO MOCHIZUKI e JANE AUSTEN

    Ragione e Sentimento di REIKO MOCHIZUKI e JANE AUSTEN

    Sakura Gari di Yuu Watase

    Supplement di MARI OKAZAKI

    Tokyo Alice di TORIKO CHIYA

    Usagi Drop di YUMI UNITA

    Edited by Rey Arkady99 - 9/2/2013, 12:15
     
    Top
    .
  2. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Di quelli pubblicato quest'anno ne ho letti solo due, quindi il mio voto è:

    1. Ooku

    e basta.

    Usagi drop non lo metto in lista perché per me vincerebbe il premio
    "manga con la maggior differenza di qualità tra l'inizio e la fine che mi sia mai capitato nella mia lunga carriera di lettrice di manga" Parte benissimo (quasi da 10), poi diventa mediocre (ma non sarebbe il primo bel manga a cui capita) e finisce in ciofeca. Ci sono veramente rimasta malissimo quando sono arrivata a leggere il finale, non sembra nemmeno scritto dalla stessa autrice :petr: (qualche sentore lo avevo avuto pure prima di arrivarci, ma stavo tranquilla pensando "Non oserà mica..." :lone: ).


    In compenso Sakura Gari mi incuriosisce dopo averne sentito parlare così bene, quindi prima o poi c'è caso che lo recupero.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    1. Sakura Gari

    e basta. :lalala:
    Altri titoli mi piacciono e li sto seguendo ma non sapendo come andranno a finire preferisco non esprimermi.

    Motivazioni? Ok dai, sono in fissa per questa opera da che cominciò la sua pubblicazione su rivista.
    C'è poco da dire se non che la trovo splendida sotto tutti i punti di vista.
     
    Top
    .
  4. code:veronica
     
    .

    User deleted


    1 Ōoku

    Un manga che mi ha colpita sin dall'inizio e sono curiosa di scoprire come andrà avanti.
    E' interessante che la storia non si focalizzi su un unico personaggio ma che il vero protagonista sia proprio l'Ooku e i cambiamenti in esso avvenuti. Anche i disegni sono piuttosto curati. Splendide le cover.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non li ho letti tutti, comunque:
    1) Ooku
    2) Emma della Hanabusa
    3) Ragione e sentimento

    Ma non dovrebbe essere in gara anche I giorni della sposa? Altrimenti lo avrei messo in classifica...
     
    Top
    .
  6. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    I giorni della Sposa è arrivato secondo (per un pelo) nella categoria "non shoujo" dello scorso anno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Dura lotta per me quest'anno perchè se da un lato credo che Ooku sia un manga meraviglioso sotto tanti punti di vista non riesco ad affezionarmici come sto facendo con Supplement, che magari ha maggiori "pecche". Deciderò più avanti, ma la scelta è tra questi due, assolutamente.
     
    Top
    .
  8. NAMI90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rey Arkady99 @ 21/2/2013, 18:57) 
    I giorni della Sposa è arrivato secondo (per un pelo) nella categoria "non shoujo" dello scorso anno.

    e quest anno non c è la categoria "non shoujo"? no perchè non posso votare in neanche un sondaggio, non ho letto NIENTE di tutte le opzioni! xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    1- Ooku: Un buon manga sotto molti punti di vista, avvincente ed equilibrato.
    2- Sakura Gari: Anche se alla fine si fa prendere un po' troppo la mano e non ho apprezzato granché il finale non-finale, non si può negare che la Watase abbia messo su una storia intrigante.
    3- Tokyo Alice: La storia si lascia leggere, anche perché mi piace lo shopping e vedere tutti quegli oggettini cool comprati e/o desiderati dalla protagonista mi piace. xD D'altra parte non mi convince appieno, e l'opportunismo dimostrato finora dalle protagoniste mi da un po' sui nervi...
     
    Top
    .
  10. conigliolunare
     
    .

    User deleted


    ho letto solo i manga della Austen ma non direi mai che siano bellissimi...si leggono.
    anch'io avrei votato I GIORNI DELLA SPOSA :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Fra quelli che ho letto/sto leggendo della lista, l'unico che mi appassiona veramente tanto è Ooku, quindi va direttamente al primo posto.
    Al secondo post metto Supplement, anche se certe volte lo trovo veramente pesante e faccio un po' di fatica a leggerlo (e diciamolo, la protagonista mi sta leggermente sulle scatole). Al terzo posto metto Usagi Drop. Non sono spoilerato sul finale, e non mi interessa saperlo (anche se lo posso intuire), ma per ora mi piace, quindi va al terzo posto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    1) Ooku uber alles.
    Tra grafica ambientazione e personaggi già cade nei filoni che preferisco e lo fa magistralmente. Della Fumi ho apprrezzato già altre opere ma con questa si è superata. Ammmmore puro *ç* .
    2) Supplement. Ho un debole per quest'autrice in generale... sono indietrissimo nella lettura di Supplement ma quel che ne ho letto mi ha convinto e avvinto .
    3) Sakura Gari. Voto paradosso: non mi è piaciuto per niente per gli eccessi di drammaticità e di violenza che ci ha pompato la Watase , ma nel suo genere resta comunque sopra la media e i disegni e ricostruzione d'ambiente sono notevoli. Il bell'inizio e l'elemento di catarsi del finale è stato fattore decisivo per cui comunque lo voto e lo metto per terzo al posto di Usagi Drop... quest'ultimo è stato una delusione per le stesse ragioni menzionate da Rey qualche post più sopra.

    @coniglio: I Giorni della Sposa non è ne' shoujo ne' josei ma nel mio cuore lo voto a prescindere X,DDDD. leggi Ooku! :love:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    1) Usagi Drop. bello l'inizio, bello lo svolgimento, bello il finale e bello il volume extra :)
    2) Supplement; molto ben fatto, lo scioggio della donna moderna!
    3) Mah, Tokyo Alice non mi ha convinto fino all'acquisto ma non sembra neanche una ciofeca.
    4) Ooku; a me non piace, ma per il suo target ha un perché... credo... forse.
    5) Sakura gari. vedi Ooku, ma sicuramente più giocato su una commercialità angst che tira molto.
     
    Top
    .
  14. Kiki
     
    .

    User deleted


    Allora, tenendo conto che la maggior parte dei titoli è ancora in prosecuzione (almeno in italiano) la mia classifica per ora è:

    1) Ooku --> non vedo sempre l'ora di leggere il numero successivo. La Yoshinaga mi piace tantisismo come autrice, l'unica cosa è che mi dimentico sempre i nomi dei protagonisti ma questo è irrilevante. Anche l'edizione mi piace un sacco. Autrice da tenere sott'occhio

    2) Usagi Drop ---> Rin è carinissima *__* la adoro! Ho scoperto purtroppo come andrà a proseguire e la cosa non mi piace per niente però ovviamente mi baso su quello che sto leggendo ora senza spoilers e per ora è al 2^ posto. Anche in questo caso, ottima edizione!

    3) Supplement ---> anche se ha i suoi alti e bassi. Il numero 5 l'ho trovato pensatissimo, m'è sembrato uno shoujo bimbominkioso come protagonista una 30enne. Siccome mancano ancora 5 volumi al finale, spero che la storia si riprenda un po'....

    4) Tokyo Alice ---> è "solo" al 4^ posto perchè comunque sono usciti solo 2 volumi. Ha meno impatto rispetto "Usagi Drop" (anche lui 2 volumi) però è una storia ben articolata, i disegni sono bellissimi (specialmente i dettagli sui vestiti, borse, scarpe, ecc). Non mi è piaciuto come sono state caratterizzate due protagoniste. A suo favore c'è da dire che la storia racconta di 4 donne diverse, quindi è davvero impossibile annoiarsi.

    5) Sakura Gari ---> anche questo mi è piaciuto molto, anche se ho trovato alcune situazioni un po' esagerate (ed esasperate). Bellissimo il contesto storico, bellissimi disegni (io che odio la Watase NON sono di parte) bell'edizione.
     
    Top
    .
  15. Bibiz
     
    .

    User deleted


    Ooooh, in questa categoria ho letto un po' più di titoli XD
    Al primo posto ci metto Sakura Gari di Yuu Watase: il mio ammmmore per questa autrice è millenario, l' ho apprezzata in tutte le sue opere...sono sfacciatamente di parte, lo so XD

    Secondo posto Supplement di MARI OKAZAKI: la storia mi prende e mi rimescola, tocca argomenti della vita vera che mi fanno sempre riflettere. Pur non amando molto Fuji, la protagonista, non posso fare a meno di capirla e di tifare -arrabbiandomi- per lei! Datti una mossa, mannaggia a te!!!!! >_<

    Terzo posto sulla fiducia per Ooku: me lo sto perdendo e mi mangio le mani, puzza talmente tanto di storia "da leggere assolutamente che ha un sacco di cose da dire e se te la perdi sei un pirla" che sta facendo traballare paurosamente il mio embargo verso la Planet!§


    fuori classifica Usagi Drop, che mi incuriosisce assai...sarà comunque recuperato anch' ello! XD
     
    Top
    .
23 replies since 6/2/2013, 14:24   1030 views
  Share  
.