Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
MIGLIOR CASA EDITRICE
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Planet Manga
    25.81%
    8
  • JPop/GP Publishing
    22.58%
    7
  • Magic Press
    19.35%
    6
  • Flashbook
    16.13%
    5
  • Star Comics
    9.68%
    3
  • Goen
    6.45%
    2
  • Kappa Edizioni/Ronin Manga
    0.00%
    0
  • Renbooks
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 31)

MIGLIOR CASA EDITRICE

SMO Awards 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    La miglior casa editrice, secondo voi!

    Sono gradite anche un paio di righe di spiegazione sul perché ritenete quella particolare casa editrice meritevole del titolo.
    Se volete potete anche postare una vostra classifica, però i voti dalla seconda posizione in poi non verranno conteggiati.
     
    Top
    .
  2. code:veronica
     
    .

    User deleted


    Voto al primo posto Planet Manga per alcuni titoli che ha proposto quest'anno e per la cura dedicata ad alcuni manga. Al secondo posto metto la Star Comics.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Magic Press per la qualità dei volumi-prezzi, la scelta dei titoli ( intesi di mio gusto ) e l'ottimo rapporto che ha con i lettori, sono pochi gli editori che hanno un dialogo così aperto e cordiale ( lei, la Flashbook e la Renbooks )...
     
    Top
    .
  4. debbydebby
     
    .

    User deleted


    Star Comics, al primo posto per qualità e prezzo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Scelta difficile...
    Ho votato Star Comics perché è l'unica casa editrice di cui posso comprare un manga senza svuotarmi il portafoglio... ma di fatto non è che stia prendendo molte loro serie, quindi era un po' stiracchiata la cosa.
    La Planet Manga sta gonfiando i prezzi a non finire ma bisogna ammettere che propone buone serie e belle edizioni...
     
    Top
    .
  6. conigliolunare
     
    .

    User deleted


    JPop perchè hanno portato manga originali e interessanti come IL MONDO DI RAN e I GIORNI DELLA SPOSA. e insieme alla GP secondo me usciranno cose ancora più interessanti, non credo gli nuocerà.
    secondo posto la GP perchè è vero che importa tantissimi manga, ma sono quasi tutti già conclusi in patria o prossimi alla conclusione (mi dà noia iniziare un manga ancora in corso), e poi ci sono anche diversi titoli belli.
    infine Planet e Flashbook a pari merito: la prima perchè ha alzato un pò il livello delle edizioni (alcune) e dei titoli proposti (Chi vita da gatto); la seconda perchè propone sempre qualche manga caruccio su cui fare affidamento, anche se rispetto agli inizi (io la conobbi con i volumi unici Orange kiss anni fa) a volte fa delle edizioni tirate via (Beast master e Questa allegra gioventù, pessima qualità delle sovraccopertine e un paio di volumi di Dawn of the arcana con refusi e scricchiolanti)
    Stupenda la Magic Press (ho recuperato il carinissimo Itazura na kiss ma non è del 2012)
    molto deludente la Star Comics
    interessante la Goen e belle le edizioni così colorate.
     
    Top
    .
  7. NAMI90
     
    .

    User deleted


    il mio voto va alla jpop per gli stessi motivi detti da conigliolunare, e inoltre mi piacciono le loro edizioni. L unica pecca magari sono i prezzi (ma tanto ormai non esistono più da nessuna parte i volumi a 3 euro e qualcosa T.T )
     
    Top
    .
  8. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Flashbook tutta la vita :love: per qualità di titoli e delle varie edizioni, per il rapporto qualità/prezzo e per il rapporto che ha con i lettori :bau:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    1) Jpop con l'acquisizione di GP dispone della netta maggioranza di seinen interessanti o più di nicchia che dir si voglia iniziati negli ultimi tempi, la domanda è sulla continuazione convinta di tale linea e speriamo che la risposta sia positiva. Edizioni sempre ottime, hanno settato uno standard.

    2) Planet Manga le edizioni sono finalmente migliorate, fino a raggiungere l'eccellenza in quelle da fumetteria di... ultima generazione; titoli spesso ottimi e alcune riedizioni interessanti completano l'opera

    3) Goen, piuttosto staccata, buone premesse e promesse ma si è un po' persa concentrandosi sulle cose più trascurabili e su ritmi forse troppo lenti. aggiungiamoci scelte discutibilissime sulle edizioni (bunko smezzati, Furuya oltre che smezzato in formato mignon...)

    4) Magic Press, però in netta caduta... ormai il catalogo sembra un concentrato di piselli... e non mi riferisco agli ortaggi...

    5) Flashbook che rimedia le ultime dovute lodi per FSS, le rimanenza adachiane e scelte scioggiose comunque piacevoli, ma il futuro seinen è pitch black e le edizioni con l'aumento ben poco convincenti.

    Auguri a renbooks, no comment per la scandalosa Ronin/kappa, mentre la pessima Star dell'ultimo periodo eredita il titolo di Grande Pataccara da GP...
     
    Top
    .
  10. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spaced jazz @ 22/2/2013, 23:39) 
    4) Magic Press, però in netta caduta... ormai il catalogo sembra un concentrato di piselli... e non mi riferisco agli ortaggi...

    Sono d'accordo per quanto riguarda gli hentai, ma ho voluto votare la MP perché non mi sento di criticarla per le sue scelte editoriali.
    E' vero che non mi comprerei mai un pornazzo (cioè, in realtà, mai dire mai), ma è anche vero che è la prima casa editrice che ha deciso di specializzarsi in questo genere, un po' come la Renbooks si occupa di storie omosessuali.
    Nel loro catalogo poi non ci sono solo tette e piselli, ma anche ottimi seinen confezionati in modo impeccabile e dal prezzo davvero conveniente. In quanto a rapporto qualità-prezzo direi che loro sono in assoluto i vincitori.
    Senza escludere poi il rapporto con il pubblico e i loro arretrati che trovo sempre sugli scaffali della mia fumetteria.

    Al secondo posto metterei J-pop: anche lei si sta occupando di portare in italia titoli alternativi e originali e anche le loro edizioni sono molto ben curate e a prezzi più che accettabili. La piazzo in seconda fila perché non la conosco abbastanza, quindi non sento di poter esprimere un giudizio del tutto oggettivo su di lei.

    Al terzo posto, Goen e Flashbook.
    La prima mi ha entusiasmata per aver pubblicato il primo josei in assoluto che io abbia mai letto, Suppli, e che io adoro, ma la loro lentezza è davvero estenuante. Prima che esca una serie da loro annunciata ci fanno attendere i millenni! Come pro però hanno una buona reperibilità degli arretrati, dei nuovi annunci molto interessanti, delle edizioni curate e dei prezzi onesti.
    Per quanto riguarda la seconda penso si sia già detto tutto, su questo forum è apprezzata un po' da tutti.

    La Planet è vero che sta facendo un buon lavoro con i volumi da fumetteria, ma i suoi prezzi continuano ad essere eccessivi. Non appartengo assolutamente al partito "boicottiamo Planet Manga!" anche perché sarebbe impossibile: Un Marzo da Leoni ce l'ha solo lei.
    Se però metto a confronto Genius Family Company, o Orange Road con Oyasumi Punpun, non posso non notare che il prodotto offerto da PlaMa è inferiore ai primi due titoli (mi riferisco all'edizione e al numero di pagine in questo caso), ma continua ad avere un prezzo maggiore in rapporto.

    Star Comics e Ronin non le prendo neanche in considerazione.

    EDIT: Scusate per il lungo post ""

    Edited by Ringo-pyon - 23/2/2013, 15:49
     
    Top
    .
  11. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Non capisco questo accanimento contro la Star Comics sinceramente. E' l'unica casa editrice che è rimasta sui 4 euro come prezzo medio. Gli arretrati sono sempre disponibili. Ok la maggior parte (quasi tutti va bene XD) dei loro titoli shojo fa pena, però hanno qualche bel seinen e a shonen stanno messi bene. (poi hanno pubblicato To LOVE Ru, che a voi non piacerà ma a me a sorpresa mi ha divertito molto u.u e non ci avrei scommesso un soldo)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 23/2/2013, 16:11) 
    Non capisco questo accanimento contro la Star Comics sinceramente. E' l'unica casa editrice che è rimasta sui 4 euro come prezzo medio. Gli arretrati sono sempre disponibili. Ok la maggior parte (quasi tutti va bene XD) dei loro titoli shojo fa pena, però hanno qualche bel seinen e a shonen stanno messi bene. (poi hanno pubblicato To LOVE Ru, che a voi non piacerà ma a me a sorpresa mi ha divertito molto u.u e non ci avrei scommesso un soldo)

    Diciamo che ha i prezzi più bassi perché è l'unica che stampa in autonomia. Per cui avrebbe anche il totale controllo qualità, ma le edizioni son bruttarelle! Anche quelle che sembrano fiche, come Uchu Kyodai stampato in rotativa e spesso per questo con aloni di macchie sulle pagine. Manco si degnano di mettere il colophon alla fine dell'albo, pensa che cura!). Aggiungi adattamenti stile anni '90 (vedi le onomatopee col font sempre uguale e bruttissimo), oppure chiedi a Emi-chan81 per le traduzioni sui lavori della Takahashi; ma soprattutto un parco titoli troppo dedicato ai ragazzini (la collana must sembrava chissà che ma si è rapidamente sgonfiata.
    E poi mi hanno segato Birdy dopo 20 volumi...

    CITAZIONE (Ringo-pyon @ 23/2/2013, 15:28) 
    Nel loro catalogo poi non ci sono solo tette e piselli, ma anche ottimi seinen confezionati in modo impeccabile e dal prezzo davvero conveniente.

    Sempre meno, sempre meno. E comunque a me la nuova carta semilucida mica piace tanto, figuriamoci le cover metallizzate :lol:
     
    Top
    .
  13. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diciamo che ha i prezzi più bassi perché è l'unica che stampa in autonomia. Per cui avrebbe anche il totale controllo qualità, ma le edizioni son bruttarelle! Anche quelle che sembrano fiche, come Uchu Kyodai stampato in rotativa e spesso per questo con aloni di macchie sulle pagine. Manco si degnano di mettere il colophon alla fine dell'albo, pensa che cura!). Aggiungi adattamenti stile anni '90 (vedi le onomatopee col font sempre uguale e bruttissimo), oppure chiedi a Emi-chan81 per le traduzioni sui lavori della Takahashi; ma soprattutto un parco titoli troppo dedicato ai ragazzini (la collana must sembrava chissà che ma si è rapidamente sgonfiata.
    E poi mi hanno segato Birdy dopo 20 volumi...

    Quoto, però qualche perla ce l'ha pure lei e preferisco spendere 4 euro piuttosto che 6 :lol: anche se come traduzione e adattamento a volte fa piangere (in To LOVE Ru non mi scorderò mai sorella maggiore al posto di sorella minore, Ikuto al posto di Rito e tante altre cose, oltre alle costine due colorate e due bianche .-. ).
    Comunque è vero, hanno troppi titoli per ragazzini, troppi shonen di media qualità che vengono osannati (tipo The World God Only Knows) ma che in realtà non sono chissà che cosa alla fine (almeno per ora). Gli shojo la maggior parte fa pena (penso a L-DK e rabbrividisco).
    Se penso che hanno tanti di quei bei classici in catalogo e non li ristampano decentemente..... con Video Girl Ai (che io ho trovato insulso e con un finale e uno sviluppo davvero da far venire i nervi) e DB l'hanno fatto...
     
    Top
    .
  14. Kiki
     
    .

    User deleted


    1) Planet Manga. Praticamente la maggior parte dei manga che compro sono loro. Merito di titoli trasversali (Star Comics IMPARA!) Certo costano care le loro edizioni ma sono anche migliorate.

    2) GP/J-POP: Ha scavalcato di posto la GOEN nella mia classifica degli editori. Ottime edizioni, ottimo partfolio titoli. In netta rimonta.

    3) GOEN: L'unico difetto di questa casa editrice è la lentezza. Ormai è nata da diversi anni pur essendo "giovane" visto che imputano sempre problemi "alla tipografia" perchè non cambiare tipografo? U_u

    4) Magic Press: Pubblicasse piu' shoujo e josei sarebbe da mettere al 2^Posto. Invece si è incentrata su BL e Hentai e la cadenza degli altri titoli è allucinante.

    5) Flashbook: belle edizioni ma titoli (per me) poco interessanti. Visto che hanno acquistato "Dreamin Sun" spero pubblicheranno anche "Orange" (titolo molto piu' interessante) della stessa autrice.


    All'ultimo posto la Star Comics.

    Per Hinata-chan<3 Ok la Star Comics è la casa editrice che fa sgonfiare meno il portafoglio. Su questo non ci sono dubbi. Anche l'edizione non è malvagia in rapporto al prezzo. Ma vogliamo parlare dei titoli che propone da qui ad un paio d'anni a questa parte? Si sono scordati dei 30enni che all'epoca hanno fatto la loro fortuna? bah......
     
    Top
    .
  15. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Flashbook: belle edizioni ma titoli (per me) poco interessanti. Visto che hanno acquistato "Dreamin Sun" spero pubblicheranno anche "Orange" (titolo molto piu' interessante) della stessa autrice.

    Kiki è molto molto improbabile che la Flash ci porti Orange purtroppo.... Il manga è sospeso da settembre al secondo volume e l'autrice ha deciso di smettere di fare la mangaka dopo averlo finito.... e sono sei mesi che non esce un capitolo... :( Forza Ichigo-sensei riprenditi!

    CITAZIONE
    Per Hinata-chan<3 Ok la Star Comics è la casa editrice che fa sgonfiare meno il portafoglio. Su questo non ci sono dubbi. Anche l'edizione non è malvagia in rapporto al prezzo. Ma vogliamo parlare dei titoli che propone da qui ad un paio d'anni a questa parte? Si sono scordati dei 30enni che all'epoca hanno fatto la loro fortuna? bah......

    Sui titoli sono d'accordo. Troppi shonen che potevano pure risparmiarsi e shojo penosi, pochi seinen... Anche io vorrei leggeri alcuni titoloni del loro catalogo (Rough, Maison Ikkoku per esempio...) che non si decidono a ristampare. Però visto che seguo qualche loro serie senza problemi, sono sempre puntuali con le uscite e mi sgonfiano poco il portafogli, non me la sento di metterli all'ultimo posto o di criticarli troppo... La Star sta facendo un po' come la Magic: si è orientata solo verso un target specifico ovvero un pubblico pre-adolescente :( poi il mio primo manga è stato Star Comics, quindi le sono legata abbastanza :bau:
    Ma comunque meglio Flashbook :love: direi che per me è al secondo posto :)
     
    Top
    .
27 replies since 6/2/2013, 14:43   535 views
  Share  
.