Il Signore degli Anelli - ISDA Community

Un mio pernsiero su Fëanor...

« Older   Newer »
  Share  
Hurin
view post Posted on 10/2/2003, 12:31




QUOTE (Thingol @ 10/2/2003, 09:55)
lo spirito di tacchino....lui compì grandi imprese e proprio con queste rovinò il suo nome...ma rimane comunque il più potente dei Noldor....nei suoi occhi rivedo il dolore e la sofferenza passate,la morte della madre nella terra in cui non c'è morte....la perdità dei suoi Silmarils,la morte del padre...ciò che gli restava, e ciò per cui nutriva più affetto che ogni altro in Arda....tutto ciò l'ha reso pazzo e incosciente,istintivo e immediato nelle sue decisioni....una guida anche se cieca dal dolore e dalla rabbia....molte cose non sarebbero accadute se i Valar non avessero accettato melkor nel reame beato, e Fëanor sarebbe tutt'ora vivo e avrebbe prodotto cose che solo Manwë avrebbe potuto eguagliare.....ha fatto cose vergognose verso Fingolfin e Olwë ma lui rimane il più grande e il più umano elfo che ci sia stato....



Scusate se apro citando una risposta di un'alto topic, ma non volevo andare off sull'originale.
Traggo ispirazione dalla risposta di Thingol in cui parla di Fëanor, definendolo il più umano degli elfi. Anch'io da tempo avevo concepito un pensiero simile e volevo ora sottoporlo al pubblico confronto.
Non trovate anche voi che sono molti i punti in comune tra Fëanor e la razza degli uomini? Tra i doni di Iluvatar agli uomini c'è quello per cui ogni cosa per mano loro sarebbe stata realizzata, anche oltre le conoscenze degli Ainur. Anche Fëanor riuscì a realizzare le più grandi opere mai realizzabili su Arda, i Silmaril. I Silmaril contenevano la luce degli alberi di Valinor, cioè in sostanza la luce degli dei. Feanor possedeva la luce degli dei, era riuscito ad imprigionarla; pochi elfi avrebbero tentato una simile impresa, ma sicuramente molti uomini lo avrebbero fatto allora come oggi.
Per evitare che gli uomini usassero scorrettamente questo dono, rischiando di rovinare Arda, non gli é permesso di dimorare a lungo in Arda, ma vanno in altri luoghi a tutti ignoti. Anche Fëanor non può tornare su Arda, per motivi diversi, ma il suo destino é simile.
Forse questi paragoni sono un pò forzati, ma penso che Fëanor possa essere considerato l'anello di congiunzione tra uomini ed elfi.


Edited by Hurin - 7/3/2003, 10:02
 
Top
Thingol
view post Posted on 10/2/2003, 13:07




mi piace questo argomento e so già che Fingolfin fra poco verrà a diffamare questo nome....cmq non so dare una definizione al carattere di Fëanor e "anello di congiunzione tra uomini ed elfi" mi sembra un pò riduttivo di fronte a un personaggio del suo calibro...comunque ho capito qullo che intendi ma lo paragonerei a una figura più superiore ad elfi e uomini...e non voglio osare a paragonarlo a un Valar però cito un pezzo del Silmarillion:
Chè Fëanor era il più possente in ogni organno del corpo e della mente,per valore come per resistenza,bellezza,intendimento abilità e forza(....)in lui ardeva una fiamma lucente. Le opere meravigliose che per la gloria di Arda avrebbe potuto altrimenti compiere,solo Manwë in certa misura sarebbe stato in grado di concepirle. pag.116 (L'occultamento di Valinor)

 
Top
Fingolfin il re supremo
view post Posted on 10/2/2003, 13:39




Voglio dire solo che per quanto grande fosse il suo spirito non si è dimostrato molto saldo, il primo dei corrotti, più ratto alla vendetta che al perdono, traditore del suo popolo e della sua stessa famiglia, denigratore dei Valar.
Quanto io e tutti i Noldor abbiamo sofferto per causa sua, non ho forse dovuto sopportare l'esilio? Non ho dovuto sopportare l'odio dei miei fratelli Teleri per il fratricidio? Non ho perduto molti della mia gente e della mia stessa famiglia nello Helcaraxe? Eppure non ho forse perdonato i suoi figli? Che io ho rivoltato la mia rabbia contro tutti quelli che mi erano attorno e che mi erano fedeli e amici? Non ho forse cercato vendetta solo contro l'unico che la meritasse davvero, morendo nel tentativo? No! Io sono quasi sempre pronto al perdono, ma tutto questo male non si può perdonare che null'altri che sua è la colpa di essere divenuto bramoso di ricchezze terrene.
Forse è destino dei più grandi diventare corrotti (Melkor era il più potente dei Valar) ma io credo nel libero arbitrio e ognuno decide come comportarsi, nonostante la sua grandezza si è dimostrato un debole.
In effetti in lui c'è molto degli uomini che però molte volte si sono rivelati più saldi di lui, è vero però che non può stare nel mezzo delle due razze, troppo focoso essendo il suo spirito. Per me è solo il traditore.
 
Top
Thingol
view post Posted on 10/2/2003, 13:58




Io non ti conosco al di fuori del forum ma so per certo che un uomo nella sua situazione avrebbe reagito d'istinto e non razionalmente....per questo dico che è umano....il suo errore è stato coinvolgere tutti i Noldor credendo fosse bene per loro e sbagliandosi,anche questo è umano....ma uccidere per riavere ciò che è tuo è solo istinto,spirito focoso e affetto per il padre,vendetta come è giusto che sia!!L'istinto è ciò che c'è di più incontrollabile ed a volte è giusto perderlo,conservando un minimo di ragione....lui ha fallito in questo ma credo che anche tu avresti perso la ragione al suo posto, e anche io!!!!
 
Top
Max
view post Posted on 10/2/2003, 14:00




Personalmente non ho alccun dubbio che Feanor fosse "il piu' grande", ma vorrei osservare che "il piu' grande" non significa "il migliore"... ovvero, la grandezza non ha necessariamente una connotazione positiva! Feanor fu il piu' possente e Tolkien ce lo dice a chiare lettere, ma Feanor fu anche accecato dall'orgoglio, fu artefice della propria rovina e fu la radice di grandi sofferenze per il suo popolo. Non fu capace di altruismo, e cerco' di liberarsi di coloro che riluttavano a seguirlo, come fossero zavorra. In sostanza, fu un egocentrico che antepose la propria gloria e il proprio puntiglio al bene comune... questo inevitabilmente ridimensiona l'opinione che si puo' avere di lui.
Altri persero cio'he avevano caro e seppero essere superiori al cieco desiderio di rivalsa... Finrod Felagund non si lego' in matrimonio perche' aveva avuto la premonizione di dover promunciare un giuramento che l'avrebbe condotto alla fine, e sapeva di dover essere libero di pronunciarlo e scendere nell'ombra... sapeva inoltre che il regno da lui costruito sarebbe caduto in rovina. Ciononostante in lui prevalse il senso di lealta'. Il personaggio di Feanor crea in noi tutti, credo, il rammarico di "cio' che sarebbe potuto essere", rammarico condiviso dallo stesso Manwe...
C'e' poi una storia inteeressante, anche se forse e' ai limiti dell'off topic: si racconta non ricordo dove, che Feanor adorava la bellezza dei capelli di Galadriel, nei quali "sembrava fosse rimasta intrappolata la luca dei due Alberi" e le avesse chiesto piu' volte di concedergli una ciocca, richiesta avanzata anche da molti altri. Galadriel tuttavia rifiuto' , poiche' non amava Feanor, sentendo che vi era in lui qualcosa di oscuro...
(Alla luce di questo la storia di Gimli assume altri contorni!! Galadriel non la dava al primo venuto... la ciocca, eh, che avevate capito!!)
Tornando al tema della discussione, non sono d'accordo sul fatto che Feanor sia "il piu' umano degli elfi":
a me pare proprio che sia invece un personaggio quasi "disumano", o meglio "titanico", nel senso che ha qualita' spropositate: nel bene e nel male, e' uno che nasce destinato a "lasciare il segno", non so se mi spiego... quindi su questo punto concordo con Thingol: e' una sorta di essere superiore, cui la sorte ha concesso potenzialita' che gli altri (Fingolfin incluso...) possono solo sognare . Peccato che sia stato corrotto dalla sete di grandezza, che e' la nemesi di tutti i grandi... avete notato che i "numeri uno" hanno la tendenza alla ribellione? in questo e' simile al suo grande nemico Morgoth, mi pare...

MODIFICA:
(Fingolfin mi ha anticipato!!! vabbe'....)

Edited by Max - 10/2/2003, 12:46
 
Top
Hurin
view post Posted on 10/2/2003, 14:03




Fëanor era sicuramente il più grande dei Noldor, ma nel suo carattere c'é molta della presunzione degli uomini. Forse fu proprio il dolore per la perdita della madre (prima tra i Quendi a morire) a far cresere in lui un risentimento verso i Valar che lo portò alla ribellione verso di loro. Anche gli uomini quando commisero errori nei confronti dei Valar, fu sempre per l'incomprensione del dono della morte. Incomprensione che portò gli uomini ad opporsi ai Valar.
Fëanor non comprese la morte di sua madre, nè mai l'accettò come fece Finwë.
E' forse il fatto di non accettare la morte che rende simile Fëanor a uomini.
Ovviamente il dolore per la morte di sua madre non può emendare le sue azione, ma definirlo il primo dei corrotti è sbagliato, in quanto manca il corruttore. Gli uomini non comprendono la morte perchè ingannatti da melkor, ma Fëanor non diede mai ascolto alle sue parole, e questo viene chiaramente detto nel silmarillion quando viene smentita la voce che Curufinwë arrivò alla fabbricazione dei silmaril grazie a morgoth. Viene infatti detto che mai nessuno su Arda odiò più profondamente melkor di Fëanor. Per questo non posso considerarlo un corrotto, ma una vittima degli inganni di Melkor. Definire Fëanor corrotto significa metterlo sullo stesso piano di Sauron e non penso che sia accettabile.
 
Top
Thingol
view post Posted on 10/2/2003, 14:19




Giusto Hurin ma credevo fosse risaputo che Fëanor odiasse Morgoth più di ogni altro in Valinor....non ha mai ascoltato le sue parole ma piuttosto il suo risentimento era generato dal suo spirito,dal dolore che solo lui ha provato vedendo la madre morire per causa (quasi) sua e vedendo l'affetto del padre diviso a causa del matrimonio con Indis....
 
Top
Max
view post Posted on 10/2/2003, 14:32




Mmm... in effetti la sua vicenda ha molti lati tragici... ma quello che "corrompe" Feanor e' qualcosa che e' dentro di lui, e poi bisogna considerare che egli non si ferma davanti a nulla, giungendo a compiere massacri. Il suo animo non e' solo ardente, e' feroce... nel momento in cui qualcosa ostacola i suoi propositi Feanor non esita ad usare qualsiasi mezzo! personalmente non lo ritengo giustificabile.
 
Top
Thingol
view post Posted on 10/2/2003, 14:39




personalmente mi piace, non nel senso dei terribili gesti compiuti, ma nel senso che non si ferma davanti a nulla....è paragonabile ad un gesto d'amore, tipo romeo e giulietta e a me queste cose affascinano sempre,indipendentemente dal fatto che siano per fini diversi....perdere il controllomi affascina e mi piacerà sempre il suo personaggio anche se il dolore che lui ha provocato, io non lo farei....
 
Top
Fingolfin il re supremo
view post Posted on 10/2/2003, 15:06




Non è sempre sbagliato seguire il proprio istinto ma quando lo fai a discapito della vita degli altri, soprattutto se innocenti, compi una grande ingiustizia.
Quando è morto Fingon io mi sono scagliato contro contro il Doriath perchè Thingol non è venuto in mio soccorso o contro i figli di Feanor perchè si sono lasciati sconfiggere come dei polli, io me la sono presa con chi aveva veramente colpa non con gli innocenti che volevano solo la pace. E poi non è forse vero che Finwe era anche mio padre? Ho ucciso o condannato a morte certa molti della mia razza per questo? No Morgoth ha ucciso mio padre e mio figlio e io a lui ho lanciato sfida. Ricordo che nell'Helcaraxe è morta gente della mia famiglia (la moglie di mio figlio per esempio), se mi fossi lasciato prendere dall'istinto come il fratellastro avrei dovuto trucidare i suoi figli? Non è vero che tutti ci saremmo comportati come lui o almeno non possiamo saperlo.
E poi se veramente era così impareggiabile come ha fatto a farsi ammazzare da qualche Balrog mentre Tuor ne ha uccisi da solo 5 durante la caduta di Gondolin?
Aveva uno spirito focoso ma era solo un fabbro, bravo, ma un fabbro.
 
Top
Thingol
view post Posted on 10/2/2003, 15:24




infatti ho detto che neanche io mi sarei comportato così e tu hai fatto bene ad agire in questo modo...
 
Top
Hurin
view post Posted on 10/2/2003, 16:28




Qui nessuno condivide o approva le gesta di Fëanor. Non mi sembra il caso però di sminuirne il valore.
Fëanor era il più grande dei noldor, e questo Tolkien lo dice chiaramente. Fingolfin e Finarfin sono sicuramente più saggi grazie al loro sangue Vanyar. Ma Fëanor é l'estremizzazione dei Noldor; in lui tutte le caratteristiche della sua stirpe sono elevate alla massima potenza.
Proprio perché era il più grande fu preso di mira da Melkor ed ingannato. Purtroppo più uno é grande e più grandi sono i suoi errori. Forse se Morgoth avesse scelto come vittima Fingolfin, minori sarebbero state le conseguenze, ma credo che anche lui sarebbe caduto nella trappola. Anche il mio personaggio mai si piegò a Morgoth, ma i suoi inganni riuscirono a far cadere Gondolin. Sono dunque anch'io un traditore?
 
Top
Fingolfin il re supremo
view post Posted on 10/2/2003, 16:45




Non di tua spontanea iniziativa hai provocato dolore e morte al tuo popolo e ai tuoi amici ma solo la voglia di ricevere soccorso nel momento del bisogno, mentre Feanor ha ucciso deliberatamente i suoi cugini Teleri e ha abbandonato il suo popolo. Il primo dovere di un re è verso il suo popolo, prima degli interessi personali e prima anche degli affetti personali, in più ha condannato i suoi figli alla sua stessa sorte, cosa ci può essere di grande in questo, e riguardo al fatto che fosse il più grande, beh la grandezza deriva dalle cose che si fanno non da quello che si è.
Il significato è che se anche era dotato di potere e di forza interiore non lo ha mai dimostrato se non nella costruzione dei Silmaril.
 
Top
Hurin
view post Posted on 10/2/2003, 17:34




I gesti che ha compiuto sono veramante ignobili, ma per quanto riguarda i figli giurarono di lora spontanea volontà. Inoltre sono convinto che dietro a tali gesti ci sia Morgoth: non posso credere che un'elfo nato in Aman sia così malvagio.
 
Top
Fingolfin il re supremo
view post Posted on 10/2/2003, 17:50




Io non dico che fu malvagio di natura ma che fu un debole, i suoi gesti sono sicuramente frutto delle sottili parole che Morgoth insinuava nelle nostre menti tant'è vero che io stesso, sbagliando, mi allontanai da Aman e rinnegai così il potere dei Valar, la sua eccessiva degenerazione però dimostra che non seppe opporre alle astuzie di Morgoth la benchè minima resistenza.
 
Top
145 replies since 10/2/2003, 12:31   1669 views
  Share