Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Natsuyuki Rendezvous

Fiori, amore e fantasmi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Offline
    575448natsuyukirendezvo

    Mango di Haruka Kawachi in 4 volumi, è uno josei pubblicato sulla rivista Feel Young.
    Ho letto il primo volume dell'edizione francese, appena data alle stampe col nome Les fleurs du passé.
    La descrizione è abbastanza semplice, una storia romantica con tratti slice of life malinconici e un setting tutto sommato già visto: una giovane vedova e un ragazzo che si interessa a lei.

    La dolce Rokka Shimao è la protagonista, una fioraia quasi trentenne rimasta sola da alcuni anni a causa della malattia del marito Atsushi.
    Ryosuke Hazuki è invece un baldo giovine (dallo sguardo finto-torvo) che si innamora a prima vista, e da semplice cliente passa a commesso part-time pur di starle vicino. E la cosa sembra funzionare, perché Rokka non sembra insensibile, perlomeno all'amicizia del giovane. Ma... ecco il "ma" caratterizzante! Chi è quell'uomo che gira per casa in mutande?! Ebbene è il fantasma del deceduto! :lol: Costui cerca in tutti i modi di mettere i bastoni fra le ruote alla nascente relazione e in particolare a Ryosuke, che per oscuri motivi sembra essere l'unico a vedere e a parlare con l'ultraterrena presenza! Lo spirito di Atsushi, dal canto suo, è evidentemente rimasto legato alle cose terrene per il suo affetto verso la moglie, sulla quale intende vegliare con far protettivo; ma si accorge progressivamente di come il bene della persona amata sia forse fare un passo in avanti nella vita.

    Infatti, il tema fondamentale è chiaramente il superamento del dolore e la riconquistata felicità, senza per questo dimenticare il passato. Un destino fra gioie e nostalgie a cui non possiamo sottrarci, fallibili e caduchi esseri umani!
    Ma i siparietti Ryosuke - fantasma sono anche la fonte di diversi divertiti siparietti che contribuiscono a rendere più ironica l'atmosfera; non è un fumetto triste ma ben bilanciato fra sorrisi e introspezioni, il modo di narrare dell'autrice è elegante e mediato nei modi e nei tempi.
    La durata in soli quattro volumi è decisiva sotto questo aspetto, perché non dilata i tempi (si entra quasi subito nel vivo) ripetendo a stampino, magari tagliando pure qualche contorno gustoso; tuttavia personaggi e psicologie sembrano ben presentati e credibili, tutt'altro che improvvisati.

    I disegni seguono il trend del fumetto femminile d'avanguardia, in cui richiami "storici" (occhioni) sono virati a forme moderne, più essenziali e stilizzate; a pulizia della tavola, a una ricerca più raffinata delle inquadrature (come alcuni giochi con le pose dello... spettro volante). Nulla di trascendentale, ma sicuramente espressivo e piacevole da seguire. I fiori - data l'ambientazione - sono onnipresenti, ma anche qui più "tangibili" delle infiocchettature da fondale, nonostante contribuiscano a dare un bell'alone romantico.
    Il primo volume mi ha convinto e lo premio con un ottimo.

    L'edizione della (neonata?) sconosciuta al sottoscritto casa editrice Komikku è molto buona, congruna nel prezzo al mercato francese, tutta in b/n (come l'originale nipponico) ma con una piacevole sovracoperta in cartoncino, la traduzione poi sembra più fluida e convincente delle scans in inglese su cui ho gettato un'occhiata.
     
    Top
    .
  2. Kiki
     
    .

    User deleted


    La Komikku è effettivamente una casa editrice nuova di zecca che si affaccia sul lucente mercato francese, insieme alla Isan Manga.
    Tra l'altro due case editrici nuove di zecca con entrambe un inizio col botto!
    Per la Komikku appunto "Natsuyuki" e "Mes petits plats faciles by Hana!" (ovvero "Hana no Zubora Meshi") un altro Josei moooolto interessante che in Italia è IMPOSSIBILE che qualcuno lo prenda minimamente in considerazione (mentre "Natsuyuki" ha piu' probabilità, poco ma sicuro).

    Riguardo appunto il tuo post, mi ha fatto molto piacere leggere le tue considerazione perchè "Natsuyuki" mi ispira un sacco, peccato che dopo anni e anni e anni il mio francese è finito nel dimenticatoio (nel senso che capisco qualcosa ma non cosi bene da leggere un manga dall'inizio alla fine...C'ho provato con "Shitsuren Chocolatier" e purtroppo ho dovuto abbandonare il mio tentativo di ricordarmi espressioni, aggettivi e via dicendo che tanto studiavo alle Superiori).

    Interessante anche la cura dell'edizione francese, uff fortunati loro davvero con tutti questi titoli molto interessanti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,212
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ho visto qualche puntata dell'anime, ma devo ancora finirlo, anche se mi è subito parso interessante. :heyhey:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Mari: ho visto l'anime anch'io (tutto) e posso confermarti che è comunque un'ottima storia, se il cartaceo francese è un ostacolo vale davvero la pena. I VA per l'anime poi sono stati davvero bravi, in particolare la voce di Mr. Fantasma alias Atsushi (Fukuyama Jun... che tutto l'universo mondo tranne me sembra conoscere soprattutto come voce di Lelouch, mentre per me resta Panda-kun&Fantasma a vita XDDD ) ... il suo personaggio in NR sa far inca**are come pochi in alcuni momenti ma grazie alla recitazione risulta umanissimo.
    Il finale poi l'ho trovato ottimo, cosa piuttosto rara per me ultimamente X,DD.

    @spaced: Hazuki lo amo, cucciolottone che è X,D, resta una bravissima persona.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ho appena letto il volume 2, e nel tempo trascorso dal primo mi sono comunque visto la serie TV, che come diceva Eli è ben fatta e con un buonissimo svolgimento. Il manga è praticamente identico a livello di sceneggiatura: anche la scansione temporale delle puntate è equamente divisa fra i volumi...
    Le differenze comunque ci sono, riconducibili essenzialmente a due punti: il primo è l'indubbio ritmo più cadenzato del fumetto, nel senso che in uno SoL come questo è molto importante lasciare al lettore il tempo di far sedimentare le scene, cosa appunto ben più semplice se il lettore stesso è colui che sceglie quanto soffermarsi su un'espressione, un attimo di sospensione... sotto questo aspetto l'anime ha... un'anima più "soap", mentre il manga lascia una sensazione più autoriale, più raffinata se vogliamo. Anche per merito del punto due, ovvero l'uso del bianco e nero, il quale contribuisce a questo alone malinconico e nostalgico, però ben bilanciato dai momenti più lievi, l'autrice non dimentica mai di stare realizzando una commedia. Certe sequenze riescono meglio grazie al medium stesso, per esempio Pollicina che metafumettisticamente gira le pagine nella fiaba disegnata dal "principe"... certo non ci sono i colori dei fiori, a ciò sopperisce in parte la copertina dalla bellissima illustrazione.
    Visto che ormai so pure come finisce (bene!), non posso che promuovere e consigliare questo bel Natsuyuki Rendezvous... :rose:
     
    Top
    .
  6. Kiki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Visto che ormai so pure come finisce (bene!), non posso che promuovere e consigliare questo bel Natsuyuki Rendezvous.

    uff lo voglio leggere in italiano....>__< e dire che era uno di quei Josei che mi ero messo nella wish list! A questo punto potrebbe accontentarci solo la Planet o la GOEN e comunque a 2014 inoltrato....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Offline
    #3, non c'è molto da aggiungere conoscendo la storia, se non che questa parte è raccontata molto bene e con alcune scene assolutamente coinvolgenti, persi fra il mondo reale, quello della fiaba di Shimao e ricordi e riflessioni dei tre protagonisti. Il quarto e ultimo uscirà a gennaio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,108
    Location
    ???

    Status
    Offline
    1g3x

    Confezionato in una splendida copertina dai bellissimi colori (quelli preferiti dal... defunto, come scopriamo all'interno) ecco il quarto e ultimo volume; tutto dedicato alla conclusione della vicenda col confronto fra i tre protagonisti fra boschi e libri d'illustrazione "viventi". Il finale come si diceva è ottimo, sia lieto che con un pizzico di malinconia, del resto la constatazione che la vita e il tempo non si possono fermare è il fulcro sul quale l'autrice regge l'intera vicenda.
    Quattro volumi è la lunghezza giusta per questa commedia molto ben fatta, romantica, riflessiva e anche con qualche tocco ironico.
     
    Top
    .
7 replies since 7/3/2013, 00:10   1300 views
  Share  
.