materiali per costruzione camino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joiss79
     
    .

    User deleted


    Gentile Geometra,
    sono un felice possessore del suo libro (3 ed.) ed ho appena iniziato la costruzione di un camino in pietra a casa mia (camino angolare bocca 70x50cm).

    Ho i seguenti dubbi:

    1- il piano del focolare sarà fatto con mattoni refrattari rossi sp. 6cm. Il piano di appoggio dei mattoni l'ho realizzato facendo una piccola gettatina da 3 cm di calcestruzzo con rete elettrosaldata phi 6mm maglia 15x15cm su tavelline sp. 3cm (la presa d'aria che viene dall'esterno mi arriva da sotto il pavimento proprio in corrispondenza del piano del focolare quindi ho dovuto fare in modo da lasciare vuoto lo spazio sottostante). La prima domanda è: vado tranquillo incollando i mattoni con malta refrattaria (colmef termix, 1000 gradi max) direttamente sulla gettatina oppure c'è il rischio che il calcestruzzo armato si rovini e quindi mi conviene smantellare e rifare la gettatina magari usando un premiscelato tipo Leca ed evitando il ferro?

    2- quando collegherò i tavelloni della cappa alla canna fumaria in acciaio INOX, devo usare sempre il gesso per sigillare questo collegamento? il metallo dilatandosi e restringendosi non crea problemi alla connessione? Stesso discorso per la lastra di ghisa del piano antiritorno fumi.

    La ringrazio in anticipo per il supporto e spero di non aver ripetuto domande già esposte da altre persone.

    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Non si preoccupi tutto OK su entrambi i quesiti.
    Cordialità
     
    .
  3. joiss79
     
    .

    User deleted


    La ringrazio per adesso, veramente molto gentile. Saluti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Buon lavoro a lei!
     
    .
  5. joiss79
     
    .

    User deleted


    Gentile geometra,
    il camino è finito ormai da un po' ed effettuando varie accensioni in condizioni climatiche diverse non ho mai notato problemi.
    La ringrazio quindi per il libro scritto e per l'aiuto sul forum.

    Mi è venuto un dubbio su una cosa cui non avevo pensato in fase di realizzazione e che vorrei quindi sottoporle:
    ho realizzato la canna fumaria intubando il vecchio condotto in mattoni che c'era prima con tubo rigido singola parete in acciaio inox, attorno alla canna fumaria ho avvolto un materassino di fibroceramica bianca, poi essendoci spazio un giro di lana di roccia e quindi il tutto è stato murato e intonacato.
    Recentemente ho letto che la fibroceramica è considerata materiale pericoloso e potenzialmente cancerogeno. Siccome il tutto è stato murato non dovrebbero esserci problemi lato esterno, ma "lato fumi" non è che queste particelle possono passare dalle giunzioni dei pezzi di canna in inox e quindi entrare in ambiente ed essere pericolose? Forse sarebbe stato meglio se avessi dato un giro di alluminio alla giunzione prima di coibentare con la fibro ceramica.
    Lei cosa mi consiglia, smuro e provvedo ad inserire l'alluminio oppure non importa?
    Spero mi possa aiutare, sto cominciando a preoccuparmi.
    Grazie,
    G.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Le consiglio di dormire sonni tranquilli dato che il rischio è assolutamente irrisorio. Rischia per la salute molto di più se lascia fumare qualcuno in casa...
     
    .
  7. joiss79
     
    .

    User deleted


    Gentile geometra,
    ho un problema con il camino che ho costruito nel mio terratetto l'anno passato.

    Premetto che la casa è un terratetto a schiera piano terra+piano libero davanti e dietro e con a destra e a sinistra altri terratetti.

    Il problema è il seguente: quando accendo il camino in soggiorno a piano terra nella camera da letto immediatamente sopra (nel cui muro passa la canna fumaria) avverto un odore che sembra di cibo, direi tipo soffritto, sugo, a volte aglio.

    La cosa strana è che questo odore non lo sento sempre ma diciamo 7 volte su 10.
    Tale odore lo sento solo in quella camera e non nelle altre del piano primo.

    Non sto a dirle che ho seguito tutte le indicazioni del libro ed infatti anche gli amici restano stupiti da come il camino funzioni bene.

    Giusto per darle qualche elemento di valutazione le scrivo che in fase di ristrutturazione ho provveduto a predisporre un idonea presa d'aria che dall'esterno porta l'aria direttamente al "retro" cappa del camino (ho fatto il camino con camera di combustione separata dal muro dietro con lastra di ghisa, ecc. ecc. come suggerito nel libro).

    Le confermo anche che la canna fumaria è in INOX monoparete, montata nel modo corretto per il discorso condensa, coibentata con fibra di ceramica e poi lana di roccia per colmare lo spazio tra l'INOX e la vecchia canna fumaria in mattoni di cotto (sporchi di fuliggine ovviamente). Il primo tratto di canna fumaria tra il focolare ed il soffitto ha solo la fibra di ceramica stuccata con del gesso per evitare perdite di polveri.

    La ristrutturazione (totale) è finita solo ad inizio 2014 e per i primi tempi (marzo-aprile) ho dato la colpa agli oli e colle del parquet, intonaci, materiali edilizi in genere, strutture lignee, ecc. che certamente richiedono del tempo per stabilizzarsi. Alla riaccensione stagionale del camino ho però rinotato questi odori, sempre e solo in quella camera.

    Sto cercando di individuare le possibile cause, le riporto di seguito quello che mi è venuto in mente e le mie considerazioni:

    1- fuga di gas/fumo/vapore dalle giunzioni tubo-tubo della canna fumaria che passa dalla camera incriminata: la vecchia fuliggine è quasi impossibile si riscaldi essendo separata da fibra di ceramica + lana di roccia dalla canna in INOX. La canna fumaria coibentata è stata ben sigillata con tavelline murate e poi intonacate a calce. Il cattivo odore nei pressi di quel muro non è particolarmente forte, lo è di più nei pressi di un muro di confine (punto n. 3)

    2- residui di olio tra i listoni del parquet che reagisce con il fuoco: in effetti ad inizio anno proprio in quella stanza c'è stato un problemino dovuto al fatto che un eccesso di olio aveva provocato un odore tipo di olio rancido risolto poi con qualche lavaggio energico.

    3- odore proveniente dai vapori/fumi di cottura del vicino: la casa è stata completamente ristrutturata, tetto compreso, ma non posso escludere che nelle giunzioni tetto in legno+cotto/parete ci sia qualche piccolo canale di collegamento tra la mia abitazione e la casa del vicino da cui potrebbe filtrare a camino acceso questo odore che poi ristagnando nella mia camera genera l'odore sgradevole. In effetti uscendo in giardino mi è capitato qualche volta di avvertire questo odore di soffritto, forse proveniente proprio dalla casa del vicino. Tra l'altro ha una casa di circa 45 mq senza cappa x scarico fumi di cottura all'esterno quindi ci sta gli si accumulino odori. Però mi pare un po' strano che venga "succhiata" aria da quella parete al piano primo quando il camino ha la sua bella presa d'aria dedicata e in più la presa d'aria della cucina.

    4- il tubo di PVC che porta l'aria dall'estreno a dietro il camino dentro casa è collocato, esternamente, vicino ad uno dei tubi dedicati all'areazione del vespaio: annusando le prese d'aria del vespaio non ho mai sentito quell'odore, poi immagino che a quel punto tale odore dovrebbe essere più forte in soggiorno dove l'aria entra piuttosto che al piano di sopra.

    A me non vengono in mente altre cause.

    Dovendo partire a far qualcosa io al momento sono orientato verso la n. 3 e durante queste vacanze proverò a sigillare con maggior cura le giunzioni travetti di legno/parete di confine sperando di risolvere. Se poi il problema persiste ed i signori vanno via per le ferie natalizie ne approfitterò per verificare se c'è il nesso.

    La prego di darmi la sua opinione e/o qualche prova da poter fare per capire dove stia il problema, sicuramente sto sottovalutando/trascurando qualcosa.

    La ringrazio in anticipo per l'aiuto.

    Saluti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,539
    Location
    Faenza

    Status
    Offline
    Purtroppo non posso esserle molto utile per questo suo specificissimo problema che può essere compreso solo in loco. Tra l'altro anche il fatto di sentire il problema all'olfatto solo talvolta rende ancor più difficile capire la causa.
    Possono essere tutti quelli a lei descritti i motivi del cattivo odore, che in ogni caso riguarda certamente la canna fumaria e non il funzionamento del camino.
    E' una sorta di caccia al tesoro, l'unica è fare verifiche su verifiche. Auguri!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Buongiorno collega, sono pure io geometra ma mi inchino fronte alla sua saggezza in merito all'argomento.
    Sto progettando un caminetto in taverna aperto seguendo i preziosi consigli, l'idea era di creare una cappa in acciaio inox a piramide collegata alla canna fumaria anch'essa in inox.
    Avrei l'intenzione di coprire il tutto con una lastra sagomata in acciaio verniciato o corten per creare la giusta dimensione della bocca sulla quale creare delle feritoie per la ventilazione.
    La mia domanda era: come sigillo i due materiali tra di loro visto che la cappa interna sarà posizionata ad una quota superiore al bordo inferiore della lastra esterna, se si crea una fessura di certo il fumo mi entrerebbe nella camera di ventilazione.
    Ringrazio fin d'ora
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    168

    Status
    Offline
    Gent. geom. Dino,
    non mi è chiarissimo quello che intende fare, ma mi sembra di capire che chiede quale debba essere la distanza tra cappa e controcappa. Il valore dipende dalla quantità d'aria di compenso che deve transitare, occorre lasciare quello spazio perchè l'aria circoli liberamente, diciamo comunque almeno 5 cm.
    Cordialità
     
    .
9 replies since 9/4/2013, 10:57   1311 views
  Share  
.